selle san marco short fit carbon fx

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Posso chiederti quale versione hai acquistato?
Sapresti rispondere a qualcuna delle domande che ho posto sulla Shortfit nell'intervento precedente (post#34)?
Grazie
Ho acquistato quella stretta.
Le versioni sia di scarico che di naso come misure sono identiche.
Io come LAI ho 107 e il biomeccanico mi ha consigliato una sella con larghezza 128
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho acquistato quella stretta.
Le versioni sia di scarico che di naso come misure sono identiche.
Io come LAI ho 107 e il biomeccanico mi ha consigliato una sella con larghezza 128

Grazie per la risposta.
Io come LAI ho circa 105mm e l'ultimo biomeccanico mi avrebbe consigliato una larghezza sella da 135mm....dal momento che attualmente monto una sella da 132mm reali (nominali 135mm) e mi trovo abbastanza bene, sarei più propenso a provare la Shortfit in versione Narrow....ma dato che ultimamente ho pedalato su selle con seduta tendenzialmente piatta, ho il dubbio che la forma tonda della Shortfit renda di fatto troppo "stretta" la superficie utile all'appoggio delle ossa ischiatiche.....direi che come al solito l'unico modo di fugare ogni dubbio è provarla.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Approfittando del 30% di sconto, ho acquistato su Gambacicli la versione Dynamic Narrow....vedremo!
Posso chiedervi (@lucalberino @evolux )come vi siete regolati per riportare il giusto arretramento?
Il centro anatomico da quanto capito si trova a 122/123mm dalla punta, ma considerando che solitamente si prende a riferimento il punto in cui la sella è larga 7-7,2cm, con la Shortfit come ci si deve regolare?
Utilizzando già una sella "short" pensate sia ragionevole prendere la misura dal fondo della sella?
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Approfittando del 30% di sconto, ho acquistato su Gambacicli la versione Dynamic Narrow....vedremo!
Posso chiedervi (@lucalberino @evolux )come vi siete regolati per riportare il giusto arretramento?
Il centro anatomico da quanto capito si trova a 122/123mm dalla punta, ma considerando che solitamente si prende a riferimento il punto in cui la sella è larga 7-7,2cm, con la Shortfit come ci si deve regolare?
Utilizzando già una sella "short" pensate sia ragionevole prendere la misura dal fondo della sella?
Sul centro ce una linetta apposta nera che ti da il centro anatomico.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul centro ce una linetta apposta nera che ti da il centro anatomico.

