SFR e Watt

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no lo digo miga mi... *

MLSS is defined as the highest, steady state exercise intensity at which one can maintain the balance between the rate of blood lactate appearance and disappearance from the blood.

* in veneto vuol dire: non lo dico mica io. è la definizione di MLSS. e non dipende dalla frequenza di pedalata ma solo dallo sforzo impresso.
Tendo a credere più alle esperienze concrete (anche personali ma non solo) che a citazioni mal tradotte. :mrgreen:
Comunque fate come vi pare.
Però se volete fare SFR (e così torno on topic) tenete le 40-50 rpm e mantenete intensità da fondo medio.
Se volete fare altre fate pure, ma non chiamatele sfr...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
dubito che cunego non riesca a fare a 5watt/kg le SFR visto che io a 320watt avevo proprio quel rapporto ed era inverno (soglia a 345 watt contro 380 dell'estate...)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Infatti, molti di voi ancora non riescono a considerare alcuni principi legati all'erogazione sostenibile della potenza. Il field test è un test di 10' dove io riesco ad erogare quella potenza media, ma è chiaro che se la mia ripetuta è di 3' se la facessi a 280W avrei fatto un allenamento al 33% circa delle mie possibilità, effetto allenante zero.Invece a 340W X 3' dovrei avere un effetto allenante intorno al 75-80%, i 135bpm sono medi i max sono 151bpm alla fine dello sforzo.
Ma più tardi faccio il test lattato ed avrò conferme o smentite, sicuramente potrò essere più preciso.
Farò un test a potenza costante a 300W per scoprire dopo quanti minuti supero i 2mml, ed i 4mml di lattato.Vi faccio sapere.
Tieni cmq presente che il peso era intorno ad 80kg più bici ed il resto, e che la salita è intorno al 6%, velocità media nelle ultime sett poco sotto i 19km/h con il 53/21 o 19 a 50-55rpm, su quella salita ho una VAM di 1250mt.Ciao

Lo scopo delle SFR è allenarsi in regime aerobico (medio) il tuo tipo di allenamento ha un altro nome (potremmo anche chiamarlo Pippo per esempio:mrgreen: ) e finalità diverse (molto allenanti comunque) ora aspetto il risultato del tuo test lattato e poi ti spiego quello che è successo a me con un lavoro tipo il tuo. per curiosità fai gare ? se si granfondo o corse udace? ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Lo scopo delle SFR è allenarsi in regime aerobico (medio) il tuo tipo di allenamento ha un altro nome (potremmo anche chiamarlo Pippo per esempio:mrgreen: ) e finalità diverse (molto allenanti comunque) ora aspetto il risultato del tuo test lattato e poi ti spiego quello che è successo a me con un lavoro tipo il tuo. per curiosità fai gare ? se si granfondo o corse udace? ciao

Ma le mie ripetute sono in regime aerobico, per il test lattato nulla da fare, oggi la macchinetta era fuori uso.
In compenso ho potuto valutare la differenza di misurazione con lo spintrainer, praticamente sovrastima i valori del PT del 10% mediamente, ma la differenza indipendentemente da tutto era sempre 20-25watts in più del PT, per cui chi ha eseguito test con spintrainer deve togliere almeno 20watts.
Ciò non vuol dire che la misurazione del PT sia precisa, io penso che probabilmente qualche differenza tra la misurazione a secco e su strada esiste, su strada si fa qualche watt in più.
Comunque, in 10' intorno ai 300 dello spintrainer e 275W del PT sono arrivato all'89% di HR statistico, il test è partito al 69%, nei primi 3' sono arrivato all'82%, ai 6' 84%, 7' 87%, 8' 87%, 9' 87%, 10' 89%, visti i dati così penso di poter fare ripetute in pianura di 5' a 280-300W, però secondo me la ripetuta ideale è di 3' a potenza più alta.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ma questi valori sono tutti "veri"?
non ho misuratori o altro, ma i vostri sembrano numeri da..."campioni"!

I miei sono numeri normalissimi, dipende come fai il test e che cosa vuoi sapere, il test incrementale da altri risultati, forse meno attendibili ai fini dell'allenamento.
Cmq a me di sera il cuore non mi sale, ho fatto max 152bpm, ma cmq questo test è con valori prossimi a quello su strada, devo vedere la media.Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma questi valori sono tutti "veri"?
non ho misuratori o altro, ma i vostri sembrano numeri da..."campioni"!
Tieni presente che la potenza assoluta e importante ma lo e anche il peso se io pesassi una 70ina di kg sarei un cicloamtore molto felice per essere felice con i miei 88kg dovrei avere la potenza di un buon professionista tieni presente che uno che ha la soglia veramente a 400w puo fare delle ripetute da 5 min intorno ai 500 w
dunque sentir dire 300 o 350 w per 4 o 5 minuti non e roba da pro,se uno riferisce valori superiori forse e un under 23 o un amatore tipo Anderlini tempo fa ho visto nelle domande e risposte della mapei uno che si chiedeva quale potenza viene rilevata nei cicloamatori al centro e la risposta era che mediamente siamo sui 250/270w e i piu forti intorno ai 330w

