SFR

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bikertop61 ha scritto:
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
p.s. poi senza ipocrisia la bdc se fatta senza l'obbiettivo di migliorare vuoi per battere il compagno di uscita vuoi per rimanere nel gruppo di testa in una gara, vuoi per arrivare tra ivprimi in uma GF, non ha molto senso, o almeno tutto questo le dà più senso o no???
Nove colli, Dolomiti, Campagnolo. Circa 20.000 iscritti.
"i primi" diciamo 50x3 = 150

Gli altri19.850 partecipano senza un senso? :shock: :smile:
Dipende. Per questi 19850, se lo fanno solo per salute e divertimento la bdc è senza senso, ma se fanno le SFR è tutta un'altra cosa...! :))): :smile: :))):
Pensa però che sfiga se scoprono che qualcuno di quelli arrivati nei primi 50 non fanno le SFR!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bikertop61 ha scritto:
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
p.s. poi senza ipocrisia la bdc se fatta senza l'obbiettivo di migliorare vuoi per battere il compagno di uscita vuoi per rimanere nel gruppo di testa in una gara, vuoi per arrivare tra ivprimi in uma GF, non ha molto senso, o almeno tutto questo le dà più senso o no???
Nove colli, Dolomiti, Campagnolo. Circa 20.000 iscritti.
"i primi" diciamo 50x3 = 150

Gli altri19.850 partecipano senza un senso? :shock: :smile:
Dipende. Per questi 19850, se lo fanno solo per salute e divertimento la bdc è senza senso, ma se fanno le SFR è tutta un'altra cosa...! :))): :smile: :))):
Pensa però che sfiga se scoprono che qualcuno di quelli arrivati nei primi 50 non fa le SFR!! :mrgreen:

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Scusate, ma non sono per il political corretct, ma che pensate che gli altri 19850 di una GF vadano passeggiando cantando "Oh bella ciao" o come sto bene in salute ognuno di loro corre la sua gara con i suoi obbiettivi e con i suoi traguardi, ma tanto questo lo sappiamo tutti, vero?
e poi diciamo un'altra cosa non so se vi rendete conto, che la bdc fatta per la salute non dovrebbe superare l'oretta a ritmo blando, non avete mininmamente idea degli sconquassi neuroendocrini che provocano 5 ore di bdc fatti ad un certo ritmo. Quindi basta dire che 20000 partecipanti ad una GF sono dei salutisti incalliti alla ricerca della salute eterna.
Saluti.
Mario.

p.s. ho un 25-12

p.s.2 stamattina sto proprio storto, ma non sopporto l'ipocrisia: ogni tanto sento parlare anche tra i miei amici, di sfida alla strada, a parte il fatto che la strada sta lì ferma e non si muove, quindi mi sembra un pò strana una sfida con una cosa immobile, anche a 1 km/h la sfida è vinta; ma in genere chi fa tali discorsi è perchè oltre la strada non può sfidare proprio nessuno...
saluti

Guest
Perchè fare tanta polemica? Almeno in questo caso credo che il "talebanesimo" potremmo lasciarlo a qualcun altro..
Ognuno fa sport e vive il ciclismo come meglio crede. Ed è giusto rispettare chi lo fa per vincere e si sciroppa tabella pappette e integratori e chi lo fa per il gusto di farsi una passeggiata.
Questo darsi contro l'uno con l'altro non credo porti a nulla, anche perchè fino a prova contraria uno che fa SFR non danneggia uno che va a passeggio e viceversa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Perchè fare tanta polemica? Almeno in questo caso credo che il "talebanesimo" potremmo lasciarlo a qualcun altro..
Ognuno fa sport e vive il ciclismo come meglio crede. Ed è giusto rispettare chi lo fa per vincere e si sciroppa tabella pappette e integratori e chi lo fa per il gusto di farsi una passeggiata.
Questo darsi contro l'uno con l'altro non credo porti a nulla, anche perchè fino a prova contraria uno che fa SFR non danneggia uno che va a passeggio e viceversa

