Sfogo: strade dissestate

speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
1.049
70
nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
purtroppo da come leggo e da come anche vedo girando in auto ed in bici, come strade in quasi tutti i comuni d'Italia siamo messi male,si pagano un botto di tasse e i comuni e le regioni sono sempre in rosso e questi sono i risultati tagli tagli ed ancora tagli che si ripercuotono su di noi contribuenti.
Non c'è uscita che impreco causa buche o crepacci tombini sporco dei tarttori e camion etc etc e spero di non farmi male o di rovinare il mezzo,certe volte quando sei concentrato perchè stai tirando oppure stai pensando a i cavoli tuoi ne becchi una di quelle bastarde che ti fanno rigirare la prostata.
Mah.......................mi chiedo solo noi in Italia abbiamo questi problemi o anche all'estero???????
Piste ciclabili???????What is pista ciclabile???????????Nel mio comune ne sono presenti 3 tratti:2 sono praticamente inutili perchè saranno lunghi massimo 1.5 Km e sono particamente messi peggio della strada:sassi buche bottiglie rotte etc etc il terzo non è completo inizia su di un passo lungo una statale e finisce in una fetta di campagna.
Per fortuna ne esiste uno bello lungo sotto le colline modenesi.
Scusate lo sfogo:mitra:

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Io pedalo in provincia di caserta, da me la situazione è ai limiti del praticabile, dopo un inverno piovoso abbiamo le strade in condizioni pessime con rischi notevoli per chi va in bici.
Non dico di riasfaltare le strade ma almeno di rattoppare le buche profonde!.:cry

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Ciao a tutti, vorrei solo esprimere il mio disappunto riguardo allo stato di (purtroppo) parecchie delle nostre strade, riferendomi alla zona del Sud Ovest veronese. A parte quelle disastrosamente piene di buche, ce ne sono parecchie nelle quali si osservano quelle crepe (tipo quelle generate dai camion che sfondano l'asfalto) che redono la marcia particolarmente "scomoda" e anche nociva per lo snodo del manubrio.

Io da parte mia quando mi trovo in queste strade rallento vistosamente il passo, facendo in modo di alleggerire la pressione sul mezzo. Vedo parecchia gente che mi sorpassa proprio in questi frangenti, dal canto mio questo tipo di andatura è davvero insopportabile...

Ciao a tutti!
la provincia di verona non brilla di luce propria in fatto di manutenzione delle strade.. :wacko:
un qualcosa meglio in città, dove anche complice il giro d'italia hanno riassestato un po' le torricelle, e stanno riasfaltando qua e là. ma se ti piace pedalare in mezzo al traffico.. :cry:

svevo

Pedivella
3 Gennaio 2007
329
17
59
sotto il nido del falco pellegrino
Visita sito
Bici
tante
la provincia di verona non brilla di luce propria in fatto di manutenzione delle strade.. :wacko:
un qualcosa meglio in città, dove anche complice il giro d'italia hanno riassestato un po' le torricelle, e stanno riasfaltando qua e là. ma se ti piace pedalare in mezzo al traffico.. :cry:

I nostri amministratori sanno veramente bene da mantenere le strade.
Ma putroppo, qui in Germania fa raramente un bel tempo da pedalare:cry:

letzter_Urlaubstag_2.jpg

Hepsisauer_Steige.jpg

Pfingsten2382.jpg

Pfingsten2375.jpg

05_bei_Westerheim.jpg

Questa era la mia ultima in stile italiana.
Fino all'anno scorso. E poi l'hanno rinnovato
07_Randecker_Maar.jpg

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
:shock:

oltre alla tremenda invidia per le birre e le bionde, me ne sovviene un'altra per lo stato delle strade...
prima o poi, un giro in bici in Baviera o nella zona della Foresta Nera lo devo organizzare.. :asd2:

:mrgreen:

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm

letzter_Urlaubstag_2.jpg

Hepsisauer_Steige.jpg

Pfingsten2382.jpg

Pfingsten2375.jpg

05_bei_Westerheim.jpg

Questa era la mia ultima in stile italiana.
Fino all'anno scorso. E poi l'hanno rinnovato
07_Randecker_Maar.jpg

Ma queste non sono strade, è velluto praticamente... Beato te.
Come diceva ParkWayDrive c'è sempre da sperare che passi vicino alla propria località il giro d'Italia, perchè solitamente riasfaltano per bene dove devono passare, se la strada è in condizioni pietose.

svevo

Pedivella
3 Gennaio 2007
329
17
59
Visita sito
Bici
tante
:shock:

oltre alla tremenda invidia per le birre e le bionde, me ne sovviene un'altra per lo stato delle strade...
prima o poi, un giro in bici in Baviera o nella zona della Foresta Nera lo devo organizzare.. :asd2:

:mrgreen:

Abito vicino alla foresta nera. Nella foresta nera (secondo me) ci sono troppe moto:angrymod:

Le foto sono dalle parti dei miei genitori, che abitano tra Stoccarda e Ulma

svevo

Pedivella
3 Gennaio 2007
329
17
59
Visita sito
Bici
tante
Ma queste non sono strade, è velluto praticamente... Beato te.
Come diceva ParkWayDrive c'è sempre da sperare che passi vicino alla propria località il giro d'Italia, perchè solitamente riasfaltano per bene dove devono passare, se la strada è in condizioni pietose.

fin'ora non sapevo cos'è "velluto"
Gazie dio ci sono i dizionari online:mrgreen:
Ma hai ragione, qualche volta si va così:mrgreen:

