Sganciare i pedali

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
se è come dici, ossia il pedale è troppo duro, vai da un meccanico a farlo controllare, qui si tratta di sicurezza e non ci si scherza!!!

Corretto !!

Passa da un meccanico e falli controllare. Se non si risolve buttali e compratene di nuovi, prima di tutto la sicurezza. Attenzione che è una cosa molto molto pericolosa. Pensa solo a cadere in mezzo al traffico cosa potrebbe succedere.
 
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unimog

Gregario
14 Maggio 2010
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Vicino -Trento-
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Cannondale system six + Alan 303 carb
Tutto vero ma lascia stare la posizione delle tecchette sulla scarpa... (se corretta) andresti a crearti altri problemi alle articolazioni.

Se hai la possibilità potresti provare con pedali e scarpe da MTB, implicano lo stesso movimento di sgancio ma con molta meno forza e rotazione, così rendi automatico il gesto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,

Devi assolutamente dimenticarti, nella fase di sgancio, di tirare verso l'alto.
Se lo fai non si tolgono in nessun caso.
Le situazioni che hai esposto sopra, mi sembrano situazioni di pericolo improvviso (il cane), è probabile che il tuo istinto ti abbia fatto tirare verso l'alto e questo compromette il meccanismo di sgancio.
Ciao,
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
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14
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alto valdarno
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de rosa custom
prova a metterti sotto una porta in casa così avrai l'appoggio da entrambi i lati e prova a sganciare i pedali, senza la paura di cadere dovresti fare il movimento corretto e se non funziona resta solo il meccanico....però è strano che entrambi i pedali siano difettosi allo stesso modo....
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
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Bianchi
non so se è una cosa normale, ma i miei ho scoperto che si sganciano anche facendo il movimento opposto, cioè ruotando il tallone verso l'interno... magari è un difetto, ma a me torna comodissimo...:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non so se è una cosa normale, ma i miei ho scoperto che si sganciano anche facendo il movimento opposto, cioè ruotando il tallone verso l'interno... magari è un difetto, ma a me torna comodissimo...:mrgreen:

Non è un difetto (parlo per i look o similari in quanto ho solo e sempre avuto questo tipo di pedale).
La cosa è normale, il pedale è simmetrico e la tacchetta idem.
Pertanto, essendo "aperti" da entrambi i lati escono allo stesso modo.
Poi, è naturale che sganciare verso l'esterno è più comodi visto che c'è più spazio di movimento.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
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Bergamo....provincia
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non credo che i pedali abbiano particolari problemi anche perchè la molla dei keo classic ha già una resistenza relativamente bassa quindi il tuo problema è solo l'abitudine....le prime volte ci devi pensare, ma più avanti ti verrà automatico sganciare....

quello di provare in cortile è un buon suggerimento, perchè a mio pareresbagli il movimento (devi ruotare il tallone verso l'esterno)....buon esercizio!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
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Estremo Est
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Giant TCR AluxX SL
Un problema potrebbe anche essere una minore forza o elasticità di una caviglia nella rotazione, se ti risulta difficile più con un piede che con l'altro.

Come ti hanno già detto, una possibilità potrebbe essere montare scarpe da mtb e pedali spd da turismo (tipo gli shimano A520 - modello base- oppure A600, serie Ultegra), con le tacchette shimano sh-56. Queste sono studiate apposta per sganciarsi molto facilmente, è impossibile per chiunque non riuscire a sganciare, anche con una rotazione incompleta della caviglia!
 
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ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
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Milano
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un cannibale ed un ferro
Io ho gli stessi pedali.
Sarei propenso a pensare al difetto, o forse la brugola di regolazione sganciata dalla molla, o magari alle tacchette montate storte (più sull'allineamento con l'asse scarpa piuttosto che con l'arretramento)
In caso di emergenza a me i pedali si staccano anche senza curare la rotazione, forse è un mossa istintiva.
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
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3
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Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Ho seguito alcuni vostri consigli...e ho notato che fare il movimento per sganciare verso l'interno mi viene più facile e lo stesso sganciare avviene senza problemi. Pensate che sganciando all'interno crea problemi?
 

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
527
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sul lago Bergamasco
www.ssb-partners.it
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Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
Ho seguito alcuni vostri consigli...e ho notato che fare il movimento per sganciare verso l'interno mi viene più facile e lo stesso sganciare avviene senza problemi. Pensate che sganciando all'interno crea problemi?
aldilà dei problemi, la vedo scomoda granciare verso l'interno...se lo fai verso l'esterno ti trovi con il piede in posizione più facile da appoggiare per terra..ed è un movimento più naturale...imho
 
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Federica!

