Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Forse nel mio messaggio precedente non sono stato abbastanza esplicito, ho chiesto al venditore se fosse possibile prendere la gabbia e montarla sul cambio in mio possesso.
Mi hanno risposto che non è possibile montare la gabbia intera ma va ricomprato il cambio con già la gabbia con le pulegge oversize.

• Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Forse nel mio messaggio precedente non sono stato abbastanza esplicito, ho chiesto al venditore se fosse possibile prendere la gabbia e montarla sul cambio in mio possesso.
Mi hanno risposto che non è possibile montare la gabbia intera ma va ricomprato il cambio con già la gabbia con le pulegge oversize.
ciao
medesima risposta che hanno dato a me

ciao

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Personalmente preferisco la versione originale.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao.
grazie

sabato spero di riuscire a risolvere.
per ora ho solo montato il gruppo senza fare nessuna regolazione.
la sensazione - abbastanza forte - è che non solo la vite tocchi ma anche la gabbia stessa...
ma a nessuno è capitato?

sono demoralizzato
A me è capitato quando la catena era sull' ultimo pignone con le ruote a sgancio rapido e profilo medio che hanno la campanatura raggi piuttosto verticale. Solo quando andavo fuori sella. Ho piegato leggerissimamente il forcellino verso l'esterno e ho risolto.
Con le ruote a perno passante nessun problema.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
A me è capitato quando la catena era sull' ultimo pignone con le ruote a sgancio rapido e profilo medio che hanno la campanatura raggi piuttosto verticale. Solo quando andavo fuori sella. Ho piegato leggerissimamente il forcellino verso l'esterno e ho risolto.
Con le ruote a perno passante nessun problema.
Ciao
Per inclinarlo hai usato attrezzo specifico?

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ciao
Per inclinarlo hai usato attrezzo specifico?

Io non rovinerei un componente sano per mettere a posto i problemi di un altro...

Come avrai notato la vite di chiusura del cambio, anche avvitata molto stretta, lascia un gioco importante, te ne accorgi quando non hai ancora attaccato il filo.

Con il pignone grosso il cambio lavora con massimo sforzo, se prendi in mano la gabbia e fai oscillare noti che riesci facilmente a staccarla dal raggio, dove tocca, questo perchè, avendo gioco, fa lavorare il cambio un po' inclinato.

A questo aggiungi lo spessore del carbonio della gabbia, la vite di fissaggio della puleggia bassa, dove hanno usato un commerciale da 16 invece di una dedicata da 14 mm, e si capisce da dove arrivano i problemi che lamentano alcuni.

Essendo al pelo fa molto anche la rigidità della ruota e il peso de ciclista: ad esempio io peso 66 Kg, con ruota rigida, non tocca neanche se mi alzo sui pedali.

Un lavoro di fino sarebbe cominciare a spessorare la vite del cambio con delle rondelle micrometriche, che però non sono di facilissima reperibilità; così il cambio lavora più dritto e magari togli quella piccola interferenza sul raggio...

Ultima modifica:
  • Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Io non rovinerei un componente sano per mettere a posto i problemi di un altro...

Come avrai notato la vite di chiusura del cambio, anche avvitata molto stretta, lascia un gioco importante, te ne accorgi quando non hai ancora attaccato il filo.

Con il pignone grosso il cambio lavora con massimo sforzo, se prendi in mano la gabbia e fai oscillare noti che riesci facilmente a staccarla dal raggio, dove tocca, questo perchè, avendo gioco, fa lavorare il cambio un po' inclinato.

A questo aggiungi lo spessore del carbonio della gabbia, la vite di fissaggio della puleggia bassa, dove hanno usato un commerciale da 16 invece di una dedicata da 14 mm, e si capisce da dove arrivano i problemi che lamentano alcuni.

Essendo al pelo fa molto anche la rigidità della ruota e il peso de ciclista: ad esempio io peso 66 Kg, con ruota rigida, non tocca neanche se mi alzo sui pedali.

