Senza cardio si può?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Leggendo il Forum mi sono accorto che si parla sempre di allenamenti basati su frequenze cardiache.
E' possibile secondo voi allenarsi in modo proficuo senza utilizzare il cardiofrequenzimetro? Se sì, come?
Io corro a piedi, ho corso anche maratone, non sono un fenomeno ma me la cavo (vero Fulgur e Giancarla? ), ogni anno percorro qualche (pochi, rispetto a voi) migliaio km in bdc, per cui non parto proprio da zero.
L'unico mio problema è che sono un pò allergico al cardio.
Il mio sogno sarebbe correre una GF (tipo il medio della Gimondi) senza staccarmi dal gruppo al 2° km.
Ah, naturalmente anche arrivare vivo in fondo non sarebbe male.
Sapete aiutarmi?
Scusate per il post prolisso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Se puoi compra le powercranks, fai allenamento in bici e contemporaneamente ti alleni anche sulla corsa, dovendo necessariamente tenere rpm bassi secondo me puoi fare a meno del cardio, prob finiresti per fare duathlon o triathlon.Ciao

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro

Io non sarei in grado di vivere senza cardio.
In che senso sei allergico al cardio?

ilgrandepaperino

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
@ilgrandepaperino:Non so, per prima cosa mi sento un pò ingabbiato, e poi mi mette un pò ansia vedere il mio cuore che batte a 190 bpm, preferisco non saperlo... sarò paranoico?

@New: lo immaginavo, chiedevo qualche esperienza, qualche consiglio...

@ciclotrainer: vado a studiarmi cosa sono le powercranks, intanto mi spieghi come mai "dovrei" tenere rpm basse?

Comunque era solo una curiosità, se non è possibile allenarsi seriamente vuol dire che mi piegherò alla "dura legge del cardio"!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Con le PC saresti naturalmente "costretto" a tenere rpm basse perchè le pedivelle sono indipendenti.
In ogni caso, la filosofia delle powercranks sottintende un tipo di allenamento corretto anche sotto il profilo della priorità di adattamento, cioè bisogna fare prima di tutto forza resistente, e questa si fa a basse rpm sia in pianura che in salita, l'aumento della capacità in termini di rpm si ottiene a partire dal miglioramento della forza, fare prima di ogni cosa agilità sarebbe come invertire l'ordine naturale del miglioramento delle proprie capacità fisiche.
Per questo motivo dire "inizia in agilità" o "riprendi in agilità" (ad esempio dopo una sosta) è un controsenso, dimostrato dall'uso delle powercranks anche a fini di riabilitazione.
In questo senso, un lavoro di forza resistente potrebbe anche essere svolto senza cardio.Ciao

D

duff84

Guest

allenamenti specifici è indispensabile il cardio. altrimenti correresti il rischi di fare più di quello che dovresti o viceversa.

defaticamento e gara senza cardio

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Fai qualche km in più, alterna tratti in cui tiru di più ad altri in cui ti riposi negli allenamenti ed è sufficente se non hai grandi obiettivi.
Goditela sta bici

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Pure io ho il cardio ma non lo uso mai. Trovo che non sia indispensabile, anche se è indubbiamente utile. Per contro dico che allenarsi solo con il cardio non aiuta a sentirsi dentro, e dal momento che il ciclismo, almeno per me, è uno sport di sensazioni, il cardio limita ciò e impoverisce il ciclismo stesso. Comunque non è vero che oggigiorno se non ce l'hai sei perduto e non riesci ad allenarti il giusto:esistono vari altri strumenti che se letti bene ti danno la giusta misura dei giri del tuo motore, come contapedalate e misuratori di watt. Conosco gente, anche forte (e non solo nel ciclismo), che il cardio non lo ha mai usato. Dicono che pure Pantani lo gettasse nella spazzatura...

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Io ho cominciato a considerare seriamente il cardio uscendo in bdc ... in mtb non lo usavo quasi mai. E' utile ... mi devo ricredere ... ti aiuta molto ... anche se più dei numeri che ti dice devi sentire come stai te :)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Ci si può allenare senza cardio tranquillamente,
se del cardio se ne fa un uso improprio.
Mi spiego meglio, usare il cardio solo per vedere a quanti battiti si va non serve a nulla, fare invece un uso preciso di questo strumento, valutando i propri valori si soglia e sapendo interpretare i numeri che appaiono sul display allora in questo caso è indispensabile.
Allenarsi bene senza si può, ma con è molto meglio.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In allenamento lo utilizzo quasi sempre, per conferma delle sensazioni (che peraltro non mentono) e per fare esercizi specifici (in particolare per non correre il rischio di esagerare)...
In gara lo uso solo per la statistica... ma non sempre
Scusa ma chi lo ha detto?
ciclotrainer è un novizio... e da novizi non si riesce a concepire come sia possibile fare agilità con quei "cosi"

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered