Selle Italia SLR BOOST

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dopo aver usato la 3D un pochetto e averci fatto su varie prove, sono andato a fare una visitina ad un centro ID Match per curiosità perché avevo il dubbio della posizione del CA.
70mm oppure 72mm?
Il Biomeccanico mi ha misurato abbiamo fatto alcune prove e TAC il CA e’ a 72mm.
Ha però preferito dirmi che la sella stretta che ho preso non va bene per me, avrei dovuto prendere la versione larga.
Giusto per provare mi ha montato una sella sempre di selle Italia larga la classica SLR booster Superflow.
Ci ho fatto su tre pedalate di cui due brevi e una sugli 80km sembra buona.
Ho una ottima rotazione del bacino e la schiena rimane dritta
La posizione in bici me l’ha fatta in presa bassa

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me la posizione in bici andrebbe fatta nella posizione dove uno sta di più e nel 90% dei casi è la presa alta, con le mani sui freni
Dipende da cosa chiedi al Bio.. se vuoi una posizione racing per massimizzare areodinamica e via discorrendo il bio la fa sulla posizione bassa.
Poi cmq uno può sempre affinare in base alle proprie esigenze.. in fondo si tratta di piccole variazioni.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.675
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dipende da cosa chiedi al Bio.. se vuoi una posizione racing per massimizzare areodinamica e via discorrendo il bio la fa sulla posizione bassa.
Poi cmq uno può sempre affinare in base alle proprie esigenze.. in fondo si tratta di piccole variazioni.

Siamo sicuri che con le impostazioni moderne la posizione più dinamica sia ancora quella in presa bassa? Sicuramente è la migliore per guidabilità della bicicletta soprattutto in discesa, ma crea un angolo degli avambracci, una posizione distesa sulle leve freno secondo me è più aerodinamica, da qui anche il divieto di inclinarle oltre una certa angolazione, proprio per limitare l'effetto di appoggio.

credo....

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Siamo sicuri che con le impostazioni moderne la posizione più dinamica sia ancora quella in presa bassa? Sicuramente è la migliore per guidabilità della bicicletta soprattutto in discesa, ma crea un angolo degli avambracci, una posizione distesa sulle leve freno secondo me è più aerodinamica, da qui anche il divieto di inclinarle oltre una certa angolazione, proprio per limitare l'effetto di appoggio.

credo....
La posizione a presa bassa viene fatta per determinare se sei in grado di raggiungere le leve freno.
Se ti fanno una posizione raicing a presa alta non tutti poi raggiungono le leve a presa bassa.
E in discesa la cosa ha una certa importanza

• Mi piace
Reactions: Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia

credo....
Sulle leve e avanbraccio appoggiato risulta essere più areodinamica a patto che: monti manubrio stretto, giri le leve e stai posizionato avanzato e basso davanti.. cosa che in discesa non usa nessuno proprio per difficoltà elevata nel controllo a maggior ragione se il telaio è corto come usano i pro.

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dopo aver usato la 3D un pochetto e averci fatto su varie prove, sono andato a fare una visitina ad un centro ID Match per curiosità perché avevo il dubbio della posizione del CA.
70mm oppure 72mm?
Il Biomeccanico mi ha misurato abbiamo fatto alcune prove e TAC il CA e’ a 72mm.
Ha però preferito dirmi che la sella stretta che ho preso non va bene per me, avrei dovuto prendere la versione larga.
Giusto per provare mi ha montato una sella sempre di selle Italia larga la classica SLR booster Superflow.
infatti a mio parere le selle con foro van prese più larghe di quelle che si usa normalmente

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
70mm oppure 72mm?

Non che cambi molto tra le due misure, ma giusto per capire: sulla base di cosa il bio (ID Match hai detto, quindi che dovrebbe seguire il protocollo sviluppato da Selle Italia che vuole il CA a 70mm) ti ha detto che il CA si trova in realtà a 72mm?
Avresti dovuto optare per la versione larga perchè il bio ha rilevato una larghezza di bacino (distanza ossa ischiatiche) maggiore di quella che ti risultava, oppure sulla base di come occupi la sella?
Grazie