Un lavoro di fino sarebbe cominciare a spessorare la vite del cambio con delle rondelle micrometriche, che però non sono di facilissima reperibilità; così il cambio lavora più dritto e magari togli quella piccola interferenza sul raggio...
Può incidere anche la tipologia del raggio se straight pull o jblend anche se io ho avuto entrambe le tipologie e non toccava in nessuno dei due. Certo con i raggi a testa dritta rimane più spazio ma bisogna sempre considerare che abbiamo un 12 velocità su corpetto da 11 ed il 32T è a sbalzo sul penultimo

• Mi piace

Merida904

Pignone
6 Aprile 2019
152
95
32
Bologna
Visita sito
Bici
Kemo R8
questo il mio feedback su sensah;
la mia esperienza con sensah è stata positiva, ho avuto ''di passaggio'' un gruppo 2x11v empire carbon e mi sono trovato sempre bene, sia come regolazione cambio sia come qualità del gruppo.
E' chiaro se paghi un gruppo completo 200euro .. quando il più economico di shimano o sram costa 600/700 euro qualche pecca ci può stare e non sarai mai a livello dei vari top di gamma, di fatto leggendo su questo forum veniva consigliato come gruppo per seconda bici o muletto.
Tolte queste considerazioni iniziali, ho preso sensah 2x11v aggiornato 2020 _ carbon:

- il deragliatore posteriore (11v gabbia corta) si è sempre comportato eccellentemente, preciso e affidabile, facile da regolare, solido nella fattura.

- il pacco pignoni sensah 11-28 non leggerissimo, ma di buna qualità, nessun problema nè di montaggio nè di cambiata.

- deragliatore anteriore, personalmente non mi è piaciuto, è molto molto simile ad un vecchio modello di shimano 105 10v, il 5700, esteticamente è uguale, ho un pò tribolato per farlo lavorare bene, una volta sistemato nessun problema, però ammetto che se avessi tenuto il gruppo avrei probabilmente optato per comprare un shimano 7000 che si trova nuovo con pochissime decine di euro, più facile da regolare e più sicuro nella cambiata. Ribadisco però che smanettando un pò e trovando la posizione giusta lavora molto bene.

- catena YBN buona qualità, nessun problema di montaggio, perfetta.

- guarnitura, nel gruppo da me comprato era presente una prowheel 50 34 con perno da 24mm e movimento centrale , le corone in questa versione erano totalmente saldate alla guarnitura, rendendo impossibile qualsiasi modifica. La forma è assolutamente assimilabile a Hollowgram di Cannondale, sembra leggera, avendo tante scanalature nelle corone, ma in realtà se non ricordo male il peso superava gli 800grammi. Aldilà del peso e dell'impossibilità di qualsiasi modifica, funziona veramente bene .. io la consiglio, se hai un muletto e ti serve una guarnitura da prezzo, questa è perfetta, mai avuti problemi di nessun tipo, il prezzo è veramente concorrenziale, anche per bici da rulli .. secondo me per il lavoro che deve fare sarebbe ottima.

- freni ZTTO , per me sono stati la parte peggiore del gruppo, inutilizzabili.. sul forum ho letto di gente entusiasta e felicissima, io ho provato a smanettarci un pò .. non sono un meccanico e tantomeno un esperto di bici, però ho molta manualità ed esperienza derivata dal modellismo, quando ho visto la difficoltà nell'assemblaggio unita alla scarsa qualità dei materiali .. bhe li ho rifilati alla bici da rulli e venduti il prima possibile..

