Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Finalmente arrivato il 12v di Sunshine 11-34 e montato corpetto "Shimano" per poterlo installare !
Tutto montato ma la ruota libera non gira... si comporta come fosse uno scatto fisso. Non riesco bene a capire... non vorrei che il 12cesimo pignone a sbalzo andasse a premere contro il mozzo e lo bloccasse.... al momento non trovo altre spiegazioni ma dovrò indagare meglio!
È capitato a qualcun altro??
Avrai montato male il corpetto

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Finalmente arrivato il 12v di Sunshine 11-34 e montato corpetto "Shimano" per poterlo installare !
Tutto montato ma la ruota libera non gira... si comporta come fosse uno scatto fisso. Non riesco bene a capire... non vorrei che il 12cesimo pignone a sbalzo andasse a premere contro il mozzo e lo bloccasse.... al momento non trovo altre spiegazioni ma dovrò indagare meglio!
Hai mozzi novatec? forse sono versione 10v? se ci monti il corpetto da 11 V va a pacco e non gira.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Può darsi.... lo spero.... mah...

No sono Soul Kozak. ed hanno lo spessore(da non utilizzare) x le 10v...
Ciao è capitato a me dopo che il pacco pignoni era stato serrato da un "meccanico". In sostanza aveva stretto la ghiera con la chiave troppo inserita e di conseguenza andava ad agire sulla boccola che stringe il corpetto. Risultato la ruota non girava completamente. Molla il pacco pignoni e subito dopo la boccola di chiusura del corpetto e controlla anche il lato opposto che non sia troppo serrato. Poi stringi senza serrare molto il corpetto ed al momento del serraggio del pacco pignoni fai attenzione che la chiave a bussola non sia inserita fino in fondo così da non stringere anche la boccola di serraggio del corpetto.

Merida904

Pignone
6 Aprile 2019
152
95
32
Bologna
Visita sito
Bici
Kemo R8
La parte migliore di tutto il gruppo per me sono i comandi , soprattutto nelle stagioni fredde fredde con meno di zero gradi in strada... i sensah empire carbon ( compatibili sram ) e sensah team pro carbon ( compatibili shimano ) , sono il massimo. Quando hai le mani fredde e ghiacciate o un guanto spesso che ti fa perdere ""manualità"" .. sensibilità, avere tutto in 1 è veramente spaziale.
Ho diverse bici, una merida scultura dura ace 9000, super .. per carità il massimo, precisione in ogni cambiata ma d'inverno con le mani ghiacciate diventa veramente dura usare il cambio nel passaggio da pignone grande a piccolo, leva piccola.
Nella seconda bici che ho è che uso sui rulli ho messo comandi sensah empire con deragliatore sram force e anteriore dura ace 9000, 1) la cambiata è precisa e affidabile come se fossero di fabbrica , due i trigger della leva sinistra sono un qualcosa di spaziale , si può praticamente arrivare ad incrociare la catena. È un misto mare fatto con materiale di recupero ma il risultato è stato meglio delle aspettative.
Guarnitura di default 50 34 , comandi empire sensah carbon, pacco pignoni sunshine 11 28, insomma a mio avviso e consiglio se si punta su 11v sensah empire è a tutti gli effetti molto molto competitivo, buona qualità e duraturo nel tempo. Bisogna saper scegliere i componenti, io per esempio deragliatore anteriore preferisco cercare un buon usato tipo dura ace per la maggiore precisione delle regolazioni , freni anche , ma ribadendo che c'è chi si è trovato egregiamente.

Allegati

• 20211217_165951.jpg
    20211217_165951.jpg
    215,4 KB · Visite: 43

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Togli le 3 viti che tengono impaccato il pacco pignoni e vedi che hai risolto. Alcune volte rimangono sporgenti e premono contro il mozzo della ruota.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao è capitato a me dopo che il pacco pignoni era stato serrato da un "meccanico". In sostanza aveva stretto la ghiera con la chiave troppo inserita e di conseguenza andava ad agire sulla boccola che stringe il corpetto. Risultato la ruota non girava completamente. Molla il pacco pignoni e subito dopo la boccola di chiusura del corpetto e controlla anche il lato opposto che non sia troppo serrato. Poi stringi senza serrare molto il corpetto ed al momento del serraggio del pacco pignoni fai attenzione che la chiave a bussola non sia inserita fino in fondo così da non stringere anche la boccola di serraggio del corpetto.
Grazie.... ma non credo sia il problema...
La ruota gira sia avanti che indietro, non è bloccata,.... ci deve essere un problema di ingaggio nella ruota libera...
Togli le 3 viti che tengono impaccato il pacco pignoni e vedi che hai risolto. Alcune volte rimangono sporgenti e premono contro il mozzo della ruota.
Grazie.... ma non ricordo che le viti sporgessero... domani rismonto e controllo ma non credo possa essere quello..

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Grazie.... ma non credo sia il problema...
La ruota gira sia avanti che indietro, non è bloccata,.... ci deve essere un problema di ingaggio nella ruota libera...

