shiamno grx 827

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.335
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se un cambio viene fatto per essere utilizzato col 10/51, immagino che dovrà lavorar bene anche con i pignoni intermedi, e quindi più piccoli del 51.
Pertanto, non penso proprio che avrà problemi col 45, non credi?
Casomai sarebbe critica la situazione opposta...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.335
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
rispondi per deduzione o perchè lo sai in maniera certa?
Se segui il ragionamento mi sembra logico.
Io ho delle bici (da corsa) montate con il 12/32, quando ho messo un pacco pignoni 12/27 ovviamente funzionavano alla perfezione. Proprio perché il pignone massimo del secondo pacco (il 27) è compreso nel range del primo... non vedo perché un pignone del 27 non posso funzionare correttamente su un pacco 12/27 quando già gira su un pacco 12/32, con lo stesso cambio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Salve a tutti,
ho una domanda riguardo al gruppo indicato nel titolo, il gruppo in questione che viene venduto con il 10-51 potrebbe girare con la cassetta 10-45 o deve avere la gabbia corta?
Grazie a chi mi risponderà!
Gabbia corta non esiste il di2.
Da specifiche shimano, la cassetta deve essere 10-51.
Con la 10-45 funzionerà sicuramente, magari un pelo peggio, o magari bene del tutto. Bisogna provare per dirlo. Ma a che pro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se segui il ragionamento mi sembra logico.
Io ho delle bici (da corsa) montate con il 12/32, quando ho messo un pacco pignoni 12/27 ovviamente funzionavano alla perfezione. Proprio perché il pignone massimo del secondo pacco (il 27) è compreso nel range del primo... non vedo perché un pignone del 27 non posso funzionare correttamente su un pacco 12/27 quando già gira su un pacco 12/32, con lo stesso cambio.
I cambi da mtb moderni sono un poco diversi nel movimento del parallelogramma e nella gabbia rispetto I cambi strada e la questione diventa più complessa
Il movimento é differente e più sofisticato perché deve poter seguire una cassetta dal range enorme
Quindi non sarei così certo del buon funzionamento con cassette più piccole, credo di si ma va provato, probabilmente giocando un poco con la lunghezza della catena si riesce a farlo funzionare bene ma non é un caso che l'equivalente cambio da mtb abbia due gabbie diverse per gestire la 10-51 e la 10-45

• Mi piace
Reactions: gabbia

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
256
317
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
  • Mi piace
Reactions: andry96

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
144
153
Visita sito
Bici
una nera
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione. Ho appena montato un Grx 12 velocità 822 . Ora il cambio funziona benissimo, è montato direttamente sul forcellino senza estensioni, pero' la cosa strana è che se devo togliere la ruota posteriore il corpo cambio non trasla all'indietro scivolando sui pignoni ma rimane fisso. Quindi per togliere la ruota o devo svitare il perno che lo lega al forcellino e aprire la gabbia a mano. Per chi ce l'ha potrebbe dirmi gentilmente se il vostro è mobile come peraltro tutti i deragliatori posteriori che ho avuto, prima c'era montato il Grx 11v. Spero di essere stato chiaro grx2.jpeg foto grx.jpeg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devi sganciare la leva della frizione se no é troppo duro da muovere, é la leva che vedi sul parallelogramma all'altezza della puleggia superiore

• Mi piace

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
144
153
Visita sito
Bici
una nera
Devi sganciare la leva della frizione se no é troppo duro da muovere, é la leva che vedi sul parallelogramma all'altezza della puleggia superiore
La leva è già in basso infatti la gabbia si muove di più rispetto a quando è il alto. Mentre sul vecchio Grx a 11 era completamente bloccata quando la frizione era su on. Ti allego una foto dove spingo sul parallelogramma con la leva in basso.

Allegati

• IMG20260718223813.jpg
    IMG20260718223813.jpg
    170,7 KB · Visite: 1
  • Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.291
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La leva è già in basso infatti la gabbia si muove di più rispetto a quando è il alto. Mentre sul vecchio Grx a 11 era completamente bloccata quando la frizione era su on. Ti allego una foto dove spingo sul parallelogramma con la leva in basso.
La forza della frizione si può regolare, basta aprire il coperchietto in plastica e regolare tramite vite