Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vedrai che frenerà molto meglio, poi che un sistema idraulico sia un'altro livello non lo metto in dubbio, per ora mi accontento così
Grazie, sei molto motivante.

1639930501766.png

la speranza è appunto quella di avere un buon freno meccanico. Che l'idraulico fosse meglio non avevo dubbi, ma proprio per poter sfruttare il sensah 2x12 che trovo straordinario, insisterò sulla strada del meccanico. Già con la shimano RS305 anteriore la differenza è abissale rispetto agli ZTTO.
E il montaggio della guaina compressionless anteriore richiede solo di togliere un pezzo di nastro manubrio ... quasi quasi la metto stasera.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie Elia, prenderò quelle su aliex... Prendo tutto da lì :mrgreen:. Comunque le ZTTO considerato il prezzo e che se messe delle pastiglie migliori frenano come un buon rim direi che non sono affatto male, poi hanno anche il vantaggio che usando il disco frenano bene anche sul bagnato e non surriscaldano il cerchio come per i rim. Certo non saranno come i freni idraulici shimano però, io non ho particolari esigenze di frenata estrema sulla bdc.
Infatti, il motivo per cui ho preso gli ZTTO è che la scelta principale era data da un telaio e ruote disc, che abbia un futuro di aggiornamenti successivi, che sia sicuro sul bagnato e che si possa frenare senza timore delle ruote alto profilo in carbonio.
Con l'anteriore BR305 shimano ho fatto un ulteriore salto rispetto a ZTTO ibrido. Ma lo dico con certezza che anche sulla bici che uso per pendolarismo, un meccanico ZTTO (è post mount) è molto più potente di un ibrido postmount (ZOOM), come se ci fosse un "limite" di forza per questi freni, questa è la ragione per cui ho voluto provare lo shimano meccanico al posto dell'ibrido.
Sinceramente che sia un modello "entryssimo level" rispetto ai freni a disco 105/ultegra a me poco importa perché conta la capacità di frenare, e certamente il 305 disco è più potente di un ultegra rim, quindi ho già detto tutto.
Per rendere concreto il confronto della forza frenante. In una frenata al limite sullo scivolo di casa solo col freno anteriore:
- lo ZTTO ibrido con guaine standard rallenta e frena la bici;
- rs305 con guaine standard frena la bici alzando la ruota posteriore
- GRX idraulico con pinza Tanke cinese: capotta la bici in avanti

mi aspetto che il 305 con guaine anticompressione arrivi quasi al ribaltamento.

Poi sta nella capacità frenante del ciclista ottenere il massimo dalla frenata, senza capottare e bilanciando anche col posteriore, ma non deve essere il freno a non farcela.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao,

ho preso queste per la rapidità di consegna

https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

differenza notevole di capacità frenante rispetto a quelle di serie di ZTTO.

Poi ho installato anche queste al posteriore
modello SKU2

Su aliexpress con una cifra inferiore porti a casa 4 coppie anziché una coppia presa su amazon.

Non ci ho fatto moltissimi km (circa un migliaio), ma la frenata è decisamente migliorata. Per correttezza di informazione: le pastiglie originali ZTTO dopo aver raggiunto un "picco di forma" al termine del rodaggio iniziale sono andate progressivamente peggiorando come potenza frenante. Cambiando le pastiglie con quelle indicate, la potenza frenante è ritornata .. ed fortunatamente è rimasta ... quella del picco di forma delle ZTTO.

Tuttavia non nego che anche con le nuove pastiglie, la capacità frenante dei freni ibridi ZTTO rimane per me molto deludente. Lo dico, con rammarico, da grande estimatore dei prodotti ZTTO.
La capacità frenante pur essendo migliore di un freno rim di buona qualità, è deludente rispetto a un freno a disco idraulico, soprattutto per la parte iniziale della frenata.
Ho appena terminato una bici gravel su cui, per problemi di dimensione della pinza, sono stato costretto a montare pinze idrauliche con comandi Shimano. Ho messo leve GRX con pinze cinesi. Vabbé ... la differenza tra queste e le ztto ibride è abissale.

Mi sono dato la possibilità di giocare l'ultima carta per le ZTTO mettendo guaine anticompressione Jagwire KEB. Comprate ma non ancora montate. Dopo quest'ultima possibilità passerò agli idraulici.
le guaine aiutano ma non fanno certo miracoli.

l'effetto "ritardo" sulla frenata rispetto a un idraulico rimane e pure in maniera evidente.

gli "ibridi" per come la vedo io restano un'ottima soluzione di "ripiego" in attesa del l'idraulico.

è un'ottima alternativa, economica, pratica, semplice e funzionale. ma non riesce a raggiungere l'idraulico.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
le guaine aiutano ma non fanno certo miracoli.

l'effetto "ritardo" sulla frenata rispetto a un idraulico rimane e pure in maniera evidente.

gli "ibridi" per come la vedo io restano un'ottima soluzione di "ripiego" in attesa del l'idraulico.

