Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Aggiorno anche qui la situazione del mio deragliatore anteriore:
ho lasciato il deragliatore cosí come nel video e dopo 2/3 uscite totale circa 250km devo dire che la cambiata non va male, la catena risulta un po' pigra nel salire. Paragonerei il Sensah ad un Campagnolo Xenon 9v che ho su un'altra bici, mentre un Ultegra R8000 (mi sembra) risulta piú rapido (anche se forse un po' é dovuto ai comandi).

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ho lasciato il deragliatore cosí come nel video e dopo 2/3 uscite totale circa 250km devo dire che la cambiata non va male, la catena risulta un po' pigra nel salire. Paragonerei il Sensah ad un Campagnolo Xenon 9v che ho su un'altra bici, mentre un Ultegra R8000 (mi sembra) risulta piú rapido (anche se forse un po' é dovuto ai comandi).
ciao
non sono un esperto. anzi.
io con l'anteriore nessun tipo ti problema. in fase ti montaggio ho messo un regolatore di tensione e con quello ho trovato la regolazione perfetta. a me piace molto anche per le sue posizioni intermedie.
ciao
d.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco.... io sono di sensazioni opposte. A me pare più rapido il sensah, soprattutto a scendere di pignone. Sensazione che diventa più pronunciata in inverno quando l'utilizzo dei guanti più spessi è facilitato dalla presenza di un'unica leva.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
@ EliaCozzi; Io parlo solo del deragliatore anteriore, quello posteriore per me va bene come l'Ultegra.
Riguardo i comandi concordo, peró con Ultegra il movimento che la mano deve fare per far salire la catena sulla corona piú grande é piú contenuto (devo ruotare meno il polso). Avendo il mio deragliatore anteriore un gioco che Ultegra e Xenon non hanno, sono costretto a tenerlo piú distante (radialmente) dei 3mm consigliati dal produttore, altrimenti va a sbattere sulla corona grande.

@davide panzeri: avendo letto di problemi avuti da alcuni utenti, ho montato anch'io il tensionatore sul cavo del deragliatore anteriore e una volta regolato sul cavalletto non ho (per ora) piú dovuto toccarlo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@ EliaCozzi; Io parlo solo del deragliatore anteriore, quello posteriore per me va bene come l'Ultegra.
Riguardo i comandi concordo, peró con Ultegra il movimento che la mano deve fare per far salire la catena sulla corona piú grande é piú contenuto (devo ruotare meno il polso).
Concordo sulla necessità di maggior rotazione del polso. Però rispetto a un ultegra io lo trovo comunque più rapido e preciso, soprattutto sottosforzo non ho mai avuto problemi di cadute catena o che arrancasse per salire di corona. Monto guarnitura R8000, quindi dovrebbe essere più adatta a un Ultegra che a un Sensah.
Una rapidità e precisione simile l'ho riscontrata solo sulla bici da crono dove monto sempre guarnitura R8000, ma i comandi da crono sono Dura Ace.

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Ho acquistato i pignoni ZTTO 11-28 in acciaio 11v, qui se ne parla bene di tali pignoni, ma io sto diventando pazzo.
Ho voluto provarli, ma il cambio posteriore è difficile da registrare, allora cosa ho fatto, li ho montati sulla seconda bici per testarli una seconda volta, il cambio risulta difficile da regolare.
Le 3 viti sono state tolte immediatamente, l'ho smontato e ho misurato tutti gli spessori, mi sembrano ok.
C'è qualcosa che mi sfugge.... non ne vengo a capo. Se rimonto gli Shimano in un attimo il cambio è perfetto.

L'unica cosa che non ho misurato è lo spessore dei pignoni....

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Ho acquistato i pignoni ZTTO 11-28 in acciaio 11v, qui se ne parla bene di tali pignoni, ma io sto diventando pazzo.
Ho voluto provarli, ma il cambio posteriore è difficile da registrare, allora cosa ho fatto, li ho montati sulla seconda bici per testarli una seconda volta, il cambio risulta difficile da regolare.
Le 3 viti sono state tolte immediatamente, l'ho smontato e ho misurato tutti gli spessori, mi sembrano ok.
C'è qualcosa che mi sfugge.... non ne vengo a capo. Se rimonto gli Shimano in un attimo il cambio è perfetto.

L'unica cosa che non ho misurato è lo spessore dei pignoni....
Che problemi hai ?

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
la catena salta su diversi pignoni senza motivo
Ho provato anche una catena nuova ma saltella come la catena usata (quella usata ha 1000km)

adesso sto rodando i pignoni su strada, vediamo se migliora ma ho qualche dubbio

Ciao
A pagina 105 della presente discussione ho raccontato la disavventura che sto avendo con Ztto
riassumo molto sinteticamente
- acquisto cassetta 12v 11-32 tutta in acciaio
- la sostituisco con quella acquistata con sensah in alluminio e dalla quale mai nessun problema
- con la nuova cassetta ztto fatico ad inserire il 12t e 11t e chiudere la ghiera
- metto catena nuova
- NON c'e modo di regolare bene la cambiata
- apro contestazione con Ztto e ottengo in via informale di ricevere nuova cassetta 12v 11-34 pagando solo spese spedizione (circa 10 euro)
- smonto la cassetta e tolgo un sottilisssssssimo spessore posto tra il 28t e il 25t
- NON c'e modo di regolare bene la cambiata
- aumento di un pochino la distanza verticale tra deragliatore il pignone 32t.
- ora va bene...fa ogni tanto (saltuariamente) un clok clok sul pignone 25t dove ho eliminato lo spessore

adesso aspetto che arrivi il 12v 11-34 sperando che vada meglio..,ma il tuo intervento non mi rassicura affatto.

