Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Se lo spessore dei pignoni è lo stesso, è diverso il distanziale tra gli stessi (11V sono 1 distanziale ed un pignone in più, dubito che lo spessore di entambi sia solo 1,8mm.....)

Con il tuo brevetto avresti un ibrido, 9 rapporti a 10V e 2 a 11 V.....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non capisci.
Non credo di essermi spiegato male.

Prendi una ruota 10v(e 9v) compatibile, come quelle attualmente in commercio.
Le 7900 24c, va bene come esempio?

Se inserisco un pacco DA9000 nel corpetto di queste ruote, il primo pignone (il più piccolo) sporge di 1,8mm. Questo non lo dico io ma Shimano.

Risultato: non si chiude la ghiera ed il pignone piccolo non ingrana a sufficienza sulle scanalature del corpetto.

Qui entra in gioco il mio brevetto!!!

LASCIO i 9 pignoni più grandi DA9000 con relativi spaziatori originali ("ristretti", per le 11v).
Innesto un gruppo compatto, fatto da due pignoni GIA' SPAZIATI, costruito in modo che ci sia fra loro la stessa distanza che ci sarebbe fra gli originali 11v.
Chiudo con la nuova ghiera con filetto allungato.

Risultato: il primo pignone continua a sporgere 1,8mm dal corpetto, ma non avrà problemi di ingaggio con le scanalature, perché è corpo unico con il secondo pignone, che è largamente entro la fine delle scanalature del corpetto 10v. Inoltre la nuova ghiera con più filetto, riuscirà ad avvitarsi perfettamente sul filetto del corpetto, arrivando a tenere pressato e serrato il tutto.

Guardando il pacco esternamente, la spaziatura fra tutti 11 i pignoni è identica e pari a quella del pacco DA9000.
L'unica differenza è che se avessi installato tutta la cassetta su una ruota già compatibile 11v, avrei avuto tutto il pacco spostato verso il centro ruota di 0,8mm (non 1,8mm, perché le ruote 11v hanno asse del mozzo più largo, quindi rispetto ad una ruota "vecchia", 1mm lo recuperano a destra (verso il forcellino) e 0,8mm lo recuperano a sinistra, con raggi destri maggiormente verticali).

Regolando massimo e minimo della corsa del cambio posteriore funziona tutto alla perferzione, perché la spaziatura è identica a quella della cassetta originale.

Ah, mi viene in mente che si potrebbe addirittura mettere una ranella da 0,5mm per parte, fra i controdadi dei coni, per allargare di 1mm l'interasse, e scongiurare ancora di più anche il pericolo di "strisciamento" del pignone piccolo contro carri particolarmente stretti, di telai estremi.

Ultima modifica:

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Premesso che la soluzione per non perdere la compatibilità sarà stata valutata da Shimano, con "l'altro" 11 V tutte ste "invenzioni" sono state eliminate alla radice....lascio ai "fan" di Shimano le banali considerazioni.

Cambiare standard sui mozzi è un rischio molto alto e la casa nipponica avrà certamente previsto la necessità di traghettare i suoi clienti verso il nuovo gruppo senza costringeli a cambiare anche le ruote.

Come ho già detto, l'elettronica nella bici per mè è un ossimoro. Da qualsiasi parte lo si voglia guardare. Jap o dello Stivale.
Affidare agli elettroni il funzionamento della bici è volere complicare un mezzo che ha nella sua semplicità e soprattutto nella energia fornita solo da propulsione umana la sua ragione di esistere.
Ripeto, questa è la mia opinione. Non sono contrario alle innovazioni e alla ricerca, tuttaltro, ma il cambio elettroattuato o elettronico proprio non mi attira e mi auguro che non prenda mai il posto di leve e molle.
Ergo, per rispondere a Nemorino, se è vero che l'EPS è fuori da pochi mesi, la versione meccanica è sul mercato da 3 anni.