- Leve Sensah Empire 2x11 Carbon , per me la parte migliore del gruppo, alla fine ho rivenduto tutto .. tenendo solo le leve e la guarnitura. Sono molto leggere, 100% compatibili con shimano e avere 3 comandi in 1 è una figata, ci si deve abituare un attimo ma è veramente super, la qualità della leva non ha eguali, livello qualità prezzo impressionante, al netto delle sole leve penso costino 120 euro la coppia, quando per aver un prodotto in carbonio tipo FSA Rotor o Sram Red devi spendere almeno 400/500 euro.
Di fatto ho tenuto queste leve, perchè ho trovato una bazza su un gruppo dura ace 9000 meccanico usato , dove mancavano solo le leve.. all'inizio stonavano un pò ,,,,,,,,,,,,, ma se devo spendere 500..600 euro di leve dura ace per un gruppo meccanico... bhe mi tengo queste sensah carbon e sono perfetto. la leva sinistra ha i trim che mancano a shimano 105, la destra è precisa su ogni rapporto.. più di così.

Globalmente se tornassi indietro comprerei
LEVE
DERAGLIATORE POSTERIORE
CATENA
GUARNITURA

per freni e deragliatore anteriore mi guarderei intorno, nuovo o usato non sono tanti soldi, soprattutto sui freni, meglio spendere qualcosina e avere qualità

spero di essere stato utile

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
questo il mio feedback su sensah;
la mia esperienza con sensah è stata positiva, ho avuto ''di passaggio'' un gruppo 2x11v empire carbon e mi sono trovato sempre bene, sia come regolazione cambio sia come qualità del gruppo.
E' chiaro se paghi un gruppo completo 200euro .. quando il più economico di shimano o sram costa 600/700 euro qualche pecca ci può stare e non sarai mai a livello dei vari top di gamma, di fatto leggendo su questo forum veniva consigliato come gruppo per seconda bici o muletto.
Tolte queste considerazioni iniziali, ho preso sensah 2x11v aggiornato 2020 _ carbon:

- il deragliatore posteriore (11v gabbia corta) si è sempre comportato eccellentemente, preciso e affidabile, facile da regolare, solido nella fattura.

- il pacco pignoni sensah 11-28 non leggerissimo, ma di buna qualità, nessun problema nè di montaggio nè di cambiata.

- deragliatore anteriore, personalmente non mi è piaciuto, è molto molto simile ad un vecchio modello di shimano 105 10v, il 5700, esteticamente è uguale, ho un pò tribolato per farlo lavorare bene, una volta sistemato nessun problema, però ammetto che se avessi tenuto il gruppo avrei probabilmente optato per comprare un shimano 7000 che si trova nuovo con pochissime decine di euro, più facile da regolare e più sicuro nella cambiata. Ribadisco però che smanettando un pò e trovando la posizione giusta lavora molto bene.

- catena YBN buona qualità, nessun problema di montaggio, perfetta.

- guarnitura, nel gruppo da me comprato era presente una prowheel 50 34 con perno da 24mm e movimento centrale , le corone in questa versione erano totalmente saldate alla guarnitura, rendendo impossibile qualsiasi modifica. La forma è assolutamente assimilabile a Hollowgram di Cannondale, sembra leggera, avendo tante scanalature nelle corone, ma in realtà se non ricordo male il peso superava gli 800grammi. Aldilà del peso e dell'impossibilità di qualsiasi modifica, funziona veramente bene .. io la consiglio, se hai un muletto e ti serve una guarnitura da prezzo, questa è perfetta, mai avuti problemi di nessun tipo, il prezzo è veramente concorrenziale, anche per bici da rulli .. secondo me per il lavoro che deve fare sarebbe ottima.

- freni ZTTO , per me sono stati la parte peggiore del gruppo, inutilizzabili.. sul forum ho letto di gente entusiasta e felicissima, io ho provato a smanettarci un pò .. non sono un meccanico e tantomeno un esperto di bici, però ho molta manualità ed esperienza derivata dal modellismo, quando ho visto la difficoltà nell'assemblaggio unita alla scarsa qualità dei materiali .. bhe li ho rifilati alla bici da rulli e venduti il prima possibile..