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si ma la potenza aerobica la posso allenare anche se faccio ripetute di 30" a 450W medi, tanto per fare un esempio al volo non ho fatto calcoli.
Se io stasera dovessi scoprire che a 300W vado sopra i 4mml in 6', è chiaro che con i dovuti calcoli potrei anche andare sopra i 4mml facendo 350W in 4'.
pero scusa allora tu non fai sfr fai un altro tipo di allenamento,come hanno detto gli altri lo scopo delle sfr non e quello di allenarsi a potenze elevate ma di ottenere tensioni altissime e di abituare il muscolo a lavorare in condizioni si subocclusione a quanto ne so.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
pero scusa allora tu non fai sfr fai un altro tipo di allenamento,come hanno detto gli altri lo scopo delle sfr non e quello di allenarsi a potenze elevate ma di ottenere tensioni altissime e di abituare il muscolo a lavorare in condizioni si subocclusione a quanto ne so.

La discussione su come chiamare un tipo di allenamento rimane tale e fine a se stessa, naturalmente ognuno la pensa come vuole, e nessuno potrà mai dire che ha ragione rispetto ad un altro, in quanto il punto non è questo.
Bisogna sempre partire dal fatto che allenarsi con la potenza ed allenarsi con il cardio non è la stessa cosa.
Pertanto chi si allena con la potenza deve far riferimento ad altri parametri.Quando si fa una ripetuta dopo il recupero in genere si parte intorno ai 120bpm, ma si può anche partire più bassi, quando inizia la ripetuta quindi sicuramente si è sotto il minimo sforzo allenante ma di fatto sei già sulla potenza prevista per l'esercizio.
Ora è stato dimostrato che l'accumulo di lattato avviene proporzionalmente con il progredire dello sforzo (ma da un certo punto in poi anche più che proporzionalmente) in relazione ad alcune variabili, cioè in relazione alla potenza espressa, in relazione alla velocità con la quale si esprime (rpm), in relazione alla pendenza della strada ed in relazione al tempo.
La combinazione di tali variabili determina il tipo di stimolo che si vuole applicare in relazione agli adattamenti che si vogliono ottenere. Per cui alla fine parlare di sfr o altro ha poca importanza.
Anche le sfr a 40rpm possono essere o non essere un allenamento aerobico, bisogna vedere come si fanno, ed in relazione a quanto detto prima se chi le fa con il cardio si pone un limite del medio avrà sicuramente fatto un allenamento ma non saprà mai se quell'allenamento è stato o meno ottimale in relazione alle sue capacità, quanto meno dovrà calcolare quanto tempo impiega ad arrivare ad una certa frequenza HR, ma alla fine le ripetute saranno molto diverse tra loro perchè influenzate dalle variabili sconosciute.
Se leggete la prima periodizazione dell'allenamento con la potenza di Carmichael, vedrete che nella fase di fondo consiglia l'esecuzione di esercizi definiti stomps e powerstart, io questi esercizi li ho eseguiti secondo istruzioni e ho toccato anche gli 800W, ma restano comunque esercizi di base in quanto sono alattacidi, quindi sicuramente non in regime anaerobico.
Quindi bisogna fare una scelta di fondo tra potenza e cardio, con il secondo strumento è sicuramente più difficile modulare correttamente una ripetuta.Ciao

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
A mio modesto avviso già la proposizione della domanda fa trasparire un approccio diverso da quello che sarebbe corretto in un allenamento sfr basato sulla potenza.
Parlare di watts assoluti non ha senso, durante una ripetuta la potenza non potrà mai essere costante, per cui è più corretto parlare di potenza media.

Per potenza assoluta intendevo non riferita al peso del ciclista ma potenza media della ripetuta.

io le sfr solitamente le faccio da 3' a 50-55rpm, nell'ultimo ciclo ho sviluppato nell'ultima sett di carico intorno ai 340W medi per 5 ripetizioni con intervalli di 3-5' in recupero, normalmente con HR medio a 135bpm, che detto così non vuol dir nulla perchè ciò che conta è la potenza espressa.
Infatti la potenza è sempre proporzionale al tempo, per cui ad esempio per allenare la potenza aerobica ci sono 2 strade, o ripetute corte e più intense o ripetute più lunghe a meno watts.
Per determinare la lungh ideale della ripetuta ad una determinata potenza o si fa un test su strada oppure si ricorre al test lattato, cioè bisogna sapere a quale potenza e con quale tempo si arriverà prima a superare la soglia dei 2mml di lattato, e con quale potenza ed a quale tempo si supereranno i 4mml di lattato, in questo contesto può essere utile anche l'indicazione dell'HR durante lo sviluppo del test per confrontare indirettamente la prestazione su strada.Ciao

Scusa se mi permetto ma il discorso che fai tu non centra niente con le SFR. Le SFR servono a sviluppare la forza resistente e devono essere fatte a 35-40 rpm su salite fra il 6-7% e a FC del medio.

