sento la forcella che balla

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
svita le viti della pipa sul cannotto forcella, avvita un po il tappino sopra per comprimere la serie sterzo.
per controllare se c'é gioco, tira il freno anteriore e muovi l'avantreno. se non si muove + e lo sterzo si fa girare ancora fluidamente, avvita di nuovo le viti della pipa.
finito.

tempo dell'operazione: neanche 5 Minuti.
 
?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
svita le viti della pipa sul cannotto forcella, avvita un po il tappino sopra per comprimere la serie sterzo.
per controllare se c'é gioco, tira il freno anteriore e muovi l'avantreno. se non si muove + e lo sterzo si fa girare ancora fluidamente, avvita di nuovo le viti della pipa.
finito.

tempo dell'operazione: neanche 5 Minuti.
quoto!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
cerrotorre ha scritto:
svita le viti della pipa sul cannotto forcella, avvita un po il tappino sopra per comprimere la serie sterzo.
per controllare se c'é gioco, tira il freno anteriore e muovi l'avantreno. se non si muove + e lo sterzo si fa girare ancora fluidamente, avvita di nuovo le viti della pipa.
finito.

tempo dell'operazione: neanche 5 Minuti.

Si fa esattamente così.. ma ci vuole un pò di Tatto per capire quando va bene..
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ho fatto tutto come mi hai detto, ma è meglio che la porto dal meccanico, perchè la forcella continua a ballare :-)
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
ho fatto tutto come mi hai detto, ma è meglio che la porto dal meccanico, perchè la forcella continua a ballare :-)

hai controllato che il tappino non appoggi direttamente sul bordo superiore del cannotto forcella? in quel caso non fa pressione sulla pipa e quindi nemmeno sulla serie sterzo.
per essere sicuri metti uno spessorini di 2mm tra pipa e tappino e rifai l'operazione.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.003
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho lo stesso problema.... la forcella balla quando freno....balla di sopra
domanda: ma il "ragno" deve appoggiare sulla testa della forcella o deve andare dentro ? cioè deve espandersi in corrispondenza dello sterzo ? Perchè se è così, con i due anelli che ho aggiunto non ci arriva di sicuro ....Non ho tagliato completamente la forcella per verificare poi su strada l' assetto corretto, a tagliare si fa sempre in tempo, ma una volta tagliata..... posto 3 foto
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a tirare la forcella verso l'alto (per serrare correttamente la serie sterzo) tramite l'uso del tappo. Quando le viti dell'attacco manubrio sono serrate, ragno e tappo non hanno più la funzione di tenere assieme la serie sterzo.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ho lo stesso problema.... la forcella balla quando freno....balla di sopra
domanda: ma il "ragno" deve appoggiare sulla testa della forcella o deve andare dentro ? cioè deve espandersi in corrispondenza dello sterzo ? Perchè se è così, con i due anelli che ho aggiunto non ci arriva di sicuro ....Non ho tagliato completamente la forcella per verificare poi su strada l' assetto corretto, a tagliare si fa sempre in tempo, ma una volta tagliata..... posto 3 foto

Non necessariamente il ragno deve trovarsi in corrispondenza dello sterzo, va bene anche come lo hai montato tu, se invece vuoi fare in modo che il ragno scenda all'interno della forcella senza tagliarla devi prenderne uno senza bordo.
P.S. Molto bello l'attacco, cos'è un Kcnc?
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Non necessariamente il ragno deve trovarsi in corrispondenza dello sterzo, va bene anche come lo hai montato tu, se invece vuoi fare in modo che il ragno scenda all'interno della forcella senza tagliarla devi prenderne uno senza bordo.
P.S. Molto bello l'attacco, cos'è un Kcnc?

Scusa, ma a cosa serve un ragno senza bordo che scende all'interno del tubo forcella?

Le foto non sono chiarissime, ma quella di Vadabrut mi sembra montata in maniera non corretta: se non ci sono spessori sopra l'attacco, il ragnetto non può compattare la serie sterzo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a tirare la forcella verso l'alto (per serrare correttamente la serie sterzo) tramite l'uso del tappo. Quando le viti dell'attacco manubrio sono serrate, ragno e tappo non hanno più la funzione di tenere assieme la serie sterzo.



non ho intenzione di farlo io, ma per capire bene.....

il ragno s'infila nello stelo forcella, poi si allarga (come?) andando contro le pareti dello stelo stesso, a quel punto si avvita la vite che stà in cima sul tappo controllando però che lo sterzo giri in maniera fluida a dx e sx, a quel punto si possono stringere le viti dell'attacco
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.003
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non necessariamente il ragno deve trovarsi in corrispondenza dello sterzo, va bene anche come lo hai montato tu, se invece vuoi fare in modo che il ragno scenda all'interno della forcella senza tagliarla devi prenderne uno senza bordo.
P.S. Molto bello l'attacco, cos'è un Kcnc?

Esatto, KCNC fornitomi da Cicli Vianelli

Scusa, ma a cosa serve un ragno senza bordo che scende all'interno del tubo forcella?

Le foto non sono chiarissime, ma quella di Vadabrut mi sembra montata in maniera non corretta: se non ci sono spessori sopra l'attacco, il ragnetto non può compattare la serie sterzo.

Oggi provo a mettere uno spessore sopra l' attacco, non ci avevo pensato, è la prima volta che monto queste cose, ero abituato alle vecchie pipe e alle forcelle filettate con lo sterzo esterno.... c' è sempre qualcosa da imparare o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Scusa, ma a cosa serve un ragno senza bordo che scende all'interno del tubo forcella?

Le foto non sono chiarissime, ma quella di Vadabrut mi sembra montata in maniera non corretta: se non ci sono spessori sopra l'attacco, il ragnetto non può compattare la serie sterzo.

Per correttezza bisogna dire che quello utilizzato da Vadabrut non è un ragno ma un expander, ve ne sono sia con bordo che senza, queli senza bordo possono scendere all'interno dello stelo della forcella a profondità diverse, basta che sia raggiungibile dalla vite del tappo, l'expander utilizzato da vadabrut avendo il bordo superiore può scendere fino a far poggiare il bordo sulla parte superiore dello stelo forcella. I ragni hanno la stessa funzione dell'exspander ma vengono utilizzati esclusivamente con steli in alluminio o acciaio in quanto la loro conformazione può danneggiare la fibra di carbonio.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Adesso ho capito cosa si intendeva per "senza bordo".
L'importante cmq è che il "tappo" appoggi sull'attacco o su un distanziale, e non sul tubo forcella, altrimenti non compatta nulla.