Shamal ultra c17

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
ciao a tutti
chi mi sa dire se nel modello 2017 il canale interno presenta questi fottutissimi interstizi oppure è tutto un pezzo "omogeneo" con l'interno del cerchio?
06a0d-89bad9cb-c358-435c-9232-8810648ea040.jpg

il sigillante* in molti punti è penetrato e ha iniziato l'erosione. A mio avviso è un errore di progettazione abbastanza grave anche senza erosione ma solo per ripulirlo dal sigillante si faticherebbe non poco

*probabilmente era un sigillante sbagliato, le ruote non erano mie le ho trovate su una bella bici di seconda mano che ho acquistato

EDIT: a una attenta osservazione non sono interstizi (al tatto non si percepisce lo "scalino" e pure con la punta di un aghetto non pare esserci spazio) fatto sta che anodizzazione non perfetta in quel punto o una precedente pulizia che ha aggredito la vernice avrò una trentina di piccoli "tarli" solo ed esclusivamente in quei punti...

Quello, è il 2WayFit, tutte le ruote con questo sistema lo presentano.
Io, prima di passare alle R4 Carbon e alle Bora 35 avevo le R3 2WF e non ho MAI messo il sigillante con i tubless se non dopo una foratura poco prima di cambiare ruote.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buonasera a tutti, chiedo anche qui che non mi hanno risposto altrove: i cerchi delle Shamal 2-Way Fit sono gli stessi delle Zero Competizione? Le due ruote si differenziano solo per i mozzi (Usb-Shamal e Cult-Competizione)? Grazie

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie! Allora mi sa tanto che arriveranno a breve! o-o
Benissimo,
Gran Ruota.
Io ho le Zero Competition e sono spettacolari.
Vanno anche meglio di ruote per tubolari che avevo su prima e che pesano circa 250 gr in meno .. non mi chiedere come sia possibile...
Credo che nonostante il mozzo differente e la raggiatura diversa (in realtà all'atto pratico molto identica concettualmente, G3 o 2:1 sono versioni diverse di uno stesso concetto, modifiche atte solo a differenziare i due marchi ma mantenendo pressoché identica la risposta) devo dire che, secondo me, la differenza dovuta al mozzo cult rispetto al già ottimo usb non la noterai mai, anche perché la struttura del mozzo è identica e conferisce alla ruota la stessa rigidità.
La Shamal viene dichiarata per 30 gr in meno

Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Benissimo,
Gran Ruota.
Io ho le Zero Competition e sono spettacolari.
Vanno anche meglio di ruote per tubolari che avevo su prima e che pesano circa 250 gr in meno .. non mi chiedere come sia possibile...
Credo che nonostante il mozzo differente e la raggiatura diversa (in realtà all'atto pratico molto identica concettualmente, G3 o 2:1 sono versioni diverse di uno stesso concetto, modifiche atte solo a differenziare i due marchi ma mantenendo pressoché identica la risposta) devo dire che,m secondo me, la differenza dovuta al mozzo cult rispetto al già ottimo usb non la noterai mai, anche perché la struttura del mozzo è identica e conferisce alla ruota la stessa rigidità.
La Shamal viene dichiarata per 30 gr in meno