Questa mattina mi è arrivata la Shortfit Dynamic.....io sinceramente non ho notato alcuna linea relativa al centro anatomico (nè sopra, nè sotto la scocca), comunque poco male, ho già avuto modo di riscontrare che i 122mm dalla punta che San Marco indica come centro anatomico della sella, corrispondono al punto in cui la sella è larga circa 75mm.
La sella si presenta molto bene e sembra avere una buona fattura: rivestimento in Microfeel molto piacevole al tatto, buono il livello di imbottitura (abbastanza minimale e con una buona consistenza) e anche la scocca, da una prima prova "empirica", sembrerebbe abbastanza robusta/poco flessibile, pertanto poco soggetta a deformarsi sotto il peso dell'utilizzatore (almeno paragonata ad altre selle che ho in casa).
Nonostante si tratti della versione più economica, l'ho trovata particolarmente leggera rispetto a modelli "entry level" di altri marchi (non ho ancora verificato il peso dichiarato, ma non mi ha dato l'impressione di essere pesante come altre selle acquistate).
La forma mi piace molto e alla vista mi trasmette un senso di comodità che onestamente nessuna altra sella mi ha dato finora.
Il naso è effettivamente molto largo rispetto alle selle tradizionali, ma rispetto a selle simili (mi viene in mente la Stealth di Pro), probabilmente complice anche la forma "smussata", forse non così largo.
Anche la lunghezza del naso è notevole, specialmente se rapportata alla lunghezza dell'intera sella (misurata in 25,3mm), mentre la seduta al contrario risulta "poco" profonda rispetto ad altre selle.
Guardandola bene, la coda è effettivamente molto rialzata (le foto trovate in rete non rendono quanto), forse troppo per i miei gusti estetici e il mio appoggio sulla sella.....vedremo, ora non rimane che montarla e provarla, probabilmente domenica o al massimo lunedì prossimo avrò modo di giudicare anche il suo comportamento su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccolo aggiornamento in attesa di montare la Shortfit.....a seguito di misurazione più accurata, posso dire che il CA corrisponde al punto in cui la sella è larga 72mm (e non 75mm come indicato in precedenza) e la sella pesa appena 183gr (pesata con bilancia da cucina)....grazie che mi sembrava leggera!
In compenso ritratto solo parzialmente quanto scritto sulla buona fattura della sella, dal momento che guardando la parte inferiore non si può certo dire che la finitura relativa all'incollaggio/taglio del tessuto di rivestimento sia all'altezza di tutto il resto.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Questa mattina mi è arrivata la Shortfit Dynamic.....io sinceramente non ho notato alcuna linea relativa al centro anatomico (nè sopra, nè sotto la scocca), comunque poco male, ho già avuto modo di riscontrare che i 122mm dalla punta che San Marco indica come centro anatomico della sella, corrispondono al punto in cui la sella è larga circa 75mm.
La sella si presenta molto bene e sembra avere una buona fattura: rivestimento in Microfeel molto piacevole al tatto, buono il livello di imbottitura (abbastanza minimale e con una buona consistenza) e anche la scocca, da una prima prova "empirica", sembrerebbe abbastanza robusta/poco flessibile, pertanto poco soggetta a deformarsi sotto il peso dell'utilizzatore (almeno paragonata ad altre selle che ho in casa).
Nonostante si tratti della versione più economica, l'ho trovata particolarmente leggera rispetto a modelli "entry level" di altri marchi (non ho ancora verificato il peso dichiarato, ma non mi ha dato l'impressione di essere pesante come altre selle acquistate).
La forma mi piace molto e alla vista mi trasmette un senso di comodità che onestamente nessuna altra sella mi ha dato finora.
Il naso è effettivamente molto largo rispetto alle selle tradizionali, ma rispetto a selle simili (mi viene in mente la Stealth di Pro), probabilmente complice anche la forma "smussata", forse non così largo.
Anche la lunghezza del naso è notevole, specialmente se rapportata alla lunghezza dell'intera sella (misurata in 25,3mm), mentre la seduta al contrario risulta "poco" profonda rispetto ad altre selle.
Guardandola bene, la coda è effettivamente molto rialzata (le foto trovate in rete non rendono quanto), forse troppo per i miei gusti estetici e il mio appoggio sulla sella.....vedremo, ora non rimane che montarla e provarla, probabilmente domenica o al massimo lunedì prossimo avrò modo di giudicare anche il suo comportamento su strada.

Posso chiederti dove hai trovato i riferimenti di San Marco per il montaggio a 122mm dalla punta sella?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@AXA qui sul forum: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/post-6523528

Comunque non sono convinto che sia affidabile come riferimento....questa mattina ho montato la sella ,ma regolando l'arretramento prendendo come riferimento i 122mm dalla punta, la posizione in bicicletta è risultata troppo arretrata....ho preferito quindi prendere come riferimento il punto in cui la sella è larga 7,5cm (come ho sempre fatto con le selle precedenti), avanzando quindi la sella rispetto alla posizione precedente, ma anche in questo caso continuavo a sentirmi ancora troppo arretrato....per cui ho avanzato ulteriormente di circa 3mm e abbassato di 1mm la sella, trovando una posizione più simile a quella solita.
Al momento mi sono assestato così....domani la prima prova su strada....vedremo!

@lucalberino tu hai trovato la "quadra" con il posizionamento della sella?
 
Ultima modifica:

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
@AXA qui sul forum: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/post-6523528

Comunque non sono convinto che sia affidabile come riferimento....questa mattina ho montato la sella ,ma regolando l'arretramento prendendo come riferimento i 122mm dalla punta, la posizione in bicicletta è risultata troppo arretrata....ho preferito quindi prendere come riferimento il punto in cui la sella è larga 7,5cm (come ho sempre fatto con le selle precedenti), avanzando quindi la sella rispetto alla posizione precedente, ma anche in questo caso continuavo a sentirmi ancora troppo arretrato....per cui ho avanzato ulteriormente di circa 3mm e abbassato di 1mm la sella, trovando una posizione più simile a quella solita.
Al momento mi sono assestato così....domani la prima prova su strada....vedremo!

