Non mi sembra un'idea così stupida.
Posto che, se uno si allena o gareggia con una certa regolarità, ci sono (più o meno frequententemente) giorni in cui la frequenza cardiaca non sale facilmente, in quei giorni la cosa meno dannosa è proprio fare esercizi in cui la frequenza cardiaca non deve salire in modo particolare; quindi esercizi basati sulla forza (es. appunto sfr, FO, scatti brevi con rapporto lungo, ecc.)
Questo perchè, con i battiti che salgono a fatica, ha ancora meno senso fare altre cose tipo variazioni di ritmo, ripetute alla soglia, ecc.
Se uno dovesse allenarsi con un po' di intensità solo quando i battiti salgono con facilità (cosa che, per esempio, a me capita di rado), si andrebbe quasi sempre a spasso. O almeno questo è il mio caso.