Shamal ultra c17

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti,
Le nuove shamal c17 sono ruote a profilo basso o medio? A che cosa si possono paragonare come prestazioni? A R0?

le shamal sono il corrispondete campagnolo delle fulcrum R0.
solo che adesso, fino a che non aggiorneranno anche le R0, le Shamal avranno il vantaggio di un cerchio da 17c, e non è una differenza da poco.

le shamal sono il corrispondete campagnolo delle fulcrum R0.
solo che adesso, fino a che non aggiorneranno anche le R0, le Shamal avranno il vantaggio di un cerchio da 17c, e non è una differenza da poco.

ok per cui basso profilo e possono andare bene anche in salita?
io ho le neutron, le shamal sono più rigide e reattive quindi?

le neutron sono basso profilo (18mm).
le shamal e le R0 sono un profilo misto, basso all'ant. e medio (30mm) al post.
per cui sono più rigide e reattive, e sicuramente vanno bene in salita, pur non essendo specifiche.

in salita vanno sicuramente meglio le vecchie shamal visto che sono più leggere (circa 70gr e tutti sul cerchio) e adatte a montare copertoncini da 23mm, sulle 17c in teoria potresti metterci solo dai 25mm in su, quindi altro peso sul cerchio...
Secondo me queste nuove 17c sono troppo pesanti per quello che costano, a questo punto meglio le fulcrum 4 carbon, che costano uguale, sono si e no 50gr più pesanti ma almeno sono delle alto profilo...

in salita vanno sicuramente meglio le vecchie shamal visto che sono più leggere (circa 70gr e tutti sul cerchio) e adatte a montare copertoncini da 23mm, sulle 17c in teoria potresti metterci solo dai 25mm in su, quindi altro peso sul cerchio...
Secondo me queste nuove 17c sono troppo pesanti per quello che costano, a questo punto meglio le fulcrum 4 carbon, che costano uguale, sono si e no 50gr più pesanti ma almeno sono delle alto profilo...

Qui ti contraddico perchè il mozzo delle F4 carbon non è minimamente paragonabile a quello delle Shamal...una cosa che nn capisco è fare le ruote con questo cerchio così largo,i cop da 25 si potevano montare tranquillamente anche sui cerchi precedenti.

Qui ti contraddico perchè il mozzo delle F4 carbon non è minimamente paragonabile a quello delle Shamal...una cosa che nn capisco è fare le ruote con questo cerchio così largo,i cop da 25 si potevano montare tranquillamente anche sui cerchi precedenti.

Il mozzo della R4C non e quello della shamal verissimo ma come al solito rendersene conto pedalandoci è difficile....
Il cerchio da 17c ha teoricamente molti vantaggi rispetto al 15c. Primo fra tutti l'areodinamica (ci sono molti articoli che parlano di questo online).
Ultimo punto: le shamal 17c non sono state ancora testate da nessuno quindi non sappiamo, relativamente al peso, se il dato dichiarato è reale o meno. Quel che sappiamo è che diversi utenti sul forum hanno R4Carbon con corpetto hg (conf. più pesante) e il peso effettivo è di 1500gr (io ne ho vista una coppia in negozio dal peso di 1496gr).

Detto ciò anche a me questa moda (perché questo è) del 17c non me fa impazzire, ma solo perché non ho mai usato i 25 e non ne sento affatto la necessità. Per i tanti invece che utilizzano e utilizzeranno i 25 e' una manna dal cielo.

Il mozzo della R4C non e quello della shamal verissimo ma come al solito rendersene conto pedalandoci è difficile....
Il cerchio da 17c ha teoricamente molti vantaggi rispetto al 15c. Primo fra tutti l'areodinamica (ci sono molti articoli che parlano di questo online).
Ultimo punto: le shamal 17c non sono state ancora testate da nessuno quindi non sappiamo, relativamente al peso, se il dato dichiarato è reale o meno. Quel che sappiamo è che diversi utenti sul forum hanno R4Carbon con corpetto hg (conf. più pesante) e il peso effettivo è di 1500gr (io ne ho vista una coppia in negozio dal peso di 1496gr).

Detto ciò anche a me questa moda (perché questo è) del 17c non me fa impazzire, ma solo perché non ho mai usato i 25 e non ne sento affatto la necessità. Per i tanti invece che utilizzano e utilizzeranno i 25 e' una manna dal cielo.

E da quando un cerchio più largo è più aerodinamico?;nonzo%
Allora tutte le linee a lama di coltello di auto e moto sono una teoria sbagliata? I telai aero frontalmente dove vanno a impattare con l'aria sono tutti stretti,forse mi sono perso qualcosa...che un cerchio più largo sia più aerodinamico mi sembra vada un po' contro le leggi della fisica...ma forse il marketing è arrivato ad una tale potenza da stravolgere anche quelle.

