Senza mani....

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
NO! un esempio sono lampante sono le ruote dei carrelli della spesa, non hai alcun controllo sul loro sterzo e come avanzi loro si dispongono in avancorsa positivo, non negativo. Oppure lo sterzo auto che se vai avanti tende a rimanere dritto o a tornare dritto se ruotato, in retromarcia l'opposto. Oppure prova a spingere la bici dalla sella e poi a tirarla...
allora prova a guidare senza mani una mtb da enduro a velocità medio bassa. o una delle gravel moderne con parecchia avancorsa.

per guidare la bici senza mani deve essere molto reattiva agli input che dai con il corpo, se lo sterzo è stabile non la guidi.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
allora prova a guidare senza mani una mtb da enduro a velocità medio bassa. o una delle gravel moderne con parecchia avancorsa.
ho una mtb front 29" con sterzo a 69° e si va senza mani, diventa difficoltoso se il peso è mal distribuito in gran parte sul posteriore, in tal caso si fatica a controllare il mezzo con il resto del corpo, ragion per cui
per guidare la bici senza mani deve essere molto reattiva agli input che dai con il corpo, se lo sterzo è stabile bloccato non la guidi.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io non ho mai avuto problemi ad andare senza mai fin da piccolo , sia in mtb , che con la bdc che ho ora ,a volte per qualche minuto quando possibile mi sgranchisco la schiena così . Tranne molti anni fa che avevo un' altra bici , una pinarello marvel e con quella non riuscivo. Probabilmente boh , la posizione , la bici , non so .
 
  • Mi piace
Reactions: ssimxp

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi, premetto che non son un principiante e chiedo scusa anticipatamene se questo non è il miglior posto nel forum dove postare questa domanda; premeto che ho 33 anni e vado in bici da tanto e ho imparato ad andare senza mani da piccolo ... non riesco ad andare più senza mani, perdo l'equilibrio. Adesso ho una bici nuova, fino a pochi mesi fa con la vecchia bici non avevo problemi, ma con questa bici proprio non riesco.

Mi viene da pensare a:
* un mese di zwift senza mai uscire in bici, mi ha fatto perdere l'equilibrio? plausibile?

ho ripreso la vecchia bici, niente ..non riesco più.
Successo anche a me, uguale uguale.
Era da qualche anno che ci riprovavo spesso senza successo poi ... puff ... in una leggera discesa con l'asfalto liscio, stringendo le gambe sul tubo orizzontale (non chiedermi perché :wacko: ) ho cominciato a fare brevi tratti senza mani, poi sempre più lunghi fino quasi a stare su abbastanza tranquillamente.
Non riesco ancora a pedalare senza mani ma piano piano...