Selle Italia Thoork

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Peso utilizzatore: 77
Pratica (agonistica/escursionistica): amatoriale
Km annui: 4000
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): Frequente..(ma x la sella non è rilevante)
Articolo aquistato il (mese e anno): 07/2007
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): Nuovo insieme alla bici il prezzo oscilla tra i 90 e 110 euro
Affidabilità: Sembra buona..la sella è davvero ben fatta..
Prestazione: Ottima
Estetica: Eccellente davvero bella
Rapporto qualità/prezzo: 9/10 Il sistema brevettato selle italia è un gioiellino..praticamente la sella è poggiata su una balestra di carbonio..
Peso reale (se rilevato): Non rilevato..Dichiarato 190 grammi
Eventuali guasti/problemi: Nessuno
Prodotti analoghi provati: SLR..Alias..Arione
Commento (3 righe max.): La sella ha un'estetica affascinante, il livello delle finiture è eccellente, notevole il carbonio a vista..x quanto riguarda le prestazioni..la sella risulta dura a ki non è abituato alle selle da corsa..io l'ho montata dopo circa 2 mesi di stop e l'ho trovata un pò dura..tutta questione di abitudine adesso va bene..x quanto riguarda la pedalata è eccezionale perchè non è il sedere a torcersi sulla sella ma è la sella ke segue i movimenti del sedere e li segue davvero..il funzionamento della balestra si può notare anke spingendo un pò cn le mani sulla sella..La seduta è ottima..larga 131, potrebbe sembrare piccola ai più alti (come me), in realtà non lo è e la conformazione del piano di seduta fa si ke la cosci venga accompagnata dalla sella e non segata come sulle selle diciamo piatte..
 

Allegati

  • IM000247.JPG
    IM000247.JPG
    69,9 KB · Visite: 343

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Adesso ke si è assestata sulle mie forme devo dire ke è ancora meglio di quanto già non fosse..
Ribadisco il mio giudizio molto positivo..la sceglierei altre 10 volte..
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Kéo;886583 ha scritto:
Adesso ke si è assestata sulle mie forme devo dire ke è ancora meglio di quanto già non fosse..
Ribadisco il mio giudizio molto positivo..la sceglierei altre 10 volte..

Quando vai in presa bassa hai qualche problema (tipo addormentamento) o fastidio in generale che non ti permettono di mantenere la presa bassa per lungo tempo?

sono indeciso tra la Thoork e la SLC, quest'ultima ha un bel foro centrale che non ti dovrebbe dare fastidi alle parti intime.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
qualche foto più dettagliata:

thoork411.jpg


thoork311.jpg


Selle_Italia_Thoork_rear_view.jpg
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Guarda quoto tutto... Avevo una SLR, sono andato in un negozio che aveva l'espositore della selle italia per i test ed ho provato una thoork per un paio di settimane. L'ho trovata ottima ma permaneva un leggero fastidio nella zona della punta. Il sivende mi ha consigliato la flite gel flow; l'ho comprata perchè non l'aveva in prova; fastidio sparito però nei giri lunghi mi fanno un po male le chiappe proprio nella zona dove la thoork fletteva e poi esteticamente è veramente bella. Un po' la rimpiango.
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Quando vai in presa bassa hai qualche problema (tipo addormentamento) o fastidio in generale che non ti permettono di mantenere la presa bassa per lungo tempo?

sono indeciso tra la Thoork e la SLC, quest'ultima ha un bel foro centrale che non ti dovrebbe dare fastidi alle parti intime.

La SLC inizio a provarla domani (tempo permettendo). Vengo da una C2 trans am Selle iTalia che dopo le 2 ore mi addormentava da morire li giù. Ho provato per 3 uscite una SMP strike evolution ma mi fa un male cane alle ossa del c... e fino che il sivende non riesce a farmene provare delle altre proverò la SLC. Ti faccio sapere le impressioni anche se comunque sono soggettive!
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
La SLC inizio a provarla domani (tempo permettendo). Vengo da una C2 trans am Selle iTalia che dopo le 2 ore mi addormentava da morire li giù. Ho provato per 3 uscite una SMP strike evolution ma mi fa un male cane alle ossa del c... e fino che il sivende non riesce a farmene provare delle altre proverò la SLC. Ti faccio sapere le impressioni anche se comunque sono soggettive!

ok
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Scusa StgMike se ti anticipo... ma io la SLC la uso da più di un anno! (SLC in versione Gel-Flow) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, è una sella molto comoda (almeno per me). Il foro centrale si fa sentire molto (ovviamente in positivo) e pur essendo molto ampio la seduta è solida e comoda (cioè i due bastoncini che rimangono ai lati del buco e su cui si appoggia il sedere non mi danno l'impressione di essere "taglienti"). Le ali posteriori offrono un ottimo appoggio per le ossia ischiatiche, mentre se si vuole spingere molto, pedalando di punta durante le accelerazioni, il muso stretto e lungo offre una buona base d'appoggio (però ha lo svantaggio che essendo pieno viene meno l'effetto positivo del buco trans-am e alla lunga può dare problemi di indolenzimento).