E da quando un cerchio più largo è più aerodinamico?;nonzo%

Allora tutte le linee a lama di coltello di auto e moto sono una teoria sbagliata? I telai aero frontalmente dove vanno a impattare con l'aria sono tutti stretti,forse mi sono perso qualcosa...che un cerchio più largo sia più aerodinamico mi sembra vada un po' contro le leggi della fisica...ma forse il marketing è arrivato ad una tale potenza da stravolgere anche quelle.

Mi sa di sì, ti sei perso decisamente qualcosa, sopratutto a livello di elementi di aerodinamica.
Il cerchiò 17c ha un profilo ad U mentre il 15c tendenzialmente ha un profilo a V evidentemente meno aerodinamico.

Io ho iniziato a usare da poco i 25mm e non tornerei più ai 23... come molti utenti ho visto. Per questo mi stavo informando

Effettivamente il c17 è più aereodinamico e per rendersi conto dei vantaggi basta toccare con costanza gli 800/900 km/ora

si parte piano e dopo si rallenta..

Io ho iniziato a usare da poco i 25mm e non tornerei più ai 23... come molti utenti ho visto. Per questo mi stavo informando
i 25 li puoi usare anche con 15c.
certo, con il 17c si ottiene un po' di incremento aerodinamico e comfort, oltre che un leggero aumento di stabilità.
concordo sull'irreversibilità una volta passati al 25.
io sono 5 anni che uso solo questa misura e quelle rare volte che mi è capitato di pedalare su dei 23 non vedevo l'ora di tornare ai 25.

certo, con il 17c si ottiene un po' di incremento aerodinamico e comfort, oltre che un leggero aumento di stabilità.
io sono 5 anni che uso solo questa misura e quelle rare volte che mi è capitato di pedalare su dei 23 non vedevo l'ora di tornare ai 25.
Mio caro tu che sei un tester con i fiocchi (anzi "il tester" per le coperture se vogliamo dirla bene :-) ) vorrei chiederti: la superiorità che attribuisci ai 25 vs 23 fa riferimento a coperture "dichiarate" 25mm ma poi in realtà abbondatemente superiori o a 25mm effettivi?
Non ho provato tante copeture (anzi...) però ricordo che alcune tipo vittoria o hutchinson (provate molti anni fa) erano visivamente più strette di altre (michelin e continental).
Del resto il calibro non mente al riguardo: un gp4000s2 23mm su cerchio 15c a me misura 25mm esatti all'anteriore ( gonfiato a 7bar).
Grazie
o-o

ho anch'io lo stesso dubbio!! 25 dichiarati o effettivi?

Solo marketing...per vendere devono inculcarci che senza dischi, elettronico, cerchi wide, 25 mm ecc ecc non si possa più pedalare, correte appresso a tutte le -------te e vi trovate il conto svuotato.

Non è tutto Mktg, per esempio io ho delle Vision Metron 40, e malgrado il profilo il vento non da fastidio, il cerchio e largo con la forma ad U, e questo penso che le rende refrattarie al vento.
Penso che oggi uno compra le ruote ha una scelta ampia e non sia male avere la scelta dal canale 15 o 17, e un opzione in più che non sottrae ma aggiunge la possibile scelta. Stesso discorso sul uso dei copertoni che si può scegliere tra il 23 o i 25.
Non capisco chi si scalda su una discussione del genere.

ciao. quello che non è stato comunicato è che le Shamal 1000 non sono più ordinabili. di fatto è una retromarcia ed una ammissione di aver fatto uscire un prodotto inutile e difettoso, vedi complicazioni coi pattini e piste scolorate.

ciao. quello che non è stato comunicato è che le Shamal 1000 non sono più ordinabili. di fatto è una retromarcia ed una ammissione di aver fatto uscire un prodotto inutile e difettoso, vedi complicazioni coi pattini e piste scolorate.

Preoccupante ma spero voglia dire solo che sta x uscire una nuova versione....anzi credo sia così: le problematiche esistevano ma, secondo me, non così gravi da doverla ritirare dal commercio.
Per quanto riguarda la Shamal c17, temo campy abbia commercializzato un prodotto troppo presto per seguire la tendenza del mercato: 70gr in più di peso, tutti sul cerchio, e 1200€ di listino: finché sul mercato rimane la Shamal Ultra, penso che la C17 non sfonderà!

