Sfere movimento centrale (vecchia bici)

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Nella manutenzione di una bici degli anni 70 ho smontato il movimento centrale composto come in foto (le pedivelle sono del tipo a chiavelle), all'interno le sfere erano del tipo a gabbia e quando ho rimontato tutto ho preso delle sfere dello stesso tipo e le ho inserite con le sfere rivolte verso la svasatura presente sull'asse e ho richiuso tutto.
Il primo problema che ho riscontrato è i pochi giri di avvitatura che ho potuto far fare alla calotta (come se le sfere facessero molto spessore) e altro problema era la scorrevolezza (grattavano sempre).
Allora ho rotto la gabbia e messo le sfere (9 per ciascusa parte) direttamente libere all'interno del movimento, tra calotta e svasatura del perno con abbondante grasso.
Ora sembra tutto ok, ma resto col dubbio di aver fatto una cosa arronzata...se c'erano le sfere a gabbia forse dovevo rimettere quelle.

Cosa ho sbagliato???
 

Allegati

  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    5 KB · Visite: 25
  • download.jpg
    download.jpg
    4,2 KB · Visite: 23

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
corretto...
si le gabbie erano uguali (forse le ho montate nel verso sbagliato?).
Lasciare le sfere libere può causare danni e 9 sfere per lato (libere) vanno bene lo stesso o andrebbe aggiunta qualcuno (c'era un po' di spazio libero nella sede)
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
premetto che non ho mai avuto il piacere di smontarne una ;) a parte il diametro delle sfere che dovevano essere identiche alle precedenti qualche decimo di mm fa la differenza...
non hai fatto una foto appena smontata vero?
magari il senso di inserimento della gabbia andava invertito ....
di solito quando faccio riparazioni elettromeccaniche ecc. faccio una foto e scrivo tutti i passaggi per evitare inconvenienti :)
o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se lo spazio è tutto occupato dalle sfere non ha importanza se non c'è la gabbia, mi pare che se ne hai messe 9 dovrebbero essere sufficenti,la gabbia si usa più per praticità che altro se la gabbia ha 7 sfere 9 sono sicuramente meglio,per la serie sterzo il discorso non cambia,ma tieni presente che le sfere essendo più piccole se non usi la gabbia qualora smonti la serie sterzo rischi che che ti cadano
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
No la gabbia ne aveva 9 e io quelle ho messe, in effetti è rimasto abbastanza spazio, forse per altre 2/3 sfere almeno

In ogni caso la gabbia fa in modo che le sfere escano da un solo lato e non dall'altro, dove c'è il metallo della gabbia stessa, il modo corretto di montarlo è mettere le sfere a contatto con la svasatura (quindi nel mov. centr. verso l'asse e non verso le calotte)?
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
No la gabbia ne aveva 9 e io quelle ho messe, in effetti è rimasto abbastanza spazio, forse per altre 2/3 sfere almeno

In ogni caso la gabbia fa in modo che le sfere escano da un solo lato e non dall'altro, dove c'è il metallo della gabbia stessa, il modo corretto di montarlo è mettere le sfere a contatto con la svasatura (quindi nel mov. centr. verso l'asse e non verso le calotte)?

vedi se riesci a vedere come fare qua ;)

image.php


buona fortuna o-oo-o
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Anello della gabbietta verso il perno, sfere verso le calotte.
Se le lasci libere, aggiungine 1 o 2, non esagerare perché non si devono toccare (la gabbietta serve anche a questo) e ci deve rimanere spazio in mezzo per il grasso.

Sfere libere nella serie sterzo = sfere libere sul pavimento. E' matematico... :-)
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Ti do il mio parere, non da esperto ciclista, ma da persona con una certa pratica meccanica su veicoli a 2 e 4 ruote in genere.
Se il movimento nasce con sfere ingabbiate, rimettici le sfere ingabbiate! Tutto ciò che fai di diverso è sperimentale e spesso destinato, in un tempo più o meno breve, a provocarti casini a catena. Un movimento centrale della bici non gira ad alte velocità, ma i giochi che si possono creare, anche se non te ne accorgi subito, tenderanno a far ruotare l'albero in modo irregolare, usurando anzitempo le sedi e tutti gli organi connessi, col risultato che alla fine si dovrà cambiare tutto.
Poi magari, se è una vecchia bici poco usata, i tempi di questa usura si misurano in anni e quindi agli effetti pratici non te ne accorgerai... Il senso comunque è: rimonta tutto come in originale!
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
scusa,ma prima che mettessero le gabbiette nel movimento centrale e nella serie sterzo era forse una tragedia,secondo il mio parere se un'asse ruota su ipoteticamente una gabbia a 6 sfere ruoterà meglio su 9 o 10 così dicasi della serie sterzo, poi la praticità delle gabbiette non si discute
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
tradiz.gif


Ho trovato questa immagine, io ho montato le gabbie in questo modo, cioè con le sfere rivolte verso l'asse e la parte metallica della gabbia verso le calotte...se il verso giusto è questo vi assicuro che il m.c. non si muoveva bene...quindi opterò per le sfere libere comunque.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
tradiz.gif


Ho trovato questa immagine, io ho montato le gabbie in questo modo, cioè con le sfere rivolte verso l'asse e la parte metallica della gabbia verso le calotte...se il verso giusto è questo vi assicuro che il m.c. non si muoveva bene...quindi opterò per le sfere libere comunque.
i mozzi con coni e sfere vanno registrati, se non si muoveva bene è probabilmente perchè avevi serrato troppo. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra serraggio e gioco.
Questo sempre che i coni e le piste siano in buono stato.