SFR fuori soglia

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Se non sbaglio le SFR vanno fatte ad una frequenza cardiaca vicina a quella del fondo lento...io invece non riesco proprio a tenere basse le pulsazioni!Per la frequenza di pedalata non ho problemi, ma non riesco a gestirmi molto bene con il cuore e penso che per abbassare la frequenza dovrei andare troppo leggero (nel senso che dovrei utilizzare un rapporto troppo agile)...è molto controindicato fare le SFR a frequenze quasi di soglia?

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Le sfr non si fanno propio a lento diciamo che può andare bene come frequenza quella corrispondente al lungo o parte bassa del medio......nel caso in cui le pulsazioni salgono troppo potresti o trovare una salita meno impegnativa, oppure scalare rapporto poichè risultano eccessivi per le tue possibilità

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Le sfr si fanno a 35-40 rpm a frequenza cardiaca di medio e su salite del 6-7% e cosa molto importante senza tirare sul manubrio.

Quindi devi trovare per prima cosa una salita che salga il più possibile costante e trovare il rapporto giusto che ti permetta di andare a 35-40 pedalate al minuto senza farti salire la frequenza cardiaca oltre il medio.

Se non riesci a fare tutto ciò vuol dire che prima di impegnarti con allenamenti specifici devi curare la preparazione di base.

Da quanto tempo ti alleni? Quante e che tipo d'uscite fai attualmente? Quali sono i tuoi obiettivi?

Ed infine non fare allenamenti solo per sentito dire e perchè li hai letti qua e là.

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
io per ora ho fatto solo due volte le SFR...la prima volta acnhe io ero troppo alta di pulsazioni e poi ho scoperto che andavo a una frequenza di pedalata troppo elevata...

la seconda volta, sotto consiglio del mio amico/allenatore, ho diminuto le rpm aumentando la "durezza" del rapporto e ho scelto una salita meno impegnativa...ti assicuro che la seconda volta ero perfettamente nei range indicati per le SFR

Reactions: Livia

xfulk

Apprendista Passista

quoto in pieno quanto suggerito per la correttezza delle info.....
ma preferisco le F&O.......

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Beh, son più di 15 anni che pedalo, qualche anno fa in maniera decisamente più intensa e redditizia di ora...quest'anno fisico e lavoro permettendo voelvo riprendere con una sufficiente lena ed è da diversi anni che non facevo più SFR e ieri mi son ritrovato nella condizione riportata nel post d'apertura.
L'anno scorso ho fatto 4000 km e, tra spinning e qualche uscitina a dicembre diciamo che la gamba non è mai stata ferma più di tanto, anche se non dico di essere allenatissimo, ci mancherebbe, non penso sia un problema dovuto al mio scarso allenamento.
La salita oltretutto non mi pareva eccessiva, a parte in un punto in cui c'è un aumento repentineo di pendenza...ma riproverò a breve sperando solo di non aver fatto ieri nulla di controproducente...

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
I concetti è per le sfr sono:
1) cadenza fra 35-40 rmp;
2) frequenza non oltre il medio;

Da ciò si capisce come è meglio avere una salita costante e non troppo pendente al massimo all'8%. E i rapporti da utilizzare vanno da 53x16..15...14...13 questi dipendono però da:
A) GRADO di preparazione e propie capacità;
B) Pendenza della salita.
L'importante comunque è che siano verificate l prime due condizioni, nel caso in cui l pulsazioni salissero troppo allora si deve scalare uno o più rapporti, oppure trovare una salita più dolce.

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
Salve a tutti,anche io ho lo stesso "problema"...cioè che con il 53 in salite del 6-7% non riesco a rientrare in quel range di battiti cardiaci..arrivo facilmente a 200 bpm, e nelle gare amatoriali ho alla fine una frequenza cardiaca media di 180bpm, nel 2007 ho percorso 10000km ho fatto la visita medica sportiva è sono idoneo , non ho mai fatto il test di conconi....ho 36 anni..e sto pensando o che ho una frequenza di soglia altissima...oppure che devo fare le sfr con il 39!!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quello che ho capito io, i punti cardine delle sfr sono frequenza cardiaca (non oltre il medio) e bassissima cadenza di pedalate (circa 40). Quindi tutti gli altri discorsi mi sembrano superflui. Di solito si dice di farle col 53 perchè si presume che serva quello per rispettare i due parametri fondamentali. Si dice di farle ad una pendenza del 6/7% perchè si presume che quella sia una pendenza che serve per rispettare i due punti cardine. Immagino che Ivan Basso su un 6/7% non gli basti il 53/11 per arrivare al medio, mio nonno, col motorino su una pendenza del genere col solo dare gas sulla manetta va in soglia, quindi..... Se serve si mette il 39, oppure se serve si cerca una salita meno pendente.....il tutto in un contesto in cui, se per fare correttamente l'esercizio devi mettere il 39X27, allora piuttosto che fare sfr, dovresti prima raggiungere un grado allenamento adeguato prima di iniziare con lavori specifici del genere.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra una sintesi piùcheperfetta...

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Credo sia chiaro che le sfr si fanno non oltre la parte bassa del medio, ora però è importante sapere che il medio non è uguale per tutti, alcuni lo hanno a 165 altri anche a 10 battiti in più....per questo è necessario sottoporsi a un test sotto sforzo per valetare i vari range a cui lavorare

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Infatti la mia salita di riferimento è un 4% (e devo pedalare un'ora per andarci), ma ho indurito il rapporto a 53x15. Anzi nel corso degli anni l'ho indurito col tempo, perché le prime le facevo col 17, poi sono passato al 16 e adesso al 15 e qualche volta mi sembra leggero.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito

Scusa ma quanto la fai durare una ripetuta di SFR? prova nell'ordine a : Accorciare il tempo, oppure alleggerire il rapporto!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Con che rpm le fai?