Sentirsi inferiori con bici in alluminio

Cyboraf

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aluto poco pur avendo una bici in alluminio, ed essendo uno dei più lenti che puoi incrociare per strada!
Insomma, di sicuro non me la tiro, se mi salut

No vabbè era una battuta. Io mi alleno poco e male nel senso che fatto i 3 o 4 mesi che in pratica sarebbero di allenamento, lascio e riprendo la primavera successiva. Cerco di fare fondo ogni volta quindi inizialmente mi diverto poco..Un giorno comprerò i rulli e mi allenerò anche in inverno così avrò una gamba degna di essere chiamata tale, lo faccio per me non ver dimostrare qualcosa a qualcuno. Questo va off topic però
Scusa ma se si di Acerra, ammesso che la disponibilità di tempo te lo conceda, non dovresti avere problema a girare
anche di I.
si fa anche qui nel freddo nord magari scegliendo le ore piu calde
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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Scusa ma se si di Acerra, ammesso che la disponibilità di tempo te lo conceda, non dovresti avere problema a girare
anche di I.
si fa anche qui nel freddo nord magari scegliendo le ore piu calde
Mi hai tolto le parole...

@PeppeTF90
abitassi ad Acerra prenderei una salopette lunga ma nemmeno tanto pesante e un giubbino antivento ma pure non superinvernalpesante ed andrei in giro tranquillamente d'inverno, con sotto una o due magliette leggere.
Faccio così dalle mie parti (Piemonte nord), uscendo solo nelle giornate belle ma spesso trovando lo zero all'ombra, con materiale medio come su descritto, preso al decathlon. Ho 71 anni e messo così non patisco, casco economico deca (40€) e foulardino sotto il casco per l'aria fredda, ma niente passamontagna e bardature varie... e passo vicino a fossi dove l'acqua è un lastrone, .... l'unica è stare molto attenti nelle curve in discesa all'ombra, causa possibile patina di ghiaccio, ma prevengo frenando prima, al sole.
D'inverno se nuvolo o ventoso non esco, ma la maggior parte dei giorni ho potuto, c'era il sole.
Al centro-sud cambia, basta poco, veramente, per godersi la bici fuori anche d'inverno scegliendo le ore centrali, es. 11-15.
Copriti ma non troppo, prendi una maglietta in più ed eventualmente un antivento smanicato, per sicurezza, in uno zainetto (da 7euro al deca), e prova. Dopo la prima ti si aprirà un mondo.
 
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Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
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No vabbè era una battuta. Io mi alleno poco e male nel senso che fatto i 3 o 4 mesi che in pratica sarebbero di allenamento, lascio e riprendo la primavera successiva. Cerco di fare fondo ogni volta quindi inizialmente mi diverto poco..Un giorno comprerò i rulli e mi allenerò anche in inverno così avrò una gamba degna di essere chiamata tale, lo faccio per me non ver dimostrare qualcosa a qualcuno. Questo va off topic però
I rulli sono importanti per integrare le uscite in bici
 
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PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
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Mi hai tolto le parole...

@PeppeTF90
abitassi ad Acerra prenderei una salopette lunga ma nemmeno tanto pesante e un giubbino antivento ma pure non superinvernalpesante ed andrei in giro tranquillamente d'inverno, con sotto una o due magliette leggere.
Faccio così dalle mie parti (Piemonte nord), uscendo solo nelle giornate belle ma spesso trovando lo zero all'ombra, con materiale medio come su descritto, preso al decathlon. Ho 71 anni e messo così non patisco, casco economico deca (40€) e foulardino sotto il casco per l'aria fredda, ma niente passamontagna e bardature varie... e passo vicino a fossi dove l'acqua è un lastrone, .... l'unica è stare molto attenti nelle curve in discesa all'ombra, causa possibile patina di ghiaccio, ma prevengo frenando prima, al sole.
D'inverno se nuvolo o ventoso non esco, ma la maggior parte dei giorni ho potuto, c'era il sole.
Al centro-sud cambia, basta poco, veramente, per godersi la bici fuori anche d'inverno scegliendo le ore centrali, es. 11-15.
Copriti ma non troppo, prendi una maglietta in più ed eventualmente un antivento smanicato, per sicurezza, in uno zainetto (da 7euro al deca), e prova. Dopo la prima ti si aprirà un mondo.
Devo dire la verità dalle mie parti il problema non è il meteo, in inverno fanno sempre 11/12 gradi..
 