Non è tutto Mktg, per esempio io ho delle Vision Metron 40, e malgrado il profilo il vento non da fastidio, il cerchio e largo con la forma ad U, e questo penso che le rende refrattarie al vento.
Penso che oggi uno compra le ruote ha una scelta ampia e non sia male avere la scelta dal canale 15 o 17, e un opzione in più che non sottrae ma aggiunge la possibile scelta. Stesso discorso sul uso dei copertoni che si può scegliere tra il 23 o i 25.
Non capisco chi si scalda su una discussione del genere.

Non credo sia dovuto al canale ma soprattutto alla progettazione della ruota. Io con le red wind da 50mm avverto le folate meno che con le eurus e hanno entrambe cerchio 15c

Solo marketing...per vendere devono inculcarci che senza dischi, elettronico, cerchi wide, 25 mm ecc ecc non si possa più pedalare, correte appresso a tutte le -------te e vi trovate il conto svuotato.

Io sono totalmente ď accordo!
Peraltro nessuno credo voglia farne una guerra di religione, solo opinioni.
Datemi un buon telaio, un gruppo affidabile e facile da manutenere e delle ruote rigide, leggere il giusto e scorrevoli e per tutto il resto polmoni gambe e, ahime ciò non si può comprare, tempo x andare

Come ha scritto saggiamente [MENTION=49105]Maxfire[/MENTION] non c'è ragione di scaldarsi: le aziende cercano la differenziazione di prezzo e di prodotto.
Ognuno sceglie quel che crede sia la soluzione più intelligente per se.
Vera, presunta, teorica, indimostrabile ecc. l'importante è essere soddisfatti o-o

Salve, qualcuno sa quanto pesano? sul sito riportano oltre 1500g, ma non ho capito se ne uscirà una nuova versione, in quanto su un articolo leggevo circa 1456, da non confondersi con la versione copertoncino di 1435g, ovviamente parlo di pesi dichiarati e da possessore di Shamal 2wf c15 credo che 1500 ed oltre siano troppi per questa gamma (le Eurus pesano qualche grammo in più)

Ultima modifica di un moderatore:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il sottile (ma neanche tanto) gioco psicologico del marketing stà tutto lì, prendo le nuove ruote wide sono soddisfatto, ma per pochissimo in quanto appresso uscira l'ennesima modifica che influisce per lo 0,001% ma il non averla mi fà sentire dell'età della pietra.
Chi si accontenta gode a lungo. chi cambia in continuazione credo proprio sia eternamente insoddisfatto del proprio mezzo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il sottile (ma neanche tanto) gioco psicologico del marketing stà tutto lì, prendo le nuove ruote wide sono soddisfatto, ma per pochissimo in quanto appresso uscira l'ennesima modifica che influisce per lo 0,001% ma il non averla mi fà sentire dell'età della pietra.
Chi si accontenta gode a lungo, chi cambia in continuazione credo proprio sia eternamente insoddisfatto del proprio mezzo.
Le mie wh 6700 di terza mano, sono arrivate a 50.000 km ora è il momento di una fulcrum obsoleta fulcrum zero 15C usata.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Chi si accontenta gode a lungo, chi cambia in continuazione credo proprio sia eternamente insoddisfatto del proprio mezzo.
Le mie wh 6700 di terza mano, sono arrivate a 50.000 km ora è il momento di una ormai obsoleta fulcrum zero 15C, usata.

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Le mie wh 6700 di terza mano, sono arrivate a 50.000 km ora è il momento di una ormai obsoleta fulcrum zero 15C, usata.
come concetto sono d'accordissimo, ho anche io l'impressione che la maggior parte delle innovazioni tecnologiche servano x far spendere il cicloamatore nel nome della novità.
Nello specifico con i cerchi larghi però devo smentirmi. A parte che non tornerei mai più da 25 mm a 23, ho avuto 2 set di ruote con cerchio 17C (prima fulcrum R5 LG ora mavic ksyrium elite 2016) e devo dire che la differenza si avverte chiaramente, puoi gonfiare i copertoncini a pressioni più basse a tutto vantaggio della comodità. In discesa le sento più "sicure"...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come concetto sono d'accordissimo, ho anche io l'impressione che la maggior parte delle innovazioni tecnologiche servano x far spendere il cicloamatore nel nome della novità.
Nello specifico con i cerchi larghi però devo smentirmi. A parte che non tornerei mai più da 25 mm a 23, ho avuto 2 set di ruote con cerchio 17C (prima fulcrum R5 LG ora mavic ksyrium elite 2016) e devo dire che la differenza si avverte chiaramente, puoi gonfiare i copertoncini a pressioni più basse a tutto vantaggio della comodità. In discesa le sento più "sicure"...