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non che cambi molto tra le due misure, ma giusto per capire: sulla base di cosa il bio (ID Match hai detto, quindi che dovrebbe seguire il protocollo sviluppato da Selle Italia che vuole il CA a 70mm) ti ha detto che il CA si trova in realtà a 72mm?
Avresti dovuto optare per la versione larga perchè il bio ha rilevato una larghezza di bacino (distanza ossa ischiatiche) maggiore di quella che ti risultava, oppure sulla base di come occupi la sella?
Grazie
Ha optato per la versione larga in base alla porzione di sella che occupo e dove la occupo.
Il CA a 72mm nel mio caso è il più idoneo secondo il mio centro anatomico che varia da individuo ad individuo.
Il CA in genere per Selle Italia è a 70mm di larghezza però il sistema ID Match è il Biomeccanico che ha una formazione ad usare questo sistema ha due attrezzi di questa azienda per determinare il CA sopra la sella in base a quello che decide e vede il sistema.
70mm oppure 72mm

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ha optato per la versione larga in base alla porzione di sella che occupo e dove la occupo.
Deduco quindi che il biomeccanico abbia utilizzato il dispositivo "pressure map" per la mappatura della pressione, dico bene?
Il CA a 72mm nel mio caso è il più idoneo secondo il mio centro anatomico che varia da individuo ad individuo.
Il CA in genere per Selle Italia è a 70mm di larghezza però il sistema ID Match è il Biomeccanico che ha una formazione ad usare questo sistema ha due attrezzi di questa azienda per determinare il CA sopra la sella in base a quello che decide e vede il sistema.
70mm oppure 72mm
Temo di non seguirti....io so che esiste lo strumento "positioning tool" che però dovrebbe avere una larghezza fissa di 70mm. ;nonzo%

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Deduco quindi che il biomeccanico abbia utilizzato il dispositivo "pressure map" per la mappatura della pressione, dico bene?

Temo di non seguirti....io so che esiste lo strumento "positioning tool" che però dovrebbe avere una larghezza fissa di 70mm. ;nonzo%
Si ha usato il tappetino per la pressione.
Hanno due Tools uno da 70mm e l’altro da 72mm
Hanno una crocietta che serve poi con un’altro strumento a riportare le misure sulla bici

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quindi hai fatto un assetto completo oppure il "tappetino" lo usano anche per la valutazione della sola tipologia di sella?
Grazie ;-)
Ho fatto un assetto completo visto che c’ero.
A fine mese cambio telaio e volevo vedere come ero messo.
Hanno le tre tipologie di Selle Italia e tra le tre ha scelto la migliore e la ha posizionata
Stamattina 100 e passa KM tutto bene

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho letto un po’ tutti i vostri discorsi, nel frattempo vi ho già fatto questa mattina 60km e un bel po' di dislivello.
Discesa salita pianura ottime sensazioni.
Al momento tutto bene.
La nuova SLR è tutta un’altra storia rispetto alla versione precedente.
Il BPR (CA) si trova esattamente a 70mm di apertura calibro.
Prima di smontare la vecchia sella e montare la nuova prendetevi la misura dal CA al movimento centrale e la misura dal CA al centro pipa.
E montate la SLR esattamente con le stesse misure pigliando il CA a 70mm
La messa in bolla va fatta dal CA in avanti
Il disegno 3D è cambiato rispetto L Gen precedente.
Ho escluso subito il rail in carbonio perché il nuovo acciaio che hanno montato è leggero e assorbe meglio le vibrazioni del terreno, quindi risulta più comoda e abbinata a dei pneumatici da 28mm aumenta il comfort.
Altro punto a favore si può scegliere sella larga o stretta e sta mania delle selle larghe sta cominciando a stancarmi Vedi l'allegato 493772 Vedi l'allegato 493773

Secondo me cambiare la forma della sella da curva a piatta tenendo lo stesso nome rischia di disorientare molti acquirenti, fra l'altro la SLR è una delle selle più usate e anche meglio recensite, quindi l'impatto è anche maggiore.

Probabilmente hanno visto che una sella piatta gli permette di prendere più clienti perdendone pochi, ma ritengo comunque la mossa poco corretta dal punto di vista dell'acquirente che si trovava bene col modello precedente e che ora se la rischia con un modello radicalmente diverso.
Quoto e autoquoto, forse abbiamo parlato troppo presto, secondo questo video la nuova sella slr è esattamente identica alla vecchia, sia come sensazioni, che come misura che come mappa di pressione