- Leve Sensah Empire 2x11 Carbon , per me la parte migliore del gruppo, alla fine ho rivenduto tutto .. tenendo solo le leve e la guarnitura. Sono molto leggere, 100% compatibili con shimano e avere 3 comandi in 1 è una figata, ci si deve abituare un attimo ma è veramente super, la qualità della leva non ha eguali, livello qualità prezzo impressionante, al netto delle sole leve penso costino 120 euro la coppia, quando per aver un prodotto in carbonio tipo FSA Rotor o Sram Red devi spendere almeno 400/500 euro.
Di fatto ho tenuto queste leve, perchè ho trovato una bazza su un gruppo dura ace 9000 meccanico usato , dove mancavano solo le leve.. all'inizio stonavano un pò ,,,,,,,,,,,,, ma se devo spendere 500..600 euro di leve dura ace per un gruppo meccanico... bhe mi tengo queste sensah carbon e sono perfetto. la leva sinistra ha i trim che mancano a shimano 105, la destra è precisa su ogni rapporto.. più di così.

Globalmente se tornassi indietro comprerei
LEVE
DERAGLIATORE POSTERIORE
CATENA
GUARNITURA

per freni e deragliatore anteriore mi guarderei intorno, nuovo o usato non sono tanti soldi, soprattutto sui freni, meglio spendere qualcosina e avere qualità

spero di essere stato utile
Bel report.
Alcune considerazioni e domande:
- a me il deragliatore anteriore del Sensah non ha dato alcuna difficoltà di regolazione, impostato con la bici sul cavalletto in fase di montaggio non l'ho più toccato. Tra l'altro avendo cavi totalmente integrati non ho potuto mettere il regolatore di tensione sul filo, ma ripeto in 4800km non l'ho mai toccato.
- di che freni ZTTO parli? Caliper o disc (ibridi)? Perché io ho tre tipi di freno della ZTTO: i caliper per bdc, non sono degli ultegra ma migliori dei 105 mod 5700, tant'è che li ho messi sulla bici al posto dei 105 è frena moooolto meglio; i meccanici post mount frenata potente e sicura, veramente un ottima pinza; ibridi flat mount: lascia perdere, deludenti. Se ti riferisci a questi concordo in pieno. Ho scritto la bibbia sui tentativi fatti per avere un freno a disco degno di tale nome, tant'è che per l'anteriore (ho trovato una sola pinza finora), sono passato al meccanico shimano br305 ed è mooooolto meglio.

Compatibilità: hai montato le leve Sensah 11v con deragliatore Shimano? Ho capito bene? Io ci sono riuscito solo con il 9v Sensah Ignite e funziona perfettamente, ma con l'11v non ci sono riuscito, mi pare di capire che abbiano un tiraggio diverso. Per completezza di informazione ho provato con leva Sensah Empire e deragliatore Shimano GRX812. Al sesto scatto della leva (quindi avrebbe dovuto essere sul pignone 7), il deragliatore era già a fine corsa, oltre l'11mo pignone.

Mentre per il deragliatore anteriore confermo la compatibilità tra Sensah e Shimano, anche sui deragliatori da mtb comandati da leva bdc (sto usando la Sensah Empire con deragliatore M8020-D)

Merida904

Pignone
6 Aprile 2019
152
95
32
Bologna
Visita sito
Bici
Kemo R8
Ciao,
Si freni Caliper ZTTO .. non mi sono trovato bene per nulla, o che mi sono arrivati difettosi, o semplicemente non sono stato in grado di settarli bene.

Per i comandi io uso leve sensah carbon 2x11 con deragliatori dura ace 9000 , mai avuto problemi, anzi .. con il trim della leva sinistra si può arrivare ad incrociare la catena usando 50 34 / 11 28 senza rumoracci.

