Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Reactions: Jackenduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Condivido quanto scoperto, perché illuminante per futuri problemi.
Era ovvio che il comportamento denotava un allentamento drammatico del cavo-cambio, ma il fissaggio del fermo pareva intatto e stabile. Allora, ho scoperto che tra il registro del cambio (la ghiera sagomata per le registrazioni della tensione del cavo) e il fissaggio del cavo c'è un reinvio del cavo per allineare il cavo stesso al foro del fermo. Quel reinvio NON E' UNA GUIDA, ma lascia il cavo esposto e se per qualche motivo (come è successo a me che avevo forato) l'allentamento è rapido il cavo può scavallare da quell'ansa e, naturalmente, allentarsi.

Reactions: bello and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
ciao
ho letto della tua insoddisfazione dei freni ztto... spiace

temo vi tempesterò nelle prossime settimane per acquisire modalità di installazione...
grazie

ciao
Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.

La leva freno esercita sul filo una trazione minore rispetto a Shimano.

Ne sono certo perché con la precedente leva Durace e freni direct mount inchiodavo la ruota dietro facilmente, adesso frena molto meno.

Per questo motivo non ho installato la leva di sinistra, ho tenuto un ibrido, non mi sono sentito di peggiorare la frenata anche sull'anteriore.

La frenata su rim (con freno direct mount Shimano) torna indietro ai livelli dei vecchi freni sram red 10v, che erano decisamente scarsi.

Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.

La leva freno esercita sul filo una trazione minore rispetto a Shimano.

Questa cosa non me la spiego, ma non mi sento di contraddirla perché quando avevo provato gli ZTTO flat mount sulla mtb, che ha le classiche leve freno da mtb, frenava da paura. E' anche vero che in quella prova il filo faceva praticamente ZERO curve perché dalla leva freno sul manubrio correva lungo la forcella e trovava la pinza. Ora esce dal comando, entra nel manubrio, gira verso lo stem, si infila nel tubo sterzo, ecc.ecc.

Posso anche dire che sulla triban 100 ho messo delle leve Sensah ignite e freno a disco anteriore meccanico mtb, e frena paurosamente potente

Soluzione interessante, qualcuno griderà all'obbrobrio, ma mi piace. Nel senso che hai messo leva destra Sensah per il posteriore e a sinistra hai lasciato la DuraAce?

Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Per fare più in fretta avevo installato solo il deragliatore posteriore e la sua leva.
A Sx avevo lasciato il vecchio comando. Dopo i test, con questo piccolo peggioramento della frenata l'ho lasciato così.

Diciamo che sono un amante del pedalare, non maniaco dell'estetica

Molti storcerebbero il naso, ma pazienza.

Una cosa che ho preferito fare: ho limato i gommini che tengono le cuffie dei comandi in sede perché sono un pò grossi e con il nastro manubrio creano dei bozzi fastidiosi...
Così la presa è indistinguibile dalla shimano sinistra.

Reactions: EliaCozzi

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Che la frenata sia influenzata dalla leva mi torna poco...la leva tira un cavo metallico, la corsa che deve fare la leva varia in base alla regolazione dei pattini e al leveraggio della stessa, la resa non dovrebbe cambiare.
Se i pattini sono distanti allo stesso modo dal cerchio, con le due leve, non dovrebbe portare a differenze.
Al limite devi applicare più forza usando leve diverse ma il risultato, a parità di pattini freno e superficie frenante ( cerchio ) , non dovrebbe variare.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.908
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho il mio Red disc meccanico che fa sta andando a terzi benedire. Comandi da sostituire e pedivella dx sboccolata.
Piuttosto che regalare soldi a Sram, amesso che si trovino i ricambi, volevo provare il Sensah.
A chi ha già provato chiedo se avesse il peso del gruppo completo così da paragonarlo al Red 11v disc. Credo che terrò il pacco pignoni, quello di Red pesa poco più della metà di quello montato su Sensah.
A tal proposito, pacchi pignoni 11v paragonabili al Red dove posso trovarli (che non sono Durace ovviamente - intendo made CN)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Se hai un rapporto di leva peggiore tra un marchio e l'altro, a pari forza (non a pari corsa, perché quando il pattino è contro la corsa residua è solo dovuta alle flessioni del pattino, guaine e filo) un freno è più efficace dell'altro.
Come chiudere un portone spingendo a 2 metri dal cardine o a 20 cm.

