come da titolo come si fa la settimana di scarico? come devo comportarmi con es: 4 x 3' di qualsiasi esercitazione riduco il minutaggio o le ripetizioni e se si di quanto? e di quanto ridurre le varie uscite?
grazie
grazie
dipende in che fase della stagione sei....se stai già correndo riduci i carichi...cioè numero delle ripetizioni degli esercizi tipo sfr...f&o...interval training...io tipo le sfr le dimezzo...e invece le interval training ne faccio 3/4 (tre quarti)....
invece se sei ancora in fase di preparazione io farei una settimana completa di scarico con a metà settimana dei richiami, e in più la domenica classico allenamento...o almeno io mi appresto a farlo sett prox....tanto inizierò a correre a fine Marzo...invece se sei già in competizione una settimana così ti toglie un pò di smalto...ma male considerando che siamo a febbraio non fa...
nella settimana di scarico non si fanno esercizi altrimenti che scarico è???come da titolo come si fa la settimana di scarico? come devo comportarmi con es: 4 x 3' di qualsiasi esercitazione riduco il minutaggio o le ripetizioni e se si di quanto? e di quanto ridurre le varie uscite?
grazie

nella settimana di scarico non si fanno esercizi altrimenti che scarico è???
Ad esempio sabo e dom scorsa ho corso, e lunedi mi sentivo cotto. Sta settimana fino a sta sera, ho fatto ogni giorno 60km col 39 in pianura senza mai alzare il cuore. In questo modo lasci il tempo al tuo corpo di recuperare gli sforzi, di rigenerare la muscolatura e soprattutto ricaricare le batterie per la prossima gara o ciclo di allenamento.
hai ragione, infatti ero poco preparato dato che erano le prime (io penso che il migliore allenamento è la gara). Era per dire che anche io faccio i programmi, infatti venivo da 3 settimane di carico e volente e no questa settimana era in programma lo scarico. Ma il succo era proprio che nella settimana di scarico si va a passeggio senza alzare il cuore.se te ti sentivi così hai fatto benissimo a fare una settimana così...probabilmente è perché non eri ancora pronto a fare 2gg di gare.
Se uno si allena bene, per le gare che dovrà fare, e incomincia a correre quando realmente è pronto, quello che ti è accaduto a te gli succede molto più avanti.Quando si è in piena fase di corse l'ideale sarebbe fare una tabella di mantenimento, e ogni 2-3 settimane fare una sett di scarico, ma appunto riducendo i carichi del 30-40%....poi quando si è veramente cotti e invece bisogna ancora correre una settimana andando a spasso e magari riposando completamente 1-2gg va benissimo...
hai ragione, infatti ero poco preparato dato che erano le prime (io penso che il migliore allenamento è la gara). Era per dire che anche io faccio i programmi, infatti venivo da 3 settimane di carico e volente e no questa settimana era in programma lo scarico. Ma il succo era proprio che nella settimana di scarico si va a passeggio senza alzare il cuore.