sfregamento catena su deragliatore

gadd71

Novellino
3 Novembre 2012
13
0
gabicce mare
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2
salve a tutti, vi chiedo se e' normale che con un athena 11v (12-27) quando mi trovo sul 50x23 o sul 34x15 la catena mi sfrega sul deragliatore. l'ho gia' fatta registrare dal mio meccanico ma il problema pare irrisolvibile. qualcuno ha qualche suggerimento ??? grazie !! p.s. a novembre appena comprata la bici il problema nn esisteva
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
salve a tutti, vi chiedo se e' normale che con un athena 11v (12-27) quando mi trovo sul 50x23 o sul 34x15 la catena mi sfrega sul deragliatore. l'ho gia' fatta registrare dal mio meccanico ma il problema pare irrisolvibile. qualcuno ha qualche suggerimento ??? grazie !! p.s. a novembre appena comprata la bici il problema nn esisteva

Se è nuova magari i cavi non si sono ancora assestati. Devi continuare a regolare i fondo corsa finchè non hai più problemi (ci sono vari tutorial su questo argomento oltre naturalmente alle istruzioni di campagnolo) In ogni caso considera che incroci tipo 34-13 o 34-12 (in questo caso la catena potrebbe fregare sulla corona) e viceversa 50-27 non sono mai consigliati la catena si consuma inutilmente oltre a fare più attrito.
Il posizionamento assiale e radiale del deragliatori li do per corretti naturalmente.
o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
salve a tutti, vi chiedo se e' normale che con un athena 11v (12-27) quando mi trovo sul 50x23 o sul 34x15 la catena mi sfrega sul deragliatore. l'ho gia' fatta registrare dal mio meccanico ma il problema pare irrisolvibile. qualcuno ha qualche suggerimento ??? grazie !! p.s. a novembre appena comprata la bici il problema nn esisteva

Se hai il 12-27 la catena sul 50x23 o sul 34x15 dovrebbe essere al limite ma non dovrebbe toccare il deragliatore.
A meno che non ci siano problemi strutturali (tipo deragliatore montato male o deformato) con una attenta regolazione dovresti risolvere il problema.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
salve a tutti, vi chiedo se e' normale che con un athena 11v (12-27) quando mi trovo sul 50x23 o sul 34x15 la catena mi sfrega sul deragliatore. l'ho gia' fatta registrare dal mio meccanico ma il problema pare irrisolvibile. qualcuno ha qualche suggerimento ??? grazie !! p.s. a novembre appena comprata la bici il problema nn esisteva

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3345257&postcount=19

Per i Campagnolo "nuovi" (post-2008) il comando Sx deve fare TRE scatti per far salire la catena. Imperativo che il deragliatore sia bene allineato, e non ci siano frizioni anomale sul cavo,

Io ti consiglio di ripartire da zero. La procedura é questa, e le regolazioni devono essre molto accurate.

  1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
gandalf
 

gadd71

Novellino
3 Novembre 2012
13
0
gabicce mare
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2
Se è nuova magari i cavi non si sono ancora assestati. Devi continuare a regolare i fondo corsa finchè non hai più problemi (ci sono vari tutorial su questo argomento oltre naturalmente alle istruzioni di campagnolo) In ogni caso considera che incroci tipo 34-13 o 34-12 (in questo caso la catena potrebbe fregare sulla corona) e viceversa 50-27 non sono mai consigliati la catena si consuma inutilmente oltre a fare più attrito.
Il posizionamento assiale e radiale del deragliatori li do per corretti naturalmente.
o-o
grazie !!!!
 

White felix

Novellino
12 Maggio 2021
12
1
24
Frosinone
Visita sito
Bici
TRIBAN 100
Buongiorno, ho recentemente installato questo deragliatore anteriore Claris 2x8 sulla mia bici da corsa, passando da monocorona a una guarnitura doppia 50-34.
Ho riscontrato però il seguente problema: sulla corona piccola quando innesto il rapporto più piccolo del pignone, la catena sfrega un poco sulla parte esterna del deragliatore; stessa cosa accade sulla corona grande quando innesto gli ultimi due rapporti più piccoli.
Sapreste aiutarmi a risolvere questa problematica?
Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.241
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno, ho recentemente installato questo deragliatore anteriore Claris 2x8 sulla mia bici da corsa, passando da monocorona a una guarnitura doppia 50-34.
Ho riscontrato però il seguente problema: sulla corona piccola quando innesto il rapporto più piccolo del pignone, la catena sfrega un poco sulla parte esterna del deragliatore; stessa cosa accade sulla corona grande quando innesto gli ultimi due rapporti più piccoli.
Fai attenzione anche all'utilizzo dei rapporti. Corona piccola e pignone piccolo, è normale che crei interferenza.

Non conosco i tuoi rapporti, ma è bene non incrociare troppo la catena.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si questo lo so, però il problema è che sfrega anche corona grande pignoni piccoli
Come detto sopra hai il cavo con poca tensione, occorre tirarlo, o inserisci un tensionatore in linea, oppure allenti il bullone fermacavo e tiri il cavetto
La gabbia se il cavo fosse lente, quando inserisci la corona grande e spingi ancora la leva noterai uno spsotamento della gabbia verso l'esterno. Quello non deve avvenire se la tensione è corretta e porta la gabbia sul finecorsa H
 
  • Mi piace
Reactions: White felix