Ovvio che se freno con più forza col Sensah frena come Shimano, ma devo applicare più forza proprio perché frena peggio.

Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
la leva freno in se non esercita nessuna trazione, sei tu che con la tua forza agendo sulla leva eserciti la trazione del cavo, poi non è il massimo inchiodare con la ruota posteriore,
poi mi piacerebbe sapere come fai a dire che eserciti la stessa forza, come fai a misurarla ?
siamo nel campo delle sensazioni, valide solo per se stessi,

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Concetto noto all'umanità più o meno da 2300 anni...

La forza in basso è quella del dito, il pallino è dove è incernierata la leva, la forza sopra è il tiro indotto sul filo.

Chiedere eventuali chiarimenti all'utente @archimede

Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
@archimede ha detto : "datemi una leva ed un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" non che ci vuole più forza per frenare con le leve sensah al posto delle shimano,
mi stai quindi dicendo che le leve sensah sono molto più corte delle leve shimano ? perchè di questo che si tratta secondo il tuo schema,

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ho fatto ulteriori verifiche, il fulcro delle leve è quasi uguale, è un po' meno favorevole per gli attriti l'angolo di tiro del Sensah.

Ma il problema principale è molto più semplice, e me ne sono accorto solo con la bici sul cavalletto: le leve Sensah in carbonio flettono molto più delle Shimano Durace.

Ricordando che costano un sesto... ci può stare...

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Il punto è proprio dov'è applicato il fulcro della leva, la differenza non può essere eclatante...la differenza di resa può dipendere dal corpo del freno e dai pattini.
In sostanza pattini e corpo freno ( tecnica di lavorazione inteso come forgiatura o altro ) fanno la parte da leone, dubito che un fulcro spostato di qualche mm possa rendere il freno inefficace.
Io uso gruppo Sensah con rim classici ( non direct mount ) non riscontro differenza con Campagnolo veloce ultima serie.
Dirò di più: de torno indietro con la memoria devo dire che i freni record erano molto più potenti del veloce, in particolare l'anteriore...la leva aveva lo stesso tiraggio/fulcro...
Massimo rispetto per il tuo parere ma ugualmente dissento per la mia modesta esperienza.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Esatto...le leve misureranno più o meno stessi cm...non può essere quello il problema.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Cioè flettevano a vista? Le mie, in alluminio, non si muovono di 1 mm... nemmeno quando usavo quelle di Campagnolo Xenon in "plastica via" mai avute flessioni.
Magari si tratta di una partita difettosa, sarebbe bello vedere se altre in carbonio flettono ( intendo sempre Sensah )

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

non credo c'entri tanto la flessione della leva. Avevo una mezza idea di montarmi una gravel con gruppo sensah + freni ibridi, cercando in giro si trovano tante persone che si lamentano per la frenata. La spiegazione più convincente mi pare questa (e che si applica a tutti i freni azionati da un cavo)

"The brake cable ratio is probably the culprit here. I suspect the Sensah levers are using SRAM'a pull ratio, which is awful for calipers designed for newer Shimano pull ratio. You mentioned Velotrace's experience with the Zrace has been good, and he is using 105 R7000 brake levers. FYI, TRP Hy/Rd sucks with SRAM levers, so I am not surprised that you also had a horrible experience with it. You must mount the cable differently, or install the short pull conversion arm available on Amazon for around $40. Oh, also, compressionless housing also helps."

il che spiega pure perchè freni RIM shimano frenino peggio con i comandi sensah rispetto ai comandi shimano.