@lucalberino tu hai trovato la "quadra" con il posizionamento della sella?
Il biomeccanico prima di avere questa sella mi aveva detto che se dovevo cambiare sella si prendere sempre come riferimento la larghezza 7.5 così non mi trovo male ma neanche benissimo. Appena avrò tempo prenderò appuntamento con il biomeccanico e faccio vedere tutto a lui.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il biomeccanico prima di avere questa sella mi aveva detto che se dovevo cambiare sella si prendere sempre come riferimento la larghezza 7.5 così non mi trovo male ma neanche benissimo. Appena avrò tempo prenderò appuntamento con il biomeccanico e faccio vedere tutto a lui.

Io oggi ho effettuato la prima uscita su strada di 1h e devo dire che, dopo i vari aggiustamenti di ieri, tutto sommato non mi sono trovato male....però continuo ad avere l'impressione di essere ancora leggermente arretrato di sella (mentre pedalavo ho notato la tendenza a cercare l'appoggio qualche mm più avanti, ma non perchè scivolavo in avanti), di sentirmi un filino lungo sulle leve e in presa bassa (mi accorgo di dover stendere maggiormente le braccia per raggiungere l'impugnatura), e anche appena appena basso di sella, nonostante l'altezza sia stata riportata al mm (proprio ieri avevo abbassato di 1mm perchè sentivo di "faticare" ad arrivare bene ai pedali, proverò a ripristinare l'altezza precedente).

Il problema è che sono già abbastanza al limite e, come si può vedere anche dalla foto che allego, non ho rimasto molto margine per avanzare ulteriormente la sella (oltre al fatto che una sella troppo avanzata o arretrata non mi piace esteticamente e tende a "oscillare" maggiormente rispetto a una sella ben centrata).
In rosso invece ho evidenziato il punto di fissaggio della sella prendendo come riferimento i 122mm dalla punta (risulterebbe un fissaggio ben centrato, ma con posizione in sella troppo arretrata).

Detto questo la sella l'ho trovata molto interessante: devo dire che mi sono trovato subito a mio agio, specialmente sulla parte posteriore dove ho trovato la seduta molto "invitante" e comoda (oltre al fatto di riuscire a sfruttarla tutta, contrariamente a quanto avviene con altre selle dove rimane sempre una parte scoperta).
L'ampio foro centrale direi che assolve bene il suo compito, scaricando quasi completamente la pressione della zona perineale (difficilmente mi è capitato alla prima uscita e dopo un'ora trascorsa completamente seduto, o quasi, di non sentire il bisogno di alzarmi sui pedali per alleviare la pressione), a patto però di appoggiare nel "punto giusto" della seduta....oggi la tendenza ad avanzare leggermente, mi faceva trovare l'appoggio del perineo nel punto più avanzato e stretto del foro centrale, riducendo il comfort "quasi totale" che si avverte invece quando si appoggia bene sulla parte posteriore della sella.
Per quanto riguarda l'inclinazione della sella direi che forse sono già a buon punto, nel senso che durante la pedalata non ho avvertito "scivolamenti in avanti", in presa bassa non ho avvertito pressioni particolari alle parti molli, e provando a pedalare senza mani non ho avuto la tendenza a scivolare e/o "cadere di busto" in avanti.

Però rimane il fatto che al termine dell'uscita qualche leggero indolenzimento l'ho avvertito: alla zona lombare e al collo che imputerei entrambi all'arretramento della sella (forse ancora eccessivo) e/o all'altezza sella (leggermente bassa), e alle ginocchia nella parte esterna e sotto alla rotula, probabilmente sempre a causa dell'altezza sella.

La mie idea era quindi quella di mantenere le stesse misure attuali, ma alzando e avanzando la sella di 1/2mm....mercoledì farei poi la prova su strada per valutare la bontà di queste correzioni.
 

Allegati

  • IMG_20191111_140943_resized_20191111_035648134.jpg
    IMG_20191111_140943_resized_20191111_035648134.jpg
    207,9 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ultimi aggiornamenti sulla Shortfit dopo l'uscita di oggi.

