settimana di scarico facendo agilità e fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dal punto di vista genetico ti dico...
A mio avviso serve , anzi necessario, anche perche le settimane di carico fanno gran uso di risorse mitocondriali che si rigenerano ma dato il lavro pesante si distruggono pure, mentre con un lavoro molto blando i mitocondri si rigenerano senza distruggersi

Dal punto di vista allenante pure altrimenti rischi alla fine che ti cuoci ben ben, anche perche capire se uno e' stanco non basta sentire o meno il dolore alle gambe sono tante le cosiderazioni e i parametri da considerare

Forse e' un po oltre come considerazione ma io la vedo cosi

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tra l'altro, la settimana di scarico non la devi vedere come una fastidiosa interruzione del carico. Magari non ne senti la necessità ma permetterà al tuo fisico di fare quegli adattamenti che gli permetteranno di affrontare le successive tre settimane.
Non è la fine del carico, è la preparazione al prossimo ciclo

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ovvio ragazzi grazie, solo che mi sentivo bene tutto qua, considerandoc he sdomenica ho la prima GF della stagione.

La mia tabella prevede per questa settimana 1.5 ore di fondo il mercoledi e 1.5 il venerdi alternando ogni 10 minuti con 30 sec di superagilità, niente SFR e niente Fartlek.

Sarà l'ansia da prestazione ma saltare le SFR mi fa sentire come uno che perde l'occasione di migliorarsi ancora....

comunque vada per lo scarico

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
ovvio ragazzi grazie, solo che mi sentivo bene tutto qua, considerandoc he sdomenica ho la prima GF della stagione.

La mia tabella prevede per questa settimana 1.5 ore di fondo il mercoledi e 1.5 il venerdi alternando ogni 10 minuti con 30 sec di superagilità, niente SFR e niente Fartlek.

Sarà l'ansia da prestazione ma saltare le SFR mi fa sentire come uno che perde l'occasione di migliorarsi ancora....

comunque vada per lo scarico
Io la scorsa settimana ho fatto scarico dopo 4 sett. di sfr:ieri in salita andavo che è un piacere:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
la settimana di scarico facendo agilità e fondo..o al limite riposo...è necessario dopo 3/settimane di lavoro (SFR/Fartlek) o è possibile se uno si sente ancora bene continuare il carico?

Certo che è possibile. Chi l'ha detto che lo schema 3+1 va bene per tutti? E' come dire che, per esempio, un allenamento di 3 ore a 200Watt va bene per tutti.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao giovagiov,
potresti approfondire ?

Voglio dire che la formula 3+1 è una standardizzazione, e quindi per forza di cose non potrà andare bene per tutti, e anche se consideriamo lo stesso soggetto, non potrà andare bene qualsiasi cosa si faccia, ma dipenderà dai carichi di allenamento che si svolgono. Esempio: se un carico 100 conduce alla necessità di fare lo scarico dopo 3 settimane, probabilmente non sarà lo stesso per un carico 80: per il carico 80 magari saranno 4-5 settimane.
Naturalmente poi l'entità del carico va valutata in rapporto al singolo atleta, e non in assoluto: se, per esempio, per me 15 ore settimanali a 200W medi sono un carico 100, per un atleta più scarso non saranno 100, ma saranno di più; per un atleta più forte non saranno 100, ma di meno.
Inoltre bisogna considerare anche le capacità di recupero, che non sono uguali per tutti (possono essere anche esse allenate e migliorate, ma ovviamente non all'infinito): magari il 3+1 con carico settimanale 100 va bene per un atlea, ma è "largo" per un atleta con migliori qualità di recupero (anche a parità di carico settimanale).

Piuttosto che concentrarsi sullo schema standard 3+1, io cercherei di capire se veramente non c'è necessità di recupero: il "sentirsi bene" non è una condizione sufficiente (e probabilmente in certi casi può anche non essere necessaria)

• Mi piace
Reactions: merlingate

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Voglio dire che la formula 3+1 è una standardizzazione, e quindi per forza di cose non potrà andare bene per tutti, e anche se consideriamo lo stesso soggetto, non potrà andare bene qualsiasi cosa si faccia, ma dipenderà dai carichi di allenamento che si svolgono. Esempio: se un carico 100 conduce alla necessità di fare lo scarico dopo 3 settimane, probabilmente non sarà lo stesso per un carico 80: per il carico 80 magari saranno 4-5 settimane.
Naturalmente poi l'entità del carico va valutata in rapporto al singolo atleta, e non in assoluto: se, per esempio, per me 15 ore settimanali a 200W medi sono un carico 100, per un atleta più scarso non saranno 100, ma saranno di più; per un atleta più forte non saranno 100, ma di meno.
Inoltre bisogna considerare anche le capacità di recupero, che non sono uguali per tutti (possono essere anche esse allenate e migliorate, ma ovviamente non all'infinito): magari il 3+1 con carico settimanale 100 va bene per un atlea, ma è "largo" per un atleta con migliori qualità di recupero (anche a parità di carico settimanale).

