Serie sterzo-problema irrisolto di interferenze?

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
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bottecchia-spezzotto
Carissimi, ho ovviamente letto tutto quello che ho trovato sul forum, per cui la faccio breve: nonostante abbia seguito procedure e quant'altro sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere. Il problema è che il manubrio facendo la famosa prova del freno tirato ecc. si muove di un mm. circa avanti-dietro. Il che pare poco, ma in discesa frenando secco la bici comincia a scalciare sull'anteriore tipo quando uno usava l'ABS sulla macchina e sentiva i colpi sul piede del rilascio. Inoltre fa un rumore e una vibrazione sinistri.

Allora: chiudendo la vite centrale del manubrio, il movimento di basculamento sparisce completamente, ma come chiudo le viti dell'attacco manubrio, appena supero i 2 newton con la dinamometrica, facendo la prova ricompare. Se svito l'attacco manubrio della pipa scompare. Che può essere? A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie comunque....
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Io intanto procederei con una ispezione meticolosa ed accurata, per verficare la completa integrità della forcella, in particolare del tubo.
Poi mi acceeterei che i cuscinetti della serie sterzo vadano ad alloggiarsi correttamente in sede.
 

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
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bottecchia-spezzotto
da quello che descrivi non è improbabile. l'expander è posizionato correttamente, serrato bene e in linea con l'attacco?
Sì è tutto a posto e chiude bene, spingendo avanti-indietro col freno tirato tutto ok... fino a che non fisso la pipa, quando la stringo a più di 2 2,5 chiudendo le due viti laterali comincia un pò di gioco, se stringo a 4 o 5 (max.) il gioco è ancora più percettibile
 

matthewbene

via col vento
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Sì è tutto a posto e chiude bene, spingendo avanti-indietro col freno tirato tutto ok... fino a che non fisso la pipa, quando la stringo a più di 2 2,5 chiudendo le due viti laterali comincia un pò di gioco, se stringo a 4 o 5 (max.) il gioco è ancora più percettibile
nulla, avevo ipotizzato expander troppo alto per via degli spessori sopra l'attacco che non arrivava giù fino a livello delle viti dell'attacco e permetteva a questo di stringere troppo il tubo forcella. io la sfilerei e controllerei bene se ha una crepa, anche più in basso
 

golias

Factotum :-)
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mia
da fuori si vede niente, sembra tutto a posto... è solo con l'uso o la spinta delle mani che si percepisce a tatto il difetto
Foto con tappo copriexpander (o testa dello stem) tolto, è facile che non riesci a mandare a pacco la serie sterzo.
Per fare una prova dovresti allentare le viti stem e regolare quella superiore del tappo che fa presa sull'expander.. avvitando quella vite la serie sterzo dovrebbe quasi bloccarsi o cmq indurirsi.. giusto per capire se c'è altro che impedisce di mandare a pacco la serie sterzo.
 
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Anche io controllerei prima di tutto che ci sia sufficente salto tra la testa della forcella e lo spessore più in alto. Alcuni tappi serie sterzo sotto non sono piatti, cosa che potrebbbe influire parecchio se il salto non fosse abbastanza
 

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
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bottecchia-spezzotto
Ho letto tutti i preziosi consigli, avvisi e avvertimenti di cui RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE tutti gli straordinari e generosi ragazzi del forum, che non cito uno per uno ma che sono quelli di cui sopra...
A questo punto mi ritiro per correttezza a verificare, prima di ulteriori dichiarazioni, il tutto, tenendo conto di quanto indicatomi: alla fine farò rapporto. Mi sono fatto un foglio con scritte tutte le dritte apprese e i tentativi da fare. Ricomincio da zero e poi nei prossimi giorni faccio sapere!

Grazie in ogni caso, ragazzi!

ps: nel frattempo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, aggiunga pure...
 

simone27

Gregario
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Mi capitò una cosa simile, nel mio caso era dovuto all’accoppiamento tra cono e cuscinetto superiore dello sterzo, in pratica il nuovo cuscinetto (identico per il venditore) aveva una conicità leggermente diversa dal precedente e stringendo alla normale coppia di serraggio mi trovavo la forcella leggermente ballerina
 
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orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
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Mi capitò una cosa simile, nel mio caso era dovuto all’accoppiamento tra cono e cuscinetto superiore dello sterzo, in pratica il nuovo cuscinetto (identico per il venditore) aveva una conicità leggermente diversa dal precedente e stringendo alla normale coppia di serraggio mi trovavo la forcella leggermente ballerina
Ti ringrazio della dritta, sto ancora verificando il tutto. Nel tuo caso hai poi sostituito il cuscinetto? Dici che sia una cosa pericolosa correre nel frattempo, ovvero sino ad aver risolto il tutto?
Grazie!
 

Eno

Tourer
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Mi capitò una cosa simile, nel mio caso era dovuto all’accoppiamento tra cono e cuscinetto superiore dello sterzo, in pratica il nuovo cuscinetto (identico per il venditore) aveva una conicità leggermente diversa dal precedente e stringendo alla normale coppia di serraggio mi trovavo la forcella leggermente ballerina
Ciao , in quel caso le sigle sui cuscinetti sono esplicative , che io sappia gli angoli sono 36 e 45.
 
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Eno

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Sì è tutto a posto e chiude bene, spingendo avanti-indietro col freno tirato tutto ok... fino a che non fisso la pipa, quando la stringo a più di 2 2,5 chiudendo le due viti laterali comincia un pò di gioco, se stringo a 4 o 5 (max.) il gioco è ancora più percettibile
Ciao , mi aggiungo...
Alcuni tolgono l'expander dopo aver registrato i cuscinetti sterzo, in effetti la "pipa" correttamente serrata è sufficiente a tenere tutto fermo.
Una procedura corretta per regolare i cuscinetti è allentando il registro , cioè si stringe più del dovuto in modo che il cuscinetto sia ruvido (non troppo..) e poi si allenta fin che non torna scorrevole ma senza giochi.
Questo permette di ottenere un precarico che in teoria elimina elasticità del sistema ed i giochi dovuti alle tolleranze di lavorazione, alcuni poi scelgono se tenere un po precaricato (poco, ma sullo sterzo puo servire a mio avviso) oppure libero per migliorare la scorrevolezza e ridurre gli attriti anche se può comportare delle vibrazioni (es in pista sulle ruote).
...teoria a parte....okkio che allo sterzo c'è attaccata la "pelle".
 
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