Direi che le piccole regolazioni di ieri sera (alzato e avanzato di qualche mm) hanno contribuito a migliorare la situazione anche se inizialmente ho avvertito la tendenza a scivolare verso la punta.....evidentemente ieri sera ho stretto un tantino in più la vite di serraggio del reggisella, e tanto è bastato ad "alterare" l'inclinazione rispetto all'impostazione precedente.
Mi sono quindi fermato e con la chiave a brugola ho allentato di appena un quarto di giro la vite di serraggio, poi sono risalito in sella e, non ci crederete, sembrava di stare seduto su un'altra sella....niente più scivolamenti, appoggio migliore/comodo sulla seduta, spinta sui pedali più efficace e ho ritrovato anche la massima efficacia dello scarico centrale, grazie al quale anche oggi non ho praticamente avvertito pressioni alla zona perineale.....mi sembrava di aver trovato la posizione "perfetta" sulla bicicletta!
Ma come già successo lunedì, anche oggi tutto bene durante la pedalata, ma dopo essere sceso dalla bicicletta ho iniziato ad avvertire qualche indolenzimento leggero a zona lombare e muscoli del collo, anche se in misura minore rispetto a due giorni fa (direi bene invece le ginocchia).
Questo mi induce a pensare di essere sulla direzione giusta, probabilmente avanzando ancora di qualche millimetro potrei trovare la quadra....ma il problema (come scrivevo anche ieri) è che sono arrivato praticamente al limite....avrò al massimo ancora 1mm (forse 2) di avanzamento utile e poi non avrò più margine di regolazione, l'unica soluzione sarebbe quella di optare per un reggisella con meno arretramento (tipo 10/12mm).

Altra cosa che ho notato in queste due uscite effettuate con la Shortfit è quella di lavorare/spingere diversamente con le gambe, come se adesso lavorassi di più sia con i quadricipiti, ma sopratutto con i muscoli posteriori della coscia.....secondo voi da cosa può dipendere? ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Speriamo sia come il vino questo post ;-)
La coda a vederla in foto è decisamente pronunciata ma leggo che dal vivo lo è ancor di più... per cui mi chiedo se questo aspetto possa influire in una diversa postura rispetto alla aspide (sempre SSM, waved)
Ricordo inoltre che un utente lamentava che la scritta in rilievo su un lato gli aveva usurato ante tempo la salopette, credo sia stato sfortunato o ci sono feedback al riguardo?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Speriamo sia come il vino questo post ;-)
La coda a vederla in foto è decisamente pronunciata ma leggo che dal vivo lo è ancor di più... per cui mi chiedo se questo aspetto possa influire in una diversa postura rispetto alla aspide (sempre SSM, waved)
Ricordo inoltre che un utente lamentava che la scritta in rilievo su un lato gli aveva usurato ante tempo la salopette, credo sia stato sfortunato o ci sono feedback al riguardo?


Io l'ho venduta, molto hype su questa tipologia di selle che di fatto sarebbero anche una "novità" ma che ai fatti non mi ha per nulla soddisfatto.
Sono tornato alla Concor Carbon FX che non mi ha mai tradito.
Ti riporto di nuovo la mia esperienza: Necessità di alzarsi spesso più indolenzimento alla zona delle ossa ischiatiche proprio perché essendo col buco in mezzo sono solo le ossa ischiatiche e basta che fanno da supporto, e quindi il peso del ciclista è meno distribuito sull'area della sella.
In più, in gara o comunque durante competizioni col piffero che si può andare in avanti col corpo, si rischia di finire sul canotto orizzontale della bici provandoci.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Speriamo sia come il vino questo post ;-)
La coda a vederla in foto è decisamente pronunciata ma leggo che dal vivo lo è ancor di più... per cui mi chiedo se questo aspetto possa influire in una diversa postura rispetto alla aspide (sempre SSM, waved)
Ricordo inoltre che un utente lamentava che la scritta in rilievo su un lato gli aveva usurato ante tempo la salopette, credo sia stato sfortunato o ci sono feedback al riguardo?

La scritta onestamente non mi sembra in rilievo, e non ho avuto alcun problema di usura della salopette....sarà stato un caso particolare quello da te citato.
La coda in effetti è molto pronunciata, specialmente se si mette in bolla la sella considerando il solo tratto punta/CA....non so se questo aspetto possa incidere sulla postura, sicuramente la forma molto particolare non aiuta (almeno nel mio caso) a trovare facilmente la giusta regolazione....nel mio caso bastano piccolissime variazioni per trovare appoggi sulla sella molto diversi.
Io l'ho usata fino a una settimana fa, non mi sono trovato male (sicuramente una delle migliori provate negli ultimi tempi), ma non ho ancora trovato il feeling perfetto e, specialmente a fine giro, ho sempre avvertito qualche tensione di troppo.
Adesso sto provando una sella Syncros Belcarra che nelle forme richiama molto la Pro Stealth, quindi sempre di tipo short, ma con seduta longitudinale più piatta rispetto alla Shortfit....ho fatto solo un paio di uscite, ma direi che il feeling è buono.....never ending story! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Speriamo sia come il vino questo post ;-)
La coda a vederla in foto è decisamente pronunciata ma leggo che dal vivo lo è ancor di più... per cui mi chiedo se questo aspetto possa influire in una diversa postura rispetto alla aspide (sempre SSM, waved)
Ricordo inoltre che un utente lamentava che la scritta in rilievo su un lato gli aveva usurato ante tempo la salopette, credo sia stato sfortunato o ci sono feedback al riguardo?

