Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.541
1.910
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
in alcuni telai racing i ragazzini hanno poblemi a montare il 14 come ultimo pignone per la forma del carro.
Se sposti esternamente un pignone da 12 denti di 1,8 mm....

certo più il diametro del 1° pignone è grosso e più c'è questo rischio.
penso che con un 11 iniziale si sia più che tranquilli.

in questo momento la battua del 10 ha uno spessore, fusse che fusse che, togliendo lo spessore ( come sandro giacobbe), ci si possa infilare l'11?

fatto la prova per sbaglio.

il pacco toccava il mozzo

S

skylite

Guest
spostando l'asse di lavoro del cambio, potrebbe essere che i finecorsa non riescano ad arrivare a gestire questo disassamento del pacco pignoni? o-o

Il cambio a mio avviso non avrebbe nessun problema.
"Il problema" per me sono quegli 1,8mm di larghezza in più del pacco pignoni 11v che mancano nel corpetto a 10.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Per me le uniche ruote su cui andrà bene l'11 saranno le shimano e la mavic, che adesso necessitano di un distanziale da 1,8 mm (guarda caso...) per montare i pignoni shimano (7800).
La mossa è di mettere fuorigioco fulcrum (campagnolo).

S

skylite

Guest
Per me le uniche ruote su cui andrà bene l'11 saranno le shimano e la mavic, che adesso necessitano di un distanziale da 1,8 mm (guarda caso...) per montare i pignoni shimano (7800).
La mossa è di mettere fuorigioco fulcrum (campagnolo).

Per me sarebbe una mossa stupida.
Se ho Fulcrum e posso adeguarle al gruppo nuovo, magari lo prendo, se devo cambiare le ruote direi di no.

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Pensa te....io sono dovuto andare su Wikipedia. Non mi ricordavo più chi fosse Tolomeo e tantomeno Copernico....del resto nella loro epoca le bici non c'erano e potevano pensare anche ad altro invece che studiare la compatibilità tra il 10V e il prossimo 11V.....

Mika, ma allora perchè non predisporre un sistema per arrivare a 20 rapporti.. cosi siamo ancora più sicuri.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
caspita, sembra più difficile a dirsi che a farsi, la domanda, da perfetto ignorante potrebbe essere questa: spostando l'asse di lavoro del cambio, potrebbe essere che i finecorsa non riescano ad arrivare a gestire questo disassamento del pacco pignoni? o-o

manca solo l'affermazione che la teoria tolemaica è superiore a quella copernicana e poi chiudiamo il cerchio :ueh:

credo proprio di no, la corsa del cambio con entrambe le viti di finemcorsa completamente svitate va ben oltre il mezzo centimetro oltre la fine e l`inizio del pacco pignnoni

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
comunque la metti,mi dovresti ricordare,se hai tempo:mrgreen:,dov'era shimano ai tempi del vittoria margherita,del cambio corsa,del gran sport,etc,etc.
e cioè a dire ai tempi di binda,coppi,bartali,girardengo etc,etc.
forse cercava di capire come recuperare in fretta il ciucciotto dalla bagnarola:rosik:
e dov'era campagnolo con le sue bora quando i sumeri inventarono la ruota? anche questa ridente popolazione non ha sviluppato la sua invenzione e, soprattutto, si è estinta.
Che dire, attendiamo che il tempo faccia il suo corso :mrgreen:

In rete ho trovato questo video... non che aggiunga chissà cosa a quanto già scritto nella presentazione...

Dura-Ace 9000 & 9070 press launch - YouTube
dai, già è differente dalle sole foto statiche :asd2:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, ma allora perchè non predisporre un sistema per arrivare a 20 rapporti.. cosi siamo ancora più sicuri.

Veramente non è Shimano che cerca di arrivare per prima nell'affollare a più non posso la cassetta. Poi mi dà sicurezza il corpetto più largo su 11 pignoni, non l'11° pignone in sè.
E ancora la tua affermazione lascia esattamente il tempo che trova. Scusa Fabione1, però ragioniamo seriamente e non per luoghi comuni.

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
comunque la metti,mi dovresti ricordare,se hai tempo:mrgreen:,dov'era shimano ai tempi del vittoria margherita,del cambio corsa,del gran sport,etc,etc.
e cioè a dire ai tempi di binda,coppi,bartali,girardengo etc,etc.
forse cercava di capire come recuperare in fretta il ciucciotto dalla bagnarola:rosik:

E dove eri tu quando Sean Connery si inforchettava la Ursula Andress. :mrgreen:

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
186
8
50
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
sulla rivista "ciclismo" di giugno c'è l'articolo dell'uscita del dura ace 11v e parla che gli spessori dei pignoni sono rimasti invariati e quindi non compatibili con le "vecchie"ruote 10 v......ma sicuramente l'articolo è stato scritto prima dell'uscita ufficiale del nuovo gruppo.....non ci credo che shimano faccia una cappella del genere

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non credo che gli spessori dei distanziali del nuovo Dura-Ace 11 vel siano rimasti invariati, altrimenti il nuovo pacco pignoni avrebbe un ingombro ben maggiore rispetto al vecchio, che non i semplici 1.8 mm dichiarati.
Da quel che so io, i nuovi distanziali sono più sottili rispetto alla versione 10 vel.
Di poco, ma lo sono.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tant'è che anche la nuova catena 11 vel è più stretta rispetto a quella a 10 vel.
Se i distanziali avessero il medesimo spessore, anche la catena sarebbe rimasta inalterata.