Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il Dura-Ace a 10 vel, sia meccanico che elettronico, non verrà più prodotto.
Anzi, la produzione di questo gruppo è già terminata da qualche mese.

Shimano continuerà a produrre l'Ultegra 10 vel, sia meccanico che Di2, il 105 e tutto il resto della gamma inferiore.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
a questo punto si presuppone una compatibilità tra ruote 10 v ed 11v, scusate se è stato già detto, probabilmente me lo sono perso.
secondo voi quando si sapranno i prezzi definitivi? se ha qualcuno interessa il mio 7900?
c'era un listino usa, direi che più definitivo di così

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I prezzi di listino Shimano sono assolutamente indicativi, spesso ben lontani dalla realtà.
Bisognerà attendere di vederlo nelle vetrine web di qualche online shop per avere un ordine di grandezza verosimile.

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
ricordiamoci che alla fine....puoi avere un Red....un Eps....o un Di2....ma se i tuoi pistoni non girano non sarà certamente il gruppo fico a farti andare forte!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ricordiamoci che alla fine....puoi avere un Red....un Eps....o un Di2....ma se i tuoi pistoni non girano non sarà certamente il gruppo fico a farti andare forte!!!

Aggiungo che non esistono più le mezze stagioni

Non c'è discussione tecnica in cui non ci sia almeno un post in cui si dice "sono solo le gambe a far andare forti", "non è un paio di ruote in carbonio che rende un brocco un cavallo di razza etc"

Forse per scongiurare sti post dovrebbero imporre una bici standard, una specie di trabant uguale per tutti

Lo dico con il sorriso e in amicizia ovviamente :)

Ultima modifica:

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Premesso che ritengo i gruppi elettronici o elettroattuati inutili sulla bici, il nuovo Dura Ace è sicuramente un ottimo prodotto.
Il fatto di poterlo programmare mi sembra sia solo marketing.
Magari dopo averlo provato mi ricrederò, ma per adesso il caro vecchio cambio a cavo per mè rimane insostituibile.
Finalmente anche Shimano approda alle 11 velocità, unico vero vantaggio del gruppo presentato.
Sulla elettronica, mi spiace, ma la trovo l'ennesima trovata per essere meno autonomi nella manutenzione e legati al meccanico preparato dalla casa costruttrice.....come in tutti campi dove l'elettronica è entrata, appena hai un problema devi spedire il pezzo alla casa la quale si prende tutto il tempo per decidere cosa fare e, in alcuni casi, stà via settimane o mesi.
Comunque, bel gruppo, almeno in foto. Aspetto do toccarlo con mano.
Fabio

Reactions: roberto1983

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
un gran bel capolavoro han fatto sti giappi...io sulle mie bici ho sempre montato campagnolo, ma ora missà che è arrivato il tempo di cambiare...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
fabione1 ha scritto:
Il fatto di poterlo programmare mi sembra sia solo marketing.
"Programmarlo" significa che puoi decidere quanti pignoni scalare (a 1 a 10) con un pressione prolungata del tasto (pressione il cui intervallo temporale è stabilito anch'esso dall'utente, entro un range definito dal software).
Puoi decidere se utilizzare il tasto esterno più grande sulle leve per scalare verso il basso oppure verso l'alto. E lo stesso dicasi per il tasto più piccolo.
Non mi sembra si tratti solo di marketing...

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti

hai ragione...non è marketing. E' inutile. Vorrei capire, rispetto al DA attuale, visto che il bistrattato Campagnolo EPS ha un suo sistema, dove sia il vantaggio in temini prestazionali o di sicurezza.
Magari ti dimenichi di resettare e ti ritrovi un comportamento opposto rispetto a quanto dovresti.
Penso che tutti sti automatismi servano solo a illudere sulla loro utilità e che, al contrario, siano potenzialmente meno sicuri.
Sarò vecchio, ma preferisco controllare io, e scusatemi se torno sul tema, ma Campagnolo su questo è avanti anni luce consentendo di quanti rapporti scendere o salire variando la pressione sul meccanico o tenendo premuto sull'EPS.
Naturalmente il mondo è bello perchè è vario e guai il contrario, ma proprio per questo, ciò che per Te è un vantaggio, per mè sarebbe una rogna....
In altre parole, benefici o meno, su un sistema rispetto ad un altro, sono personali cosi come personale è il valore percepito.
Come già detto, è sicuramente molto bello e funzionerà a meraviglia come tutte le produzioni Shimano, ma per quanto mi riguarda, arrivano con le 11 velocità alcuni anni dopo....altro che anni avanti.

....e devo dire che il SR 11 funziona a meraviglia e di certo non sarà questo DA a farmi cambiare idea.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il fatto di poter programmare il nuovo sistema Di2 ha un valore aggiunto oggettivamente misurabile, indiscutibilmente superiore al fatto di non poterlo programmare. Questo è fuori di dubbio.
Che poi per te sia inutile - o per meglio dire "non interessante" - è frutto di una tua personale valutazione.
Sicurezza??? Non stiamo parlando di un ordigno bellico, che può esplodere se maneggiato con imperizia.
Reset??? Ma quale reset!!! Sei tu a programmarlo a tuo piacimento, e le prestazioni applicative non cambiano certo al mutare delle condizioni climatiche o di qualche altro strano fenomeno immaginario...

Non credo che a Shimano interessi farti cambiare idea sul miglior funzionamento del Dura-Ace (meccanico o Di2) rispetto al Campagnolo (SR o EPS).
Più semplicemente, ha voluto rinnovare il proprio gruppo top.
Poi ognuno è libero di scegliere se acquistarlo oppure no. E qui sì che entrano in gioco valutazioni del tutto soggettive...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.597
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si infatti, tra i componenti vitali di una bici (telaio gruppo ruote) il gruppo secondo me è meno importante delle ruote. quindi oltre al fatto che avere un eps non ti fa andare più forte di quanto andresti con un athena, con quello che ci si risparmia si possono comprare delle belle ruotine, e quelle si che influenzano la prestazione