Semplice svogliatezza o altro?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno a tutti voi, scrivo queste righe per esprimere il mio dispiacere. Non so cosa mi stia accadendo: da inizio anno sono riuscito a fare sì e no 4 uscite, per un totale di 178 miseri km. Eppure dovrei essere felice, ad ottobre ho acquistato la bici che volevo. Oggi per la seconda volta in una settimana mi è capitato di puntare la sveglia, far colazione e non avere la benchè minima voglia di uscire. Il mio mentore [MENTION=28672]kar38[/MENTION] sostiene che se mai inizio ad impegnarmi e a pedalare la situazione rimarrà sempre così, io non so cosa mi stia succedendo: di certo so che queste sensazioni così brutte, in 11 anni di ciclismo praticato a livello amatoriale, non le ho mai provate. Gradirei consiglio e supporto per uscire da questa delicata situazione, grazie a tutti coloro che interverranno e saranno d'aiuto.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io esco anche quando non ho voglia, la voglia arriva poi man mano che pedalo ( normalmente). Oggi non avevo voglia di fare nulla, sono uscito la voglia di pedalare non è comunque arrivata mi sono fatto meno di 50 km e sono tornato. L' importante e uscire, se poi ti abitui a non uscire non ne avrai mai voglia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non capisco.......se no hai voglia pedalare non farlo mica ti obbligano o e' un lavoro
le passioni possono mutare,cambiare e' anche sparire del tutto per fare posto ad altre.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io esco anche quando non ho voglia, la voglia arriva poi man mano che pedalo ( normalmente). Oggi non avevo voglia di fare nulla, sono uscito la voglia di pedalare non è comunque arrivata mi sono fatto meno di 50 km e sono tornato. L' importante e uscire, se poi ti abitui a non uscire non ne avrai mai voglia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io se non ho voglia non esco perche' per me e' un divertimento
ho smesso di giocare a calcio di sciare di suonare la chitarra ma non ne ho fatto un dramma,e' solo la conseguenza di una evoluzione.
pensa se devo ragionare che oggi non ho voglia di suonare la chitarra ma devo farlo lo stesso!non essendo il mio lavoro meglio che esco in bici ..no?
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
165
55
Visita sito
Bici
Alur 700, RR 8.1
Io non sono d'accordo con chi ti dice di non uscire se non hai voglia. La fatica é una di quelle cose che diventa bellissima quando ci si abitua e devastante quando si vive come un sacrificio.
Quindi prendi ed esci comunque, la voglia arriva subito e si recupera subito. Ho fatto atletica leggera a livello agonistico per 15 anni, mi allenavo ogni giorno e nemmeno mi veniva il dubbio di averne voglia o meno, era una stupenda routine. Tornavo a casa stanco, rilassato e in salute.
I periodi in cui sono stato lontano dalla fatica buona nella mia vita sono stati i piú brutti dal punto di vista fisico e morale.Perciò non posso che consigliarti di uscire e pedalare!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Devi cercare di mantenere un "minimo sindacale" (ad es. 1 volta alla settimana) altrimenti più passa il tempo e più difficile sarà ricominciare. La malavoglia si autoalimenta.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Giuseppe, adesso è un po' che lamenti questa malavoglia verso la bici.
Secondo ma dovresti farti un sincero esame di coscienza e capire se questo sport sia la tua strada.
Come diceva giustamente [MENTION=3249]marko[/MENTION], si evolve e gli interessi e le passioni possono cambiare o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
È un hobby e come tale deve essere un piacere e deve far staccare dal lavoro / studio / menate varie.
Se non ti da piacere non farlo, fai altro (di costruttivo, di utile).
Io ho dovuto fare 1 mese e mezzo di quasi astinenza e mi ha fatto bene, non vedo l'ora di uscire a faticare e a imprecare (tra un po vorrei fare alcune salite , tra il mio peso e il caldo che non sopporto saranno azzi)
In bocca al lupo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io esco anche quando non ho voglia, la voglia arriva poi man mano che pedalo ( normalmente). Oggi non avevo voglia di fare nulla, sono uscito la voglia di pedalare non è comunque arrivata mi sono fatto meno di 50 km e sono tornato. L' importante e uscire, se poi ti abitui a non uscire non ne avrai mai voglia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quoto alla grande!!! È difficile alla fine di una giornata all università o di lavoro aver la voglia di cambiarsi,montare in sella e faticare ma se è vero che alla partenza la mia voglia è quasi sempre a zero dall altra parte dopo 30 minuti che sono in sella sto benissimo...per non parlare delle endorfine post allenamento che non mi riesce a dare nient altro in tale quantità. Poi lo sport aiuta ad affrontare meglio le cose stressanti della vita e i problemi.
