SFR "da stanchi"

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Visto che uno dei problemi (almeno miei problemi) nell'affrontare le SFR (o comunque la parte iniziale delle F&O) è quello di tenere bassa la frequanza cardiaca mi è venuto da pensare che, forse, il momento "migliore" per fare le SFR è quando si è stanchi, cioè in quei giorni in cui, pur sforzandosi il numero dei battiti cardiaci fa fatica a salire...sarebbe una boiata?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

e anche una terribile!

meglio che ti cerchi una salita meno pendente o, alternativamente, accorcia il rapporto. O tutt'e due

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Direi proprio di si!
Se vai a far soffrire un muscolo già sofferente rischi davvero il sovrallenamento.
Per tenere i battiti nei range durante le sfr basta alleggerire il rapporto.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

Per farle davvero bene dovresti avere un range di frequenza cardiaca per ogni fase della ripetuta, dato dalle tue capacità fisiche e dal tuo periodo di forma elaborato tramite un test di soglia, cmq in questo non posso aiutarti se non nel mandarti a chiedere lumi a JFB 07 (usa il tasto cerca) che ha anche creato qui nel forum delle tabelle di allenamento, se no rischi di far fatica per niente oltrechè come hanno scritto i miei colleghi di forum peggiorare la situazione!!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Se sei "stanco", mi sa che non fai nessun esercizio, ma sali in qualche modo duro... Il giorno dopo oltre alla sposatezza hai anche alle gambe.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Visto che uno dei problemi (almeno miei problemi) nell'affrontare le SFR (o comunque la parte iniziale delle F&O) è quello di tenere bassa la frequanza cardiaca

Il tuo problema è che le fai sbagliate. Lascia perdere i rapporti che trovi scritti sulle tabelle e scegli un rapporto che ti consenta di tenere i battiti al giusto livello con le cadenze richieste.

Come han già detto gli altri la tua idea è nociva

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non mi sembra un'idea così stupida.
Posto che, se uno si allena o gareggia con una certa regolarità, ci sono (più o meno frequententemente) giorni in cui la frequenza cardiaca non sale facilmente, in quei giorni la cosa meno dannosa è proprio fare esercizi in cui la frequenza cardiaca non deve salire in modo particolare; quindi esercizi basati sulla forza (es. appunto sfr, FO, scatti brevi con rapporto lungo, ecc.)
Questo perchè, con i battiti che salgono a fatica, ha ancora meno senso fare altre cose tipo variazioni di ritmo, ripetute alla soglia, ecc.
Se uno dovesse allenarsi con un po' di intensità solo quando i battiti salgono con facilità (cosa che, per esempio, a me capita di rado), si andrebbe quasi sempre a spasso. O almeno questo è il mio caso.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

bisogna distinguere i due casi, quando i battiti salgono lentamente perchè si è stanchi e quando salgono lentamente perchè si è allenati. L'OP parlava specificamente di fare SFR da stanchi, e a me questo sembra assurdo. Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole.

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Beh, ma il cuore può capitare che non salga di frequenza anche perchè si è dormito male o comunque per fattori "extraciclistici" non necessariamente perchè si hanno le "gambe stanche"...o sbaglio?

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Beh, ma il cuore può capitare che non salga di frequenza anche perchè si è dormito male o comunque per fattori "extraciclistici" non necessariamente perchè si hanno le "gambe stanche"...o sbaglio?

Direi che la maggior parte delle volte è per motivi extra-ciclistici...escludendo, ovviamente, il sovrallenamento o il post-gara

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
L'OP parlava specificamente di fare SFR da stanchi, e a me questo sembra assurdo. Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole.

In linea di principio sono d'accordo, ma non è sempre facile capire la differenza. Metti che la domenica ti fai un quattro ore con salite; io il martedi spesso non ho ancora recuperato del tutto, per cui o faccio qualche esercizio di "forza" oppure vado a spasso, perchè il cuore fa fatica a salire.
Poi siamo tutti fatti diversamente. Altrove dici che fai 2 x 20' alla soglia in pianura, per me sarebbe fantascienza. Al max potrei farle 10 battiti sotto.
Diciamo pure che la soglia è quella cosa che, in gara, tengo continuativamente in salita; in allenamento il più delle volte me la sogno, forse per questione di mancanza di adrenalina. Che abbia ragione Folin quando dice che la soglia non esiste?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

e perchè non fai semplicemente un giro di recupero?

per piacere, non incoraggiamolo
il problema di base è, ovviamente imho, che tu ti regoli in base al cardio e il cuore non è solamente dipendente dallo sforzo fisico, ma anche dallo stress emozionale e mille altri parametri, tipo la temperatura, l'altitutine caffè morosa che rompe etc etc. Per me, molto meglio andare a sensazione piuttosto che guardare il cardio.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
e perchè non fai semplicemente un giro di recupero?

E' quello che faccio quasi tutto l'anno. Recupero fino al mercoledi compreso, e dal giovedì in poi mi riposo per la domenica successiva.
Diciamo che in periodo pre-gara cerco di fare qualche uscita infrasettimanale strutturata, ma per fortuna la fine di marzo arriva presto e ricomincio ad andare alla cavolo.

Sono anche d'accordo, ma è l'unica cosa che posso guardare, qualche indicazione me la dà. Certo non è che con un misuratore di potenza la vita si semplifica, semmai si complica.
Mi sa che siamo

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
come tutti gli allenamenti.
quando si è stanchi non vanno fatti.

è solo controproducente e può causare infortuni.
non ha senso fare sfr da stanchi....

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
anche a me l'ha semplifica parecchio e nel caso di bamby sarebbe l'ideale per controllare il carico. Alla fine leggere la potenza facendo le sfr è equivalente a impostare un carico su una macchina in palestra..

Questo significa, in linea di principio, che usando il misuratore di potenza ignori il fatto che le pulsazioni non salgono, e ti limiti a caricare gli N watt che hai in tabella (ma chi ce li ha messi, e su quali basi?) Quindi, di fatto, fare allenamento (SFR o altro) anche da stanchi.
Poi, nella realtà (almeno per me), se le pulsazioni non salgono di solito non sale nemmeno la potenza (e la velocità), quindi le due grandezze (watt e bpm) non sono poi così scorrelate, anzi.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

non da stanchi, ma anche quando semplicemente non ti salgono i battiti per un qualsiasi motivo. Il valore N lo deciderai tu (o il tuo coach se ne hai uno) in base al tuo livello attuale. Se sei veramente stanco non riesci a fare l'allenamento neanche con il misuratore di potenza.

Poi, nella realtà (almeno per me), se le pulsazioni non salgono di solito non sale nemmeno la potenza (e la velocità), quindi le due grandezze (watt e bpm) non sono poi così scorrelate, anzi.

può darsi che per te vada bene così, io col cardio mi trovavo male. Ora lo guardo solo per fare dei confronti ma niente di più, preferisco PT + sensazioni.