SFR: quando?

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
In che periodo dell'anno collocate le sfr? per quanti mesi e quante volte alla settimana le eseguite? Qunate ripetute, da quanto tempo?
Quando fate sfr dedicate l'intera seduta a questo esercizio più l'agilizzazione o le collocate all'interno di una lunga?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Che io sia ideologicamente e tecnicamente contrario alle sfr è cosa ormai nota da tempo. Questi protocolli antiquati utili solo per i pistard del chilometro da fermo non fanno proprio per noi!!

Se non andiamo troppo OT posso chiederti con cosa le sostituisci?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Devo dire che quando ho cominciato a farle sono migliorato parecchio, ma da quando le ho sostituito con F&0 sono migliorato ancora di +.
Io ti posso raccontare quello che facevo io , quindi non prenderla come una verità assoluta. Io le facevo (ad capocchiam) x circa 6 settimane, 2 volte a settimana (mar/gio) partivo (la prima seduta) con 6 ripetute da 1'30" con 50x18 (o giu di lì) fino ad arrivare all'ultima seduta con 9 ripetute da 3' con rapporto + duro possibile.
Agilizzazione dopo ogni seduta di SFR: 15 Km (quelli che mi restavano x tornare a casa) con 36x a 120 rpm.

Ripeto fatte assolutamente di testa mia.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io almeno 2volte a settimana le faccio sempre. Però in una variante che è un misto fra SFR classiche e F&O. Cioè, in progressione, a partire dal medio fino alla soglia-soprasoglia. Senza però arrivare a frequenze di pedalata proprie delle F&O...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
fai sfr fino ad ottobre???

io le faccio tutte le settimane da gennaio fino a fine settembre, perdo subito forza e generalmente le faccio da 5', il mercoledì generalmente: è l' unica forma di allenamento specifico che utilizzo nel periodo agonistico
Premetto che faccio mtb, cross country e gf

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se non andiamo troppo OT posso chiederti con cosa le sostituisci?
Con gli allenamenti che servono per il ciclismo su strada: Ripetute F&O in pianura e salita, Interval Training, Salite potenza, Terzine "Aironiche" ecc...

La diffusione della pratica di sfr nel ciclismo amatoriale mi aiuta a ottenere risultati migliori di quelli che il mio modesto livello mi permetterebbe di ottenere: quindi fatele pure se volete!! :rosik:

Insuperabile!

A chi interessano le sfr, vanno portate per tutta la stagione, imho.
Fatte a capocchia, ovviamente, non sono ne sfr ne f&o, ma esercizi a capocchia.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Spiegami cosa sono ste " Terzine": non è che ti sei magnato la Divin Commedia!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
yes,in questi periodi le sostituisco con la palestra,facendone una sola seduta a settimana,da gennaio in poi due volte a settimana,per due mesi circa,poi una sola volta,ovvio che la durata e le serie variano da mese a mese,mi divertono,l'importante è farle bene,senza tirare sul manubrio,senza superare il fondo medio,etc.etc. ed è anche importante alla fine trasformare la potenza in forza facendo poi almeno 10'a 100 rpm + 10' a 120 rpm.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Rilancio per avere diversi pareri, ipotizzando di iniziare a farle a gennaio dopo 2 mesi di fondo come fare ???
Quante ripetute e di che durata???
se le facessi per un mese e poi da febbraio facessi F&O sarebbe una buona scelta??
(inizierò le prime corse a fine febbraio, ovvio nn importa di essere già al top sarano le corse a mandarmi su di condizione)