Serena

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

Da qualche anno pedalo con questa, praticamente regalata da un amico. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla.
L'ho usata per prendere confidenza, ora vorrei fare un salto di qualità: secondo voi è possibile e conveniente metterci mano? O, in caso, quanto è possibile valutarla?

Non so niente su data di fabbricazione etc... (la bici però è vecchia, ha superato abbondantemente i 10 anni), gruppo campagnolo con guarnitura 52/42 e pignoni 5v 13/21.
Se servono altre informazioni ditemi pure :)


14062009049.jpg


14062009050.jpg


14062009051.jpg


Grazie! :)
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ciao gnaro....NON TOCCARE QUESTA BICI......il vecchio piero serena dall'aldila' poitrebbe fulminarti (come faceva con tutti quelli che dopo essere stati messi in sella da lui sulle sue bici alzavano e abbassavano sella e manubrio) se vuoi fare il salto di qualita' ti consiglio di cambiare bici e di conservare questa cosi' com'e'!!serena era il telaista di tutti o quasi i professionisti bresciani.sue erano tutte le bici di visentini,anche quella vincitrice del giro d'italia....lui le saldava e poi venivano marchiate battaglin.sue quelle di dancelli (quando non le saldava direttamente piero dava a dancelli le dime degli angoli)da lui andavano rosola bontempi gavazzi bordonali leali....era il de rosa bresciano,carattere fumantino ma competenza ineguagliabile.....guai a portargli la bici da riparare sporca:rosik:non so cosa darei per avere una serena della mia misura....ma purtroppo oramai e' tardi:cry::cry: la tua e' bellissima....tienila cosi'o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ciao gnaro....NON TOCCARE QUESTA BICI......

Toccala!, ne vale la pena.

Non conoscevo questo marchio ma, anche a prima vista, avrei detto che la bici doveva essere di ottima fattura.
Essendo a 5V e' molto piu' vecchia di dieci anni: azzarderei 35 circa. Visto che sembra essere in ottime condizioni direi che e' stata usata poco, e tenuta benissimo.

Falle fare una revisione da meccanico competente, e soprattutto appassionato.
Mettici i puntali ai pedali, essenziali per pedalarci bene in sicurezza.
Sappi che e' molto facile allargare, a freddo, il carro posteriore per poterci infilare una ruota libera a 7V (molto piu' comoda della 5V se vuoi pedalare anche in salita).

NON CHIEDERE CONSIGLIO A MECCANICI ALLA MODA E POCO ONESTI.

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Usala, ma non modificarla.
E' bellissima così, non ne vale la pena di aggiornarla, anzi, è un delitto... anche perchè spenderesti tanti soldi per avere una bici con poco o niente di senso.

Piuttosto posso anche comprartela io, visto che è pure un telaio grande grossomodo della mia misura.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Usala, ma non modificarla.
E' bellissima così, non ne vale la pena di aggiornarla, anzi, è un delitto... anche perchè spenderesti tanti soldi per avere una bici con poco o niente di senso.
Piuttosto posso anche comprartela io, visto che è pure un telaio grande grossomodo della mia misura.

Se ti riferisci alla modifica che io suggerivo, mi permetterei di mettere giu' dei numeri.

Allargare il carro posteriore e' un lavoro che si fa, a dir tanto, in una ventina di minuti: 15 euro.
Una ruota a 6 o 7V ogni negoziante te la tira dietro, se non altro per fare un po' di posto alle cose piu' moderne: 15 euro.

Se vedo bene, il cambio che monta la bici di certo tira anche 6V, o forse anche 7.

Secondo me, purche' non ci siano impedimenti o blocchi di tipo affettivo o psicologico, ne vale certamente la pena.

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ho fatto un piccolo componente di lamierino che va a tenere più all'indietro il cambio, senza forarlo ecc. Tuttavia ho potuto montarlo su una bici (in via occasionale) solo perchè aveva un forellino sul forcellino su cui fissarlo.

Il 28 non entra nemmeno accorciando un pelo la catena e montando la ruota tutta indietro sui forcellini? Sinceramente non ho mai provato.
So che il Super Record 2° serie invece il 28 lo tira tranquillamente.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Mi riferivo ad un upgrade "massiccio".
Quello della ruota libera si può fare, anche se io mi fermerei alla 6v 14-26. Il 28 non sono certo che il Nuovo Record lo "tiri".

Non mi riferivo ad un upgrade massiccio, ma come è stato giustamente notato vorrei solamente sistemare i pignoni e (ovviamente se possibile, anche se non ci conto) il 52-42 davanti che nelle salite è limitante...

In ogni caso volevo ringraziarvi, ho scoperto un pezzo di "storia" della mia bicicletta che non conoscevo :)

Sapete consigliarmi, in caso fatti 2 conti mi convenga, un meccanico affidabile nella zona di BS? Sia per le modifiche indicate sia per i puntali

edit: aggiungo che mi avete indotto una certa soggezione ad apportare eventuali modifiche, almeno da quello che leggo :P
 
Ultima modifica:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Sapete consigliarmi, in caso fatti 2 conti mi convenga, un meccanico affidabile nella zona di BS? Sia per le modifiche indicate sia per i puntali

Sei fortunato che chi ti ha risposto per primo e' proprio di Brescia.
A lui passo la palla, non senza aggiungere che avrei un meccanico da sconsigliare in zona Brescia, ma non posso dortelo in pubblico ... .

Sergio
Pisa
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Assolutamente no.
Avevo un Rampon che in taglia 54, con un Campagnolo Nuovo Gran Sport, pesava 9,2kg completa.

La storia si fa intrigante, ho una bici in alluminio che pesa 10 kg più o meno, forse con il telaio crepato, muble .. muble ..


Grazie per la risposta Lanerossi!

Ciao, Mirco
 
Ultima modifica: