Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
sfr in modo alternativo
Testo
<blockquote data-quote="locomotivadellavaldelsa" data-source="post: 2192268" data-attributes="member: 20639"><p>Concordo quasi su tutto, pertanto faccio due puntualizzazioni sulle piccole divergenze:</p><p> </p><p>- in primis è ovvio che davo per scontato che quando parliamo di sfr parliamo di un'esercitazione che dovrebbe esser fatta ad una detrminata fc cardiaca (quella del fondo medio come dici tu giustamente, + 5 battiti aggiungo io), che è poi quella che determina il giusto apporto di carico è ossigenazione al muscolo per lo scopo, su pendenze particolari attorno al 6%, a rpm attestati attorno ai 40-45, e senza fare trazione con le braccia.</p><p>- Hai giustamente fatto un riferimento storico, al suo inventore Sassi, insieme a Moser aggiungo io: ebbene quelle esercitazioni furono messe appunto per incrementare la forza di Moser, pensando tanto alle cronometro (infatti quell'anno battè il record dell'ora) che per migliorare (parole testuali di Moser) in salita, tallone d'achille di Francesco. Ebbene quell'anno Moser riuscì a vincere anche il giro, resistendo in salita agli attacchi di un certo Fignon, e strappandogli la maglia rosa nell'ultima tappa a cronometro di Verona. Pertanto si evince che questa esercitazione fu messa appunto con lo scopo di migliorare la "potenza generale" dell'atleta e sfruttarne i vantaggi tanto in pianura che in salita. Infatti le sfr rappresentano solo un tipo di lavoro sulla potenza; poi c'è la resistenza alla potenza e i lavori sulla forza esplosiva. Ora premetto che questa non è farina del mio sacco, ma quello che mi ha spiegato il mio preparatore (mi piace capire ciò che faccio) e quello che ho "studiato" da pubblicazionii scientifiche inerenti gli argomenti in questione. Lascio da parte "le dicerie" di quello dei ciclisti esperti o stregoni (quante me ne hanno dette sulle sfr) che di fisiologia dello sport non ne sanno nulla.</p><p>- sulle rpm io so che il ritmo per le sfr deve essere di 40-45 se stai sotto sei troppo "duro" se stai sopra lavori con rapporti troppo agili, uscendo anche dai range di frequenza ai quali dovresti lavorare. Non concordo sui rapporti: io personalmente riesco a fare adesso ripetute di 5'-6' con il 50x 10/11 e non sono assolutamente un ciclista da Tour. Ho iniziato con 3 ripetute da 3' con rapporti più agili (quelli che all'epoca mi permettevano di avere 40 rpm alla fc del fondo medio) e poi progressivamente nel corso dei mesi sono arrivato a 2 serie di 5 x 5-6' a seconda del lavoro settimanale. Considera che le sfr le faccio il martedì, mercoledi resistenza alla potenza e giovedì 40/20. Tutto questo lavoro ha dato dei risultati in termini di resa sia in salita che pianura: oggi tiro tranquillamente il 53x10 in pianura con la bici da crono. Poi mercoledì rifarò i test per andare a lavorare nella fase successiva e per il primo picco programmato, quindi vedremo su cosa andare a lavorare (credo sui lavori in soglia e fuorisoglia che per adesso sono stati limitati alle gare (che per ora ho fatto solo come preparazione, quelle che mi interessano sono in Maggio, Luglio, Settembre).