Sfregamento Catena Telaio

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche spiegazione indicazione per un problema avuto ieri.
Sabato sono passato dal meccanico a prendere un pacco pignoni Campagnolo 21-11 (purtroppo questa scaletta esiste solo per Record-Chorus) che ho montato la domenica mattina per una gara.
Il pacco l'ho montato sulla mia coppia di Eurus, dove normalmente alterno i pacchi con scalette 12-23 e 12-25.
Finito di montare i pignoni, monto la ruota e sorpresa: quando la catena gira sull'11 sfiora/sfrega leggermente l'obliquo posteriore della bici.
Ora..non ho la certezza che questo non accada anche con gli altri pacchetti ma d'altronde il telaio in quel punto non è assolutamente graffiato.
La cambiata non presentava alcun problema sugli altri rapporti dove il tutto funzionava bene, mentre sull'11 la catena saltava vistosamente, impedendone l'utlizzo.
Fortunatamente non ho dovuto utilizzare l'ultimo rapporto, e quant o prima passarò dal meccanico per verificare la cosa.

Per scrupolo alla partenza della gara ho "spiato" i pacchi pignoni degli altri, notando un magior spazio tra la posizione del primo pignone ed il forcellino, da cosa potrebbe dipendere?
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
A me la catena passava molto vicino al forcellino.
Ho risolto facendomi due rondelle sottili che utilizzo per spessorare la zona di battuta tra la ruota e il forcellino stesso(le ho messe da tutte e due le parti per mantenere la ruota in asse).
 

cronoman76

Pignone
13 Aprile 2007
208
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche spiegazione indicazione per un problema avuto ieri.
Sabato sono passato dal meccanico a prendere un pacco pignoni Campagnolo 21-11 (purtroppo questa scaletta esiste solo per Record-Chorus) che ho montato la domenica mattina per una gara.
Il pacco l'ho montato sulla mia coppia di Eurus, dove normalmente alterno i pacchi con scalette 12-23 e 12-25.
Finito di montare i pignoni, monto la ruota e sorpresa: quando la catena gira sull'11 sfiora/sfrega leggermente l'obliquo posteriore della bici.
Verifica la presenza di spessori tra pacco pignoni e punto di battuta della ruota libera e eventualmente toglili..... Fammi sapere visto che non esistono telai per montare l' 11 e telai per montare il 12 iniziale !!!
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Verifica la presenza di spessori tra pacco pignoni e punto di battuta della ruota libera e eventualmente toglili..... Fammi sapere visto che non esistono telai per montare l' 11 e telai per montare il 12 iniziale !!!

Effettivamente ho notato una certa distanza tra la battuta ed il pacco pignoni, ma sono abbastanza sicuro che non ci fossero spessori.
Ad ogni modo stasera controllero bene e domani pomeriggio passerò eventualmente dal meccanico per sentire cosa mi dice.

;nonzo% In cuor mio confido nel fatto che non esistano telai per primo pignone da 11, piuttosto che 12. Dal mio punto di vista immaginavo l'esistenza di uno standard per la sagoma del talaio che rispettasse gli ingombri delle varie parti ed oviasse a inconvenienti di questo tipo, come per il fatto che la battuta della ruota posteriore sia adesso da 130
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ad un amico capito di rompere un raggio per strada e il meccanico più vicino glielo aggiustò al volo. Tuttavia poi il 12 non gli entrava più "normalmente", ma sfregava a telaio.
Passò da un altro meccanico e scoprì che il primo meccanico aveva chiuso la ghiera male e montato i pignoni da cani...

Insomma, può essere di tutto!! (non voglio mettere in dubbio la bravura del meccanico, ma farti capire che ci sono mille fattori in gioco!!)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La quasi totalità dei telai ha uno schiacciamento vicino al forcellino proprio per questo motivo.
Cmq, se non vuoi far fare la "modifica" (decisamente sconsigliata su telai che non siano in acciaio) usa pure una rondella da 1mm di spessore, vai tranquillo che risolvi il problema in maniera semplice e rapida ;-)
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Dunque, ieri sera ho ri-controllato il tutto.
Spessori sulla battuta non ce ne sono, ed il pacco sembra montato correttamente.
Per scrupolo ho controllato la successione degli spessori con documentazione campagnolo e calibro alla mano. Tutto ok.

Leggendo attentamente la documentazione campagnolo è riportata una nota in cui si dice che:

...la ghiera di chiusura fornita con i mozzi e le ruote Campagnolo non è compatibile con i pacchi pignoni Campagnolo con partenza da Z=11 che vengono forniti con ghiera apposta.

Il pacchetto pignoni mi è stato consegnato dal meccanico senza ghiera ed io ho utilizzato quella in dotazione alle Eurus.
Magari il problema deriva proprio da questo. Ad ogni modo oggi passerò in officina a fare controllare il tutto da un'occhio più esperto del mio.
In alternativa, penso che la soluzione proposta da GattoNero sia l'unica percorribile.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Chiudo questo topic con la soluzione al problema:

come sospettato ed immaginato la sostituzione della ghiera del pacco pignoni ha risolto lo sfregamento della catena stessa.

Insieme al meccanico abbiamo verificato che lo spessore della ghiera per i pacchi pignoni con partenza 11 è maggiore rispetto alle tradizionali che vengono date in dotazione base con le ruote Campagnolo.