Sgrassante Catena Lidl W5

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ma come posso usare il wd40 sgrassante o il W5 Lidl in modo che non rovinino i cuscinetti del mozzo? Io lo spruzzo da sempre sui pignoni perché altrimenti non saprei come pulirli, oltre che sulla catena.
Poi sciacquo con la manichetta cassetta catena e pedivelle e infine lubrifico. Si consiglia poi di asciugare il tutto ma come posso fare visto che non ho un compressore? Anche stavolta dopo lavaggio sento un cigolio provenire dalla zona pedali, spero che passi come le altre volte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma come posso usare il wd40 sgrassante o il W5 Lidl in modo che non rovinino i cuscinetti del mozzo? Io lo spruzzo da sempre sui pignoni perché altrimenti non saprei come pulirli, oltre che sulla catena.
Poi sciacquo con la manichetta cassetta catena e pedivelle e infine lubrifico. Si consiglia poi di asciugare il tutto ma come posso fare visto che non ho un compressore? Anche stavolta dopo lavaggio sento un cigolio provenire dalla zona pedali, spero che passi come le altre volte.
Dipende da come lo spruzzi e quanto ne spruzzi, sulla zona cuscinetti, i detergenti si possono spruzzare anche su un panno e pulire senza irrorare la parte, posto che i cuscinetti sono sigillati, naturalmente fino ad un certo punto
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Dipende da come lo spruzzi e quanto ne spruzzi, sulla zona cuscinetti, i detergenti si possono spruzzare anche su un panno e pulire senza irrorare la parte, posto che i cuscinetti sono sigillati, naturalmente fino ad un certo punto
Ne spruzzo il meno possibile e non verso il corpetto cioè non tra un pignone e l'altro. Ho delle fulcrum racing 3 non so se hanno i cuscinetti sigillati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ne spruzzo il meno possibile e non verso il corpetto cioè non tra un pignone e l'altro. Ho delle fulcrum racing 3 non so se hanno i cuscinetti sigillati.
Le 3 si li hanno, ma anche io lo spruzzo sul pacco ma non va in maniera significativa dentro al corpetto tanto da entrare nei cuscinetti e portare via il grasso, l' unica cosa è che può togliere il velo di grasso a protezione proprio alla parte esterna del corpetto dove c'è la spline
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Le 3 si li hanno, ma anche io lo spruzzo sul pacco ma non va in maniera significativa dentro al corpetto tanto da entrare nei cuscinetti e portare via il grasso, l' unica cosa è che può togliere portezione proprio alla parte esterna del corpetto dove c'è la spline
Ok grazie dei consigli sono nuove e non vorrei rovinarle. Uso anche il detersivo dei piatti per ridurre al minimo l'uso di prodotti più aggressivi e adesso proverò anche con panno e spazzolino. Oppure potrei smettere di lavare la trasmissione, ma non so se ne avrei dei vantaggi!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ok grazie dei consigli sono nuove e non vorrei rovinarle. Uso anche il detersivo dei piatti per ridurre al minimo l'uso di prodotti più aggressivi e adesso proverò anche con panno e spazzolino. Oppure potrei smettere di lavare la trasmissione, ma non so se ne avrei dei vantaggi!!
Ma guarda che se lavi spesso non hai bisogno di insistere troppo ne con detersivi ne con altro ed d'estate usa olio dry possibilmente , riduce molto il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ok grazie dei consigli sono nuove e non vorrei rovinarle. Uso anche il detersivo dei piatti per ridurre al minimo l'uso di prodotti più aggressivi e adesso proverò anche con panno e spazzolino. Oppure potrei smettere di lavare la trasmissione, ma non so se ne avrei dei vantaggi!!
Tutte Le bici da me possedute non hanno mai visto una pompa dell acqua. Sono sempre state le più pulite del gruppo, e lemeno rumorose.
Il tutto è proporzionato al tempo che uno vuole dedicarci a tenere una bici pulita ed ordinata.
Per telaio e cerchi basta un secchio con acqua, una spugnetta e un panno, e si pulisce e si aciuga a settori.
A meno che di non far accumulare sulla bici 3 mm di sporco e morchie non serve nemmeno.il detersivo...se non giusto qualche spruzzata sulla spugna umida, giusto in zona carro.
Per catena e pacco pignoni un pennello, una bomboletta di pulitore per freni, e in po di petrolio bianco.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Tutte Le bici da me possedute non hanno mai visto una pompa dell acqua. Sono sempre state le più pulite del gruppo, e lemeno rumorose.
Il tutto è proporzionato al tempo che uno vuole dedicarci a tenere una bici pulita ed ordinata.
Per telaio e cerchi basta un secchio con acqua, una spugnetta e un panno, e si pulisce e si aciuga a settori.
A meno che di non far accumulare sulla bici 3 mm di sporco e morchie non serve nemmeno.il detersivo...se non giusto qualche spruzzata sulla spugna umida, giusto in zona carro.
Per catena e pacco pignoni un pennello, una bomboletta di pulitore per freni, e in po di petrolio bianco.
Pulitore freni ce l' ho della wag ed è fantastico ma pensavo fosse troppo aggressivo su catena e pignoni. A te non ha dato problemi? Petrolio bianco lo uso quando ho tempo perché non ho la possibilità di spruzzarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Tutte Le bici da me possedute non hanno mai visto una pompa dell acqua. Sono sempre state le più pulite del gruppo, e lemeno rumorose.
Il tutto è proporzionato al tempo che uno vuole dedicarci a tenere una bici pulita ed ordinata.
Per telaio e cerchi basta un secchio con acqua, una spugnetta e un panno, e si pulisce e si aciuga a settori.
A meno che di non far accumulare sulla bici 3 mm di sporco e morchie non serve nemmeno.il detersivo...se non giusto qualche spruzzata sulla spugna umida, giusto in zona carro.
Per catena e pacco pignoni un pennello, una bomboletta di pulitore per freni, e in po di petrolio bianco.
Io concordo con te.
Se uno tutte le volte che torna fa quel minimo indispensabile, per togliere polvere nero etc , ha sempre un bici perfetta e mai da lavare. Io uso isopropilico su tutto, anche per pulire il cambio ed il deragliatore con un pennello spruzzo sulle setole e passo, poi con un panno tolgo eventuali sbavature. L'unico passaggio è la catena e pacco pignoni ma uso sempre liquidi che evaporano, tipo pulitore freni o affini
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Pulitore freni ce l' ho della wag ed è fantastico ma pensavo fosse troppo aggressivo su catena e pignoni. A te non ha dato problemi? Petrolio bianco lo uso quando ho tempo perché non ho la possibilità di spruzzarlo.
Con il pulitore freni ci pulisco solo la catena. Non da nessun tipo di problema, anzi (per me) la pulisce e la sgrassa meglio di qualsiai altra cosa, rendendola subito pronta per una nuova lubrificazione, senza tanti passaggi.
Pignoni e Guarnitura, vado con Pennello e petrolio Bianco.