Selle Italia SRL 125 gr carbonio flow

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Ciao a tutti, ho cambiato sella giusto due giorni fa e questa mattina sono andato a fare un giro di rodaggio di 80 km...premesso che nn ho mai avuto una sella con il buco centrale, come ha questa SRL...allora, questa nuova sella mi è stata consigliata dal negoziante dicendomi che la usava anche lui e che c si trovava benissimo, che permetteva di evitare fastidi dovuto alla compressione per troppe ore della zona inguinale...beh, in solo 80 km ho perso completamente la sensibilità della "zona" e ho patito un fastidio continuo...che dite, mi hanno fregato o è questione di abitudine? nel primo caso, anche se nn servirà a molto, andrò a lamentarmi in negozio...grazie
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Magari non è la sella adatta per te, forse ne devi prendere un'altra sempre col buco che più si confa al tuo posteriore.

Per me è regolata male, tieni presente che per sfruttare la scanalatura devi essere seduto abbastanza indietro, con le ossa ischiatiche che poggiano sulle alette della sella; poco che ti fai avanti carichi il peso sul naso della sella e in quella zona la sella è piatta, senza buchi e in più la porzione di appoggio si riduce aumentando la pressione.

Io ho la slk (molto simile alla slr ma con un buco molto più grande e lungo, lungo per i 3/4 della sella) e quando sono basso con le spalle, in presa bassa a spingere sui pedali mi accongo che scivolo in avanti e infatti la sella la sento tutta con le conseguenze del caso.

Io comunque ho rimediato inclunando la sella in avanti, con la punta bassa e la coda della sella alta, però tendo a stare molto in presa bassa e sono spesso con la schiena piegata.

Concludo dicendo che ci sono uscite che mi trovo benissimo e che neanche avverto la sella; ci sono invece altre volte che la sella la sento di più e a volte tende a farmi "quasi male" (sarà affaticamento, muscoli contratti, ecc...).

Ciauz!
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
...ancora una cosa, visto che tra i tanti membri del forum c sono anche negozianti ed addetti ai lavori, mi sapreste dire se avendola presa 4 giorni fa avrei qualche speranza di farmela cambiare con un'altro modello? l'ho provata solo una volta, assolutamente immacolata...

PS: grazie the.smoothie
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...ancora una cosa, visto che tra i tanti membri del forum c sono anche negozianti ed addetti ai lavori, mi sapreste dire se avendola presa 4 giorni fa avrei qualche speranza di farmela cambiare con un'altro modello? l'ho provata solo una volta, assolutamente immacolata...

Non sono un negoziante, ma lo sono stato per 13 anni.
Dubito che te possano cambiare, o meglio valutare il prezzo da nuova. Purtroppo nuova non lo è più, anche se sembra. Penso che neppure tu acquisteresti a prezzo di listino una sella usata, anche se pochissimo. E se dopo averla acquistata venissi a sapere che era usata, ti girerebbero un po'.
Forse riuscirebbero a dare un "colpo al cerchio e uno alla botte", cioè ti valutano un po' meno rispetto al nuovo la tua, e ti fanno un bel sconto su un'altra.


Ricordo che in Germania un grosso negozio di bici dava in prestito le selle ai clienti per una settimana, in modo che potessero scegliere. Parlando con uno dei titolari, mi disse, che ogni volta che usciva un nuovo modello, riuscivano a farsene dare una dal produttore/importatore, proprio per questo scopo.
Credo che si facessero dare una cauzione in base al prezzo della sella, oltre ovviamente al nome e cognome.
Non sarebbe una cattiva idea, me temo che molti rivenditori in Italia se la venderebbero praticamente subito.
 