Novellino
25 Marzo 2011
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fimas in attesa di una dama bianca!
Io avendo iniziato da poco con la paura di cadere ho preferito non mettere gli attacchi per ora, anche se mi hanno sconsigliato di prenderci l'abitudine perchè poi non li metto più, infatti io mi trovo comoda senza gli attacchi e più tranquilla!Sarà una tragedia doverli mettere, avverrà il più tardi possibile!! fino a quando il mio ragazzo non me li toglierà di forza io non li cambio! :-)
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
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colnago master
Ho seguito alcuni vostri consigli...e ho notato che fare il movimento per sganciare verso l'interno mi viene più facile e lo stesso sganciare avviene senza problemi. Pensate che sganciando all'interno crea problemi?

l'inconveniente potrebbe essere che con il tallone
tocchi il telaio e non fai il movimento completo per sganciare
comunque trovati la posizione piu' naturale per te........o-o
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
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colnago master
Io avendo iniziato da poco con la paura di cadere ho preferito non mettere gli attacchi per ora, anche se mi hanno sconsigliato di prenderci l'abitudine perchè poi non li metto più, infatti io mi trovo comoda senza gli attacchi e più tranquilla!Sarà una tragedia doverli mettere, avverrà il più tardi possibile!! fino a quando il mio ragazzo non me li toglierà di forza io non li cambio! :-)


comunque quando lo farai ti si aprira' un mondo nuovo......
calcola che tu adesso stai solo spingendo sui pedali
mentre con gli attacchi spingi e tiri......quindi ce' una notevole differenza
nessuno al inizio si sentiva sicuro e una caduta stupida la devi mettere in preventivo...e non credere a chi dice che non e' mai caduto per colpa dei attacchi.....:mrgreen: :cry: naturalmente io sono l'unico che non e' mai caduto..:mrgreen:
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
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Bereguardo
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Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
Ho seguito alcuni vostri consigli...e ho notato che fare il movimento per sganciare verso l'interno mi viene più facile e lo stesso sganciare avviene senza problemi. Pensate che sganciando all'interno crea problemi?

se ti risulta più facile fallo pure.io con il piede che uso sempre d'appoggio(il destro)lo sgancio senza problemi verso l'esterno,però con l'altro una volta che sgancio e appoggio a terra il destro,lo sgancio sempre verso l'interno,quindi fai come ti risulta più comodo e sopratutto il metodo che riesci ad usare in totale sicurezza.o-o
 

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
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Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
Io avendo iniziato da poco con la paura di cadere ho preferito non mettere gli attacchi per ora, anche se mi hanno sconsigliato di prenderci l'abitudine perchè poi non li metto più, infatti io mi trovo comoda senza gli attacchi e più tranquilla!Sarà una tragedia doverli mettere, avverrà il più tardi possibile!! fino a quando il mio ragazzo non me li toglierà di forza io non li cambio! :-)
sinceramente e spensieratamente ti consiglio invece di provare a montarli..ne guadagna la pedalata....poi questo è in mio personale parere
ciao
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
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66
Roma
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Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ascolta i consigli dei precedenti forumer e prova a sganciare e riagganciare verso l'esterno il piede in una strada senza traffico,fino a quando non ci prendi una buona confidenza.Qualche caduta è normale come quando impari a sciare,l'importante è che non succeda su una tangenziale:wacko:! La proposta di mettere olio al silicone sulla piastra non la vedo molto bene perchè quando tiri o sei fuori sella c'è il pericolo contrario,cioè che si sganciano da soli per la foga.Io per esempio ho il problema opposto con i Keo e cioè che non riesco ad agganciarli al volo,cosa che con i vecchi Look non accadeva perchè avevano la base più ampia.Secondo me non hanno ancora inventato un sistema di pedali sicuro e di facile utilizzo,anche se uno poi si abitua a tutto.
Valeri:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ascolta i consigli dei precedenti forumer e prova a sganciare e riagganciare verso l'esterno il piede in una strada senza traffico,fino a quando non ci prendi una buona confidenza.Qualche caduta è normale come quando impari a sciare,l'importante è che non succeda su una tangenziale:wacko:! La proposta di mettere olio al silicone sulla piastra non la vedo molto bene perchè quando tiri o sei fuori sella c'è il pericolo contrario,cioè che si sganciano da soli per la foga.Io per esempio ho il problema opposto con i Keo e cioè che non riesco ad agganciarli al volo,cosa che con i vecchi Look non accadeva perchè avevano la base più ampia.Secondo me non hanno ancora inventato un sistema di pedali sicuro e di facile utilizzo,anche se uno poi si abitua a tutto.
Valeri:mrgreen:
o-o
Fatto una volta non so per quale insensato motivo, forse in un raptus di lubrificazzio extrema.....alla prima uscita per poco non mi uccido....