Quindi io pedalo quasi sempre controvoglia all inizio ma dopo aver fatto sport sto benissimo. Ho una tale dose di felicità che è impareggiabile. Quando devi iniziare pensa a quanto dopo starai meglio.
Poi come detto da alcuni, i primi allenamenti sono tosti ma già dopo 10 uscite avrai migliori sensazioni.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao, a me è successa una cosa simile nel 2015, ho percorso 500 in tutto l'anno. Avevo perso un pó la voglia di andare in bici, o meglio, non era la voglia, ma il pensiero di alzarmi, prepararmi e fare fatica, mi deprimeva. Per carità c'erano una serie di altri problemini, ma alla fine l'ho presa come una lunga vacanza e mi sono goduto la famiglia.
In autunno quando le uscite cominciano ad essere più semplici ho iniziato ad uscire con gli amici soliti e piano piano ho ripreso ad allenarmi fino all'inverno, dove mi sono impegnato con i rulli e ogni uscita era un piacere e non una fatica.
Tranquillo vedrai che la voglia tornerà da sola, basta aspettate il momento giusto.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Io non sono d'accordo con chi ti dice di non uscire se non hai voglia. La fatica é una di quelle cose che diventa bellissima quando ci si abitua e devastante quando si vive come un sacrificio.
Quindi prendi ed esci comunque, la voglia arriva subito e si recupera subito. Ho fatto atletica leggera a livello agonistico per 15 anni, mi allenavo ogni giorno e nemmeno mi veniva il dubbio di averne voglia o meno, era una stupenda routine. Tornavo a casa stanco, rilassato e in salute.
I periodi in cui sono stato lontano dalla fatica buona nella mia vita sono stati i piú brutti dal punto di vista fisico e morale.Perciò non posso che consigliarti di uscire e pedalare!

Grande verità!
Quoto tutto
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Da quello che leggo, la maggior parte di voi mi consiglia una graduale ripresa; anche perchè più rimango fermo, più la voglia di non far niente aumenta, più risulterà difficile riprendere.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Da un lato andare in bici per noi non è un obbligo ma un piacere,quindi se lo fai controvoglia,quindi se quando ti svegli non ti va non è peccato mortale non uscire.
Dall'altro lato l'appetito vien mangiando,e magari esci controvoglia e ritorni a casa ricordandoti di quanto è bello pedalare. In più siamo ormai a maggio e se vuoi raggiungere una condizione tale da goderti il resto dell'anno senza rimanere con le gambe di legno ad ogni uscita,devi cominciare a mettere un pò di km nelle gambe...
Magari è mancanza di motivazione,potresti provare a porti un obiettivo e iniziare ad allenarti per quello.
Quest'inverno mi è capitato ogni tanto di avere poca voglia di uscire,magari per il freddo o magari perchè semplicemente quel giorno non mi andava, ma ho continuato a ripetermi "ricordi come stavi bene l'estate scorsa? oggi esci comunque che quest'estate ti diverti ancora di più" (senza metterci in mezzo che voglio fare qualche granfondo) e maltempo a parte,sono uscito con molta costanza (anche sui rulli e anche i lavori di potenziamento). Infatti già adesso ho una bella condizione e mi diverto già parecchio. :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Da un lato andare in bici per noi non è un obbligo ma un piacere,quindi se lo fai controvoglia,quindi se quando ti svegli non ti va non è peccato mortale non uscire.
Dall'altro lato l'appetito vien mangiando,e magari esci controvoglia e ritorni a casa ricordandoti di quanto è bello pedalare. In più siamo ormai a maggio e se vuoi raggiungere una condizione tale da goderti il resto dell'anno senza rimanere con le gambe di legno ad ogni uscita,devi cominciare a mettere un pò di km nelle gambe...