Ultima modifica:

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Ciao a tutti, ho cambiato sella giusto due giorni fa e questa mattina sono andato a fare un giro di rodaggio di 80 km...premesso che nn ho mai avuto una sella con il buco centrale, come ha questa SRL...allora, questa nuova sella mi è stata consigliata dal negoziante dicendomi che la usava anche lui e che c si trovava benissimo, che permetteva di evitare fastidi dovuto alla compressione per troppe ore della zona inguinale...beh, in solo 80 km ho perso completamente la sensibilità della "zona" e ho patito un fastidio continuo...che dite, mi hanno fregato o è questione di abitudine? nel primo caso, anche se nn servirà a molto, andrò a lamentarmi in negozio...grazie

Beh, mi pare che 80 km siano davvero pochi per stabilire se la sella ti si addice o meno... Come tutte le cose ci devi fare l'abitudine....
Poi è chiaro che se dopo un bel pò di km non ti trovi, allora potrai dire che non è la sella giusta per il tuo sederino:mrgreen::mrgreen:

Io di selle ne ho provato diverse, finche non ho capito che la SRL kit carbon flow è la sella giusta per il mio cu....:mrgreen:

Sono già alla terza.. (la cambio ad ogni stagione) e ti posso assicurare che ogni volta che la cambio, la prima settimana patisco un pò..o-o
Personalmente mi ci trovo benissimo in ogni situazione e anche per 5 ore consecutive.. Prova ad usarla ancora...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...ancora una cosa, visto che tra i tanti membri del forum c sono anche negozianti ed addetti ai lavori, mi sapreste dire se avendola presa 4 giorni fa avrei qualche speranza di farmela cambiare con un'altro modello? l'ho provata solo una volta, assolutamente immacolata...

PS: grazie the.smoothie

Magari se gli giuri che sopra non ci hai fatto le puzzette te la ritira :mrgreen::mrgreen:

Le selle vanno sempre provate, se possibile. Ciò che va bene per me, può non andare per te..ho perso quache soldino anche io per ste cose, ma ormai so' che per me Selle Italia è incompatibile.
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Magari se gli giuri che sopra non ci hai fatto le puzzette te la ritira :mrgreen::mrgreen:

Le selle vanno sempre provate, se possibile. Ciò che va bene per me, può non andare per te..ho perso quache soldino anche io per ste cose, ma ormai so' che per me Selle Italia è incompatibile.

io avevo già una selle italia...avevo una flite e nn mi dava tutti sti problemi, andava abb bene...

...la cosa più fastidiosa è che a distanza di qualche ora il "colonnello" li sotto è ancora mezzo anestetizzato...da troppo fastidio...

...nel caso la dovessi proprio sostituire mi piaceva molto anche la Zoncolan della S.Marco...che dite? cmq se, come immagino, nn me la cambiano l'srl la provo ancora prima di rinunciarci...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io avevo già una selle italia...avevo una flite e nn mi dava tutti sti problemi, andava abb bene...

...la cosa più fastidiosa è che a distanza di qualche ora il "colonnello" li sotto è ancora mezzo anestetizzato...da troppo fastidio...

...nel caso la dovessi proprio sostituire mi piaceva molto anche la Zoncolan della S.Marco...che dite? cmq se, come immagino, nn me la cambiano l'srl la provo ancora prima di rinunciarci...

Se il Comandante rimane anestetizzato direi che continuare è più deleterio che altro. Cambiala subito..La Zoncolan stessa cosa, bisognerebbe provarla..prova a fare un cerca, mi pare ci fosse un Topic su quella sella..qualche spunto comunque può essere utile.
Io uso da 5 anni San Marco e mi trovo a mio agio. Tra l'altro ho quella solo di carbonio e ci faccio anche 6 ore di bici senza grossi problemi...io però.