</p><p>Pertanto io inserico le sfr nel contesto di un lavoro di potenziamento; ma al ciclista serve lavorare sul fondo (solitamente nel primo mesociclo invernale) che a mio avviso precede i lavori sulla potenza, e sull'intensità e sulle variazioni di ritmo (famose ripetute). </p><p>- D'accordissimo, ma qui lo sottolineo, sul discorso che hai fatto sullo scarico ed il recupero. Infatti ogni ciclo di lavoro, e qui tutti i reparatori mi sembra concordino, prevede 3 settimane di carico e 1 di scarico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="locomotivadellavaldelsa, post: 2192268, member: 20639"] Concordo quasi su tutto, pertanto faccio due puntualizzazioni sulle piccole divergenze: - in primis è ovvio che davo per scontato che quando parliamo di sfr parliamo di un'esercitazione che dovrebbe esser fatta ad una detrminata fc cardiaca (quella del fondo medio come dici tu giustamente, + 5 battiti aggiungo io), che è poi quella che determina il giusto apporto di carico è ossigenazione al muscolo per lo scopo, su pendenze particolari attorno al 6%, a rpm attestati attorno ai 40-45, e senza fare trazione con le braccia. - Hai giustamente fatto un riferimento storico, al suo inventore Sassi, insieme a Moser aggiungo io: ebbene quelle esercitazioni furono messe appunto per incrementare la forza di Moser, pensando tanto alle cronometro (infatti quell'anno battè il record dell'ora) che per migliorare (parole testuali di Moser) in salita, tallone d'achille di Francesco. Ebbene quell'anno Moser riuscì a vincere anche il giro, resistendo in salita agli attacchi di un certo Fignon, e strappandogli la maglia rosa nell'ultima tappa a cronometro di Verona. Pertanto si evince che questa esercitazione fu messa appunto con lo scopo di migliorare la "potenza generale" dell'atleta e sfruttarne i vantaggi tanto in pianura che in salita. Infatti le sfr rappresentano solo un tipo di lavoro sulla potenza; poi c'è la resistenza alla potenza e i lavori sulla forza esplosiva. Ora premetto che questa non è farina del mio sacco, ma quello che mi ha spiegato il mio preparatore (mi piace capire ciò che faccio) e quello che ho "studiato" da pubblicazionii scientifiche inerenti gli argomenti in questione. Lascio da parte "le dicerie" di quello dei ciclisti esperti o stregoni (quante me ne hanno dette sulle sfr) che di fisiologia dello sport non ne sanno nulla. - sulle rpm io so che il ritmo per le sfr deve essere di 40-45 se stai sotto sei troppo "duro" se stai sopra lavori con rapporti troppo agili, uscendo anche dai range di frequenza ai quali dovresti lavorare. Non concordo sui rapporti: io personalmente riesco a fare adesso ripetute di 5'-6' con il 50x 10/11 e non sono assolutamente un ciclista da Tour. Ho iniziato con 3 ripetute da 3' con rapporti più agili (quelli che all'epoca mi permettevano di avere 40 rpm alla fc del fondo medio) e poi progressivamente nel corso dei mesi sono arrivato a 2 serie di 5 x 5-6' a seconda del lavoro settimanale. Considera che le sfr le faccio il martedì, mercoledi resistenza alla potenza e giovedì 40/20. Tutto questo lavoro ha dato dei risultati in termini di resa sia in salita che pianura: oggi tiro tranquillamente il 53x10 in pianura con la bici da crono. Poi mercoledì rifarò i test per andare a lavorare nella fase successiva e per il primo picco programmato, quindi vedremo su cosa andare a lavorare (credo sui lavori in soglia e fuorisoglia che per adesso sono stati limitati alle gare (che per ora ho fatto solo come preparazione, quelle che mi interessano sono in Maggio, Luglio, Settembre). Pertanto io inserico le sfr nel contesto di un lavoro di potenziamento; ma al ciclista serve lavorare sul fondo (solitamente nel primo mesociclo invernale) che a mio avviso precede i lavori sulla potenza, e sull'intensità e sulle variazioni di ritmo (famose ripetute). - D'accordissimo, ma qui lo sottolineo, sul discorso che hai fatto sullo scarico ed il recupero. Infatti ogni ciclo di lavoro, e qui tutti i reparatori mi sembra concordino, prevede 3 settimane di carico e 1 di scarico. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
sfr in modo alternativo
Alto
Basso