selle smp, nella fattispecie la Glider: tempi di.. adattamento

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Me l'ha regalata un amico, che di selle ha fatto incetta. La prima volta che l'ho montata sono tornato disperato per il mal di c...lo e di gambe (la postura cambia completamente).
Dismessa, sono tornato alla vecchia (un'ottima fizik plateau) che poi mi ha.. abbandonato presentando la classica fastidiosa "conchetta" centrale (beh, oltre 80.000 km... poveretta).

Ho deciso di concedere una nuova chance alla glider. Maggiore attenzione nel montaggio secondo tutorial di rete (era in effetti troppo arretrata e non in bolla). Il risultato è contrastante, ma assai migliore della prima volta.
1-dolore più attenuato alle ossa ischiatiche (poggiano dove devono) e decrescente con il numero di uscite
2-dolore alle gambe in zone insolite per me (es polpaccio) che tuttavia si presenta sempre più alla fine del giro (70 km) e non dopo la prima mezz'ora.
3-pedalata diversa, quasi a martello, utilizzo migliore della gamba con medie più alte e maggiore resistenza al vento contrario (minore fatica)
4-ovviamente la quasi totale assenza di compressione nei punti critici, e nessun addormentamento del fringuello :mrgreen:

Chiedo a chi l'ha usata (o ancora lo fa) quanto è lecito attendere affinché l'adattamento sia più o meno completo, ovvero per quante .. uscite posso dare fiducia a questa sella o se i relativi "disturbi" da me provati siano indizio di una sella sbagliata per la mia conformazione... ischiatica e per la posizione in bici.... il tutto più o meno, senza pretese biomeccaniche particolari... Tnx!

Ps la sto usando da una settimana per 60/70 km a uscita.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Quello che posso dire è che si tratta di una faccenda soggettiva, ce l'ho da diversi anni e non mi posso lamentare di nulla, nel mio caso non ho ricordo di alcun tempo di adattamento.... forse le mie natiche non hanno gusti raffinati. Costicchiano un pò, considera anche che, a causa di una caduta:cry:, mi si era piegato il telaietto, scritto alla Smp, pagato e ricevuto nel giro di poco tempo; si può anche optare per la spedizione della sella vecchia e/o rotta per una sorta di ricondizionatura. Dopo questo spottone mi aspetto una sella in omaggio:mrgreen:
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
beh io ne ho due di smp modello base sia su mtb e bdc, la prima volta ho penato un pò sul mtb per sistemarmi ma direi che il contatto delle chiappe con la sella è stato un innamoramento immediato...ma devo averci messo 3 4 uscite prima di trovare il giusto posizionamento specie per quanto attiene l'inclinazione della punta...

Non ho notato particolari miglioramenti prestazionali a parte la sparizione di formicolii e addormentamenti in "sala giochi". attenzione data la forma della sella bisogna fare attenzione al posizionamento perchè sposta l'avanzamento del ginocchio rispetto asse pedale e l'altezza di sella...da qui problemi muscolari o articolazioni...


Un collega di uscite ad esempio non ci si è ritrovato...ma lui è un tipo poco paziente, la cosa importante ad esempio è la larghezza di sella che varia tra i vari modelli smp...
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh bisogna partire seguendo un pò il video della smp, però se ad esempio abbassi la punta magari più di quanto è previsto nell'esempio il tuo corpo tende a scivolare in avanti senza accorgersene e quindi dovrai compensare un pò spostando sul piano orizzontale la sella, in modo che le ossa ischiatiche poggino sulla parte morbida e non sul centrale di sella.

In queste regolazioni di fino basta anche mezzo millimetro per sballare le cose, incide anche come è fatto il reggisella alcuni sono più facili da regolare altri più "rognosi".

Inoltre la smp e fatta tipo una sorta di s orizzontale con la parte imbottita un poco più alta rispetto alla punta, quindi quando sei posizionato correttamente controlla che il movimento e l'estensione della gamba non sia cambiato...prendi la misura piano di sella movimento centrale (della vecchia sella) e posiziona la nuova prendendo come piano di sella il punto dove appoggi le chiappe.

il ginocchio lo stesso se l'articolazione del tuo ginocchio si trova davanti l'asse del pedale è probabile che avrai dolori, teoricamente dovrebbe stare a piombo sull'asse del pedale o poco indietro... sempre partendo dal presupposto che con la vecchai sella tu fossi a posto come posizione e posizionamento tacchette....

insomma a volte cambiar sella non è facile perchè tocca rifare un pò il posizionamento...