SFR

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Le SFR come dovrebbero essere fatte?
Io le eseguo con53 x 21 a scendere fino al 15 su una salita lunga 900 m. al 4/5% per 8 volte con recupero il tempo per ridiscendere ai piedi della salita. E' sufficiete come allenamento?
E precisamente le sfr cosa allenano precisamente?
Grazie e ciao.
Mario

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Salite Forza-Resistenza...lo dice il nome stesso.

A tal proposito su CT di febbraio c'era un articolo che diceva di farle a 60 RPM, mentre io ho sempre saputo che erano da fare con un rapporto che consentisse le 40RPM.....

...che ne dite?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Karma ha scritto:

A tal proposito su CT di febbraio c'era un articolo che diceva di farle a 60 RPM, mentre io ho sempre saputo che erano da fare con un rapporto che consentisse le 40RPM.....

...che ne dite?
Ne dico che sono utili solo per farsi venire le tendiniti e per farsi passare la voglia di andare in bicicletta... :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto corretto secondo me , molto importante due cose non dette:
RPM circa 45 50
BPM sotto soglia
sempre seduto
Non tirare con le mani
L esercizio deve essere fatto finalizzato ai muscoli e non al raggiungiemnto della vetta ne tanto meno al fiato, pensa di stare in palestra.
la mia di salita dura circa due minuti e di 800 mt pendenza 6 7 %, ripetute massimo 10 con recupero di 1 2 min + un "maxi" recupero di 5 min a meta' lavoro, agilita' prima e dopo lavoro.
Mi son trovato anche molto bene a fare SFR a 65 70 rpm su salite + lunghe migliora l'areobicita' agilita' e la poetnza allo stesso tempo

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io lo stesso esercizio preferisco farlo in palestra su spinbike:
- battiti alla soglia anaerobica
- 50-60 rpm

Su strada dato che non ho molto tempo preferisco fare:
- fondo lungo
- fondo medio
- ripetute
- variazioni di ritmo

Ho sempre avuto il dubbio che non fosse molto corretto come allenamento ?! :shock:

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Secondo me prima di farlo bisogna essere sicuri di avere una buona posizione, e sicuramente non esagerare, perché come dice Airone si rischia una bella tendinite.

Io l'anno scorso le facevo su delle salite dal 12% in su salendo con il 39/21 a 40 pedalate :wacko: :wacko:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:

...che ne dite?

anch'io avevo iniziato con 40 rpm ma poi ho visto che impalli troppo le gambe credo e penso di esserne sicuro il migior RPM e' 45 50.

inizia molto gradualmente e indurisci con il tempo

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
Ne dico che sono utili solo per farsi venire le tendiniti e per farsi passare la voglia di andare in bicicletta... :))):
Ti appoggio totalmente,ste cose lasciamole a chi lo fa di mestiere.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dalamar ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
io invece le trovo utilissime, fatte con criterio, e finalizzate a migliorarsi se poi uno va in bici per divertiemnto , tanto di capello, ma se uno cerca sempre un miglioramento allora..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sepica ha scritto:
dalamar ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
io invece le trovo utilissime, fatte con criterio, e finalizzate a migliorarsi se poi uno va in bici per divertiemnto , tanto di capello, ma se uno cerca sempre un miglioramento allora..
Il miglior allenamento di qualità per un amatore agonista sono sempre le corse! E' l'unico caso dove si possono imitare i professionisti... :-o

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Il miglior allenamento di qualità per un amatore agonista sono sempre le corse! E' l'unico caso dove si possono imitare i professionisti... :-o

Dipende da quel che fai, se son gare da 80Km son anche daccordo, ma se uno normale che lavora deve fare una GF tirata (una GF vera mica quelle da 120Km) tutte le domeniche non so come arriva alla fine dell'anno.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
aggiungo una cosa non detta. vanno fatte una volta a settimana per quattro settimane di seguito aumentando la durata della singola ripetizione nelle prime tre settimane oppure diminuendo il recupero, e nella quarta ed ultima settimana fare scarico facendole uguali alla prima. dopo di che farle una volta al mese come richiamo. in quanto alla cadenza da tenere ci sono varie teorie: io seguo quella del dottor sassi a cui mi rivolsi da dilettante che descrive come ottimale una cadenza compresa tra 45 e 55 rpm.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica ha scritto:
dalamar ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?

rispetto il tuo stato di "malconcio" ...ma che ca##o dici :-o , ma se uno si allena per far mejo le corse tu invece dici che per migliorarsi bicogna fare le corse ( che e' vero ma che non po' essere l'unico allenamento)