ciao
d

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi, mi spiace leggere quanto scrivete. Io sono felice possessore di ZTTO 11v su tre bici: quella da crono 11-32(dergliatore ultegra R8000, comandi DuraAce), la gravel 11-34 (deragliatore e comandi GRX) e la mtb (deragliatori e comandi LTWOO), mai avuto un problema di cambiata, salto catena o altro. Sulla TT è veramente un orologio svizzero molto rapido.
Sulla bdc dove ho il sensah 2x12, la cassetta ztto slr2 è effettivamente durata "un paio" di uscite perché dopo 3000km il primo dei pignoni in lega si era consumato e la catena saltava anche senza spingere troppo, e il secondo pignone in lega saltava sotto sforzo.
Deluso da questa esperienza ho comprato un pacco pignoni 12v in acciaio della Wuzei. Da settembre 2021 funziona benissimo (come del resto funzionava benissimo la ZTTO prima di consumarsi).
Datto questo, posso suggerire di compare una Wuzei in acciaio. Sinceramente dopo la "scottatura" del 12v ZTTO ho voluto provare altro prima di ustionarmi una seconda volta.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Io con la 11v ho tribolato un paio di uscite, poi ho risolto regolando la tensione del cavo in modo che sia i più vicino possibile al pignone superiore. In sostanza a salire dal più piccolo al più grande basta toccare la leva, e a scendere scende comunque, Avevo dei problemi solo a scendere sull'11 e mi son accorto che avevo sfilacciato la parte terminale del cavo, cambiato quello tutto funziona perfettamente

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Grazie a tutti delle info

non è un problema di tensione cavi perchè quando rimonto la cassetta shimano tutto è perfetto.
Sicuramente ho trovato il prodotto fallato.
Ho ordinato una Wuzei (mi sembra uguale identica alla Ztto), speriamo solo di essere più fortunato.
cmq non mollo, devo capire perchè salta su certi pignoni, vi tengo aggiornati......

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
oggi mi è arrivata la cassetta ztto 12v 11-34 in acciaio
magari stasera provo a montarla

nel frattempo notavo che posteriormente sembra identica a quelle venute da wuzei; il ragnetto nero tiene gli ultimi tre pignoni (34t-31t-28t).
nella cassetta 12v 11-32 invece il ragnetto nero tiene solo il 32t e 28t. Dopo questi due pignoni il 25t in origine era distanziato da un distanziale nero (uguale aagli altri)+un sottilissimo spessore metallico, che ho tolto per risolvere il problema di installazione sul corpetto.

incrocio le dita.

colgo l'occasione. se mette la cassetta 11-34 in sostituzione della 11-32 devo allungare la catena?
ciao
d

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Provato a montare cassetta 12v 11-34.
Si innesta molto bene sul corpetto e il penultimo 12t e ultimo 11t si posizionano bene.
Notificata lunghezza catena
Verificati i fine corsa e allontanato il più possibile la rotella del deragliatore dal 34t (anche se mi sembra più vicina rispetto i 6 mm indirizzati da sensah...ma non c'è più vite)
...
Però la regolazione della cambiata non è più perfetta come inizialmente.
Regolando la tensione il meglio possibile il passaggio dal terzultimo 13t al 12t fatica tantissimo a scendere... se tolgo tensione poi ho problemi sui pignoni grandi a salire..uffa
Mi sapete aiutare?

ciao
A.

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao
Provato a montare cassetta 12v 11-34.
Si innesta molto bene sul corpetto e il penultimo 12t e ultimo 11t si posizionano bene.
Notificata lunghezza catena
Verificati i fine corsa e allontanato il più possibile la rotella del deragliatore dal 34t (anche se mi sembra più vicina rispetto i 6 mm indirizzati da sensah...ma non c'è più vite)
...
Però la regolazione della cambiata non è più perfetta come inizialmente.
Regolando la tensione il meglio possibile il passaggio dal terzultimo 13t al 12t fatica tantissimo a scendere... se tolgo tensione poi ho problemi sui pignoni grandi a salire..uffa
Mi sapete aiutare?

ciao
A.
Forse hai distanziato troppo la rotella del deragliatore con l'apposita vite.. Se si distanzia troppo poi faticava scendere sugli ultimi rapporti in genere

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Forse hai distanziato troppo la rotella del deragliatore con l'apposita vite.. Se si distanzia troppo poi faticava scendere sugli ultimi rapporti in genere
Anche secondo me. Io la regolo alla distanza minima perchè non faccia rumore sul pignone più grande, e come detto in precedenza tengo il cavo il più teso possibile.
Verifica che non ci siano curve strette o inceppamenti della guaina, anche perchè il sensah ha le molle molto più dure dello shimano, e dovrebbe scendere bene