Sepp Kuss con il gruppo maglia gialla sono andati più lenti di Marco Pantani oggi sull'Alpe d'huez??Di ben 2 minuti e 30 secondi?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.544
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
io ho una vecchia mtb in cantina fatta con quei tubi dedacciai della serie marco pantani tour 1998. La dedacciai ne fece una serie limitata quell'anno e io, gia malato grammomaniaco, sfruttando una conoscenza di un telaista romagnolo (DM) feci preparare 1 telaio MTB per la moglie e uno per me con quella serie di tubi. solo il tubo sterzo e quello del movimento e i forcellini furono presi dalle serie standard. Risultato: 970 gr il telaio xs mtb e circa 1200gr l'xl . il mio è durato circa 2-3 anni di gare poi si e incrinato il piantone sul collarino deragliatore. la bici di mia moglie ancora circola. circa 8,2kg con fork ammortizzata e 7,5 con fork carbon rigida. un record per il periodo.
Hai delle foto delle mtb? so che è passato un po' di tempo...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credevo di ricordare giusto, perché ne ho avuta una e sul libro "Bici", nella pagina dedicata alla Wilier, c'è una splendida foto del Pirata con quella bicicletta...
Grazie Andy!
Wilier con tubazioni in Alluminio Easton ( di cui Wilier Triestina era importatore)
Nelle tappe con molta Salita Pantani e altri scalatori usavano per deragliatole il maneggino sul tubo diagonale, sul manubrio era prevista solo leva freno e così risparmiavano credo 2-3 etti Le ruote potevi lo stesso avere a disposizione roba leggera.
Alla fine quella bici era intorno se non sotto i 7kg....

Ah.... non usavano compiuterino perchè non dovevano fare i fighi su segmenti Strava.. e quindi risparmiavano altro peso....
Poi non usavano casco e Pantani non aveva neppure i capelli...:clown:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
1. Marco Pantani – 36:40” (1995)
2. Marco Pantani – 36:53” (1997)
3. Marco Pantani – 37:15” (1994)
4. Lance Armstrong – 37:36” (2004) – tempo ufficialmente cancellato per doping
5. Jan Ullrich – 37:40” (1997)
6. Lance Armstrong – 38:03” (2001) – tempo ufficialmente cancellato per doping
7. Miguel Indurain – 38:04” (1995)
8. Alex Zulle – 38:04” (1995)
9. Bjarne Riis – 38:06” (1995)
10. Richard Virenque – 38:20” (1997)
11. Laurent Madouas – 38:34” (1995)
12. Floyd Landis – 38:35” (2006) – tempo ufficialmente cancellato per doping
13. Andreas Klöden – 38:35” (2006)
14. Jan Ullrich – 38:40” (2004)
15. Richard Virenque – 38:55” (1994)
16. Carlos Sastre – 39:00” – (2006)
17. Iban Mayo – 39:08” – (2003)
18. Andreas Kloden – 39:12” (2004)
19. Jose Azevedo – 39:14” (2004)
20. Levi Leipheimer – 39:14” (2006)
23. Nairo Quintana 2- 39:22” (2015)
Parlato molte volte di questo argomento. Secondo me bisogna proprio cancellare tutti tempi dei anni 90 almeno fino al 2008. Mi dispiace per tifosi di Pantani o altri corridori che dicono che erano puliti.
I tempi salita non mentono, nei anni 90 e inizio 2000, andavano fortissimo, (tutti conosciamo il motivo)
Dal 2009 in poi il tempo migliore scalata all'alpe D'huez l'ha fatto pogacar e il danese con 39 minuti e 09 secondi.
Questi sono tempi umani, questo dato da guardare, tutti gli altri no.
ps, questo 2022, stanno correndo leggermente più forti in salita rispetto al 2021 e altri anni.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il test per l'epo è stato introdotto nel 2000. Armstrong ha vinto 6 tour su 7 con i controlli.

Armstrong ne faceva uso massiccio già nel 1994 (film the program) e nel 1995, nonostante fosse dopato come un cavallo (ma senza essere ancora seguito da Michele Ferrari) arrivò 36° al tour mentre Pantani 13° oltre le mitiche vittore di tappa! Questo faceva di Panatni un assoluto fuoriclasse. Anche perchè all'epoca vincevano soltanto i ciclisti seguiti da Ferrari (che per primo utilizzò l'epo negli atleti)
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Per chi se lo fosse perso, segnalo il film di Lance Armstrong su Prime Video, GRATUITO in FullHD
C'è anche su Tim VisionM per chi ce l'ha (sempre gratis)!

