Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Ciao a tutti, io ho montato le leve Empire, mentre deragliatore anteriore Ultegra (xche ho letto nei post precedenti che va meglio) ed al posteriore un 105. Sto avendo difficoltà nella regolazione mi potreste aiutare?
Queste leve hanno il rapporto di tiraggio Sram. Significa che il posteriore deve essere Sram (o Sensah) per forza ed il deragliatore 105 va sostituito. Sul anteriore qualcuno ha usato Shimano, in particolare Tiagra 4700, ma qualcuno in questa discussione ha avuto problemi con un altro modello Shimano, risolto mettendo Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Morkor

Novellino
8 Dicembre 2020
9
0
45
Bari
Visita sito
Bici
Look 795 Aerolight
Queste leve hanno il rapporto di tiraggio Sram. Significa che il posteriore deve essere Sram (o Sensah) per forza ed il deragliatore 105 va sostituito. Sul anteriore qualcuno ha usato Shimano, in particolare Tiagra 4700, ma qualcuno in questa discussione ha avuto problemi con un altro modello Shimano, risolto mettendo Sram.
Grazie per la risposta, ho sentito la sensah la quale mi ha confermato che con il 105 va bene, ma ho dei dubbi. Magari qualcuno ha usato un posteriore Shimano?
 

Allegati

  • C81EECE9-A014-408C-9ABF-49C1C99A7BD1.jpeg
    C81EECE9-A014-408C-9ABF-49C1C99A7BD1.jpeg
    105,8 KB · Visite: 32

