Sgonfiare o non sgonfiare

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Buon giorno a tutti.

Vorrei porvi una domanda forse un po' particolare. Quando ho iniziato con la bdc circa 22 anni or sono, i "veci" mi dicevano che dovevo riporre la bici dopo un'uscita sollevata da terra e assolutamente con i tubolari sgonfi.
Questo tipo di accorgimento è ancora valido con i moderni copertoncini o non vi sono motivi particolari per farlo? Voi lo fate?

Grazie.
o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
sgonfia ,non completamente ma sgonfia
e' sempre meglio cosi' le tele non si stressano e inoltre a ogni uscita ricontrolli la pressione
quanta gente ho visto in giro con ruote sgonfie e commentava
L'altro settimana andavano bene,buonanotte
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sgonfiare prolunga la vita dei flap copri nipples. Se usi quelli in plastica alla lunga si crepano e pizzicano la camera.
Io gonfio a 8,5atm, quindi li stresso abbastanza ed ogni 1000 km mi trovavo una foratura, da quando il ciclista mi ha consigliato di non lasciare i copertoncini gonfi, ho risolto il problema.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
le due cose che faccio sempre al ritorno da una uscita sono:
1) allentare il cambio con catena su corona piccola pignone piccolo;
2) sgonfiare un pò entrambi i pneumatici (non completamente, al tatto i copertoncini devono risultare morbidi).
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
boh, io non lo faccio. I tubolari tendono a sgonfiarsi gia' da soli parecchio in fretta (colpa probabilmente anche delle prolunghe valvole che non fanno un gran che' di tenuta), mentre i copertoncini bene o male durano 3-4mila km, ovvero un 3-4 mesi... non fanno tempo ad invecchiare e creparsi... :-)
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Io mi ritengo abbastanza giovane, ma i veci hanno sempre ragione e anch'io li sgonfio un pò, circa 3 bar, e ti dirò di più la ruota dietro è sollevata sul cavalletto e metto un pezzetto di legno sotto quella davanti, non sò perchè ma mi hanno detto di fare così!
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Io la bici la tengo sollevata da terra, i copertoncini andrebbero sgonfiati con almeno 2 o tre clic sulla valvola, anche se talvolta per pigrizia non lo faccio. Lo stesso per i tubolari, a cui invece lo faccio sempre su quelli che uso per correre, a volte no su quelle che in estate uso tutti i giorni. Cmq i tubolari devono essere sempre controllati prima di uscire, i copertoncicni li testo con le dita, ma come dicevo li uso solo l'inverno.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Precauzione assolutamente inutile. E' un falso mito che le molle si snervino se tenute sotto tensione. L'importante è non fargli superare la deformazione plastica.

Boda

L'ho fatto da sempre, giusto o sbagliato che sia è ormai uno di quegli automatismi di fine uscita, come mettere la sicura all'auto appena scesi. Sicuramente in molti non lo faranno
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Mai fatto, poi il tempo per le uscite veloci è sempre poco, ci manca solo mettersi a gonfiare i pneumatici prima di partire..
Uso Vittoria, e non ho mai notato crepe sulle spalle!