Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao

nella pedalata "fuori sella" purtroppo la gabbia tocca nei raggi
ora queste possibilità

- tengo così = non mi piace

- "spessoro" in cambiocome suggerisce PKMic = non sono convinto che possa funzionare perché comunque il pacco rimarebbe nella medesima posizione

- piego la gabbia = forse

- compero il cambio con rotellone (brutto brutto) = che dicono avere una gabbia con spessore complessivo minore = 100 euro

- inserisco uno spessorino tra pacco pignoni e corpetto = ma poi la ghiera chiuderà?

vostri consigli?

ciao
d
E' la gabbia che tocca o solo la vite sporgente?
Se fosse solo la vite, spianala leggermente. Togli la vite, avviti un dado sulla vite e con la lima (levigatrice, attrezzo multifunzione, dremmel) togli quel mm in eccesso. Poi sviti il dado che "ricostruisce" la filettatura nel caso si fosse sbavata e la riavviti nella gabbia.
Non è detto che il deragliatore con il rotellone risolva il problema.
Non inserire alcuno spessore sotto al pacco pignoni, perché se si tratta di 1mm non riuscirai a chiudere il pacco con l'apposita ghiera o, se ci riuscissi, rischi che l'ultimo pignone non vada bene in presa sulla dentatura della cassetta, rischiando che sotto sforzo posa saltare sbeccando gli spigoli delle scanalature e rovinando per sempre il corpetto ruota libera.

Piegare un filo la gabbia può essere un'idea, sempre che non sia in carbonio, ma devi fare attrenzione a piegarla tra la puleggia superiore e l'inferiore e non sull'aggancio al trapezio del deragliatore altrimenti rischi di strapparla.

Prima di queste cose però dovresti passare da un meccanico che abbia lo strumento per verificare il parallelismo del forcellino al piano della ruota. Così ti togli ogni dubbio oppure trovi la spiegazione al fatto che la gabbia tocchi i raggi.

Come dicono i falegnami: fare 100 misure ma non un taglio.

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
ciao
iniziato oggi montaggio del sensah 12v e iniziano i patemi

1. fissato il cambio posteriore sul telaio, provo a spingere manualmente il cambio verso la ruota fino ad allinearlo al pignone grande.
caxxo sembra sfregare nei raggi; per il fissaggio ho usato un forcellino nuovo :-(

2. la vite che fissa la rotellina sotto sporge parecchio fuori dalla gabbia

3. fissato il cambio il corpo sembra avere un po di gioco come evidenziato anche da "diego_go" in interventi passati.

domande
a. continuo ad assemblare e vedo come va oppure è meglio far controllare subito se il forcellino ha problema di allineamento?
b. taglio la vite senza problemi?
c. altri suggerimenti?

ciao
A me pare assurdo che abbiano lasciato una vite così lunga ..

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A me pare assurdo che abbiano lasciato una vite così lunga ..
Io ho avuto lo stesso problema con uno Shimano Altus. Per carità, fascia economica della shimano, ma una vite è sempre una vite, che gli costava mettere quella esatta? Sporgeva di 3mm, come se avessero messo una vite palesemente sbagliata.
[NON FATELO ] Ho tolto la ruota, messo la bici sul cavalletto e l'ho spianata col disco abrasivo della smerigliatrice, quello che toglie la ruggine dai cancelli! Su un deragliatore da 10 euro si può fare.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
questo il mio feedback su sensah;

- freni ZTTO , per me sono stati la parte peggiore del gruppo, inutilizzabili.. sul forum ho letto di gente entusiasta e felicissima, io ho provato a smanettarci un pò .. non sono un meccanico e tantomeno un esperto di bici, però ho molta manualità ed esperienza derivata dal modellismo, quando ho visto la difficoltà nell'assemblaggio unita alla scarsa qualità dei materiali .. bhe li ho rifilati alla bici da rulli e venduti il prima possibile..