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matesino

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21 Giugno 2008
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mais bien sure, e già che ci siamo Lapalisse per Lapalisse , complimenti per l' avatar!!!
Ti voglio premiare....in msg..privati..e pazienza se vado off topic...certe cose fanno bene al morale..ma..occhio alle coronarie...:doh:Ciao!
 

ogunde

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Ragazzi, a proposito di alluminio, un mio amico al quale ho passato tre anni fa una giant alluminio del 2004, ha cambiato catena e pignoni, dopodichè il mecca gli ha comunicato che il telaio è spaccato!! Mai vista una cosa simile...vi posto la foto, se ingrandite si vede.Non poteva essere una rottura da usura, ci siamoscervellati, poi ci siamo ricordati una caduta alcuni mesi fa, praticamente da fermi, con la sua bici che ha picchiato violenemente lo spigolo del marciapiede, ecco il risultato..Dopo aver girato due tre negozi, di nuovo e usato, budget sui 1000, a mani basse siamo finiti a decathlon e ha preso questa in alluminio, alzando un pò la spesa (siamo sessantenni cicloturisti, con nessuna voglia di passare ai freni a disco con i quali già combattiamo con le mtb ). https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-af-ultegra/_/R-p-311959?mc=8569095&c=BIANCO Se mantengono le promesse (talvolta ci provano e cambiano i componenti) per me a quel prezzo è difficile trovare di meglio...
 

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L' alluminio invecchia e può creparsi, non è il primo ne l' ultimo telaio in alluminio a subire danni specialmente se molto datati.
Io non credo nelle garanzie a vita dei telai, tra 18 anni non si ha la certezze se decathlon o altri vendono ancora bici ...
 
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ogunde

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L' alluminio invecchia e può creparsi, non è il primo ne l' ultimo telaio in alluminio a subire danni specialmente se molto datati.
Io non credo nelle garanzie a vita dei telai, tra 18 anni non si ha la certezze se decathlon o altri vendono ancora bici ...
Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso? ;nonzo%
 

VADABRUT

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Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso? ;nonzo%
Ho 3 bici in acciaio, una è sui rulli, ha una crepa tra il forcellino del cambio e il pendente (l' ho usata per correre dal 1998 al 2007), un' altra è appoggiata ad un muro e non la uso per via della misura sbagliata e poi ho una Specialized che mi ha regalato un amico che devo sistemare. E' montata con uno shimano rx100 8V.
Poi ho la mia in alluminio......spero che non si spacchi quel telaio perchè mi trovo bene e ci sono affezionato.
 

Emmever

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29 Gennaio 2020
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Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso? ;nonzo%
La teoria dei materiali dice che l'alluminio "invecchia" in seguito agli sforzi (pensa alla linguetta della lattina: fa 9 volte lo stesso sforzo senza danni apparenti e la decima volta si spezza).
Il carbonio e l'acciaio sono esenti da questi effetti: se gli dai una sollecitazione grande li spezzi, altrimenti rimangono intatti ma non "accumulano" fatica.
Poi non sono esperto di materiali quindi non so dire di altri effetti a lungo termine (es. la ruggine sull'acciaio non adeguatamente trattato)
 
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Bert5quant1

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Ho 3 bici in acciaio, una è sui rulli, ha una crepa tra il forcellino del cambio e il pendente (l' ho usata per correre dal 1998 al 2007), un' altra è appoggiata ad un muro e non la uso per via della misura sbagliata e poi ho una Specialized che mi ha regalato un amico che devo sistemare. E' montata con uno shimano rx100 8V.
Poi ho la mia in alluminio......spero che non si spacchi quel telaio perchè mi trovo bene e ci sono affezionato.
Anche la mia vecchia economica in acciaio con vecchio cambio 6v aveva un problema simile al forcellino, un bravo fabbro l'ha rimessa a nuovo... per 15 euro!
 

