Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Dati alla mano??? Dichiarazioni di marketing alla mano, vorrai dire.
E' un discorso gia' ampiamente dibattuto su altri 3d questo e ti assicuro che le differenze di scorrevolezza fra i vari mozzi sono nell'ordine di alcuni decimi di watt.
Misurazioni confermate da piu' produttori di ruote. Il gentilissimo
Signor Marchisio, addirittura sostiene che non valga la pena neppure di misurare le differenze in quanto difficilmente apprezzabili anche strumentalmente.
o-o
Il marketing è spesso e volentieri molto fuorviante :friends:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.139
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
..ecco altri che cadono nella rete di Softmachine...:mrgreen:
Se ne sta' quatto quatto, buono buono e ogni tanto da' una sbirciatina sul forum sezione Ruote...
Quando qualcuno osa parlare di "scorrevolezza"...ZAC, interviene cazziandoli di brutto citando dati scientifici, effetti placebo e che lui, tra tutte le ruote che ha, simpatizza per quelle che costano in realta' di meno(Shimano Rs10)...

Ps: ci sono cascato anche io e avevo torto marcio, come tutti del resto..
Non bisogna arrabbiarsi con lui, in quanto lo fa' per il nostro bene...:mrgreen:
Dai su Soft...non te la prendere eh!o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se ne sta' quatto quatto, buono buono e ogni tanto da' una sbirciatina sul forum sezione Ruote...
Quando qualcuno osa parlare di "scorrevolezza"...ZAC, interviene cazziandoli di brutto citando dati scientifici, effetti placebo e che lui, tra tutte le ruote che ha, simpatizza per quelle che costano in realta' di meno(Shimano Rs10)...

Non bisogna arrabbiarsi con lui, in quanto lo fa' per il nostro bene...:mrgreen:

io per un pò ho cercato di resistergli. ma sono finito dallo psicologo :mrgreen:

mi ha detto di evitare di cacciarmi in situazioni simili in futuro e purtroppo ora frequento la sezione ruote solo saltuariamente :rosik:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

:mrgreen:

Attualmente le mie simpatie ricadono sulle Vision T42, naturalmente per questione puramente estetica.

Le alterno alle assemblate Ultegra che ho usato pochissimo finora pur avendole prese piu' di un anno fa.

E sento che cominciano a chiamarmi dalle borse portaruota le full carbon...

o-o

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
BIRRASANBIAGIOAURUM.JPG
:asd:

facciamoci una birra che, notoriamente, aumenta la scorrevolezza...o-o

:mrgreen:

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air

Ad onor del vero non m'è sembrato un cazziatone... Si Potrebbe fare di meglio. :rosik:

Io tanto me la rido, perchè con il mio livello di forma ci può soltanto un abbondante dose di doping tecnologico...;-) altro che guadagno in watt ...(forse i watt di una pedalata assistita:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Personalmente le ruote ad alto profilo mi affascinano per ragioni estetiche...
Ps.: Se qualche costruttore ci sta leggendo e vuole testare le proprie ruote, io sono un ottimo test sulla resistenza meccanica, con il mio peso (110 kg.) sono tutte al limite...
Condizioni meteo permettendo percorro 180/220 km. alla settimana:asd::asd::asd::asd::asd::smile::smile::smile::-):-):-)
E se il meteo non permette prendo la MTB... quindi testo anche quelle...

Ultima modifica:

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
... e comunque... se proprio SoftMachine vuole litigare... io ho pronta la soluzione.

A me i litigi a distanza non piacciono, lo invito a Palermo, gli presto la mia seconda bici, e ci facciamo il tratto da casa mia a Mondello [url]http://www.sicilylife.eu/?cosavedere=mondello-palermo[/URL], appena 12 km. in lieve discesa a discutere di ruote (ma anche di altro...), quindi (per appacificarsi) frutti di mare e spaghetti con le vongole da Calogero [url]http://www.trattoriadacalogero.com/il-ristorante/gallery-1[/URL], abbondante vinello freddo ed il rientro con le bici in autobus... (non si guida dopo aver bevuto...o-o)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
... e comunque... se proprio SoftMachine vuole litigare... io ho pronta la soluzione.