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Io ho gli stessi tuoi problemi!
In collina, dalle mie parti, le strade sono distrutte dai trattori; vengono mal rattoppate dalla provincia, con il risultato che in salita perdi molto spesso il '' passo'' ed in discesa rischi la pelle ad ogni franata o curva:cry:.
Ciao.
M.
Mega quotone, qui a pavia l'oltrepo è un disasto e idem dalla parte opposta, chi fa la "famosa" statale 526 e dintorni può confermare. io non sono certo un velocista ma ci sono alcuni tratti assurdi (uno in particolare da fare rigorosamente a 12 all'ora, a meno che non si abbiano delle ruote da distruggere). in compenso il paesaggio delle nostre colline è meraviglioso:love[1]:

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
Quest'anno sono stato al passo Vezzena sopra Asiago (VI) è emblematica l'usura dell'asfalto finchè ci si trova nella regione Venero; cioè manto consumato e bucherellato, appena si vede il cartello benvenuti nella regione trenti alto adige, il manto stradale esattamente nel confine di regione da distrutto passa a "pista da bob", tirato a nuovo e perfetto...Ricordo ke il trentino è una regione a statuto speciale e i suoi soldi se li tiene ed evidentemente li spende bene per le infrastrutture...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Oltre che lamentarsi bisogna che ciascun cittadino faccia presente alla Polizia Municipale del Comune di competenza del pericolo di talune buche e che possono provocare incidenti non solo ai ciclisti amatoriali, ma a ciclisti generici, bambini e pedoni.

Quindi, ogni tanto qualche fotografia andrebbe scattata ed inviata alle Autorità.

Cmq credo che tutti i Comuni siano oggi ad un punto di non ritorno: i budget di spesa sono ridotti all'osso, frutto di precedenti sperperi (ed ognuno nelle ns. città ha qualche esempio).
Città come Firenze, cartoline dell'Italia nel mondo, sono dal punto di vista viario biglietti da visita negativi.
I sindaci questo lo sanno, ma nell'ottica generale preferiscono dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, facendo andare avanti le cose con difficoltà.

Frutto sempre dei precedenti sperperi non dimentichiamecelo.

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Il problema e che i soldi dei veloxx e altre multe, invece di usarle, come per legge, per la viabilità, le usano per belinate, assumere il cugino del nipote dello zio in comune, ecc... :angrymod: :angrymod: :angrymod:

Fortunatamente da me le strade sul mare sono poco rovinate, non girano trattori, pochi camion, e non abbiamo le gelate, ma appena sali nell'entroterra inizia il calvario. :cry: :cry: :cry:

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
E che fine fanno i denari raccolti dalle tasse automobilistiche?
Anch'io abito a Verona e spesso le strade sono veramente pericolose, sia in termini di traffico, sia per il fondo stradale.
E' evidente che se sommiamo la quantità di traffico e la qualità "spesso biricchina" dei materiali usati per la costruzione dei manti stradali, il risultato è quello già ampiamente descritto. Ovviamente se ti beccano senza cinture di sicurezza sono soldi, dolori e punti che se ne vanno ma per il ciclista che cade e si fa male per una manutenzione stradale inesistente chi li toglie i punti al Comune? E che fine hanno fatto gli artt. 13 e 14 del Codice della Strada che da ben dieci anni hanno introdotto l’obbligo a carico degli Enti proprietari delle strade, vale a dire Comuni, Province, Anas, di realizzare piste ciclabili adiacenti in sede di realizzazione di nuove strade e di manutenzione straordinaria di strade esistenti?
Se questo è amministrare.....a me verrebbero in mente altre definizioni
Scusate lo sfogo ma che io sia costretto a girare con bici vecchie e con ruote a 36 raggi per non rischiare d'essere dal meccanico una settimana si ed una anche, mi fa un po girare.....

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Oltre che lamentarsi bisogna che ciascun cittadino faccia presente alla Polizia Municipale del Comune di competenza del pericolo di talune buche e che possono provocare incidenti non solo ai ciclisti amatoriali, ma a ciclisti generici, bambini e pedoni.

Quindi, ogni tanto qualche fotografia andrebbe scattata ed inviata alle Autorità.

Purtroppo non penso serva a molto.
Quando mia moglie è caduta le abbiamo fatte le foto...alle buche, a lei per terra con la faccia spaccata e piena di sangue, ai primi soccorsi portati da una automobilista che ha detto essere un dottore ma che non ha fatto altro che tamponare lo squarcio con uno straccio (se non ha preso il colera lì non lo becca più:mrgreen:), all'intevento dei medici dell'ambulanza, mentre era imbragata sulla barella, etc!
E il tutto è stato recapitato alla Provincia di Pavia con tanto di lettera dell'avvocato! Vuoi sapere la risposta: "la buca la dovevate vedere, fateci pure causa"!!! Certo!!!!!! Ma dico: una volta che l'ho vista la buca cosa faccio? scarto in mezzo alla strada pericolosamente col rischio di farmi stirare dai vari Alonso, Vettel e Schumacher che sfrecciano come pazzi a 10 cm da me???!!!! Quello che ha fatto mia moglie è inchiodare perchè evitarla era impossibile se non volevi rischiare di più....così quando è entrata nel cratere con la ruota davanti in piena frenata è stato inevitabile il ribaltamento!!!
Il fatto grave è che 10 giorni dopo la strada è stata riasfaltata perchè doveva passare la Milano-Sanremo.....quindi se l'hanno riasfaltata è perchè è stata ritenuta pericolosa e non idonea!!! E' una vergogna!!!