questo il mio feedback su sensah;
la mia esperienza con sensah è stata positiva, ho avuto ''di passaggio'' un gruppo 2x11v empire carbon e mi sono trovato sempre bene, sia come regolazione cambio sia come qualità del gruppo.
E' chiaro se paghi un gruppo completo 200euro .. quando il più economico di
shimano o
sram costa 600/700 euro qualche pecca ci può stare e non sarai mai a livello dei vari top di gamma, di fatto leggendo su questo forum veniva consigliato come gruppo per seconda bici o muletto.
Tolte queste considerazioni iniziali, ho preso sensah 2x11v aggiornato 2020 _ carbon:
- il deragliatore posteriore (11v gabbia corta) si è sempre comportato eccellentemente, preciso e affidabile, facile da regolare, solido nella fattura.
- il pacco pignoni sensah 11-28 non leggerissimo, ma di buna qualità, nessun problema nè di montaggio nè di cambiata.
- deragliatore anteriore, personalmente non mi è piaciuto, è molto molto simile ad un vecchio modello di shimano 105 10v, il 5700, esteticamente è uguale, ho un pò tribolato per farlo lavorare bene, una volta sistemato nessun problema, però ammetto che se avessi tenuto il gruppo avrei probabilmente optato per comprare un shimano 7000 che si trova nuovo con pochissime decine di euro, più facile da regolare e più sicuro nella cambiata. Ribadisco però che smanettando un pò e trovando la posizione giusta lavora molto bene.
- catena YBN buona qualità, nessun problema di montaggio, perfetta.
- guarnitura, nel gruppo da me comprato era presente una prowheel 50 34 con perno da 24mm e movimento centrale , le corone in questa versione erano totalmente saldate alla guarnitura, rendendo impossibile qualsiasi modifica. La forma è assolutamente assimilabile a Hollowgram di Cannondale, sembra leggera, avendo tante scanalature nelle corone, ma in realtà se non ricordo male il peso superava gli 800grammi. Aldilà del peso e dell'impossibilità di qualsiasi modifica, funziona veramente bene .. io la consiglio, se hai un muletto e ti serve una guarnitura da prezzo, questa è perfetta, mai avuti problemi di nessun tipo, il prezzo è veramente concorrenziale, anche per bici da
rulli .. secondo me per il lavoro che deve fare sarebbe ottima.
- freni ZTTO , per me sono stati la parte peggiore del gruppo, inutilizzabili.. sul forum ho letto di gente entusiasta e felicissima, io ho provato a smanettarci un pò .. non sono un meccanico e tantomeno un esperto di bici, però ho molta manualità ed esperienza derivata dal modellismo, quando ho visto la difficoltà nell'assemblaggio unita alla scarsa qualità dei materiali .. bhe li ho rifilati alla bici da rulli e venduti il prima possibile..
- Leve Sensah Empire 2x11 Carbon , per me la parte migliore del gruppo, alla fine ho rivenduto tutto .. tenendo solo le leve e la guarnitura. Sono molto leggere, 100% compatibili con shimano e avere 3 comandi in 1 è una figata, ci si deve abituare un attimo ma è veramente super, la qualità della leva non ha eguali, livello qualità prezzo impressionante, al netto delle sole leve penso costino 120 euro la coppia, quando per aver un prodotto in carbonio tipo FSA Rotor o Sram Red devi spendere almeno 400/500 euro.
Di fatto ho tenuto queste leve, perchè ho trovato una bazza su un gruppo dura ace 9000 meccanico usato , dove mancavano solo le leve.. all'inizio stonavano un pò ,,,,,,,,,,,,, ma se devo spendere 500..600 euro di leve dura ace per un gruppo meccanico... bhe mi tengo queste sensah carbon e sono perfetto. la leva sinistra ha i trim che mancano a shimano 105, la destra è precisa su ogni rapporto.. più di così.
Globalmente se tornassi indietro comprerei
LEVE
DERAGLIATORE POSTERIORE
CATENA
GUARNITURA
per freni e deragliatore anteriore mi guarderei intorno, nuovo o usato non sono tanti soldi, soprattutto sui freni, meglio spendere qualcosina e avere qualità
spero di essere stato utile