spero di essere stato utile
Ciao
Sicuramente molto utile

ero tentato di acquistare i freni. li ho eliminati dal carrello
grazie

ciao
d

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao
la vite l'ho sostituita con quella del vecchio cambio. ORA è perfetta.
a toccare è la parte superiore della gabbia dove di fatto i raggi sono ancora "larghi" (campanatura?)

la saggezza del falegname mi piace. provo a portala da un meccanico per verificare allineamento
grazie.
ciao
d.
Hai provato ad agire sul fine corsa superiore?
Magari riesci a tenere la gabbia un pò più distante dai raggi e far salire comunque la catena sull'ultimo pignone

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao piero
jblend...? aiutami ;-)
la ruota che uso -ed unica - ha dei raggi "piatti".
Quelli jblend sono i modelli vecchi che hanno la testa curva a forma di una J con la testa che entra nel mozzo lateralmente per poi piegare verso l'interno. Il problema è il raggio successivo che entra dall'interno del mozzo e sporgono nel momento in cui piega verso il cerchio. Tra l'altro nell'incrocio tra loro nella ruota posteriore, lato trasmissione della potenza per avere maggiore rigidità, sporgono ancora di più.

Allegati

• Screenshot_2021-11-29-22-28-49-695_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2021-11-29-22-28-49-695_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    112,6 KB · Visite: 13
  • Screenshot_2021-11-29-22-28-19-172_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2021-11-29-22-28-19-172_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    90,8 KB · Visite: 13

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Quelli jblend sono i modelli vecchi che hanno la testa curva a forma di una J con la testa che entra nel mozzo lateralmente per poi piegare verso l'interno. Il problema è il raggio successivo che entra dall'interno del mozzo e sporgono nel momento in cui piega verso il cerchio. Tra l'altro nell'incrocio tra loro nella ruota posteriore, lato trasmissione della potenza per avere maggiore rigidità, sporgono ancora di più.
molto chiaro (come sempre)
si la ruota ha quel tipo di raggio :-(

ciao

• Mi piace
Reactions: Piero_A

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao

guiardavo queste gabbie.
hanno una larghezza di 12,5 mm contro quella del deragliatore sensah di 14 mm.
il problema è
- individuare il modello giusto
- capire se il sensah e smontabile (sembrerebbe di no da quanto mi scrive sia sensah store che lingami store)

un problema alla volta.
oggi porto a verificare forcellino.

ciao
d.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao

guiardavo queste gabbie.
hanno una larghezza di 12,5 mm contro quella del deragliatore sensah di 14 mm.
il problema è
- individuare il modello giusto
- capire se il sensah e smontabile (sembrerebbe di no da quanto mi scrive sia sensah store che lingami store)

un problema alla volta.
oggi porto a verificare forcellino.

ciao
d.
La scelta, se esiste, è limitata alle Sram. Quelle per Shimano non vanno bene. O almeno così dice Sensah.
Avevo chiesto appunto alla Sensah quale delle gabbie vendute da loro
andasse bene per il Sensah Empire
e mi hanno risposto "nessuna".
Da cui deduco che quelle per shimano non siano adatte al Sensah, mentre le Sram, visto che la Sensah è nata dalle "ceneri" di uno stabilimento Sram, può essere che funzionino sul loro deragliatore.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Veramente il sensah esce anche con quella gabbia costa un botto di più ma esce anche di serie.
Infatti alla Sensah mi hanno detto che per avere il paranco da edilizia dovrei comprare direttamente il deragliatore con la gabbia a rotelloni

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Infatti alla Sensah mi hanno detto che per avere il paranco da edilizia dovrei comprare direttamente il deragliatore con la gabbia a rotelloni

Confermo, dopo varie richieste su quale fosse la gabbia compatibile ho realizzato anche io che l'unica via sarebbe stata comprare un nuovo deragliatore.