Vale la pena guardarlo (o riguardarlo)


 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
Armstrong ne faceva uso massiccio già nel 1994 (film the program) e nel 1995, nonostante fosse dopato come un cavallo (ma senza essere ancora seguito da Michele Ferrari) arrivò 36° al tour mentre Pantani 13° oltre le mitiche vittore di tappa! Questo faceva di Panatni un assoluto fuoriclasse. Anche perchè all'epoca vincevano soltanto i ciclisti seguiti da Ferrari (che per primo utilizzò l'epo negli atleti)

si, e poi aveva la bicicletta 3 kg più pesante :sborone:
comunque l'hai scritto tu che è cosi e tanto non cambi idea, quindi inutile perdere tempo :-o
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
si, e poi aveva la bicicletta 3 kg più pesante :sborone:
comunque l'hai scritto tu che è cosi e tanto non cambi idea, quindi inutile perdere tempo :-o
Non avevo idea di quanto pesasse la sua bici e non ho assolutamente nascosto la mia ignoranza sull'argomento

Sto dicendo una cosa molto più semplice: entrambi dopati o entrambi puliti, avrebbe sempre vinto Pantani.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non avevo idea di quanto pesasse la sua bici e non ho assolutamente nascosto la mia ignoranza sull'argomento

Sto dicendo una cosa molto più semplice: entrambi dopati o entrambi puliti, avrebbe sempre vinto Pantani.
Non è detto. La farmacocinetica e la farmacodinamica possono cambiare molto a seconda dei soggetti.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
E' la frase simbolo del negazionismo del doping.Infatti la trovi in bocca a tutti i dopati.
Io mi regolo in base ai fatti e non nego proprio niente, sto segnalando il film di armstrong proprio per i disinformati come te.

Al momento sappiamo che Armstrong era dopato al 100% e sappiamo anche cosa assumeva. Di Pantani cosa sappiamo ?

Per me è vergognoso che un Italiano si accanisca ancora su Pantani dopo tutto quello che ha passato in mezzo a migliaia di atleti dopati come lui (se era dopato, o molto più di lui).

Secondo te dovremo cancellarlo dalla storia assieme a tutti gli altri atleti, invece per me si è distinto tra la merda che c'era in quegli anni e, senza quella merda, avrebbe vinto lo stesso! Le condizioni atletiche di un fuoriclasse sono prima di tutto genetiche.

Ognuno resti delle sue idee e basta. Io ho conosciuto dei dopati di merda che erano i primi ad accusare tutti di doping.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
Non è detto. La farmacocinetica e la farmacodinamica possono cambiare molto a seconda dei soggetti.


Una cosa che tanti sembrano ignorare: ma chi lo dice che "facessero tutti lo stesso"? Semplicemente non è vero. C'era anche chi rischiava di piu' e chi di meno. Per paura innanzitutto.
-Al momento sappiamo che Armstrong era dopato al 100% e sappiamo anche cosa assumeva. Di Pantani cosa sappiamo ?

-Per me è vergognoso che un Italiano si accanisca ancora su Pantani dopo tutto quello che ha passato in mezzo a migliaia di atleti dopati come lui (se era dopato, o molto più di lui).

-Sappiamo che Pantani si dopava al 100% e sappiamo cosa assumeva. C'è nella carte di inchieste finite in tribunale, non su Netflix.

-si, ecco, trovato l'inghippo spiegato l'inganno: dire che Pantani era dopato non è patriottico.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Una cosa che tanti sembrano ignorare: ma chi lo dice che "facessero tutti lo stesso"? Semplicemente non è vero. C'era anche chi rischiava di piu' e chi di meno. Per paura innanzitutto.


-Sappiamo che Pantani si dopava al 100% e sappiamo cosa assumeva. C'è nella carte di inchieste finite in tribunale, non su Netflix.

-si, ecco, trovato l'inghippo spiegato l'inganno: dire che Pantani era dopato non è patriottico.
Sono assolutamente d'accordo.
Non c'e' mai stato un unico protocollo farmacologico ma variabile a seconda della disponibilità economica,della risposta al farmaco, e dalla quantità di rischio disposti ad accettare.
Purtroppo, a seconda del tipo di impatto emotivo che un personaggio riesce ad evere su di noi, abbiamo la tendenza a giustificare o meno determinate pratiche o comportamenti.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Una cosa che tanti sembrano ignorare: ma chi lo dice che "facessero tutti lo stesso"? Semplicemente non è vero. C'era anche chi rischiava di piu' e chi di meno. Per paura innanzitutto.
e su questo posso capire Armstrong, ovvero. Sono sopravvissuto ad una metastasi, posso rischiare anche di più ora, tanto cosa c'è peggio di un cancro?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
dire che Pantani era dopato non è patriottico.
Non sarà patriottico e probabilmente veritiero ma il ragazzo aveva stoffa e chi può dire che se non avesse trovato quell'ambiente adattandosi.. sarebbe stato cmq tra i migliori se non il migliore in assoluto in salita ?
C'è mai stato qualcuno prima di lui che aveva quelle capacità ? che io ricordi no.. però se qualcuno mi smentisce.. ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
e dalla quantità di rischio disposti ad accettare.

Fondamentalmente questo. Quando si trattava di sostanze, e non di trattamenti come le trasfusioni, il "costo" non era un particolare problema. Se invece chiedi a qualunque pro dell'epoca tanti (almeno tutti quelli con cui ho parlato io) ti dicono che "carburarsi" andava bene, ma poi se cominciavi "a battere in testa" qualche remora ti veniva...

Comunque, per i S. Tommaso, questa è l'introduzione della sentenza di primo grado emessa dal giudice di Forlì con i dati presi dal referto del CTO di Torino:

Schermata 2022-07-16 alle 14.46.43.jpg