*sfiga inside* in strada mi schizzano un sasso e si scheggia la pista frenante! R0competizione

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Più che aver sollevato qualcosa è possibile che i pattini abbiano incamerato qualcosa e poi abbiano danneggiato la pista, oppure che l'abbiano direttamente danneggiata loro. Quali pattini usi?
Sembrano ancora usabili, dopo aver spianato le piste e ripulite le pastiglie. Probabilmente avranno un bel po' di scaglie piantate nella gomma.
Ed è quello che è accaduto a me solo che, "fortunatamente" e probabilmente, il brecciolino di bitume essendo malleabile rispetto a una pietrina non mi ha puntellato la pista.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
656
1.092
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Più che aver sollevato qualcosa è possibile che i pattini abbiano incamerato qualcosa e poi abbiano danneggiato la pista, oppure che l'abbiano direttamente danneggiata loro. Quali pattini usi?
Sembrano ancora usabili, dopo aver spianato le piste e ripuliti i pattini. Probabilmente avranno un bel po' di scaglie piantate nella gomma.
Grazie per la risposta. I pattini sono classici in gomma di primo montaggio shimano 105. Mi sembravano ok ma ricontrollo
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.415
767
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi riaggancio qui, visto che siamo in tema, da qualche giorno i freni a pattino della mia bici (ruote carbon) fischiano, il meccanico dice che potrebbe essere stato il sapone per i piatti che uso per lavare la bici che ha formato una patina, e di usare la parte blu della gomma da cancellare passandola sul cerchio per pulirli. Invece per i pattini (Campagnolo rossi) dice di scartavetrarli leggermente. Che ne dite ci sta come consiglio?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi riaggancio qui, visto che siamo in tema, da qualche giorno i freni a pattino della mia bici (ruote carbon) fischiano, il meccanico dice che potrebbe essere stato il sapone per i piatti che uso per lavare la bici che ha formato una patina, e di usare la parte blu della gomma da cancellare passandola sul cerchio per pulirli. Invece per i pattini (Campagnolo rossi) dice di scartavetrarli leggermente. Che ne dite ci sta come consiglio?
Ci può stare,ma la cosa migliore è montarli leggermente inclinato,in modo che tocchino prima davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse. Mettere i pattini non paralleli serve principalmente ad ottenere una frenata più graduale e modulabile. Di contro toglie un poco di potenza.
Non toglie nulla, quando vai a pinzare forte flettono e toccano per tutta la lunghezza.
Metterli in quel modo serve ad avere un pelo di modulabilità in più,se così si può dire per dei freni rim, e ad eliminare il fischio.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Non toglie nulla, quando vai a pinzare forte flettono e toccano per tutta la lunghezza.
Metterli in quel modo serve ad avere un pelo di modulabilità in più,se così si può dire per dei freni rim, e ad eliminare il fischio.
Prova tu stesso a distanza di pochi minuti e valuta con quanta facilità riesci a sollevare la ruota posteriore.
Un parte della tua forza viene usata per fare flettere il sistema, il risultato è che ne viene usata meno per stringere i pattini. e si sente, soprattutto con freni massicci e rigidi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prova tu stesso a distanza di pochi minuti e valuta con quanta facilità riesci a sollevare la ruota posteriore.
Un parte della tua forza viene usata per fare flettere il sistema, il risultato è che ne viene usata meno per stringere i pattini. e si sente, soprattutto con freni massicci e rigidi.
Vado in bici dal 98,mai avuto i dischi.
Un pelo di esperienza con i rim ce l'ho
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Non è una gara a chi va in bici da prima (per tua fortuna). :-)xxxx
Non dico sia enorme ma la differenza c'è ed è facilmente rilevabile facendo la prova a pochi secondi di distanza. Di sicuro potrebbe essere più o meno avvertibile a seconda della risposta dei pattini e della rigidità del freno.
Sui vecchi campagnolo massicci senti proprio che stai facendo forza per fare flettere qualcosa, rallenti meno a pari sforzo. all'epoca campagnolo consigliava pattini paralleli e credo anche in seguito, è più una questione di gusti che di necessità. se il pattino è buono preferisco che l'unica variabile sia la forza che ci metto, con tutto il resto che risponde nel modo più lineare e prevedibile possibile.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
non c'e' dubbio che shimano consigli quel posizionamento, il punto e' capirne lo scopo.
sul manuale inglese , da cui credo tutti derivino, c'e' scritto "Adjusting the toe-in makes it possible to obtain smoother braking operation"

significa che rende possibile ottenere una frenata meno aggressiva/ piu' dolce . secondo me il pattino non parallelo e' piu' che altro una tutela per rendere la frenata facile anche ai rider meno esperti o in condizioni estreme. a chi interessa la massima potenza conviene valutare se il comportamento piu' aggressivo del pattino parallelo sia davvero difficile da controllare. cosa che non credo, visto che anche tra i dischi (dove le potenze sono ancora maggiori) esistono diversi impianti a 4 pistoni di dimensione non differenziata. oltre al fatto che campagnolo non ritiene necessaria questa tutela sui propri rim .