In ogni caso analizza la situation: perchè si anestetizza? come era la Flite in quella zona? tira due somme e cerca di avere un parametro con il quale muoverti.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Non ti hanno fregato. La sella è troppo personale. Quello che è buono per te non lo è per me. Quindi il negoziante ti ha solo consigliato in base al suo culetto... quindi con la massima onestà.
La sella è l'unica cosa in cui non vanno ascoltati i consigli. La si deve provare e basta.
Io ho sempre usato la Selle Italia col buco. Mi hanno regalato la FIZIK e dopo due uscite avevo lo scroto anestetizzato. Cambiata e ritornato al buco e tutto si è sistemato.
Ho cambiato bici e volevo fare il figo con la Zoncolan. Non c'è stato verso. Ho dovuto abbassare la cresta e accontentarmi della Selle Italia...sempre col buco. Anche se costava la metà della Zoncolan.
E' solo questione fisicamente personale.
I consigli sulla sella non servono a nulla.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
io avevo già una selle italia...avevo una flite e nn mi dava tutti sti problemi, andava abb bene...

...la cosa più fastidiosa è che a distanza di qualche ora il "colonnello" li sotto è ancora mezzo anestetizzato...da troppo fastidio...

...nel caso la dovessi proprio sostituire mi piaceva molto anche la Zoncolan della S.Marco...che dite? cmq se, come immagino, nn me la cambiano l'srl la provo ancora prima di rinunciarci...
:offtopic:

vedi il lato positivo della cosa, se ti si secca e cade da solo, risparmi un po' di grammi (e se sei parente del Rocco nazionale il risparmio e' elevato) :mrgreen:
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
...io nn sapevo neanche si potessero provare, cioè...come si fa? te la montano la provi e se nn va bene ne montano un'altra e via così? mi sparano...

...tra la flite e l'srl carbon flow la differenza più evidente è il buco e infatti è proprio quello che mi ha dato problemi...che rabbia, io volevo prendere quella senza e mi sono fatto convincere a prendere quest'altra proprio perchè "avrei evitato bruciori e anestesie più o meno prolungate"...e per aggiungere al danno la beffa, scopro di averla strapagata...cheppollo!
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...io nn sapevo neanche si potessero provare, cioè...come si fa? te la montano la provi e se nn va bene ne montano un'altra e via così? mi sparano...

Ehhh magari. Alcune Case prevedono dei pezzi dati gratuitamente ai negozianti da destinare a test..ma non li trovi quasi mai, e poi molti negozianti vendono pure quelli..(questo me l'ha riferito un noto Produttore di selle)..o farsela prestare da qualcuno, o scroccare qualche giretto a chi la monta sulla sua bici..insomma bisogna arrangiarsi.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
...io nn sapevo neanche si potessero provare, cioè...come si fa? te la montano la provi e se nn va bene ne montano un'altra e via così? mi sparano...

in realta' ci son dei negozi che hanno delle selle apposta per delle prove.
io ho speso una fortuna in selle a forza di provare. Ho usato per parecchio tempo la SLR Gel Flow, ma si sfondano abbastanza presto e non peso neanche tanto (68Kg). Adesso uso una Fizik Aliante Carbon e mi ci trovo abbastanza bene..... ma resta sempre una cosa soggettiva.
o-o
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
..proverò a sentire il magazzino dove l'ho presa, più che altro per scrupolo...metti caso che, se nn me la cambiano prima di prendermela in saccoccia la riproverò ancora...altrimenti provo a tappare il buco! che ideona eh!?
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
...purtroppo con le selle è così.... devi quasi comprarle a scatola chiusa...
alcuni marchi ti danno quella "di prova" (le fizik sono arancioni) e così vedi se ti vanno bene...
ma non sempre è così.

è una scommessa quando ne prendi una nuova...
io ho preso la Zoncolan... usata per 500 km... portata al negozio che me l'ha rientrata come un usato e me l'ha scontata sulla nuova...
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
...succede raramente, ma a quanto pare, a volte, succede...me l'hanno ripresa indietro e mi hanno lasciato quella di prova con alcune modifiche alla regolazione della sella (altezza)...se mi c trovo bene mi riprendo la mia altrimenti vediamo...però per lo meno c'è un altrimenti che nn implica una nuova fuoriuscita di denaro...evvai!
PS: io c spero ancora, anche perchè l'srl carbon flow è davvero molto bella, vedremo, grazie a tutti ciao