Guest
io le faccio così: 4 ripetute da 6 minuti ognuna, massimo 45 rpm, senza tirare con le mani (quando si può e si riesce è utile farle senza mani sul manubrio, ovvero dietro la schiena, se non si riesce magari le prime vlte si può alleggerire un pò il rapporto perchè in questo modo, cmq ,le 40 rpm si tengono con rapporti più corti visto l'impegno piu elevato)
Dopo ogni ripetuta invece di girare la bici e scendere ci metto 1 minuto di 39x23-25 agile agile (sulle 90-100 rpm per intenderci) e poi scendo per la successiva ripetuta
Dopodichè 10 minuti di recupero in pianura e poi via di nuovo a fare 5 ripetute da 6 minuti ma in piedi sui pedali e sempre a 45 rpm max
Finito questo lavoro ancora recupero e poi una salita agile agile
Le SFR non fanno venire tendiniti nè problemi alle ginocchia come molti sostengono erroneamente, i problemi sorgono se uno è messo male in sella o ha le tacchette posizionate male, ma in questi casi i problemi sorgono qualunque tipo di sforzo in bici si faccia! Dalle SFR a uno scattino in pianura.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
io le faccio così: 4 ripetute da 6 minuti ognuna, massimo 45 rpm, senza tirare con le mani (quando si può e si riesce è utile farle senza mani sul manubrio, ovvero dietro la schiena, se non si riesce magari le prime vlte si può alleggerire un pò il rapporto perchè in questo modo, cmq ,le 40 rpm si tengono con rapporti più corti visto l'impegno piu elevato)
Dopo ogni ripetuta invece di girare la bici e scendere ci metto 1 minuto di 39x23-25 agile agile (sulle 90-100 rpm per intenderci) e poi scendo per la successiva ripetuta
Dopodichè 10 minuti di recupero in pianura e poi via di nuovo a fare 5 ripetute da 6 minuti ma in piedi sui pedali e sempre a 45 rpm max
Finito questo lavoro ancora recupero e poi una salita agile agile
Le SFR non fanno venire tendiniti nè problemi alle ginocchia come molti sostengono erroneamente, i problemi sorgono se uno è messo male in sella o ha le tacchette posizionate male, ma in questi casi i problemi sorgono qualunque tipo di sforzo in bici si faccia! Dalle SFR a uno scattino in pianura.....
mi sembri troppo esagerato veramtne troppo, ma riesci a mantenere il BPM basso, che rapporto usi, e' la prima volta che sento simili tempi

Guest
i BPM non devono mai andare oltre il medio. Esagerato? Io ho solo scritto come lo faccio. Se parli con dei corridori, prof o dilettanti, ti diranno delle cose che, a confronto di ciò che faccio io, sono delle vere e proprie imprese

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i BPM non devono mai andare oltre il medio. Esagerato? Io ho solo scritto come lo faccio. Se parli con dei corridori, prof o dilettanti, ti diranno delle cose che, a confronto di ciò che faccio io, sono delle vere e proprie imprese
guardo che non era in tono polemico o cosa, per esagerato intendevo fuori dal comune, chiedevo spiegazioni per capire , penso da quanto scrivi che tu ne sappia molto di + di me dunque ho tutto da imparare.
Siccome in tutte le "bibliografie" non si parla mai di questi tempi descritti da te chiedevo lumi, spero di aaver chiarito.

tornando al dunque
riesci a mantenere BPM medi con rapporti duri per 6 minuti ???

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

concordo. Il problema è che spesso si vede in giro gente messa molto ma molto male sulla bici... persone che "aprono" la gamba troppo poco, altri con reggisella arretrati quando magari avrebbero bisogno di un reggisella normale, etc. etc.

Comunque anche io faccio le SFR a 45 - 50 RPM, la salita che uso mi permette di tenere un 53/19 (per i locali, si tratta della salita della Rosina a Marostica).

Guest
sepica ha scritto:
guardo che non era in tono polemico o cosa, per esagerato intendevo fuori dal comune, chiedevo spiegazioni per capire , penso da quanto scrivi che tu ne sappia molto di + di me dunque ho tutto da imparare.
Siccome in tutte le "bibliografie" non si parla mai di questi tempi descritti da te chiedevo lumi, spero di aaver chiarito.

tornando al dunque
riesci a mantenere BPM medi con rapporti duri per 6 minuti ???

Beh Sepica, guarda, nelle bibliografie non trovi mai le cose che fanno i prof o cmq degli allenamenti "esagerati"
I Libri sono destinati alla massa e sarebbe assurdo propinare tabelle insostenibili
E' un pò come la storia dei valori di potenza, soglia e percentuale di grasso dei prof... Quello che leggiamo non corrisponde mai alla realtà, e a volte neanche ci si avvicina minimamente.
Per il resto riesco per 6 minuti a salire al medio anche perchè non deve essere un massacro e la salita non supera mai il 6-7%