Lo scorso anno ho praticamente usato solo Shortfit e Aspide e la differenza tra le 2 si sente.
Reputo la shortfit una buona sella da salita ma in discesa e pianura non mi sono mai trovato. La Aspide più versatile senza eccellere in nulla. Nessun problema per quanto riguarda l'usura dei pantaloncini, forse le prime versioni erano più abrasive?
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lo scorso anno ho praticamente usato solo Shortfit e Aspide e la differenza tra le 2 si sente.
Reputo la shortfit una buona sella da salita ma in discesa e pianura non mi sono mai trovato. La Aspide più versatile senza eccellere in nulla. Nessun problema per quanto riguarda l'usura dei pantaloncini, forse le prime versioni erano più abrasive?
Non so dirti se la prima serie avesse un problema
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La scritta onestamente non mi sembra in rilievo, e non ho avuto alcun problema di usura della salopette....sarà stato un caso particolare quello da te citato.
La coda in effetti è molto pronunciata, specialmente se si mette in bolla la sella considerando il solo tratto punta/CA....non so se questo aspetto possa incidere sulla postura, sicuramente la forma molto particolare non aiuta (almeno nel mio caso) a trovare facilmente la giusta regolazione....nel mio caso bastano piccolissime variazioni per trovare appoggi sulla sella molto diversi.
Io l'ho usata fino a una settimana fa, non mi sono trovato male (sicuramente una delle migliori provate negli ultimi tempi), ma non ho ancora trovato il feeling perfetto e, specialmente a fine giro, ho sempre avvertito qualche tensione di troppo.
Adesso sto provando una sella Syncros Belcarra che nelle forme richiama molto la Pro Stealth, quindi sempre di tipo short, ma con seduta longitudinale più piatta rispetto alla Shortfit....ho fatto solo un paio di uscite, ma direi che il feeling è buono.....never ending story! :mrgreen:
Come ho scritto c'era un 3d di un utente che lamentava quanto scritto. Forse ricordo male a cosa lui imputasse il problema ma tant'è.

In generale questa sella dai feedback che leggo non mi sta intrigando più di tanto (non potendola provare ho solo questo "strumento"). Forse meglio desistere da selle curve e corte.



Edit:
scusate il correttore non è mio amico
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ho scritto c'era un 3d di un utente che lamentava quanto scritto. Forse ricordo male a cosa lui imputasse il problema ma tant'è.

In generale questa sella dai feedback che leggo non mi sta intrigando più di tanto (non potendola provare ho dolo questo "strumento"). Forse meglio desistere da selle curve e corte.

Purtroppo con le selle è un prenderci…..e se non si provano, non si potrà mai sapere se fanno al caso nostro o meno.
Teoricamente la Shorfit sulla carta non doveva essere la sella più adatta alle mie caratteristiche, almeno stando a quanto mi è sempre stato consigliato…..ho voluto comunque provarla e ti dirò che non mi sono trovato affatto male, inoltre non escludo di rimontarla dopo che avrò terminato il test della Syncros Belcarra.
Il fatto è che a me spesso con le selle capita di avere sensazioni buone/molto buone subito, ma poi col passare del tempo e dei chilometri (non capisco il perché) il feeling tende a scemare….boh!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In definitiva dopo aver letto tutta la discussione,pensate che si potrebbe partire dal centro anatomico a 75mm di larghezza e posizionamento a bolla da ca fino alla punta?
Oggi la dovrò montare sulla bici di un mio amico.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In definitiva dopo aver letto tutta la discussione,pensate che si potrebbe partire dal centro anatomico a 75mm di larghezza e posizionamento a bolla da ca fino alla punta?
Oggi la dovrò montare sulla bici di un mio amico.
Stasera quando rientro provo a darci un'occhiata....è passato un pò di tempo da quando l'ho smontata, però ce l'ho ancora, e prima di smontarla credo di aver lasciato un pezzo di nastro adesivo in corrispondenza del CA. ;-)