Grazie.... ma non ricordo che le viti sporgessero... domani rismonto e controllo ma non credo possa essere quello..
Buongiorno, considera che le viti non sporgono a riposo ma quando stringi potrebbe accadere che vengano spinte verso fuori dalla ghiera di chiusura.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao

appena potrai e riuscirai dai "riscontro"?
ciao
Buongiorno, ho controllato e la catena non tocca mai sul deragliatore anteriore. Con il massimo rapporto c'è un certo rumore dovuto dalla torsione laterale della catena ma non c'è rumore da sfregamento con l'interno del deragliatore. Allego foto della catena sui rapporti estremi

Allegati

• PXL_20211218_074702760.jpg
    PXL_20211218_074702760.jpg
    204,2 KB · Visite: 36
  • PXL_20211218_074818813.jpg
    PXL_20211218_074818813.jpg
    189,1 KB · Visite: 36
  • Mi piace

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Buongiorno, ho controllato e la catena non tocca mai sul deragliatore anteriore. Con il massimo rapporto c'è un certo rumore dovuto dalla torsione laterale della catena ma non c'è rumore da sfregamento con l'interno del deragliatore. Allego foto della catena sui rapporti estremi
ciao
grazie
provo allora a regolarlo meglio.
grazie

ciao

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
grazie
provo allora a regolarlo meglio.
grazie

ciao
Buongiorno, considera sempre che dipende molto dalla guarnitura utilizzata, il famoso fattore Q. Questo fattore influisce sulla posizione della corona grande rispetto al pacco pignoni. Se la tua ha un fattore Q alto e facile che si trovi più vicina agli ultimi rapporti rispetto ai più grandi, di conseguenza su questi ultimi la catena toccherà. Verifica in che posizione si trova la catena con il rapporto di mezzo (17T).
Questa la posizione della catena sul rapporto centrale: PXL_20211219_074649347.jpg PXL_20211219_074640206.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, @EliaCozzi per le pinze ibride ZTTO O ZRACE (alla fine sono uguali) ricordo che avevi detto di aver preso delle pastiglie diverse che davano una frenata migliore pari a quella di un buon rim, che pastiglie erano?
Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao a tutti, @EliaCozzi per le pinze ibride ZTTO O ZRACE (alla fine sono uguali) ricordo che avevi detto di aver preso delle pastiglie diverse che davano una frenata migliore pari a quella di un buon rim, che pastiglie erano?
Grazie
Ciao,

ho preso queste per la rapidità di consegna

https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

differenza notevole di capacità frenante rispetto a quelle di serie di ZTTO.

Poi ho installato anche queste al posteriore
modello SKU2

Su aliexpress con una cifra inferiore porti a casa 4 coppie anziché una coppia presa su amazon.

Non ci ho fatto moltissimi km (circa un migliaio), ma la frenata è decisamente migliorata. Per correttezza di informazione: le pastiglie originali ZTTO dopo aver raggiunto un "picco di forma" al termine del rodaggio iniziale sono andate progressivamente peggiorando come potenza frenante. Cambiando le pastiglie con quelle indicate, la potenza frenante è ritornata .. ed fortunatamente è rimasta ... quella del picco di forma delle ZTTO.

Tuttavia non nego che anche con le nuove pastiglie, la capacità frenante dei freni ibridi ZTTO rimane per me molto deludente. Lo dico, con rammarico, da grande estimatore dei prodotti ZTTO.
La capacità frenante pur essendo migliore di un freno rim di buona qualità, è deludente rispetto a un freno a disco idraulico, soprattutto per la parte iniziale della frenata.
Ho appena terminato una bici gravel su cui, per problemi di dimensione della pinza, sono stato costretto a montare pinze idrauliche con comandi Shimano. Ho messo leve GRX con pinze cinesi. Vabbé ... la differenza tra queste e le ztto ibride è abissale.

Mi sono dato la possibilità di giocare l'ultima carta per le ZTTO mettendo guaine anticompressione Jagwire KEB. Comprate ma non ancora montate. Dopo quest'ultima possibilità passerò agli idraulici.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
L'altro ieri ho montato le guaine freno Road pro della jagwire anche sulla gravel ed ho risolto il problema di non ritorno del freno ztto.
Ora frenano decentemente, magari prossimo upgrade delle pastiglie migliori in di quelle in dotazione
quasi mi convinco che mentre smaltirò il pranzo di Natale cambierò la guaina.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao,

ho preso queste per la rapidità di consegna

https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

differenza notevole di capacità frenante rispetto a quelle di serie di ZTTO.

Poi ho installato anche queste al posteriore
modello SKU2

Su aliexpress con una cifra inferiore porti a casa 4 coppie anziché una coppia presa su amazon.

Non ci ho fatto moltissimi km (circa un migliaio), ma la frenata è decisamente migliorata. Per correttezza di informazione: le pastiglie originali ZTTO dopo aver raggiunto un "picco di forma" al termine del rodaggio iniziale sono andate progressivamente peggiorando come potenza frenante. Cambiando le pastiglie con quelle indicate, la potenza frenante è ritornata .. ed fortunatamente è rimasta ... quella del picco di forma delle ZTTO.

Tuttavia non nego che anche con le nuove pastiglie, la capacità frenante dei freni ibridi ZTTO rimane per me molto deludente. Lo dico, con rammarico, da grande estimatore dei prodotti ZTTO.
La capacità frenante pur essendo migliore di un freno rim di buona qualità, è deludente rispetto a un freno a disco idraulico, soprattutto per la parte iniziale della frenata.
Ho appena terminato una bici gravel su cui, per problemi di dimensione della pinza, sono stato costretto a montare pinze idrauliche con comandi Shimano. Ho messo leve GRX con pinze cinesi. Vabbé ... la differenza tra queste e le ztto ibride è abissale.

Mi sono dato la possibilità di giocare l'ultima carta per le ZTTO mettendo guaine anticompressione Jagwire KEB. Comprate ma non ancora montate. Dopo quest'ultima possibilità passerò agli idraulici.
Grazie Elia, prenderò quelle su aliex... Prendo tutto da lì :mrgreen:. Comunque le ZTTO considerato il prezzo e che se messe delle pastiglie migliori frenano come un buon rim direi che non sono affatto male, poi hanno anche il vantaggio che usando il disco frenano bene anche sul bagnato e non surriscaldano il cerchio come per i rim. Certo non saranno come i freni idraulici shimano però, io non ho particolari esigenze di frenata estrema sulla bdc.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi