Sgrassare la catena nuova?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, dovendo momtare una catena nuova KMC, vorrei sapere se sarebbe opportuno eliminare con prodotto idoneo alla pulizia della stessa quella pattina di grasso antieestetico che gli danno di fabbrica.

Oppure è consigliabile mantenerlo fintanto non si autoelimina con acqua, fango ed altro, al fine di preservarla?

Saluti
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Io lo elimino sempre in quanto quel grasso attira di tutto sporco polvere....una volta montata la lubrifico con il finish line al teflon
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Salve, dovendo momtare una catena nuova KMC, vorrei sapere se sarebbe opportuno eliminare con prodotto idoneo alla pulizia della stessa quella pattina di grasso antieestetico che gli danno di fabbrica.

Oppure è consigliabile mantenerlo fintanto non si autoelimina con acqua, fango ed altro, al fine di preservarla?

Saluti
Ciao , non ho mai usato catene kmc ma solo Schimano,se e' lo stesso tipo di prodotto ti consiglio di lasciarlo fino a quando non decidi di lavare la catena. Potessi trovare in commercio
il prodotto che danno da nuovo sulla catena schimano lo comprerei immediatamente, per me e' un'ottimo lubrificante che rende la catena silenziosissima e dura anche in caso di pioggia .
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Non so che differenze possano esserci tra catene di marca differente, tuttavia generalmente lo scopo è quello di proteggere le catene durante lo stoccaggio dalla corrosione, non di lubrificarle per l'uso, più che grasso ho letto che si tratta di una cera. Quello che posso dirti e lo ritroverai in qualsiasi testo di manutenzione della bici è che per la catena è preferibile un lubrificante piuttosto liquido, magari da aggiungere più volte se se ne va prima, sia perchè in questo modo raggiunge meglio le parti interne della catena (dove realmente serve), sia perchè come qualcuno ha detto, più il lubrificante è denso, più polvere e schifezze si attaccano alla catena e "consumano" gli snodi come una pasta abrasiva.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Quoto vissiv, è più una cera che un lubrificante. Impasta, attira lo sporco e non è penetrata nei piolini. Ovvio che la si sente silenziosa e che resiste al dilavamento, ma questo perché è rivestita solo sull'esterno. Ma una catena silenziosa non vuol dire che sia ben lubrificata ;-) Si otterrebbe lo stesso risultato spalmandola di grasso o di burro, ma non penetra, rimane in superficie.

Comunque tra Shimano e KMC devo dire che la "cera" di shimano è molto più tenace ed evidente: sulla KMC è una cosa proprio minima.

Ora come ora il prodotto migliore sul mercato per la catena è questo:

purple_extreme_bottle_450.jpg


E' un prodotto composto da una cera di paraffina unita ad un solvente che lo rende molto liquido e la fa penetrare nelle maglie in fretta e senza sprechi. Una volta applicato maglia per maglia si eliminia delicatamente l'eccesso sull'esterno con uno straccio, si lascia riposare così che il solvente evapori, e la catena è perfetta: lubrificata dove serve, silenziosissima, e per nulla portata ad attrarre lo sporco.
 
Ultima modifica:

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Quoto vissiv, è più una cera che un lubrificante. Impasta, attira lo sporco e non è penetrata nei piolini. Ovvio che la si sente silenziosa e che resiste al dilavamento, ma questo perché è rivestita solo sull'esterno. Ma una catena silenziosa non vuol dire che sia ben lubrificata ;-) Si otterrebbe lo stesso risultato spalmandola di grasso o di burro, ma non penetra, rimane in superficie.

Comunque tra Shimano e KMC devo dire che la "cera" di shimano è molto più tenace ed evidente: sulla KMC è una cosa proprio minima.

Ora come ora il prodotto migliore sul mercato per la catena è questo:

purple_extreme_bottle_450.jpg


E' un prodotto composto da una cera di paraffina unita ad un solvente che lo rende molto liquido e la fa penetrare nelle maglie in fretta e senza sprechi. Una volta applicato maglia per maglia si eliminia delicatamente l'eccesso sull'esterno con uno straccio, si lascia riposare così che il solvente evapori, e la catena è perfetta: lubrificata dove serve, silenziosissima, e per nulla portata ad attrarre lo sporco.

Domanda banale, chi lo distribusce in Italia? Vorrei provarlo pure io.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Domanda banale, chi lo distribusce in Italia? Vorrei provarlo pure io.