Il peso lo guardo poco, altrimenti restavo con le Stiletto (che però mi sembrano peccare di rigidità, saranno i miei 75 e più kg?). Son proprio curioso di montarle, non vedo l'ora! :ola:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il peso lo guardo poco, altrimenti restavo con le Stiletto (che però mi sembrano peccare di rigidità, saranno i miei 75 e più kg?). Son proprio curioso di montarle, non vedo l'ora! :ola:
Io sono incuriosito dalle Spada, proprio perché nel Topic dedicato, gli utenti sembrano soddisfattissimi.
Tuttavia rimango un pò scettico vedendo l' esilità di mozzi e raggi.
Inoltre ho come il sentore che si tratti di ruote assemblate con maestria e mestiere ma che non ci sia dietro un vero progetto di dettaglio.
E poi sono convinto che il peso sia solo una componente della ruota.
Conta forse di più la capacità di trasmettere la potenza e non flettere e le R0 quindi anche le Shamal, quando in salita spingi sui pedali ti danno la sensazione di spingerti in avanti e di restituire tutta l' energia che imprimi (nel mio caso comunque poca)..
Di contro sono un po' durette, anche se, a me, sarà che io prediligo quel tipo di risposta non sembrano così scomode.
Le monto sotto una 101sr, quindi non un telaio proprio comodissimo seppur non dei più estremi.
La differenza di peso fra le due, almeno da quando dichiarato, si attesta sui 190 grammi la coppia.
Considera che il mozzo cristallo è leggerissimo, quindi parte di quella differenza di peso non è in zona periferica (quella che più impatta l' inerzia della ruota) ovvero non ha alcuna incidenza sul comportamento della ruota.
Considera che il canale delle Shamal è C17 vs un C14, e che alle Spada devi aggiungere il peso dei due paranippli, per quanto trascurabile sia , sarà almeno 30 gr. la coppia.
Tutto ciò mi spinge a considerare che la differenza di peso sulla coppia di cerchi sia veramente tale da essere trascurabile (100gr la coppia e forse anche meno?) e surclassata da altre caratteristiche delle due ruote.
Esteticamente la Shamal è, per me, molto più accattivante e in pianura in scia dovrebbe permetterti di restare in gruppo praticamente senza pedalare, cosa che, sento dire, con la Stiletto non accade.
Occhio però ai colpi di vento!
I raggi in alluminio spesso la rendono sensibile ma non poi in maniera drammatica, occorre farci un pò la mano.
Con tutto ciò non voglio dire che la Stiletto sia meno veloce della Shamal o viceversa ma solo confortarti del fatto che se pure, a sentire gli spadisti, lasci un' ottima ruota , sali su una, differente per concezione, ma altrettanto buona sicuramente e, anche in ottica commerciale, più rivendibile
Inoltre l' evenienza di avere problematiche sulla Shamal (sei autorizzato a fare gli scongiuri del caso) è veramente rara: Le Fulcrum/Campy sono ruote robustissime ma le Shamal sono fra le più , se non le più robuste ruote del mercato, ovviamente insieme alle loro sorelle R0 e alle Eurus (la Shamal senza mozzi usb e con cerchio "vecchio" con canale C15.
che, parimenti , posseggo)
Sono la scelta ottimale per ciclisti più pesanti della media, soprattutto se potenti.
Mi piacerebbe sapere da uno spadista "pentito" un' opinione sulle tue stiletto e poi un' impressione sulle tue nuove Shamal.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Io sono incuriosito dalle Spada, proprio perché nel Topic dedicato, gli utenti sembrano soddisfattissimi.
Tuttavia rimango un pò scettico vedendo l' esilità di mozzi e raggi.
Inoltre ho come il sentore che si tratti di ruote assemblate con maestria e mestiere ma che non ci sia dietro un vero progetto di dettaglio.
E poi sono convinto che il peso sia solo una componente della ruota.
Conta forse di più la capacità di trasmettere la potenza e non flettere e le R0 quindi anche le Shamal, quando in salita spingi sui pedali ti danno la sensazione di spingerti in avanti e di restituire tutta l' energia che imprimi (nel mio caso comunque poca)..
Di contro sono un po' durette, anche se, a me, sarà che io prediligo quel tipo di risposta non sembrano così scomode.
Le monto sotto una 101sr, quindi non un telaio proprio comodissimo seppur non dei più estremi.
La differenza di peso fra le due, almeno da quando dichiarato, si attesta sui 190 grammi la coppia.
Considera che il mozzo cristallo è leggerissimo, quindi parte di quella differenza di peso non è in zona periferica (quella che più impatta l' inerzia della ruota) ovvero non ha alcuna incidenza sul comportamento della ruota.
Considera che il canale delle Shamal è C17 vs un C14, e che alle Spada devi aggiungere il peso dei due paranippli, per quanto trascurabile sia , sarà almeno 30 gr. la coppia.
Tutto ciò mi spinge a considerare che la differenza di peso sulla coppia di cerchi sia veramente tale da essere trascurabile (100gr la coppia e forse anche meno?) e surclassata da altre caratteristiche delle due ruote.
Esteticamente la Shamal è, per me, molto più accattivante e in pianura in scia dovrebbe permetterti di restare in gruppo praticamente senza pedalare, cosa che, sento dire, con la Stiletto non accade.
Occhio però ai colpi di vento!
I raggi in alluminio spesso la rendono sensibile ma non poi in maniera drammatica, occorre farci un pò la mano.
Con tutto ciò non voglio dire che la stiletto sia meno veloce della shamal o viceversa ma solo confortarti del fatto che se pure, a sentire gli spadisti, lasci un' ottima ruota , sali su una, differente per concezione, ma altrettanto ottima e sicuramente , anche in ottica commerciale, più rivendibile
Inoltre l' evenienza di avere problematiche sulla Shamal (sei autorizzato a fare gli scongiuri del caso) è veramente rara: Le Fulcrum/Campy sono ruote robustissime ma le Shamal sono fra le più , se non le più robuste ruote del mercato, ovviamente insieme alle loro sorelle R0 e alle Eurus (la Shamal senza mozzi usb e con cerchio "vecchio" con canale C15.
che, parimenti , posseggo)
Sono la scelta ottimale per ciclisti più pesanti della media, soprattutto se potenti.
Mi piacerebbe sapere da uno spadista "pentito" un' opinione sulle tue stiletto e poi un' impressione sulle tue nuove Shamal.

Quello che ho evidenziato è quello che sto cercando o-o
Con le Stiletto ci ho fatto due MDD, io prima avevo le vecchie Ksyrium modello Ullrich :mrgreen: quindi sicuramente ho fatto un passo in avanti e non mi sono mai potuto lamentare, però senza altri paragoni. Poi ho provato una 101 con Fulcrum Zero e una BMC con delle Zipp non ricordo il modello, fatto sta che ci rimasi un po' di melma alle prime pedalate..(tralasciando il discorso telaio-copertoni-cazziemazzi). E poi passo da una ruota di 4-5 anni fa a una moderna e pure tubeless! :-x