Uso anche la gabbia lunga con cuscinetti ceramici sempre cinese , unica cosa bisogna fare molta attenzione perché quando si smonta il deragliatore R9000, in posizione di riposo senza catena, la puleggia oversize batte sulla cassa del deragliatore , quindi quando si smonta bisogna avvitare la vite che sposta la gabbia verso la ruota , oppure quando si toglie solo la ruota , non mettere il cambio sull'ultimo pignone ma terz'ultimo per essere sicuri.. probabilmente hanno sbagliato mettendo 2 pulegge da 17, dovevano mettere 13 sopra e lasciare 17 sotto .. però non so bene come muovermi , se lascio così non riesco a montare 11 32 , funziona perfettamente solo con 11 28 e bisogna fare molta attenzione quando si smonta .. dovrei comprare una puleggia con cuscinetti ceramici da 13 .. qualcuno sa che modello cinese va preso per sostituito al ceramic speed di aliexpress?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vero, complimenti a @Riccardoyaya. Da imitare.
- a me il deragliatore anteriore del Sensah...
Condivido le considerazioni di entrambi: deragliatore 2x11 funziona benissimo anche a me (con regolazione nessun problema) ma è senz'altro l'anello debole della catena. La corsa lunga della leva sinistra è molto "meccanicosa" perché, probabilmente, frutto di una scelta progettuale che riduca gli sforzi sulla cambretta di manovra (che infatti prima si rompeva perché di plastica). Forse, ma qui devono intervenire i più esperti, si potrebbe usare con successo un deragliatore post con leva di trazione-cavo più corta, però resterebbe ancora più "meccanicoso", con maggiore resistenza della leva su manubrio.

• Mi piace

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito

ciao

sostituito la vite con quella del cambio smontato. va perfetta.

regolato il cambio, il margine è proprio risicato.
l'idea di spessorare il cambio può essere una ottima idea.
provo a cercarle

grazie
d

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
ciao

sostituito la vite con quella del cambio smontato. va perfetta.

regolato il cambio, il margine è proprio risicato.
l'idea di spessorare il cambio può essere una ottima idea.
provo a cercarle

grazie
d

Sono una cosa del genere, io queste le uso per spessorare con precisione il movimento centrale, in modo da non usare la rondella ondulata.

Ce ne sono di tutte le dimensioni ma non sono di facilissima reperibilità.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
questa mattina ho fatto i primi - pochi - chilometri al sensah 12v
considerata la breve distanza non ho potuto "stressarlo" :-)xxxx ma la prima impressione è, per ora, molto positiva.

sono curioso nel provarlo sull'ultimo pignone in salita e fuori sella per capire davvero quanto la gabbia tocca nei raggi.

IO non sono assolutamente un esperto di montaggio/meccanica bici e la mia manualità è davvero molto scarsa, MA mi sembra di essere riuscito a montarlo discretamente, grazie al vostro aiuto e alle 88 pagine di interventi.

ho un solo dubbio
deragliatore anteriore.
mi sembra che quando sale dalla corono piccola, c'è un momento in cui la catena viene schiacciata contro la gabbia del deragliatore.
normale? oppure come posso risolvere?

ciao
d

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ho un solo dubbio
deragliatore anteriore.
mi sembra che quando sale dalla corono piccola, c'è un momento in cui la catena viene schiacciata contro la gabbia del deragliatore.
normale? oppure come posso risolvere?

ciao
d
Anche quando scende dalla grande alla piccola la catena viene schiacciata contro la gabbia.
Infatti è la gabbia che, spostandosi, spinge la catena da una corona all'altra. Tutti funzionano così.

• Mi piace

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao

nella pedalata "fuori sella" purtroppo la gabbia tocca nei raggi
ora queste possibilità

- tengo così = non mi piace

- "spessoro" in cambiocome suggerisce PKMic = non sono convinto che possa funzionare perché comunque il pacco rimarebbe nella medesima posizione

- piego la gabbia = forse

- compero il cambio con rotellone (brutto brutto) = che dicono avere una gabbia con spessore complessivo minore = 100 euro

- inserisco uno spessorino tra pacco pignoni e corpetto = ma poi la ghiera chiuderà?

vostri consigli?

ciao
d

• Mi piace
Reactions: PKMic