è un'ottima alternativa, economica, pratica, semplice e funzionale. ma non riesce a raggiungere l'idraulico.
Su questo penso siamo tutti d'accordo, il mio progetto iniziale prevedeva il nuovo Ultegra di2 disc, ma vista la disponibilità attuale ed i prezzi, penso che terrò il sensah per molto tempo

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Su questo penso siamo tutti d'accordo, il mio progetto iniziale prevedeva il nuovo Ultegra di2 disc, ma vista la disponibilità attuale ed i prezzi, penso che terrò il sensah per molto tempo
qualche tempo fa ho allestito una disc sotto i 6.5 kg con un ridotto budget.

la scelta in quel caso era caduta su un gruppo Red 22 che avevo in garage e freni ztto.
la tentazione di mettere il sensah 12v però c'era.

per il tipo di progetto i freni erano una scelta più che valida, visto il risultato migliore di una soluzione rim.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ragazzi ho letto gli ultimi post di questo topic e mi è venuto lo sconforto. Mi deve arrivare un telaio disc e volevo per l'appunto montarlo con l'Empire che già possiedo (dato che prendere un gruppo disc ora è un salasso) e con le pinze ibride Ztto. Già in due me le avevano sconsigliate ma avevo fatto come San Tommaso. Ora però mi tocca cedere alla realtà e trovare una soluzione migliore, anche perché di discese ne faccio abbastanza

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ragazzi ho letto gli ultimi post di questo topic e mi è venuto lo sconforto. Mi deve arrivare un telaio disc e volevo per l'appunto montarlo con l'Empire che già possiedo (dato che prendere un gruppo disc ora è un salasso) e con le pinze ibride Ztto. Già in due me le avevano sconsigliate ma avevo fatto come San Tommaso. Ora però mi tocca cedere alla realtà e trovare una soluzione migliore, anche perché di discese ne faccio abbastanza
cedi prima di provarle? se devi essere San Tommaso fallo fino in fondo e prova personalmente (se hai già le pinze ztto).
io come ho scritto più volte, ho trovato una differenza abissale cambiando le guaine con quelle jagwire

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
juin tech e sei tranquillo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
La scelta del telaio che hai fatto è corretta. Visto che di discese ne fai tante oggi più che mai un telaio disc è la scelta giusta. Questo indipendentemente dal fatto che monterai ZTTO o altri freni ibridi o meccanici. Procedi su quella strada, magari applicando fin da subito i suggerimenti dati da qualcuno, come le guaine anticompressione e le pastiglie organiche.
Se proprio non sarà sufficiente potrai passare all'idraulico, ma il telaio e le ruote sono e rimangono quelle.
E' grazie ai "San Tommaso" che si trovano nuove soluzioni o alternative a un problema, altrimenti se dai ascolto solo alle "campane a morto":
  • Velobuild spedisce i telai ma fa confusione con la componentistica di cuscinetti e reggisella e manubri;
  • i freni ZTTO non frenano;
  • le leve sensah hanno parti in plastica e quelle in carbonio si consumano internamente alla leva;
  • i pignoni srl della ztto sono di burro
  • il deragliatore sensah 12v batte contro i raggi
  • la verniciatura cinese vale quello che costa ... cioè come il diluente in Italia
Sono tutte opinioni da tenere in considerazione per aggirare/affrontare questi eventuali problemi, ma proprio perché si conoscono li si affronta con uno spirito positivo già approntato alla soluzione.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
cedi prima di provarle? se devi essere San Tommaso fallo fino in fondo e prova personalmente (se hai già le pinze ztto).
io come ho scritto più volte, ho trovato una differenza abissale cambiando le guaine con quelle jagwire
Ni. Nel senso che dovendo ancora fare l'acquisto forse sarebbe meglio, viste anche le esperienze lette qui (che sono quelle di cui più mi fido, non essendoci pregiudizi), evitare di sperperare denaro ed ottimizzare il budget. Tutto qui. Ovviamente non mi aspettavo una frenata pari a quella di un impianto idraulico nativo, ma forte dei miei 82kg vorrei evitare qualcosa che possa rivelarsi pericoloso