Magari è mancanza di motivazione,potresti provare a porti un obiettivo e iniziare ad allenarti per quello.
Quest'inverno mi è capitato ogni tanto di avere poca voglia di uscire,magari per il freddo o magari perchè semplicemente quel giorno non mi andava, ma ho continuato a ripetermi "ricordi come stavi bene l'estate scorsa? oggi esci comunque che quest'estate ti diverti ancora di più" (senza metterci in mezzo che voglio fare qualche granfondo) e maltempo a parte,sono uscito con molta costanza (anche sui rulli e anche i lavori di potenziamento). Infatti già adesso ho una bella condizione e mi diverto già parecchio. :mrgreen:

Esatto,a mio avviso la chiave per non entrare nel tunnel è proprio quella....ricordiamoci quanto stavamo bene quando facevamo sport...poi da soli è più difficile... Aggregati kaiserjan ad un gruppo in modo che così sei più obbligato ad uscire...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Stessa condizione che sta capitando a me quest'anno..
Vuoi che il 2014 è stato l'anno migliore dove ho reso e ho fatto dei grandi tempi su STRAVA. Vuoi che quest'anno non ho raggiunto la condizione ottimale di peso forma per andare come piace a me, comunque sia pedalo , mi diverto , ma mi devo impegnare e raggiungere la forma di 2 anni fa, poi un po' il lavoro stressante, il clima non ancora 100% stabile,fatto sta che la mattina la motivazione della sveglia alle 6.00 o anche 5.30 per uscire resta un po' sotto la suola delle scarpe, ed essendo a maggio e avere solo 1600 km mentre i miei amici sono già a oltre 4/5000, mi fa un po' rimorso, questo è un motivo in più che deve farmi riprendere al più presto la forma, stando attento anche all'alimentazione. Comunque sia ce la metterò tutta. Perché nel 2014 stavo decisamente meglio. Comunque non demordere che vedrai che con l'arrivo del caldo e non dover imbottirsi di strati x uscire a pedalare lo stimolo arriva in automatico, quello che fa tutto ciò è il clima balordo che abbiamo ultimamente sulla nostra penisola..
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Da quello che leggo, la maggior parte di voi mi consiglia una graduale ripresa; anche perchè più rimango fermo, più la voglia di non far niente aumenta, più risulterà difficile riprendere.

Non smettere di allenarti, passeggia e guarda il panorama, fai meno km su percorsi con pochissima altimetria ma pedala. Approfitta della cosa per uscire con amici meno allenati o con semplici cicloturisti, conoscerai gente nuova e storie nuove..........ti farà bene.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti voi, scrivo queste righe per esprimere il mio dispiacere. Non so cosa mi stia accadendo: da inizio anno sono riuscito a fare sì e no 4 uscite, per un totale di 178 miseri km. Eppure dovrei essere felice, ad ottobre ho acquistato la bici che volevo. Oggi per la seconda volta in una settimana mi è capitato di puntare la sveglia, far colazione e non avere la benchè minima voglia di uscire. Il mio mentore [MENTION=28672]kar38[/MENTION] sostiene che se mai inizio ad impegnarmi e a pedalare la situazione rimarrà sempre così, io non so cosa mi stia succedendo: di certo so che queste sensazioni così brutte, in 11 anni di ciclismo praticato a livello amatoriale, non le ho mai provate. Gradirei consiglio e supporto per uscire da questa delicata situazione, grazie a tutti coloro che interverranno e saranno d'aiuto.

Forse dovresti prendere il tutto con più spenzieratezza ma nello stesso tempo devi porti degli obiettivi e darti delle regole.o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Secondo me stai entrando in un circolo vizioso...il peso in piu' demotiva ad allenarti perche' sai di dover faticare tanto, il non fare movimento non ti fa perdere peso, il non perdere peso ti intristisce e ti fa mangiare di piu'....forse devi cercare di fare chiarezza su cio' che vuoi davvero (nel senso di dover fare sacrifici per arrivare a un risultato desiderato). Non e' detto sia il ciclismo.. pero' qualcosa dovresti cambiare, altrimenti diventa sempre piu' difficileo-o