Nel costo (basso) del gruppo ricordiamoci di conteggiare 60 €/h + IVA per messa a punto e rotture di palle varie, tipo questa, oppure tipo la molatura degli innesti di gomma per tenere le cuffie al loro posto, che provocano 2 rigonfiamenti sulla presa e a me facevano informicare le mani.

Un'altra cosa che segnalo è che, per come impugno le leve, metto naturalmente il pollice nel buco (non tappato come Shimano) tra la leva e la piega, e regolarmente mi pizzico il dito negli ingranaggi quando cambio senza pensarci.

Adesso sto vendendo la bici con su il 12V e mi sa che devo rimettere il Durace di prima perchè non lo vuole nessuno (neanche regalato).

Dopo 3000 Km fatti devo dire che il cambio posteriore è perfetto, pignoni ZTTO misto alluminio ok, catena ok, potenza frenante su rim Durace direct mount, molto peggio che con le leve originali.

Questa è la mia esperienza, tutto sommato positiva, rispetto al costo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Nel costo (basso) del gruppo ricordiamoci di conteggiare 60 €/h + IVA per messa a punto e rotture di palle varie, tipo questa, oppure tipo la molatura degli innesti di gomma per tenere le cuffie al loro posto, che provocano 2 rigonfiamenti sulla presa e a me facevano informicare le mani.

Non voglio contraddire quello che dici perché oggettivamente ognuno ha la sua esperienza. A me i deragliatori non hanno creato alcun problema.
Riguardo alle cuffie di gomma mi permetto un suggerimento: essendo arrivato prima del telaio a cui era destinato ho usato il 12v sulla vecchia bici e non mi ha mai dato problemi di spostamento cuffie, analogamente sulla bici che uso per pendolarsmo dove ho un 9v nessun problema. Lo metto sulla bici nuova e nessun problema, poi da un certo giorno in avanti le cuffie vanno sempre fuori posto. Mi chiedo cosa sia successo. Era il nastro manubrio!
Per qualche mistero il nastro manubrio si era spostato leggermente e aveva occluso due inserti laterali in cui la cuffia si innesta per restare ferma.
In tutte le prove precedenti non era mai successo perché l'avevo provato senza nastro (la bici per commuting è tutt'ora senza nastro). Ho quindi tagliato un triangolino di nastro che occludeva le sedi di questi innesti e non ho più avuto spostamenti delle impugnature di gomma.
Verifica che lateralmente le cuffie abbiano lo spazio per inserirsi negli incastri del comando.

Un'altra cosa che segnalo è che, per come impugno le leve, metto naturalmente il pollice nel buco (non tappato come Shimano) tra la leva e la piega, e regolarmente mi pizzico il dito negli ingranaggi quando cambio senza pensarci.

Non dico nulla perché io mi sono scarificato li polpacci con i pedali Favero Assioma che hanno uno spigolo vivo, quindi mi rendo conto che ci possano essere incopnvenienti dati da posture abituali che ognuno di noi ha.
Per altro, avendo anmche una bici con shimano, il sistema di cambio monoleva lo sto trovando via via più comodo di shimano doppia leva,, soprattutto per scendere di pignone sia nei fuorisella (dove basta la prima falange a spostare la leva) sia con i guanti invernali, che non devono "sentire" quale leva si sta prendendo, in modo particolare in questo periodo

• Mi piace
Reactions: faris and PKMic

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Confermo, dopo varie richieste su quale fosse la gabbia compatibile ho realizzato anche io che l'unica via sarebbe stata comprare un nuovo deragliatore.

Adesso sto vendendo la bici con su il 12V e mi sa che devo rimettere il Durace di prima perchè non lo vuole nessuno (neanche regalato).

Dopo 3000 Km fatti devo dire che il cambio posteriore è perfetto, pignoni ZTTO misto alluminio ok, catena ok, potenza frenante su rim Durace direct mount, molto peggio che con le leve originali.

Questa è la mia esperienza, tutto sommato positiva, rispetto al costo.
Ammazza 72 euro l'ora di manodopera mi sembra eccessivo.

• Mi piace
Reactions: PKMic