Trovo più interessante, sebbene come detto non mi piace esteticamente, la soluzione proposta da Sram sulla leggera rotazione angolare del deragliatore anteriore con il fine di evitare noiosi sfregamenti della catena.
Problema dovuto ad utilizzo sbagliato del cambio, ma il ciclismo ormai è molto diffuso anche tra chi di meccanica capisce poco (o nulla) e non comprende che una catena che lavora molto di traverso si consuma molto velocemente e diventa più rumorosa.
L'elettronica risolve il rumorino, ma non fà aumentare la conoscenza di chi è "ignorante" di meccanica. Anzi, scomparendo il rumore, porta a ritenere giustificato l'incrocio estremo perchè il produttore ha risolto il problema.
Piccolo e modesto esempio di come l'elettronica porta ad essere meno consapevoli di ciò che si stà facendo.
Del resto, è molto più faticoso pensare rispetto a pedalare......

Estendendo il concetto, si porta e demandare ad altri o alla tecnologia la soluzioni ad un problema (il rumorino) senza comprenderne l'origine....e gli esempi più gravi, proprio nella mia terra, sono evidenti in questi giorni dove il problema non è il terremoto.....ma come si è accettato di costruire.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
caspita, sembra più difficile a dirsi che a farsi, la domanda, da perfetto ignorante potrebbe essere questa: spostando l'asse di lavoro del cambio, potrebbe essere che i finecorsa non riescano ad arrivare a gestire questo disassamento del pacco pignoni?

Premesso che....
manca solo l'affermazione che la teoria tolemaica è superiore a quella copernicana e poi chiudiamo il cerchio

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una domanda a bruciapelo... Okay tutte queste belle novità, ma... e se uno volesse tenersi il proprio 10v? Le ruote nuove accettano il pacco pignoni a dieci velocità? Oppure i maledetti nostalgici come me saranno inesorabilmente costretti a traghettare al "nuovo che avanza" per avere componenti di qualità, e non rischiare di avere come unica scelta le ruote del Tiagra?

(Maledetta obsolescenza programmata... )

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

il problema sarebbe montare il pacco 11v sul corpetto 10v, mentre viceversa, con un opportuna ghiera, sembrerebbe possibile

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Speriamo in bene... Per me son già troppe 10 velocità, figuriamoci 11!!

Son tentata di comprare in Germania un gruppo Dura Ace meccanico a 10v e di metterlo in cassaforte... hai visto mai... :lookaround:

OT
Non credo che il 7900 sarà mai un pezzo da antiquario. Forse il 7800, anzi sicuramente, e forse il 9000. Fin'ora il 7900 è quello peggio riuscito a Shimano.
FINE

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti

Questo lo dici Tu.:rosik:..io trovo infinitamente più semplice un sistema che porta sullo stesso corpetto 9 o 10 o 11 velocità e che funziona con un cavo e una molla.
Lasciamo perdere la facile ironia che serve solo a giustificare la propria ignoranza....il riconoscerlo però è già un primo passo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Io invece trovo sia meglio così, mi dà più sicurezza. Poi magari in futuro ci staranno anche 12 pignoni lì, con le nuove tecnologie, su quello più stretto proprio no.

Comunque, da qualche pagina a questa parte, abbiamo capito il tuo concetto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
non ci perdo neanche tempo, hai ragione, ed io che mi chiedevo come facesse la terra a muoversi attorno al sole se io sono sempre fermo sulla terra, semplice, è il sole che ci gira attorno.
che ignorante che sono.

12 li ho visti a Padova se non sbaglio

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Da sempre Campagnolista convinto ,sono passato da qualche mese dal Super record Titanium 11 v.(prima avevo sempre un super record 11v ) al DI2 ,sia i rapporti che le corone della guarnitura sono rimasti gli stessi 50/34,11/25,e sinceramente la mancanza di un pignone non l'ho proprio sentita ,mentre a livello di funzionamento l'elettromeccanico mi ha entusiasmato.questo solo per dire che IMHO l'elettromeccanico sarà il futuro.,a 10 o a 11 V.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non ci perdo neanche tempo, hai ragione, ed io che mi chiedevo come facesse la terra a muoversi attorno al sole se io sono sempre fermo sulla terra, semplice, è il sole che ci gira attorno.
che ignorante che sono.

Sei indietro di 500 anni però.

12 li ho visti a Padova se non sbaglio

Non me li ricordo..di chi erano ? Microshift ?