Sfregamento Catena Telaio

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche spiegazione indicazione per un problema avuto ieri.
Sabato sono passato dal meccanico a prendere un pacco pignoni Campagnolo 21-11 (purtroppo questa scaletta esiste solo per Record-Chorus) che ho montato la domenica mattina per una gara.
Il pacco l'ho montato sulla mia coppia di Eurus, dove normalmente alterno i pacchi con scalette 12-23 e 12-25.
Finito di montare i pignoni, monto la ruota e sorpresa: quando la catena gira sull'11 sfiora/sfrega leggermente l'obliquo posteriore della bici.
Ora..non ho la certezza che questo non accada anche con gli altri pacchetti ma d'altronde il telaio in quel punto non è assolutamente graffiato.
La cambiata non presentava alcun problema sugli altri rapporti dove il tutto funzionava bene, mentre sull'11 la catena saltava vistosamente, impedendone l'utlizzo.
Fortunatamente non ho dovuto utilizzare l'ultimo rapporto, e quant o prima passarò dal meccanico per verificare la cosa.

Per scrupolo alla partenza della gara ho "spiato" i pacchi pignoni degli altri, notando un magior spazio tra la posizione del primo pignone ed il forcellino, da cosa potrebbe dipendere?
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
A me la catena passava molto vicino al forcellino.
Ho risolto facendomi due rondelle sottili che utilizzo per spessorare la zona di battuta tra la ruota e il forcellino stesso(le ho messe da tutte e due le parti per mantenere la ruota in asse).
 

cronoman76

Pignone
13 Aprile 2007
208
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche spiegazione indicazione per un problema avuto ieri.