senza freni

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
ora monto il 46x19 e anche io con rapportatura di sviluppo simile non ho trovato grossi problemi.

Quando ho montato il 46x14 invece ho pensato di essere un poco oltre il limite perchè riuscivo a controllare la velocità ma poco lo skid.

Poi ovviamente si tratta anche di limiti soggettivi, magari un'altro fissato più esperto riuscirà a gestire meglio anche questa lunghezza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In strada non puoi usare nemmeno un bici senza campanello.

lo sportello che ti aprono contro all'ultimo secondo non lo eviti neanche con tutti e 2 i freni :wacko:

Mi aspettavo il primo commento... ma il mio "non puoi" non è motivato da ragioni regolamentari e legali, ma proprio da ragioni pratiche!!!

Il secondo commento rasenta l'idiozia... quanti altri casi invece i freni della bici bastano per non cadere/per evitare un'incidente, mentre senza freni ti schianti?
Che senso ha portare l'eccezione per "dimostrare" in modo presunto, l'inutilità di un dispositivo?
Sarebbe come a dire: a che serve il paracadute quando ti butti dall'aereo, che se capita non che non si apre ti schianti lo stesso?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Che senso ha portare l'eccezione per "dimostrare" in modo presunto, l'inutilità di un dispositivo?
Sarebbe come a dire: a che serve il paracadute quando ti butti dall'aereo, che se capita non che non si apre ti schianti lo stesso?

Sono d'accordo, però se ci pensi bene non dovrebbero più fabbricare auto che superano i 130 km/h, velocità massima consentita.
Quanti si schiantano superandola ?
:cry

Andy
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Guarda che continuiamo a cadere nello stesso errore logico: usare l'eccezione per dimostrare una teoria.

"Dato che le macchine superano i 130, e ci si schianta ad oltre 130 all'ora, quindi bisognerebbe fare le macchine che non vadano mai oltre a 130 all'ora".

Secondo me è un'assurdita tale e quale al dire: "dato che si è sempre caduto, e si può sempre cadere in bici, o scontrarsi, anche con bici con i freni, quindi i freni non servono per evitare incidenti e puoi andare ugualmente bene e sicuro anche senza"
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Guarda che continuiamo a cadere nello stesso errore logico: usare l'eccezione per dimostrare una teoria.

"Dato che le macchine superano i 130, e ci si schianta ad oltre 130 all'ora, quindi bisognerebbe fare le macchine che non vadano mai oltre a 130 all'ora".

Secondo me è un'assurdita tale e quale al dire: "dato che si è sempre caduto, e si può sempre cadere in bici, o scontrarsi, anche con bici con i freni, quindi i freni non servono per evitare incidenti e puoi andare ugualmente bene e sicuro anche senza"

A me non pare uguale..... se fai uguale viene fuori:
"Dato che le bici hanno i freni, e ci si schianta senza, bisognerebbe fare bici coi freni"
Così è uguale, quello che hai scritto tu lì sotto io non l'ho scritto....

Andy
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Guarda che continuiamo a cadere nello stesso errore logico: usare l'eccezione per dimostrare una teoria.

"Dato che le macchine superano i 130, e ci si schianta ad oltre 130 all'ora, quindi bisognerebbe fare le macchine che non vadano mai oltre a 130 all'ora".

Secondo me è un'assurdita tale e quale al dire: "dato che si è sempre caduto, e si può sempre cadere in bici, o scontrarsi, anche con bici con i freni, quindi i freni non servono per evitare incidenti e puoi andare ugualmente bene e sicuro anche senza"

dicaimo più o meno sempre le stesse cose, ma tanto vale che provi pure io a spiegare il concetto.

uso la fissa da un paio di mesi, non sono nè invasato nè sostenitore che l'unica via per pedalare sia quella.

ma ti assicuro che dopo un po' che la usi, inizia a muoverti in strada in maniera differente, valuti più cose, aguzzi l'attenzione ecc...ecc...

ti porto questo esempio:
l'anno scorso ho frequentato con entusiasmo un corso di guida sicura in auto. Uno degli insegnamenti è stato che se ti si para davanti un ostacolo, immediatamente si deve rivolgere lo sguardo verso il possibile punto di fuga e MAI MAI MAI fissare con gli occhi l'ostacolo ed attaccarsi ai freni. Se poi non si ha l'ABS (ed in bici mi sembra che ancora non ci sia) si deve (dovrebbe) avere la pronteza di frenare a ruote dritte, poi mollare il freno, aggirare l'ostacolo e solo dopo aver riportato le ruote dritte riprendere a frenare.
Ho provato io stesso con un auto senza ABS e con gli ostacoli ad acqua che uscivano all'improvviso: se li fissi e ti attacchi ai freni ci vai dentro!

Questo per dire che ovviamente la fissa ha dei limiti intrinsechi (non ci fa lo stelvio, nè a salire nè a scendere) ma in pianura e/o in città vengono fuori tutti i vantaggi della pedalata rotonda, del viaggare senza soluzione di continuità e dell'estrema maneggevolezza del mezzo...mi fanno un po' sorridere invece quelle bici vecchi da passeggio convertite in fisse, con geometrie che ormai nemmeno più le mtb da downhill... quelle per me non sono fisse con potenziale urbano/agressivo.

Per finire ormai nel mio giro classico di pianura, anche con la bdc normale, mi sono abituato a quasi non sfiorare i freni e nei 30km soliti della pausa pranzo ci riesco senza ptemi d'animo!

saluti
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sono d'accordo, però se ci pensi bene non dovrebbero più fabbricare auto che superano i 130 km/h, velocità massima consentita.
Quanti si schiantano superandola ?
:cry

Andy

quanti si schiantano (e ci rimangono) ad 80-90km/h in città passando con il rosso, magari di notte? più di quanti si schiantino in autostrada, le statistiche ci sono.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vabbè, c'è chi muore nel sonno, allora non andiamo più a dormire.... :mrgreen:

Andy

no, scusa, credo di essermi espresso male.
Intendevo dire che a mio parere è privo di senso limitare le auto a 130, quanto poi se il cervello ti manca, fai i 100 nei centri abitati ed il più delle volte è proprio in tali condizioni che accadono gli incidenti più drammatici.
ma stiamo divagando un po' troppo, scusate