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buondì
Riporto nuovo scambio di sms con sensah
mah, il pro dovrebbe essere il 12v, però non ha senso nel tuo caso. Secondo me ti conviene prendere il deragliatore posteriore sensah che pare funzioni abbastanza bene e vendere/tenere da parte quello del 105. Te la cavi con poca spesa. Per l'anteriore come ti hanno già detto è un pò rognoso il deragliatore anteriore sensah quindi proverei con quello che già stai usando, se hai ancora problemi (ma non dovresti) le soluzioni sono il deragliatore sensah o uno sram, magari con un seconda mano te la cavi nel secondo caso
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Buondì
Riporto nuovo scambio di sms con sensah
ma tu che modello hai?
Il modello Empire come ti hanno gia detto e' compatibile con Sram, il modello Team Pro (11V) e' compatibile con Shimano
vedi link
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 251140
Il mio una volta sballato era così!!!
Comunque mi pare ben fatto, non ho solo ben capito il funzionamento per scalare marcia!!
Confermo, ci devono essere due viti, che sono quelle che regolano i fine corsa. E sotto la testa di ogni vite c'è una molla che spinge la vite, quindi a te manca vite e molla.
In che senso non hai capito come di scala marcia? E' un deragliatore come tutti gli altri. Ci metti il filo che viene dal comando al manubrio. Cosa ti rende dubbioso?
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Confermo, ci devono essere due viti, che sono quelle che regolano i fine corsa. E sotto la testa di ogni vite c'è una molla che spinge la vite, quindi a te manca vite e molla.
In che senso non hai capito come di scala marcia? E' un deragliatore come tutti gli altri. Ci metti il filo che viene dal comando al manubrio. Cosa ti rende dubbioso?
Parlando col meccanico mi ha detto che ha un sistema di salita e scalata marcie come sram, tutto su una leva unica, ma io non lo sapevo!!! Comunque basta farci la mano!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Parlando col meccanico mi ha detto che ha un sistema di salita e scalata marcie come sram, tutto su una leva unica, ma io non lo sapevo!!! Comunque basta farci la mano!
Ah scusa....non avevo capito che fosse quello il tuo quesito. Sì, è come sram, se pieghi la leva internamente di 20° (angolo indicativo) scala di marcia, se la pieghi di 45° sale di marcia. Ovviamente piegandola di 45 passerai dalla posizione a 20° che fa "tac" ma se non lasci la leva il deragliatore non si sposta e quindi rimani sulla marcia che sei, se arrivi fino a 45° il cavo tira e il deragliatore si sposta.
Venendo da Shimano è più difficile a dirsi che a farsi. Io alla terza cambiata (non alla terza uscita, ma proprio alla terza cambiata) ci ho fatto l'abitudine.
Un'altra cosa a cui farci l'abitudine è che quando arrivi a fine corsa, la leva non rimane bloccata come shimano ma scala di marcia, per cui se sei arrivato all'ultimo pignone e pensi di averne ancora uno, pieghi la leva e non senti il fine corsa, ma scala di un pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Aggiungo la mia esperienza, se può interessare. Ho preso Sensah Empire 11v con pacco pignorni 11v 11-32 e catena 11v, entrambe Zrace ed ho montato il tutto su una ciclocross con cantilever. Devo dire che funziona in modo eccellente. Ho solo litigato un po' con la regolazione del cambio posteriore perché inizialmente avevo montato la prolunga al forcellino cambio: tolta la prolunga e avvitata al massimo la vite per allontanare le pulegge dai pignoni, ha funzionato tutto alla perfezione. Unica nota: ho notato che le viti per fissare le leve al manubrio tendono a spanarsi abbastanza facilmente. IMG_6752.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
@Biofa84 alla faccia del muletto invernale! la guarnitura è campagnolo?
Le ruote sono delle vecchiette che hanno 19 anni ... ma fanno la loro scena. La guarnitura è una Campagnolo Athena UT del 2010 (il resto del gruppo è sulla bdc con altra guarnitura). Siccome le scritte sulle pedivelle si erano rovinate a causa dell'uso con scarpe da mtb, ho preferito toglierle con un leggero passaggio di carta vetrata.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Aggiungo la mia esperienza, se può interessare. Ho preso Sensah Empire 11v con pacco pignorni 11v 11-32 e catena 11v, entrambe Zrace ed ho montato il tutto su una ciclocross con cantilever. Devo dire che funziona in modo eccellente. Ho solo litigato un po' con la regolazione del cambio posteriore perché inizialmente avevo montato la prolunga al forcellino cambio: tolta la prolunga e avvitata al massimo la vite per allontanare le pulegge dai pignoni, ha funzionato tutto alla perfezione. Unica nota: ho notato che le viti per fissare le leve al manubrio tendono a spanarsi abbastanza facilmente. Vedi l'allegato 252169
Quindi montando il pacco pignoni 11-32 non hai cambiato la gabbia del deragliatore posteriore (con una gabbia lunga o media) nè hai montato la prolunga del forcellino (cioè l'hai montata e poi l'hai tolta), e pertanto con quel pacco pignoni (cioè l'11 - 32) lavora bene il deragliatore che viene inviato di serie con il gruppo? e quando parli della vite per allontanare le pulegge dai pignoni, di quale vite parli? Ti chiedo troppo se potessi mostrare una foto per capire di quale vite si tratta? Scusa ma non sono troppo esperto e non vorrei sbagliare. Grazie in anticipo
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Quindi montando il pacco pignoni 11-32 non hai cambiato la gabbia del deragliatore posteriore (con una gabbia lunga o media) nè hai montato la prolunga del forcellino (cioè l'hai montata e poi l'hai tolta), e pertanto con quel pacco pignoni (cioè l'11 - 32) lavora bene il deragliatore che viene inviato di serie con il gruppo? e quando parli della vite per allontanare le pulegge dai pignoni, di quale vite parli? Ti chiedo troppo se potessi mostrare una foto per capire di quale vite si tratta? Scusa ma non sono troppo esperto e non vorrei sbagliare. Grazie in anticipo
Farò le foto quanto prima. Il cambio ha tre viti: due regolano i fine corsa mentre la terza (è la prima, partendo dall'alto e "isolata" rispetto alle altre due. Nei cambi Campagnolo è invece vicino alla puleggia superiore e lavora su una sorta di cremagliera), serve per allontanare, abbassandole, le pulegge dal pacco pignoni e fare in modo che non si tocchino tra loro. Siccome è una vite molto lunga, il cambio si abbassa molto e riesce a lavorare bene. Lo scopo della prolunga è quello di abbassare ancora di più il cambio per consentirgli di lavorare con pignoni più grandi. Io l'ho tolta perché il cambio faceva fatica a lavorare sui primi due pignoni (l'11 e il 12. A causa dell'eccessiva distanza tra pignoni piccoli e pulegge, il cambio non riusciva a spostare la catena). Devo però dire che le ruote che ho usato sono molto vecchie e può essere che ci sia qualche problema di compatibilità con le 11v che in qualche modo ho forzato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie. Se non ho capito male quando si avvita, il deragliatore si allontana dal pacco pignoni?
Esatto. La vite fa forza sul forcellino e sposta indietro il deragliatore allontanandolo dal pignone. Deve essere regolato mettendo la catena sul pignone più grande e portando indietro il deragliatore fino a quando la catena ha abbastanza spazio per girare bene su pignone e pulegge del deragliatore.