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
La scelta del telaio che hai fatto è corretta. Visto che di discese ne fai tante oggi più che mai un telaio disc è la scelta giusta. Questo indipendentemente dal fatto che monterai ZTTO o altri freni ibridi o meccanici. Procedi su quella strada, magari applicando fin da subito i suggerimenti dati da qualcuno, come le guaine anticompressione e le pastiglie organiche.
Se proprio non sarà sufficiente potrai passare all'idraulico, ma il telaio e le ruote sono e rimangono quelle.
E' grazie ai "San Tommaso" che si trovano nuove soluzioni o alternative a un problema, altrimenti se dai ascolto solo alle "campane a morto":
  • Velobuild spedisce i telai ma fa confusione con la componentistica di cuscinetti e reggisella e manubri;
  • i freni ZTTO non frenano;
  • le leve sensah hanno parti in plastica e quelle in carbonio si consumano internamente alla leva;
  • i pignoni srl della ztto sono di burro
  • il deragliatore sensah 12v batte contro i raggi
  • la verniciatura cinese vale quello che costa ... cioè come il diluente in Italia
Sono tutte opinioni da tenere in considerazione per aggirare/affrontare questi eventuali problemi, ma proprio perché si conoscono li si affronta con uno spirito positivo già approntato alla soluzione.
Si, la scelta del telaio disc non la rinnego affatto. Dovendo comprare le guaine farò come consigliato e prenderò certamente quelle anticompressione. Probabilmente un buon compromesso al momento potrebbe essere quello di prendere delle pinze meccaniche e via, senza impelagarmi troppo in soluzioni ancora tecnicamente acerbe. Il progetto era quello di assemblare una bici low budget, le pinze shimano 305 di cui hai parlato sembrano una discreta soluzione, ma se le fanno pagare abbastanza

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiungo una cosa: io ho preso i freni ztto dopo aver provati i più costosi juin tech.

se usare dischi di diametro maggiore (i juin necessitano di dischi da 160 mm mentre i ztto funzionano anche con i 140 mm) non è un problema, e vuoi essere "più tranquillo" sul funzionamento dell'impianto, potresti provare i nuovi juin gt-f di cui si dice un gran bene.

ovviamente costano di più ma per esperienza sono rifiniti molto meglio degli ztto e assicurano una frenata leggermente migliore.

io li avevo sostituiti solo perchè dovevo montare un 180 mm sull'anteriore (telaio post mount con adattatori)

• Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
aggiungo una cosa: io ho preso i freni ztto dopo aver provati i più costosi juin tech.

se usare dischi di diametro maggiore (i juin necessitano di dischi da 160 mm mentre i ztto funzionano anche con i 140 mm) non è un problema, e vuoi essere "più tranquillo" sul funzionamento dell'impianto, potresti provare i nuovi juin gt-f di cui si dice un gran bene.

ovviamente costano di più ma per esperienza sono rifiniti molto meglio degli ztto e assicurano una frenata leggermente migliore.

io li avevo sostituiti solo perchè dovevo montare un 180 mm sull'anteriore (telaio post mount con adattator
Quel "leggermente migliore" un po' mi inquieta soprattutto in virtù di un prezzo nettamente diverso, 260€ vs 50€ circa. Però ti ringrazio della dritta

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quel "leggermente migliore" un po' mi inquieta soprattutto in virtù di un prezzo nettamente diverso, 260€ vs 50€ circa. Però ti ringrazio della dritta
io non ho usato i nuovi gt-f ma i "vecchi" f1.

se tanto mi da tanto, visto che ne parlano di un deciso miglioramento rispetto ai predecessori, tanto da offrirli come primo equipaggiamento, potrebbe magari dirimere qualche tuo dubbio.

• Mi piace
Reactions: enricofar

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Allora fatemi gentilmente un riassunto delle varie combinazioni prezzo ( non importantissimo)/ prestazioni dell'impianto frenante ( dischi su telaio con cavi a scomparsa) con leve Sensah.
Ve ne saro' grato.
Andrea

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici

io li avevo sostituiti solo perchè dovevo montare un 180 mm sull'anteriore (telaio post mount con adattatori)
Anche io, con i miei 91 kg, non ho avuto mai problemi (140.000 metri di dislivello all'anno) con F1 juin tech e pastiglie cinesi

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora fatemi gentilmente un riassunto delle varie combinazioni prezzo ( non importantissimo)/ prestazioni dell'impianto frenante ( dischi su telaio con cavi a scomparsa) con leve Sensah.
Ve ne saro' grato.
Andrea
ti posso fare una mia classifica ma utilizzando comandi sram (non so se abbiano lo stesso tiraggio, per esperienza diretta shimano funziona meglio con gli ibridi) partendo dal peggiore al migliore (tralascio il costo):

freno meccanico tipo shimano/tektro: consumo asimmetrico delle pastiglie, necessità di regolazioni frequenti se si fa tanto dislivello, potenza frenante non eccezionale, modulabilità solo sufficiente;

freno meccanico trp spyre slc: potenza frenante non eccezionale; modulabilità della frenata appena discreta; ogni tanto si deve regolare la corsa della leva per il consumo;

freno ibridi ztto: rifiniture non all'altezza, effetto frenante un po' "lungo" (alla prima parte di pinzata non è cattivo); modulabilità discreta;

freno ibrido juin f1: potenza superiore a ztto, rimane la sensazione di frenata non prontissima alla prima parte della pinzata;

freno idraulico: al momento è il massimo per prestazioni di frenata e modulabilità.