Sganciare i pedali

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Salve,prima di postare ho letto altri temi creati da altre persone con lo stesso problema.Da quando uso i pedali keo klassic, ho difficolta a sganciare in tempo il pedale. Ad esempio l'altra settimana, un cane mi ha tagliato la strada, e la prima cosa che ho fatto è stata quella di frenare e staccare il pedale "cosa che non è successa, perchè non ci sono riuscito".La cosa che mi da anche veramente fastidio è mentre cadi...perchè tu sai che stai per cadere...solamente che non riesci a staccare i pedali nel momento giusto.Naturalmente questo mi crea anche un'insicurezza che mi ha portato a leggere altri topic per informarmi.Provo ad allentare la forza della molla solamente che non ha risultato e a mio avviso gira a vuoto.Dato che sono caduto 3 volte il pedale si è anche rovinato, in oltre sono un novellino e dunque se rispondete, please...spiegatemi tutto per bene.Ci sono modi per sganciare il pedale?...ci sono consigli?...Io ho subito in mente la capacità di sganciare il pedale solamente che essendo troppo duro mi trovo in una difficolta spaventosa. Ho letto anche che con il tempo la molla diventa meno dura, ma in realtà è quasi 2 mesi e la molla non è ancora meno dura...
Scusate se le domande sono stupide ma rispondetemi please...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Purtroppo non ci sono consigli da dare perche' ti deve diventare istintivo ruotare il piede per sganciarlo. Fino a quando questo non ti sara' entrato in testa e per sganciare ci devi pensare...... la caduta e' a rischio :wacko:
 
4

450stralis450

Guest
ti abituerai e diventerà un gesto del tutto autonomo. ma se vuoi un consiglio (almeno come ho fatto io) mettiti a girare nel cortile di casa, come un bambino che impara ad andare in bici, e prova a sganciare e riagganciare i pedali ti sarà utilissimo.
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
ruotare il piede non è un problema lo faccio sempre xd...solamente che è troppo duro e non si toglie

45stralis450 lo faccio già ma pochi risultati :)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
A meno che i tuoi pedali siano difettosi, secondo me il problema non è da ricercare nella molla ma è una questione di abitudine: appena si presenta un potenziale pericolo si deve essere pronti a sganciare, si deve insomma sempre stare in allerta; è questione di abitudine, dopo un po' diventa naturale e automatico, quasi non ci farai più caso.
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
penso molto dipenda dal movimento,che a tutti le prime volte risulta difficile perchè magari si cerca di muovere tutto il piede istintivamente mentre deve muoversi solo il tallone,cmq è solo questione di abitudine non ti preoccupare.
i pedali sono quelli grigi???
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ciao, dopo una clamorosa caduta da fermo, avvenuta dopo inchiodata ad uno stop, lo sgancio in situazioni di pericolo mi risultava un pò complicato.
Ho scoperto che la tacchetta del piede destro, non era posizionata bene.
Dopo la visita dal bio meccanico, che ha riscontrato ciò, lo sgancio è molto più semplice, quindi, quando andrai dal meccanico, fatti dare un'occhiata alle tacchette.

Io uno dei pedali Look delta, e la vite che rende lo sgancio più duro, l'ho tolta da subito.

Presto moltissima attenzione nei centri abitati, sopratutto nelle parti di salita, ma riesco anche a spingere sui pedali dei rapporti leggeri da "sganciato".

Con l'utilizzo più frequente che faccio da quest'inverno, ho però assunto maggiore esperienza.

Una cosa che ti può dare qualche secondo in più, secondo me, è alzarsi in piedi e sganciare ,naturalmente ruotando il tallone all'esterno, facendo così,il peso del corpo ti aiuterà alla rotazione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto.:smile:
 

abujafar

Novellino
26 Settembre 2010
31
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra strano che la vite di regolazione (stiamo parlando dei Keo classic no?) giri a vuoto, soprattutto improbabile che lo faccia su entrambi i pedali. Se la tensione è al minimo la forza da esercitare è poca.
Potrebbe essere che le tacchette sulle tue scarpe siano un po' arretrate invece. Le mie lo erano, e dopo una visita dal biomeccanico sono state spostate avanti al max e la prima cosa che ho notato è che l'aggancio/sgancio è divenuto + facile.
Fai qualche prova...
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
Mi sembra strano che la vite di regolazione (stiamo parlando dei Keo classic no?) giri a vuoto, soprattutto improbabile che lo faccia su entrambi i pedali. Se la tensione è al minimo la forza da esercitare è poca.
Potrebbe essere che le tacchette sulle tue scarpe siano un po' arretrate invece. Le mie lo erano, e dopo una visita dal biomeccanico sono state spostate avanti al max e la prima cosa che ho notato è che l'aggancio/sgancio è divenuto + facile.
Fai qualche prova...[/QUOTE
se sono quelli grigi non dovrebbero avere la vite se non sbaglio.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
di che colore sono le tacchette? se sono rosse prova a passare alle grigie, se sono grigie prova a passare alle nere.

per quanto riguarda la durezza, credo dipenda anche proprio dai pedali. Sulla bici di mio fratello la molla regolata più morbida possibile rimane molto più dura della molla dei miei pedali infatti mi trovo molto peggio coi suoi pedali che non coi miei.
 

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Prova a dare un colpo secco, e non fare un movimento lento. Poi cerca di ruotare il tallone, tenedo ferma la punta, dovrebbe venire più facile. Per il resto è solo abitudine :mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
C'è qualcosa di strano, io ho i Keo easy (penso che siano la stessa cosa) con le tacchette grigie. Qualche volta mi sono trovato in condizioni di pericolo ed anche se allora la cosa non mi veniva naturale il piede si è staccato lo stesso ancne senza "girarlo". Il colpo secco e forte dovuto all'imprevisto faceva in modo che si staccasse. Il mio tipo di pedale e di conseguenza anche il tuo non ha la regolazione, quindi non penso che tu possa far qualcosa. Forse hanno veramente un problema o forso lo hanno i miei che si staccano troppo facilmente (meglio così almeno per ora).
In ogni caso fai quello che ti hanno consigliato (oltre a far controllare i pedali) allenati !!! Attacca e stacca più volte e vedrai che poi ti verrà spontaneo come a tutti (anche io devo migliorare).
Ciao e buon lavoro