Non è tanto banale, l'azienda è in Texas e non c'è un distributore italiano (come accade con molti altri prodotti validi), però si trova un po' ovunque comprando on-line in Inghilterra ed in Germania (Chain Reaction Cycles, Wiggle, Evans Cycles, Hibike): io l'ho preso on line, come ormai la maggiorparte delle cose che compro.
o-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Prima va via meglio è.
E' un grasso protettivo con scarse o nulle proprietà lubrificanti.

Non so che differenze possano esserci tra catene di marca differente, tuttavia generalmente lo scopo è quello di proteggere le catene durante lo stoccaggio dalla corrosione, non di lubrificarle per l'uso, più che grasso ho letto che si tratta di una cera. Quello che posso dirti e lo ritroverai in qualsiasi testo di manutenzione della bici è che per la catena è preferibile un lubrificante piuttosto liquido, magari da aggiungere più volte se se ne va prima, sia perchè in questo modo raggiunge meglio le parti interne della catena (dove realmente serve), sia perchè come qualcuno ha detto, più il lubrificante è denso, più polvere e schifezze si attaccano alla catena e "consumano" gli snodi come una pasta abrasiva.

Quoto vissiv, è più una cera che un lubrificante. Impasta, attira lo sporco e non è penetrata nei piolini. Ovvio che la si sente silenziosa e che resiste al dilavamento, ma questo perché è rivestita solo sull'esterno. Ma una catena silenziosa non vuol dire che sia ben lubrificata ;-) Si otterrebbe lo stesso risultato spalmandola di grasso o di burro, ma non penetra, rimane in superficie.

Comunque tra Shimano e KMC devo dire che la "cera" di shimano è molto più tenace ed evidente: sulla KMC è una cosa proprio minima.

Ora come ora il prodotto migliore sul mercato per la catena è questo:

purple_extreme_bottle_450.jpg


E' un prodotto composto da una cera di paraffina unita ad un solvente che lo rende molto liquido e la fa penetrare nelle maglie in fretta e senza sprechi. Una volta applicato maglia per maglia si eliminia delicatamente l'eccesso sull'esterno con uno straccio, si lascia riposare così che il solvente evapori, e la catena è perfetta: lubrificata dove serve, silenziosissima, e per nulla portata ad attrarre lo sporco.

Mi permetto di dissentire. Se fosse come dite voi nelle istruzioni sempre molto complete allegate ai prodotti Shimano lo prescriverebbe.....
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi permetto di dissentire. Se fosse come dite voi nelle istruzioni sempre molto complete allegate ai prodotti Shimano lo prescriverebbe.....

In effetti... :roll:

Idem con patate per KMC. L'ultima volta che ne ho scartata e montata una nuova ci ho rinunciato a pulire quella mappazza grassa :wacko: e l'ho lasciata al suo posto, riservandomi di lavare via tutto al successivo lavaggio bici. Però devo ammettere che quel grasso ha fatto il suo sporco (in tutti i sensi) lavoro per svariati km. :eek:
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Salve, dovendo momtare una catena nuova KMC, vorrei sapere se sarebbe opportuno eliminare con prodotto idoneo alla pulizia della stessa quella pattina di grasso antieestetico che gli danno di fabbrica.

Oppure è consigliabile mantenerlo fintanto non si autoelimina con acqua, fango ed altro, al fine di preservarla?

Saluti
màààà;nonzo%io quando la lavo la prima volta ci penso:mrgreen:
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Non è tanto banale, l'azienda è in Texas e non c'è un distributore italiano (come accade con molti altri prodotti validi), però si trova un po' ovunque comprando on-line in Inghilterra ed in Germania (Chain Reaction Cycles, Wiggle, Evans Cycles, Hibike): io l'ho preso on line, come ormai la maggiorparte delle cose che compro.
o-o

Ok, grazie per l'informazioneo-o. Darò un'occhiata sui siti da te segnalati.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Il velo di grasso serve anche come protezione durante il periodo inattivo, cioè dall'imballaggio al montaggio (possono passare mesi).
Il meato che lascia è protettivo, e la prima volta lo lascio, le catene shimano non si sporcano nemmeno molto.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi permetto di dissentire. Se fosse come dite voi nelle istruzioni sempre molto complete allegate ai prodotti Shimano lo prescriverebbe.....

