Va bene sicuramente. Li ho messi anche io sulla vecchia bici che ha shimano 105 cavi esterni.ciao
penso e spero vada bene...![]()
ZTTO Fahrradteile MTB Rennrad Schalthebel verstellbare Schraube V-Bremse Fernverriegelung Kabelführung Einsteller Biegerohr Rohrhülsen Stiefel - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
ciao
)Condivido quanto scoperto, perché illuminante per futuri problemi.HELP!
Leva destra, quindi cambio di un 2X11 non carbon. Dovrebbe essere ultima generazione "leve nere" e la famosa cambretta plastica o alluminio non è in gioco, visto che è leva-cambio.
All'improvviso, subito dopo rimontaggio ruota posteriore per foratura, la leva ha cominciato a non accorgersi del fine corsa, perciò continua a sgranare anche se il cambio non scala più (evidentemente il braccetto rispetta il registro di fine corsa). Quando arriva in fondo alla cassetta (pignone piccolo) la leva continua a macinare una decina di click a vuoto, fino a che il braccetto non ricomincia a risalire. Ma con tiraggio un tantino più duro quando arriva a metà cassetta. Se arrivo in fondo sul pignone piccolo e torno indietro senza cercare di scendere oltre i confini naturali, funziona bene. Se ci provo, ricomincia a sckliccare fino a che non "ricarica" per la risalita.
Per completezza, fino ad ora un orologio sarebbe stato più impreciso del mio Sensah.
A voi.
Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.ciao
ho letto della tua insoddisfazione dei freni ztto... spiace
temo vi tempesterò nelle prossime settimane per acquisire modalità di installazione...
grazie
ciao
Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.
La leva freno esercita sul filo una trazione minore rispetto a Shimano.
Soluzione interessante, qualcuno griderà all'obbrobrio, ma mi piace. Nel senso che hai messo leva destra Sensah per il posteriore e a sinistra hai lasciato la DuraAce?Ne sono certo perché con la precedente leva Durace e freni direct mount inchiodavo la ruota dietro facilmente, adesso frena molto meno.
Per questo motivo non ho installato la leva di sinistra, ho tenuto un ibrido, non mi sono sentito di peggiorare la frenata anche sull'anteriore.
Questa cosa non me la spiego, ma non mi sento di contraddirla perché quando avevo provato gli ZTTO flat mount sulla mtb, che ha le classiche leve freno da mtb, frenava da paura. E' anche vero che in quella prova il filo faceva praticamente ZERO curve perché dalla leva freno sul manubrio correva lungo la forcella e trovava la pinza. Ora esce dal comando, entra nel manubrio, gira verso lo stem, si infila nel tubo sterzo, ecc.ecc.
Posso anche dire che sulla triban 100 ho messo delle leve Sensah ignite e freno a disco anteriore meccanico mtb, e frena paurosamente potente
Soluzione interessante, qualcuno griderà all'obbrobrio, ma mi piace. Nel senso che hai messo leva destra Sensah per il posteriore e a sinistra hai lasciato la DuraAce?
Dipende da quale prendi.La guarnitura doppia del Sensah ha girobulloni 110? Grazie
Che la frenata sia influenzata dalla leva mi torna poco...la leva tira un cavo metallico, la corsa che deve fare la leva varia in base alla regolazione dei pattini e al leveraggio della stessa, la resa non dovrebbe cambiare.Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.
Ne sono certo perché con la precedente leva Durace e freni direct mount inchiodavo la ruota dietro facilmente, adesso frena molto meno.
Per questo motivo non ho installato la leva di sinistra, ho tenuto un ibrido, non mi sono sentito di peggiorare la frenata anche sull'anteriore.
La frenata su rim (con freno direct mount Shimano) torna indietro ai livelli dei vecchi freni sram red 10v, che erano decisamente scarsi.
Che la frenata sia influenzata dalla leva mi torna poco...la leva tira un cavo metallico, la corsa che deve fare la leva varia in base alla regolazione dei pattini e al leveraggio della stessa, la resa non dovrebbe cambiare.
Se i pattini sono distanti allo stesso modo dal cerchio, con le due leve, non dovrebbe portare a differenze.
Al limite devi applicare più forza usando leve diverse ma il risultato, a parità di pattini freno e superficie frenante ( cerchio ) , non dovrebbe variare.
la leva freno in se non esercita nessuna trazione, sei tu che con la tua forza agendo sulla leva eserciti la trazione del cavo, poi non è il massimo inchiodare con la ruota posteriore,Il problema dei freni non è solo legata alle pinze meccaniche.
Ne sono certo perché con la precedente leva Durace e freni direct mount inchiodavo la ruota dietro facilmente, adesso frena molto meno.
La frenata su rim (con freno direct mount Shimano) torna indietro ai livelli dei vecchi freni sram red 10v, che erano decisamente scarsi.
la leva freno in se non esercita nessuna trazione, sei tu che con la tua forza agendo sulla leva eserciti la trazione del cavo, poi non è il massimo inchiodare con la ruota posteriore,
poi mi piacerebbe sapere come fai a dire che eserciti la stessa forza, come fai a misurarla ?
siamo nel campo delle sensazioni, valide solo per se stessi,

@archimede ha detto : "datemi una leva ed un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" non che ci vuole più forza per frenare con le leve sensah al posto delle shimano,Vedi l'allegato 301904
Concetto noto all'umanità più o meno da 2300 anni...
La forza in basso è quella del dito, il pallino è dove è incernierata la leva, la forza sopra è il tiro indotto sul filo.
Chiedere eventuali chiarimenti all'utente @archimede![]()
Il punto è proprio dov'è applicato il fulcro della leva, la differenza non può essere eclatante...la differenza di resa può dipendere dal corpo del freno e dai pattini.Se hai un rapporto di leva peggiore tra un marchio e l'altro, a pari forza (non a pari corsa, perché quando il pattino è contro la corsa residua è solo dovuta alle flessioni del pattino, guaine e filo) un freno è più efficace dell'altro.
Come chiudere un portone spingendo a 2 metri dal cardine o a 20 cm.
Ovvio che se freno con più forza col Sensah frena come Shimano, ma devo applicare più forza proprio perché frena peggio.
Esatto...le leve misureranno più o meno stessi cm...non può essere quello il problema.@archimede ha detto : "datemi una leva ed un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" non che ci vuole più forza per frenare con le leve sensah al posto delle shimano,
mi stai quindi dicendo che le leve sensah sono molto più corte delle leve shimano ? perchè di questo che si tratta secondo il tuo schema,
Cioè flettevano a vista? Le mie, in alluminio, non si muovono di 1 mm... nemmeno quando usavo quelle di Campagnolo Xenon in "plastica via" mai avute flessioni.Ho fatto ulteriori verifiche, il fulcro delle leve è quasi uguale, è un po' meno favorevole per gli attriti l'angolo di tiro del Sensah.
Ma il problema principale è molto più semplice, e me ne sono accorto solo con la bici sul cavalletto: le leve Sensah in carbonio flettono molto più delle Shimano Durace.
Ricordando che costano un sesto... ci può stare...
Ho fatto ulteriori verifiche, il fulcro delle leve è quasi uguale, è un po' meno favorevole per gli attriti l'angolo di tiro del Sensah.
Ma il problema principale è molto più semplice, e me ne sono accorto solo con la bici sul cavalletto: le leve Sensah in carbonio flettono molto più delle Shimano Durace.
Ricordando che costano un sesto... ci può stare...