Ciao

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Per potenza assoluta intendevo non riferita al peso del ciclista ma potenza media della ripetuta.

Scusa se mi permetto ma il discorso che fai tu non centra niente con le SFR. Le SFR servono a sviluppare la forza resistente e devono essere fatte a 35-40 rpm su salite fra il 6-7% e a FC del medio.

Ciao

In allegato un vero allenamento di sfr :eek:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Ciao
Torniamo sempre sugli stessi concetti, la forza resistente si può sviluppare a tutte le frequenze di pedalata, quello che conta è la combinazione di 4 variabili:potenza, velocità di esecuzione (rpm), pendenza della strada, tempo della ripetuta.
Il mix di queste quattro variabili differenzia il tipo di allenamento, ad esempio se fai una ripetuta a 40rpm metti a 300w medi, se la fai di 3' stai facendo potenziamento aerobico, se la fai da 10' stai facendo lavoro alla soglia, ma fai sempre e comunque forza resistente, quello che conta alla fine è mantenere l'obiettivo lavoro, di certo non è possibile misurasi il lattato per vedere se si è sforati, ma un test su strada è un buon indicatore.Ciao

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Torniamo sempre sugli stessi concetti, la forza resistente si può sviluppare a tutte le frequenze di pedalata, quello che conta è la combinazione di 4 variabili:potenza, velocità di esecuzione (rpm), pendenza della strada, tempo della ripetuta.
Il mix di queste quattro variabili differenzia il tipo di allenamento, ad esempio se fai una ripetuta a 40rpm metti a 300w medi, se la fai di 3' stai facendo potenziamento aerobico, se la fai da 10' stai facendo lavoro alla soglia, ma fai sempre e comunque forza resistente, quello che conta alla fine è mantenere l'obiettivo lavoro, di certo non è possibile misurasi il lattato per vedere se si è sforati, ma un test su strada è un buon indicatore.Ciao

La forza resistente NON può essere sviluppata a qualsiasi frequenza di pedalata e questo dipende dal fatto che il suo sviluppo dipende in buona parte dalla capacità dei muscoli di sopportare a lungo contrazioni che provochino cicliche occlusioni parziali a livello circolatorio distrettuale. Per fare ciò è necessario che le pedalate si attestino sulle 35-40 al minuto e questo non lo dico io ma un certo Aldo Sassi che di SFR qualcosa ne dovrebbe capire.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
La forza resistente NON può essere sviluppata a qualsiasi frequenza di pedalata e questo dipende dal fatto che il suo sviluppo dipende in buona parte dalla capacità dei muscoli di sopportare a lungo contrazioni che provochino cicliche occlusioni parziali a livello circolatorio distrettuale. Per fare ciò è necessario che le pedalate si attestino sulle 35-40 al minuto e questo non lo dico io ma un certo Aldo Sassi che di SFR qualcosa ne dovrebbe capire.
Si, ma è un sistema di allenamento ormai vecchio, e credo neanche più utilizzato dallo stesso Sassi, il quale peraltro aveva sviluppato il sistema quando ancora non vi erano a disposizione gli strumenti di oggi. In ogni caso mi sembra che Carmichael abbia ottenuto ben altri risultati con il suo metodo.
E poi sinceramente mi dovresti spiegare a cosa serve per un cicloamatore far lavorare il muscolo in condizioni di parziale occlusione, visto che tutto il lavoro è di tipo aerobico dove invece assume maggior significato il consumo di ossigeno, e quindi l'endurance.Ciao

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E poi sinceramente mi dovresti spiegare a cosa serve per un cicloamatore far lavorare il muscolo in condizioni di parziale occlusione, visto che tutto il lavoro è di tipo aerobico dove invece assume maggior significato il consumo di ossigeno, e quindi l'endurance.Ciao
E' quello che domando sempre anch'io quando sostengo l'inutilità delle sfr nell'allenamento di un cicloamatore.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' quello che domando sempre anch'io quando sostengo l'inutilità delle sfr nell'allenamento di un cicloamatore.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Modo di esecuzione?
Cambiava tra la fase di preparazione e quella diciamo in periodo agonistico?
Facevo inizialmente 5-6 ripetute 3' e 3' di recupero, poi ogni microciclo di 4 giorni aumentavo di 30'' la fase di SFR fino ad arrivare a 5-6 ripetute da 6' e 3' di recupero... ho fatto tanta forza così nei periodi di gennaio/febbraio, poi ho un pò modificato passando a lavori più di soglia e cambi di ritmo in salita