Hai ragione.
Scusate.
Mario

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi hai rubato le parole di bocca, ma questo e' un forum di ici o un covo di vipere pare che ognuno faccia uno sport diverso, se cimettiamo pure a discutere su perche uno fa le GF sapendo che sara' il 7895 esimo ma dove andiamo a finire

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it

Parole sante, nella Bibbia non ho trovato riferimenti alle SFR ma nemmeno proibizioni per cui ognuno faccia come crede.
E fino a quando prima di partire alle GF non si fanno test prestazionali ognuno vada come crede, denti sul manubrio e giù a tutta oppure con il rampichino della tripla e il paninone di mortadella in tasca.
La cosa importante è trarne soddisfazione cosa che per qualcuno può essere arrivare primi, per altri arrivare e punto.
Ciao
Marco

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it

straquoto!

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Le SFR come dovrebbero essere fatte?
Io le eseguo con53 x 21 a scendere fino al 15 su una salita lunga 900 m. al 4/5% per 8 volte con recupero il tempo per ridiscendere ai piedi della salita. E' sufficiete come allenamento?
E precisamente le sfr cosa allenano precisamente?
Grazie e ciao.
Mario

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Salite Forza-Resistenza...lo dice il nome stesso.

A tal proposito su CT di febbraio c'era un articolo che diceva di farle a 60 RPM, mentre io ho sempre saputo che erano da fare con un rapporto che consentisse le 40RPM.....

...che ne dite?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Karma ha scritto:

A tal proposito su CT di febbraio c'era un articolo che diceva di farle a 60 RPM, mentre io ho sempre saputo che erano da fare con un rapporto che consentisse le 40RPM.....

...che ne dite?
Ne dico che sono utili solo per farsi venire le tendiniti e per farsi passare la voglia di andare in bicicletta... :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto corretto secondo me , molto importante due cose non dette:
RPM circa 45 50
BPM sotto soglia
sempre seduto
Non tirare con le mani
L esercizio deve essere fatto finalizzato ai muscoli e non al raggiungiemnto della vetta ne tanto meno al fiato, pensa di stare in palestra.
la mia di salita dura circa due minuti e di 800 mt pendenza 6 7 %, ripetute massimo 10 con recupero di 1 2 min + un "maxi" recupero di 5 min a meta' lavoro, agilita' prima e dopo lavoro.
Mi son trovato anche molto bene a fare SFR a 65 70 rpm su salite + lunghe migliora l'areobicita' agilita' e la poetnza allo stesso tempo

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io lo stesso esercizio preferisco farlo in palestra su spinbike:
- battiti alla soglia anaerobica
- 50-60 rpm

Su strada dato che non ho molto tempo preferisco fare:
- fondo lungo
- fondo medio
- ripetute
- variazioni di ritmo

Ho sempre avuto il dubbio che non fosse molto corretto come allenamento ?! :shock:

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Secondo me prima di farlo bisogna essere sicuri di avere una buona posizione, e sicuramente non esagerare, perché come dice Airone si rischia una bella tendinite.

Io l'anno scorso le facevo su delle salite dal 12% in su salendo con il 39/21 a 40 pedalate :wacko: :wacko:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:

...che ne dite?

anch'io avevo iniziato con 40 rpm ma poi ho visto che impalli troppo le gambe credo e penso di esserne sicuro il migior RPM e' 45 50.

inizia molto gradualmente e indurisci con il tempo

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
Ne dico che sono utili solo per farsi venire le tendiniti e per farsi passare la voglia di andare in bicicletta... :))):
Ti appoggio totalmente,ste cose lasciamole a chi lo fa di mestiere.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dalamar ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
io invece le trovo utilissime, fatte con criterio, e finalizzate a migliorarsi se poi uno va in bici per divertiemnto , tanto di capello, ma se uno cerca sempre un miglioramento allora..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sepica ha scritto:
dalamar ha scritto:
Karma ha scritto:

...che ne dite?
io invece le trovo utilissime, fatte con criterio, e finalizzate a migliorarsi se poi uno va in bici per divertiemnto , tanto di capello, ma se uno cerca sempre un miglioramento allora..
Il miglior allenamento di qualità per un amatore agonista sono sempre le corse! E' l'unico caso dove si possono imitare i professionisti... :-o