Sensazioni in agilità

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quoto sulle forza & ossigeno ma vacci pianino le prime volte,sono abbastanza pesanti come lavoro,e rispetta i battiti/cadenza,altrimenti ti finisci per niente
Quello postato da atlantideo è un'idea,mancano le rpm,però..
Buon lavoroo-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In un altro thread si diceva che pedalare a 70 in salita era considerato agile.
Credo che dovremmo metterci d'accordo una volta per tutte, onde evitare equivoci.
La sensazione di pedalare agile, e quindi la frequenza di pedalata da adottare per poter dire "sto pedalando agile", è abbastanza personale, dipendendo prima di tutto dalle proprie caratteristiche fisiche (oltre che da condizione fisica, stato di affaticamento e tipologia di allenamento prevalente nel periodo).
Comunque penso che effettivamente 70 rpm sia un po' duro per essere definito agile (tant'è che Armstrong sul suo libro tale frequenza di pedalata la consiglia per l'esercizio Tempo): penso che, come indicazione generale, si possa parlare di agilità dalle 80 rpm in sù (in salita). o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io Armstrong lo lascerei perdere, così come i professionisti in genere. Altro pianeta rispetto a noi.

Però, prendendo spunto da ciò che dici, farei la tara alle 80 pedalate e abbasserei il limite a 75 per gli amatori. Ovviamente un dato indicativo, molto generale, da adattare alle proprie caratteristiche e al livello di ognuno di noi.

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Vedo che sto post va avanti... Comunque sto facendo agilità alternato a rapporti più duri.. le sensazioni sono ora che riesco a spingere 110 pedalate cosa che a 20 giorni fa mi sembrava impossibile da raggiungere. Quando vado più duro, la gamba mi cerca da sola di accelerare la frequenza di pedalata.. così devo stare attento al cardio...
Ora sinceramente non so che fare... vorrei allenarmi tutto l'inverno avvalendomi anche dei rulli, ma non so se fare anche forza e ripetute, in quanto se fossi in una condizione normale, aspetterei la prossima stagione. Ma essendo caduto e stato fermo più di 40 giorni, questanno sono una chiavica... Ditemi voi, meglio che faccio solo agilità e poi a febbraio inizio allenamenti specifici, o continuo ad allenarmi facendo un po' di tutto? Non vorrei arrivare il prossimo anno spompato!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Io Armstrong lo lascerei perdere, così come i professionisti in genere. Altro pianeta rispetto a noi.

Però, prendendo spunto da ciò che dici, farei la tara alle 80 pedalate e abbasserei il limite a 75 per gli amatori. Ovviamente un dato indicativo, molto generale, da adattare alle proprie caratteristiche e al livello di ognuno di noi.

Totalmente d'accordo.

Ivan Basso fa le salite all'8% a 90 rpm e quando indurisce va a 80. La gran parte di noi su salite simili 80 pedalate neanche con la tripla. Come sempre, è innanzi tutto una questione di forza.

Però io ho la sensazione che un cicloamatore che si allena seriamente possa/debba puntare a pedalare in salita intorno alle 70-75. Una rpm inferiore può essere considerata comunque un segnale di opportunità di miglioramento perchè, al di sotto di tale rpm, per i muscoli si tratta comunque di un lavoro subottimale che porta spessissimo a un deficit di potenza scaricata: è probabile che a rpm basse l'incremento di cadenza conseguente a "un dente in più" aumenti la potenza.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Son d'accordo sul fatto che Armstrong non vada preso come riferimento assoluto, infatti lo prendo a riferimento solo per qualche consiglio sull'allenamento... e non per imitarne lo stile in bici (quasi impossibile per un amatore, considerate le sue prestazioni disumane: sul suo sito dichiara 80-85 rpm MEDIE in salita e superiori quando aumenta il ritmo, 600 W al VO2max). Discorso analogo per gli altri prof.
Personalmente prendo come riferimento me stesso: sono 64 kg per 173 cm con 12.250 km dal 1° gennaio e attualmente, quando sono in giornata, ho la "sensazione" di pedalare agile dalle 80-85 rpm in su.
Comunque 75 è un buon compromesso per un amatore su salite di media lunghezza, almeno per me, tenendo conto che se la pendenza cresce molto viene fuori il deficit di potenza che non mi consente di far girare molto agile i miei rapporti.
Quindi in ogni caso io faccio sessioni di allenamento anche sulle 65-70 rpm per: 1) fare lavori maggiormente rivolti alla forza e 2) abituare la gamba a girare a tali frequenze.

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Vedo che sto post va avanti... Comunque sto facendo agilità alternato a rapporti più duri.. le sensazioni sono ora che riesco a spingere 110 pedalate cosa che a 20 giorni fa mi sembrava impossibile da raggiungere. Quando vado più duro, la gamba mi cerca da sola di accelerare la frequenza di pedalata.. così devo stare attento al cardio...
Ora sinceramente non so che fare... vorrei allenarmi tutto l'inverno avvalendomi anche dei rulli, ma non so se fare anche forza e ripetute, in quanto se fossi in una condizione normale, aspetterei la prossima stagione. Ma essendo caduto e stato fermo più di 40 giorni, questanno sono una chiavica... Ditemi voi, meglio che faccio solo agilità e poi a febbraio inizio allenamenti specifici, o continuo ad allenarmi facendo un po' di tutto? Non vorrei arrivare il prossimo anno spompato!
Mi auto quoto, nessuno mi ha saputo ancora dire nulla...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mi auto quoto, nessuno mi ha saputo ancora dire nulla...

Secondo me ti conviene staccare un po' oppure se proprio non ci riesci continua senza esercizi specifici,a ritmi bassi (cioè fare fondo) poi a gennaio cominci con gli esercizi specifici.
In ogni caso a gennaio ci dovresti arrivare con una buona base di km,fondamento per i successivi carichi con cui andrai a stimolare l'organismo.
Ad ottobre staccherei,riprenderei in novembre e dicembre con fondo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.257
1.534
Visita sito

Se dici di volerti allenare tutto l'inverno, io farei un po' di tutto fino a fine ottobre (senza esagerare!) poi "rallenterei" pedalando senza pensieri a novembre per poi aumentare il fondo da metà dicembre , la preparazione specifica va pianificata in base agli obbiettivi stagionali .

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Ti consiglio, oltre che fare fondo, di fare anche dei richiami di Forza, altrimenti rischi di ritrovarti a Gennaio senza piu i watt nelle gambe e ti assicuro che non è facile riacquistarli.......

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ecco il post che stavo cercando!o-o
Vorrei sapere qualcosa di più sull'agilità. Leggendo ho capito che per "agilità" si intende una cadenza attorno alle 80-90 rpm in salita.
Come si fa ad allenare l'agilità? Secondo voi se in salita cerco di tenere le rpm il più alto possibile con rapporto un pò duro (tralasciando il cuore, magari lo farò solo per qualche minuto) dite che alleno anche la forza?
E' corretto allenarsi così o mi consigliate di fare un'uscita specifica per l'agilità e una per la forza?