Piuttosto che concentrarsi sullo schema standard 3+1, io cercherei di capire se veramente non c'è necessità di recupero: il "sentirsi bene" non è una condizione sufficiente (e probabilmente in certi casi può anche non essere necessaria)

concordo ieri il mio preparatore mi ha chiesto le pulsazioni a riposo, e le sensazioni che avevo e insiemeabbiamod eciso di continuare a spingere anche questa settimana, in realtà solo una misura di potenza dei carichi eseguiti e dei relativi recuperi avrebbe potuto evidenziare di fatto lanecessità di fare scarico ma purtroppo avrò il misuratore solo dalla prox settimana

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
La settimana di scarico si fa in genere dopo 3 settimane di carico, ma non significa fare agilità e uscite blande in pianura (quella è una settimana di recupero, da fare quando ci si accorge di essere già cotti) quanto piuttosto mantenere gli stessi allenamenti riducendo i carichi di lavoro (intensità e/o numero/durata di ripetute).
Io tutte le volte che ho provato a seguire lo schema 3+1 sono scoppiato dopo 2 mesi, con i carichi che facevo era troppo impegnativo e non riuscivo a recuperare, mi trovo molto meglio facendo 2+1 a parità di carichi.

Comunque se punti a far bene a questa gara sappi che un allenamento in più di sfr questa settimana non ti cambia niente nella condizione, ormai quello che hai fatto hai fatto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La settimana di scarico si fa in genere dopo 3 settimane di carico, ma non significa fare agilità e uscite blande in pianura (quella è una settimana di recupero, da fare quando ci si accorge di essere già cotti) quanto piuttosto mantenere gli stessi allenamenti riducendo i carichi di lavoro (intensità e/o numero/durata di ripetute).
Io tutte le volte che ho provato a seguire lo schema 3+1 sono scoppiato dopo 2 mesi, con i carichi che facevo era troppo impegnativo e non riuscivo a recuperare, mi trovo molto meglio facendo 2+1 a parità di carichi.

Comunque se punti a far bene a questa gara sappi che un allenamento in più di sfr questa settimana non ti cambia niente nella condizione, ormai quello che hai fatto hai fatto
MA infatti di solito la soluzione 3+1 si fa nei periodi NON agonistici dove e' possibile caricare ...senza "paura" della gara della domenica.
2+1 e' piu indicato nei periodi agonisti considerando anche che la gara e' una giornata di carico

• Mi piace
Reactions: BOSE

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Certo che è possibile. Chi l'ha detto che lo schema 3+1 va bene per tutti? E' come dire che, per esempio, un allenamento di 3 ore a 200Watt va bene per tutti.

non lo dice nessuno dai... o quasi tutti...e tu lo sai meglio di me..., diciamo che per un atleta di medio livello 3+1 è un carico pesante, 2+1 abbastanza pesante e viene usato nella maggior parte delle preparazioni e 1+1 si utilizza durante la stagione quando si corre tutte le domeniche o quasi. diciamo anche che con il 2+1 quasi sicuramente non si salta per aria con l'avanzare della stagione, col 3+1 si può andare meglio che col 2+1 ma a maggio se uno non arriva da qualche anno di preparazioni mirate è abbastanza pericoloso e con 1+1 si può mantenere una buona condizione tutto l'anno.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
non lo dice nessuno dai... o quasi tutti...e tu lo sai meglio di me..., diciamo che per un atleta di medio livello 3+1 è un carico pesante, 2+1 abbastanza pesante e viene usato nella maggior parte delle preparazioni e 1+1 si utilizza durante la stagione quando si corre tutte le domeniche o quasi. diciamo anche che con il 2+1 quasi sicuramente non si salta per aria con l'avanzare della stagione, col 3+1 si può andare meglio che col 2+1 ma a maggio se uno non arriva da qualche anno di preparazioni mirate è abbastanza pericoloso e con 1+1 si può mantenere una buona condizione tutto l'anno.

ora siamo a Marzo e mi sono permesso un 4+1(prox settimana)...poi ridurro di certo