A me i litigi a distanza non piacciono, lo invito a Palermo, gli presto la mia seconda bici, e ci facciamo il tratto da casa mia a Mondello [url]http://www.sicilylife.eu/?cosavedere=mondello-palermo[/URL], appena 12 km. in lieve discesa a discutere di ruote (ma anche di altro...), quindi (per appacificarsi) frutti di mare e spaghetti con le vongole da Calogero [url]http://www.trattoriadacalogero.com/il-ristorante/gallery-1[/URL], abbondante vinello freddo ed il rientro con le bici in autobus... (non si guida dopo aver bevuto...o-o)

Ho abitato un anno a Palermo (via Libertà :cool:) e ci torno assai volentieri.
Vada per gli spaghetti con le vongole ma che siano scorrevoli!:angrymod:
Nel caso lo fossero poco, potremmo lubrificare, cosi' come proponi, con vinello freddo che, dicono, aumenta anche il fattore aerodinamico.

Ti dovresti premurare, naturalmente, di ordinare il sole. :cool:

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Ho abitato un anno a Palermo (via Libertà :cool:) e ci torno assai volentieri.
Vada per gli spaghetti con le vongole ma che siano scorrevoli!:angrymod:
Nel caso lo fossero poco, potremmo lubrificare, cosi' come proponi, con vinello freddo che, dicono, aumenta anche il fattore aerodinamico.

Ti dovresti premurare, naturalmente, di ordinare il sole. :cool:

Adesso mi informo se accettano ordinazioni di sole :asd: nell'eventualità è d'obbligo il costume...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi auto quoto e chiedo: differenza tra le durace wh 9000 c24 e le 7900 c24??? E chiedo ancora: ma sono in carbonio????????

le differenze sono principalmente nel corpetto RL (le prime sono per corpetto 10/11v le seconde 9/10v)

cerchio in alluminio laminato carbonio (non è una semplice copertura, è una mix di alluminio e carbonio con funzione strutturale che permette così di ottenere un cerchio molto leggero e con un profilo molto aerodinamico)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
aiutooo!!!!
devo fare un upgrade a livello di ruote sulla mia Supersix....
leggendo un pò i post mi rendo conto (vedi anche il sondaggio) che vi è un 50% che consiglia C24 ed un'altro 50% R0....
non so perchè ma ero orientato verso le R0 ma guardando le C24 e leggendo ora sono un confuso...
Bici Supersix, faccio gf (percorsi lunghi) tipo nove colli giordana (spero la sportful quest'anno!!!!) etc quindi con molti km e molto dislivello....
anche nelle uscite con il gruppo si viaggia sempre attorno ai 130km e i 2000 m di dislivello (in questo periodo 100km e sui 1200 d+)....
sono alto 198cm e peso nudo 86kg....
fino ad oggi mai avuto particolari problemi di schiena....

cosa consigliereste nel mio caso specifico?

o-o

lasciando da parte il discorso scorrevolezza, le differenze principali sono, come detto maggiore rigidità sia torsionale che verticale (trasmissione asperità, specie quelle piccole che si traduce in microvibrazioni che alla lunga affaticano parecchio polsi, braccia, spalle e alla fine anche schiena) e che porta a richiedere più attenzione (e impegno) per inserire la bici in discesa

inoltre sensibilità al vento laterale (per via dei raggi e non del profilo del cerchio)

di conseguenza, al di là dei gusti personali, io direi di valutare anche il telaio che si ha: se il telaio è un telaio che si inserisce in curva con un dito sul manubrio e in discesa è agile, be' allora la scelta può cadere su R0 o C24 a seconda del gusto... se invece il telaio già di suo è più ostico forse montare R0 potrebbe renderlo ancora più nervosetto

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
si potrebbero scrivere fiumi di parole...... siamo nel "campo minato", shimano / campagnolo.... ma se devo dire la mia :

le shimano non si possono guardare , le fulcrum sono accattivanti , imho si compensano come prestazioni

a questo punto ti conviene fare una scelta di istinto , tanto cadi sempre in piedi....poi se vuoi osare e vuoi fare l'anti conformista prenditi un paio di shamal , ma siamo gia ot !! :mrgreen: