SFR + palestra

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
150
46
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Una domanda...
secondo voi, inserire nella stessa settimana una seduta di SFR ed una seduta di palestra (non troppo intensa) a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra, può dare benefici oppure solo troppo carico ?
Chiedo questo poichè, per le mie capacità/esperienze noto che i muscoli delle gambe mi "bruciano" molto di più quando faccio SFR che quando faccio palestra.. quindi mi sto addirittura chiedendo se possa essere più sensato inserire una seduta in più di SFR e togliere direttamente la palestra...
che ne pensate ? oppure sarebbe un errore madornale ?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Una domanda...
secondo voi, inserire nella stessa settimana una seduta di SFR ed una seduta di palestra (non troppo intensa) a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra, può dare benefici oppure solo troppo carico ?
Chiedo questo poichè, per le mie capacità/esperienze noto che i muscoli delle gambe mi "bruciano" molto di più quando faccio SFR che quando faccio palestra.. quindi mi sto addirittura chiedendo se possa essere più sensato inserire una seduta in più di SFR e togliere direttamente la palestra...
che ne pensate ? oppure sarebbe un errore madornale ?
sono due stimoli diversi, con la palestra vai ad allenare la forza con le sfr una sorta di "endurance" muscolare(poi bisognerebbe capire come le fai), per sostituire la palestra in bici dovresti fare partenze da fermo cercando di stare a basse cadenze, pedalare a 50 60 rpm in z3 non ti da nessuno stimolo di forza reale
io farei il contrario anche vedendo le ultime evidenze scientifiche ma se proprio devi togliere la seduta in palestra sostituiscila con esercizi di max 10 12" massimali sotto la tua cadenza naturale

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
150
46
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
per palestra intendo squat, squat bulgari, affondi e polpacci...
essendo due stimoli diversi fra fare SFR e fare un pò di "palestra" lasceresti almeno un giorno di riposo fra i 2 allenamenti oppure anche no ?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
vuol dire tutto e niente, mi ripeto
Bisogna guardare il quadro generale, volume, intensità, esecuzione, carichi, frequenza. Delle sfr idem.
E magari sapere qual è l'obbiettivo non guasterebbe :))):

• Mi piace
Reactions: Petgold969