Visivamente ha l'aria di una sella estrema, rigida e con poca imbottitura. In effetti l'imbottitura è poca e l'inserto in gel molto sottile, al tatto il telaio flette poco e il dito affonda poco nell'imbottitura, però bisogna tenere presente che una sella deve sorreggere del peso e non deformarsi con la minima sollecitazione. Infatti una volta montati sopra la seduta è comunque comoda e gradevole. (sono comunque consigliati dei pantaloncini con un fondello gradito)

Io l'ho cambiata al posto di una fizik arione perchè la fizik mi dava problemi di indolenzimento dopo solo 30 minuti di pedalata. (alla fine ho scoperto che l'indolenzimento era causato dal fatto che la sella era troppo reclinata indietro! risolto inclinando la sella in avanti abbassando il muso!) Subito dopo il cambio ho notato molto la differenza e i problemi di indolenzimento non sono mai più apparsi.

Guardando la forma è molto simile ad una SLR, quindi credo che assimili alla comodità ed ergonomicità di una seduta di una SLR ai vantaggi di un buco trans-am maggiorato. (dico credo perchè non ho mai provato una SLR)

IMHO confrontata con una thoork gel-flow credo che la seduta sia paragonabile (anche se la thoork ha il vantaggio dello scafo basculante che segue il movimento della pedalata) e che entrambe scarichino allo stesso modo la zona perineale. (ad occhio il buco trans-am inizia alla stessa distanza dalla punta della sella)

Io la tengo montata con il primo terzo della sella a bolla (partendo dalla punta) percui risulta che la parte posteriore della sella svetta parecchio. (io però ho un discreto dislivello tra sella e manubrio, mi piace pedalare basso, con la schiena bella inclinata e spesso pancia a terra! :cassius:)

Ciauz!
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Scusa StgMike se ti anticipo... ma io la SLC la uso da più di un anno! (SLC in versione Gel-Flow) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, è una sella molto comoda (almeno per me). Il foro centrale si fa sentire molto (ovviamente in positivo) e pur essendo molto ampio la seduta è solida e comoda (cioè i due bastoncini che rimangono ai lati del buco e su cui si appoggia il sedere non mi danno l'impressione di essere "taglienti"). Le ali posteriori offrono un ottimo appoggio per le ossia ischiatiche, mentre se si vuole spingere molto, pedalando di punta durante le accelerazioni, il muso stretto e lungo offre una buona base d'appoggio (però ha lo svantaggio che essendo pieno viene meno l'effetto positivo del buco trans-am e alla lunga può dare problemi di indolenzimento).

Visivamente ha l'aria di una sella estrema, rigida e con poca imbottitura. In effetti l'imbottitura è poca e l'inserto in gel molto sottile, al tatto il telaio flette poco e il dito affonda poco nell'imbottitura, però bisogna tenere presente che una sella deve sorreggere del peso e non deformarsi con la minima sollecitazione. Infatti una volta montati sopra la seduta è comunque comoda e gradevole. (sono comunque consigliati dei pantaloncini con un fondello gradito)

Io l'ho cambiata al posto di una fizik arione perchè la fizik mi dava problemi di indolenzimento dopo solo 30 minuti di pedalata. (alla fine ho scoperto che l'indolenzimento era causato dal fatto che la sella era troppo reclinata indietro! risolto inclinando la sella in avanti abbassando il muso!) Subito dopo il cambio ho notato molto la differenza e i problemi di indolenzimento non sono mai più apparsi.

Guardando la forma è molto simile ad una SLR, quindi credo che assimili alla comodità ed ergonomicità di una seduta di una SLR ai vantaggi di un buco trans-am maggiorato. (dico credo perchè non ho mai provato una SLR)

IMHO confrontata con una thoork gel-flow credo che la seduta sia paragonabile (anche se la thoork ha il vantaggio dello scafo basculante che segue il movimento della pedalata) e che entrambe scarichino allo stesso modo la zona perineale. (ad occhio il buco trans-am inizia alla stessa distanza dalla punta della sella)

Io la tengo montata con il primo terzo della sella a bolla (partendo dalla punta) percui risulta che la parte posteriore della sella svetta parecchio. (io però ho un discreto dislivello tra sella e manubrio, mi piace pedalare basso, con la schiena bella inclinata e spesso pancia a terra! :cassius:)

Ciauz!