Idem con patate per KMC. L'ultima volta che ne ho scartata e montata una nuova ci ho rinunciato a pulire quella mappazza grassa :wacko: e l'ho lasciata al suo posto, riservandomi di lavare via tutto al successivo lavaggio bici. Però devo ammettere che quel grasso ha fatto il suo sporco (in tutti i sensi) lavoro per svariati km. :eek:


Non è che se non lo prescrive non vada fatto...i documenti SHIMANO allegati alle catene dicono di sgrassarla (in generale) usando prodotti che non siano alcalini e/o antiruggine perché rovinerebbero la catena, e di fare manutenzione e lubrificazione corretta e costante per allungare la vita del componente. Tutto qui.

L'intervento a cui mi riferisco io rientra nella corretta manutenzione della catena: ma tu l'hai mai aperta una catena Shimano o KMC? Io sì ogni volta che ne monto una nuova e la devo accorciare, e ti posso assicurare che il grasso/olio all'interno, nel piolino, non c'è. Che poi quello che c'è in superficie girando penetri anche un po' all'interno col tempo e a fatica è un altro discorso, ma non è l'optimum perché impasta la catena, mentre ci vuole un olio più o meno viscoso per penetrare al meglio tra le maglie e lubrificare dove serve.

Ma questo non lo dico solo io, lo trovi spiegato nel sito della KMC ad esempio [URL]http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service[/URL]#
Qua è tutto spiegato, e consiglia, dopo averla lubrificata, di metterci eventualmente un velo di grasso all'esterno per preservarla e renderla più silenziosa. Dunque la catena nuova, appena uscita dalla scatola, all'interno non è lubrificata, è solo trattata all'esterno per la sua ottimale conservazione.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Solvente dipende da cosa vuoi sciogliere, l'acqua è un solvente per sostanze idrosolubili, non per liposolubili. Se vuoi togliere una macchia di resina dal telaio non verrà mai via con l'acqua, tuttavia non occorre neanche ricorrerre a sostanze corrosive, basta del semplice olio anche quello che si usa in cucina che diventa il solvente. Lo stesso per la patina sulle catene nuove, basta usare dell'olio per ripulirle.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ecco qui....se lo dice gattonero molti staranno tranquilli ed a quanto pare non tutti si sono trovati davanti alla stessa catena e quindi allo stesso prodotto protettivo.

Quote:
Originariamente inviata da offROADisNOTaCRIME
ragazzi ma come fate a lasciarlo??

quel grasso è come la colla... attacca tutta la sabbia, i sassolini, la polvere ke trova, non rende scorrevole la catena!

bisogna sgrassare per bene, asciugare, soffiare e poi lubrificare con i lubrificanti appositi la catena
prost.gif


Vero, io lo faccio sempre quando cambio le catene, anche per quelle da pista.
Non facendolo, al primo "tagliando" la catena ha attirato un sacco di sporco.
Per eliminarlo basta spruzzarci su dell'olio molto leggero, e ripassare con un panno.

C'è da notare che tale "grasso" o "cera" di norma sta solo sulle catene di media-bassa qualità.
Su quelle proprio buone c'è olio leggerissimo.
Shimano lo fa sulle catene dalla 105 (o XT) in su, e puzza di benzina.
Campa non lo mette su nessuna (ma il lubrificante che usano è cmq più denso rispetto alle altre marche)
Sram non lo mette dalle pc970-pc1070 in su.
Izumi lo mette su tutte le catene da pista, tranne le "track gold" e la "super-V" che sono inzuppate di (troppo!) olio.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Qui dice di non utilizzare solventi per la pulizia. Il petrolio bianco è un solvente? ;nonzo%

Non sono un chimico ma penso che per solventi si intenda sostanze a base acida, oppure tipo acquaragia. Il petrolio bianco o lampante (di cui si è parlato molto sul forum) è/era utilizzato anche in tipografia dove ci sono rulli di gomma e altre parti in plastica, proprio per le sue caratteristiche di non aggressività verso questi materiali. Quindi è adatto ad essere utilizzato su parti metalliche, o-ring e quant'altro. L'unico difetto, se così vogliamo dire, riscontrato da molti utenti, è che sgrassa molto, toglie veramente tutto in profondità e lascia la catena molto pulita. La qual cosa è utile se poi va ad applicare un buon lubrificante, perché se la catena rimane parzialmente sporca all'interno, poi l'olio che metti se lo porta via lo sporco e lo fa venir fuori dalle maglie. Ed il risultato non è quello voluto.

quoto Lanerossi che di catene ne maneggia più di me ;-) Anche io l'ultima che ho montato KMC gold XL ci ho passato velocemente uno straccio con un po' di WD40 per togliere la parte superficiale, e poi ho lubrificato. La laverò con calma col petrolio bianco tra una settimana o forse più.