mountainbiker

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1 Maggio 2016
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Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso? ;nonzo%
Molto spesso e ne ho visti parecchi, i telai in alluminio cedono nelle saldature del tubo sterzo, nel tuo caso invece è ceduto in quel punto il che mi fa pensare che è stato molto sollecitato dal tubo sella ed è " normale " che si sia incrinato.
La durata di un telaio dipende moltissimo dal trattamento subito e quanto utilizzata, una rottura può capitare dopo pochi anni oppure mai, indipendentemente dal materiale se non sono fatte delle prove sul telaio nessuno è in grado di valutare le condizioni e se ci sono punti critici invisibili.
Se hai speso soldi per la revisione ti conviene trovare un telaio compatibile con i componenti e assemblarti una nuova bici.
 
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avalonice

Novellino
24 Maggio 2019
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lecco
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Wilier Triestina GTR
Il carbonio e l'acciaio sono esenti
NO! Tutti i materiali hanno rotture da fatica, è vero che l'acciaio sopporta molto bene la fatica, ed il titanio è ancora meglio tanto da essere considerato "eterno", ma non sono esenti da questi problemi.
Per il carbonio essendo composito la questione è più complessa ma anche qui le rotture da fatica sono tutt'altro che rare.
Quello che cambia tra un materiale ed un altro sono i numero di cicli che un materiale può sopportare prima della rottura per il titanio ad esempio sono talmente tanti che è praticamente impossibile raggiungerli, per l'alluminio sono molto meno ed possono essere raggiunti e superati in pochi anni.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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NO! Tutti i materiali hanno rotture da fatica, è vero che l'acciaio sopporta molto bene la fatica, ed il titanio è ancora meglio tanto da essere considerato "eterno", ma non sono esenti da questi problemi.
Per il carbonio essendo composito la questione è più complessa ma anche qui le rotture da fatica sono tutt'altro che rare.
Quello che cambia tra un materiale ed un altro sono i numero di cicli che un materiale può sopportare prima della rottura per il titanio ad esempio sono talmente tanti che è praticamente impossibile raggiungerli, per l'alluminio sono molto meno ed possono essere raggiunti e superati in pochi anni.
Hai ragione. "Esenti" non è corretto. È più giusto "non le osservi in decine di anni"
P.s. magari il maiuscolo (che equivale a urlare) si poteva evitare...
 
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Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
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Imola
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Bianchi Vento 6
Il mio cancello in acciaio del 93 vista la mia avanzata eta di circa 67 anni lo considero eterno, ad oggi non ha nessun cricca........

Per quanto riguarda l altra bici in carbonio mi auguro che tenga duro nella zona sterzo che considero il punto più sollecitato viste le nostre strade. Devo anche dire che il carbonio non ha la stabilita e silenziosa di rotolamento dell acciaio, anche se questo ultimo è troppo penalizzato nel peso.

Saluti

Adelmo
 
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ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
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bianchi infinito cv 2018
Molto spesso e ne ho visti parecchi, i telai in alluminio cedono nelle saldature del tubo sterzo, nel tuo caso invece è ceduto in quel punto il che mi fa pensare che è stato molto sollecitato dal tubo sella ed è " normale " che si sia incrinato.
La durata di un telaio dipende moltissimo dal trattamento subito e quanto utilizzata, una rottura può capitare dopo pochi anni oppure mai, indipendentemente dal materiale se non sono fatte delle prove sul telaio nessuno è in grado di valutare le condizioni e se ci sono punti critici invisibili.
Se hai speso soldi per la revisione ti conviene trovare un telaio compatibile con i componenti e assemblarti una nuova bici.
Guarda, la bici non è più mia, e assieme al proprietario, siccome si sta divertendo e appassionando, come ho scritto sopra, dopo aver visitato un paio di negozi con nuovo e usato, ha acquistato, per rimanere in argomento, la van rysel rim ultegra, in alluminio....Conoscendolo, penso che faccia al caso suo, anche se, non essendo lui esperto, lo accompagnerò a ritirarla, In passato, ho avuto casi di amici che hanno ordinato una bici che poi è arrivata con altri componenti...Comunque lui non demorde, vuole tentare di recuperare il telaio con amici artigiani e poi tenerla al paese, ma io penso che una volta arrivata la bici nuova, la vecchia la "spolperà" degli elementi riutilizzabili..