Ovviamente è una questione di preferenze personali: sicuramente in discesa un cerchio più largo darà una maggior sensazione di sicurezza e sarà più confortevole,a da qui a dire che il 17c abbia solo vantaggi, come sembra, leggendo i forum di ciclismo, o che le ruote 15c siano superate, per me, ne passa.
Nessuno parla dell'aggravio di peso che il cerchio piu largo comporta, come evidente nel caso di questa nuova shamal.
Tutto questo non vuole essere una presa di posizione a favore del 15c ma intende solo porre ľ attenzione sul fatto che il marketing impone novità non sempre vantaggiose o utili per tutti

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ovviamente è una questione di preferenze personali: sicuramente in discesa un cerchio più largo darà una maggior sensazione di sicurezza e sarà più confortevole,a da qui a dire che il 17c abbia solo vantaggi, come sembra, leggendo i forum di ciclismo, o che le ruote 15c siano superate, per me, ne passa.
Nessuno parla dell'aggravio di peso che il cerchio piu largo comporta, come evidente nel caso di questa nuova shamal.
Tutto questo non vuole essere una presa di posizione a favore del 15c ma intende solo porre ľ attenzione sul fatto che il marketing impone novità non sempre vantaggiose o utili per tutti
non lo so se porta solo vantaggi, ho solo dato la mia opinione. Su una bici ho delle zonda con cerchio 15c, non è che ci sia una differenza dal giorno alla notte ovviamente, ma avverto differenza, sarei bugiardo se dicessi il contrario, poi ovviamente i 15c non sono superati...diciamo che se uno sta valutando l'acquisto di ruote nuove terrei conto del maggiore comfort data da cerchi più larghi, di certo non cambierei ruote nuove 15c per delle 17c se ne sono soddisfatto. Così va meglio?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

C'è poco da aggiungere...
Spendiamo sulle bici cifre più o meno rilevanti per "miglioramenti" che non sempre sono tali se non da un punto di vista emotivo (e va bene anche così, basta farlo consapevolmente :-)).
Il cerchio wide ormai è un "must" e diverse case produttrici si stanno orientando verso questa scelta.
Quel che mi dispiacerebbe è se questa scelta sarà una scelta univoca (stando a quel che leggo c'è da ipotizzare che le ruote con canale 15c sono destinate a diventare una categoria residuale e ad esaurimento).
A quel punto, anche i più riottosi (come me) cederanno obtorto collo alle ruote con canale wide con buona pace delle nostre convinzioni, discussioni, litigate sui forum ecc.
o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

con i copertoncini da 23 ed i cerchi 15c c'è qualche legge che lo vieta? :mrgreen:

:-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non lo so se porta solo vantaggi, ho solo dato la mia opinione. Su una bici ho delle zonda con cerchio 15c, non è che ci sia una differenza dal giorno alla notte ovviamente, ma avverto differenza, sarei bugiardo se dicessi il contrario, poi ovviamente i 15c non sono superati...diciamo che se uno sta valutando l'acquisto di ruote nuove terrei conto del maggiore comfort data da cerchi più larghi, di certo non cambierei ruote nuove 15c per delle 17c se ne sono soddisfatto. Così va meglio?

quoto integralmente. o-o

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie

Non sono d'accordo... io sono uno che ha preso un alluminio invece che il carbonio.. ho un cambio entry level con cui mi trovo benissimo.. per cui ho speso relativamente poco.
Ho provato 25 e mi hanno piacevolmente stupito. Che cavolo c'entra dire che è marketing? E' offensivo per l'intelligenza delle persone. Perchè tu sei uno che non spende mai niente? Vorrei vedere cosa hai a casa tua per i tuoi hobby.. scommetto che ne troverei di _____te che per te sono importanti e per altri no. E' tutto soggettivo.
Scusa il tono non voglio offenderti ma sii rispettoso che qui nessuno ha fatto il lavaggio del cervello

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

ma no che litigate, ci mancherebbe

stiamo parlando di opinioni e preferenze mica di verità di fede e, in ogni caso, esisteranno sempre le assemblate, almeno spero

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

ma no che litigate, ci mancherebbe

stiamo parlando di opinioni e preferenze mica di verità di fede e, in ogni caso, esisteranno sempre le assemblate, almeno spero