Ciao smoothie oggi son stato dalle tue parti per provarla benino, circa 3 ore, mentre martedi l'avevo provata solo un'ora e mezza.

Probabilmente non è ideale per il mio sedere perche ho la tendenza a pedalare in punta e non sfrutto il buco cosi ho un forte indolenzimento li giù. Se mi siedo tutto dietro va meglio ma non mi sneto a mio agio:cry:
La riproverò in settimana ma dubito che possa migliorare, al massimo provo a inclinarla ancora un pò in avanti. Quanto dislivello avrai più o meno nella sella fra coda punta, 1cm?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io non ho nessun fastidio e nn mi si addormenta nulla in presa bassa..
La trovo davvero comoda..
Cmq per ki nn volesse riskiare la fanno anke col foro centrale..

Il sistema d oscillazione è fenomenale provatela ke nn ha nulla a ke vedere con le altre selle..e l'estetica poi è impagabile..
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Anch'io ho provato la Thoork, in versione gel flow, stavo quasi per comprarla, poi ho lasciato perdere perché non riuscivo ad adattarmici: su giri brevi tutto ok, ma oltre i 100 km diventava insopportabile, tanto da dover pedalare per lunghi tratti in fuorisella. Mi è dispiaciuto perché il sistema di "basculamento" l'ho trovato ottimo: in salita o quando si forza sui pedali sembra di esser parte integrante della bici e spariscono gli indolenzimenti dovuti all'interferenza nella parte posteriore di cui soffro un po' con la mia attuale Slk.
L'idea adesso è di provare a montare una "Signo", che è dotata di sistema di "basculamento" ma dovrebbe essere un po' più comoda.
In alternativa l'Slc, però ho provato anche quella e ho trovato i bordi laterali del foro molto stretti (il foro è più largo dell'Slk) e un po' fastidiosi.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Anch'io ho provato la Thoork, in versione gel flow, stavo quasi per comprarla, poi ho lasciato perdere perché non riuscivo ad adattarmici: su giri brevi tutto ok, ma oltre i 100 km diventava insopportabile, tanto da dover pedalare per lunghi tratti in fuorisella. Mi è dispiaciuto perché il sistema di "basculamento" l'ho trovato ottimo: in salita o quando si forza sui pedali sembra di esser parte integrante della bici e spariscono gli indolenzimenti dovuti all'interferenza nella parte posteriore di cui soffro un po' con la mia attuale Slk.
L'idea adesso è di provare a montare una "Signo", che è dotata di sistema di "basculamento" ma dovrebbe essere un po' più comoda.
In alternativa l'Slc, però ho provato anche quella e ho trovato i bordi laterali del foro molto stretti (il foro è più largo dell'Slk) e un po' fastidiosi.


La Signo è un macigno..neanche 20 km si posson fare..tutti la cambiano..
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io l'ho comperata bianca, usata due mesi e cambiata perchè si rovina UN CASINO il rivestimento laterale, dovuto allo sfregamento con l'interno coscia. Comunque anche tutto il resto del rivestimento, da bianco è diventato a chiazze grigie.
Voto sul rivestimento: 2
Voto sulla comodità: 6, anche se non trovo che la parte che dovrebbe "seguire" la pedalata, lo faccia al meglio, anzi trovo che impedisca un pochino il movimento.
Sostituita con una San Marco Aspide, che a dispetto del suo peso (164 gr - circa 50 gr in meno della Thoork) è mille volte più comoda; oltretutto l'ho pagata molto meno.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io l'ho comperata bianca, usata due mesi e cambiata perchè si rovina UN CASINO il rivestimento laterale, dovuto allo sfregamento con l'interno coscia. Comunque anche tutto il resto del rivestimento, da bianco è diventato a chiazze grigie.
Voto sul rivestimento: 2
Voto sulla comodità: 6, anche se non trovo che la parte che dovrebbe "seguire" la pedalata, lo faccia al meglio, anzi trovo che impedisca un pochino il movimento.
Sostituita con una San Marco Aspide, che a dispetto del suo peso (164 gr - circa 50 gr in meno della Thoork) è mille volte più comoda; oltretutto l'ho pagata molto meno.

Parli di Thoork o Signo..

Xkè mi pare ke la thoork bianca non esista..
 

Giuppy

Pignone
24 Novembre 2007
169
0
Visita sito
Buona sera a tutti perdonatemi se vado un pò fuori argomento...
la sella in questione (ma quella con foro centrale) dite che è buona per chi ha problemi ai genitali del tipo formicolii ecc ??
Un Sentito Ringraziamento.