Ma certo, dicevo ironicamente!
Le "litigate da forum" sono bagatelle divertenti su cui talvolta si reggono intere discussioni
o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non sono d'accordo... io sono uno che ha preso un alluminio invece che il carbonio.. ho un cambio entry level con cui mi trovo benissimo.. per cui ho speso relativamente poco.
Ho provato 25 e mi hanno piacevolmente stupito. Che cavolo c'entra dire che è marketing? E' offensivo per l'intelligenza delle persone. Perchè tu sei uno che non spende mai niente? Vorrei vedere cosa hai a casa tua per i tuoi hobby.. scommetto che ne troverei di _____te che per te sono importanti e per altri no. E' tutto soggettivo.
Scusa il tono non voglio offenderti ma sii rispettoso che qui nessuno ha fatto il lavaggio del cervello

Praticamente si non spendo mai niente, avevo una bici da 1000 euro usata ( fmbike) sulla quale ho pedalato per anni sono stato investito ne ho presi 1600 dall'assicurazione con questi soldi ho ricomprato un usato ( canyon al ) sul quale pedalo da 3 anni e che non ho intenzione di cambiare.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il sottile (ma neanche tanto) gioco psicologico del marketing stà tutto lì

Mah... di sicuro c'è anche lo zampino del marketing ma non credo dipenda tutto da questo, se fosse, non ci sarebbero opinioni entusiastiche dei copertoni da 25 che a mio avviso abbisognano, per essere sfruttati a dovere, di un canale con sezione maggiorata rispetto al classico 15c
Io per esempio su cerchi da 15 ho provato a montare dei 25 al posto dei 23 sempre conti e su quel cerchio preferisco il 23 per il semplice fatto che il 25 montato su base stretta "stonda" troppo e, per me, perde in guidabilità nonche tenuta a parità di copertura.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mah... di sicuro c'è anche lo zampino del marketing ma non credo dipenda tutto da questo, se fosse, non ci sarebbero opinioni entusiastiche dei copertoni da 25 che a mio avviso abbisognano, per essere sfruttati a dovere, di un canale con sezione maggiorata rispetto al classico 15c
Io per esempio su cerchi da 15 ho provato a montare dei 25 al posto dei 23 sempre conti e su quel cerchio preferisco il 23 per il semplice fatto che il 25 montato su base stretta "stonda" troppo e, per me, perde in guidabilità nonche tenuta a parità di copertura.

I problemi di confort li ho risolti semplicemente trasformando in tubeless le zonda 15C.
Varie prove effettuate con le migliori coperture da 25 mm abbinate a camere in lattice, ha convinto il mio sopra sella che la comodità di un tubeless da 23 mm come lo one è superiore a tutte le coperture copertoncino da me provate, il 23 mm poi si adatta perfettamente al profilo delle 15C.
Per la verità cadendo vittima del marketing ho in casa un pro one da 25 mm (grazie a Mimmo del forum o-o) da mettere al posteriore più per curiosità che per reali esigenze, basterebbe sgonfiare mezzo bar e sarei in poltrona comunque.
Sostanzialmente si posso seguire due strade: tenere quello che si ha e al cambio gomme mettere o i tubeless, oppure cambiare ruote e larghezza gomme rimanendo sul copertoncino, cosi facendo però il risparmio di peso dell'insieme ruota+copertoncino vs tubeless, passa in territorio negativo, diventa un upgrade sul confort, ma un downgrade sul peso, aggiungendo fra tutto oltre 100 gr sulle masse rotanti.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sostanzialmente si posso seguire due strade: tenere quello che si ha e al cambio gomme mettere o i tubeless, oppure cambiare ruote e larghezza gomme rimanendo sul copertoncino, cosi facendo però il risparmio di peso dell'insieme ruota+copertoncino vs tubeless, passa in territorio negativo
Personalmente non adotterei mai un cerchio normale con copertoni tubeless anche se c'è chi lo ha fatto e per ora non lamenta problemi.
Allargando semplicmente la copertura e come avere la coperta corta... a mio avviso si deve adattare anche il canale per avere le giuste proporzioni cerchio>gomma>impronta a terra.
Poi, come sempre, tutto si può fare ma non dimentichiamo che l'equilibrio tra le varie parti che compongono un mezzo non è cosa semplice... lo dimostrano le diverse percezioni di guida.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Personalmente non adotterei mai un cerchio normale con copertoni tubeless anche se c'è chi lo ha fatto e per ora non lamenta problemi.
Allargando semplicmente la copertura e come avere la coperta corta... a mio avviso si deve adattare anche il canale per avere le giuste proporzioni cerchio>gomma>impronta a terra.
Poi, come sempre, tutto si può fare ma non dimentichiamo che l'equilibrio tra le varie parti che compongono un mezzo non è cosa semplice... lo dimostrano le diverse percezioni di guida.

in effetti la mia pur breve esperienza con i tubeless montati su cerchi clincher conferma quanto hai scritto.
proprio per questo motivo ho preso le DT SWISS RR 21.